Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telecom Italia: vendi la rete e poi muori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mag 2013 13:30    Oggetto: Telecom Italia: vendi la rete e poi muori Rispondi citando

Leggi l'articolo Telecom Italia: vendi la rete e poi muori
Con lo scorporo della rete, la parte rimanente di Telecom verrebbe declassata dalle agenzie di rating, diventando di fatto una ''bad company''.



Segnala un refuso
Top
renflorenzano
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/08/05 10:42
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 28 Mag 2013 19:24    Oggetto: Rispondi citando

La Telecom crede ancora di essere in regime di monopolio; complice una classe politica che vorrebbe chiudere la rete o controllarla come fanno i paesei canaglia, ha ostacolato la diffusione della banda larga. Se finalmente chiude, e sarebbe desisamente ora, posso sperare di avere internet anch'io.
Top
Profilo Invia messaggio privato
casatiz
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/10/08 14:19
Messaggi: 7
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 28 Mag 2013 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Le circa 45.000 famiglie che sarebbero a terra sono solo un dettaglio, l'importante è che tu abbia internet veloce...........
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 28 Mag 2013 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Casatiz, la tua è demagogia e pure di quella spiccia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{tommy husky}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mag 2013 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Al di la' che la rete in rame , che comunque non e' l'unica fonte di profitti per Telecom, anche se venisse sostituita da chiccessia, le cose non cambierebbero, perché per investire vi deve essere un ritorno economico.Questo vale per tutte le aziende, perché nessuno regala niente.E bene ricordare che nelle altre nazioni i soldini per le zone a scarso ritorno economico li mette lo stato, che spesso ha una partecipazione nell'azienda. In questo paese invece lo stato scarica sui cittadini, e di conseguenza sulle amministrazioni locali, l'onere della modernizzazione con i risultati che conosciamo.Il volere il fallimento o meno della Telecom non risolve i problemi, anzi li peggiora, perché comunque gli investimenti li fa.Il patrimonio tecnico non si inventa dal giorno alla notte,e spesso, a causa di una privatizzazione sciagurata, ne paghiamo le conseguenze in termini di qualita' del servizio.Ricordiamo che la Telecom e' conciata cosi' grazie alla manbassa effettuata negli anni dai vari Colaninno e Tronchetti.In 12 anni dalla 5 azienda di tlc al mondo, con una notevole ricchezza, siamo scesi nel baratro. E questo non lo dico per partigianeria, ma perché e' lo specchio del nostro povero paese...
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 28 Mag 2013 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Per me è principalmente colpa delle privatizzazioni, che non andavano fatte. Andavano invece scacciati i privatizzatori e migliorati i servizi pubblici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/12/08 11:47
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 28 Mag 2013 22:47    Oggetto: Rispondi citando

non capisco perchè 20000 persone servono oggi e non più quando il padrone sarà CDP, la rete sarà ben sempre quella e i servizi è prevedibile che rimarranno più o meno gli stessi ..... a meno che non servano già più oggi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 28 Mag 2013 23:19    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, viene il sospetto che possa essere l'ultima. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Mag 2013 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Che la rete debba essere scorporata da Telecom è cosa talmente ovvia da non meritare nemmeno una discussione.
E' una anomalia il fatto che una infrastruttura fondamentale debba appartenere ad un gestore, anomalia che va comunque eliminata.

Però così facendo arriviamo al paradosso che un'azienda potenzialmente florida, perché detiene pur sempre una quota importante di un mercato ricco come quello delle TLC, potrebbe fallire a causa dell'operazione.

Siccome noi siamo una repubblica fondata sul lavoro solo a chiacchiere, mentre invece nei fatti è fondata sui capitali, nel momento in cui entrano i soldi per la dismissione della rete questi vanno nelle tasche di azionisti e grandi manager, ovvero gli stessi che hanno mandato in vacca l'azienda.

Chi invece nell'azienda ha lavorato per anni facendo il vero e unico bene dell'azienda stessa, cioè la cura del servizio e dei clienti, può anche andare a prenderla in quel posto...

Ho riassunto bene la vicenda o c'è ancora qualcosa che mi sfugge?
Top
Profilo Invia messaggio privato
porfirio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/13 09:10
Messaggi: 6
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 29 Mag 2013 10:59    Oggetto: Rispondi citando

elisam ha scritto:
non capisco perchè 20000 persone servono oggi e non più quando il padrone sarà CDP, la rete sarà ben sempre quella e i servizi è prevedibile che rimarranno più o meno gli stessi ..... a meno che non servano già più oggi

Mi viene il dubbio che una gran parte di quei ventimila siano lì solo perchè raccomandati da qualcuno..
Insomma, se servono continueranno a lavorare lì, se non servono li pagheremo lo stesso sempre noi con le nostre tasse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mag 2013 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Telecom vende la rete
il valore residuo dell'azienda calal al punto che per comprarsi TRE con scambio azionario, H3G diventa primo azionista di Telecom
Abbiamo visto cosa succdeva con Tavaroli ai tempi della gestione TronchettiProvera....dopo chi le tutela le aziende italiane di hi-tech (ammesso che ce ne siano ancora) dall'spionaggio industriale da parte di aziende Cinesi?
Top
{gladiatore}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mag 2013 17:48    Oggetto: Rispondi citando

egregi amici. Io sono un dipendente di questa azienda nel settore tecnico. Caro renflorenzano, vorrei ricordarti che, fermo restando la totale apertura avvenuta alla concorrenza posso garantirti che di una gazzella non se ne cibano più di tre leoni. O meglio non si sfamerebbero di certo. Di fatto dice bene Cisatiz. Andateci piano con la banda larga aperta a tutti a costo zero. Prima di parlare di questo bisogna innovare o riconvertire miglia di persone che lavorano in questo settore. Faremmo il bene di un popolo povero che si impoverisce ancora di più perché 20000 lavoratori, calcoli alla mano, mantengono famiglie intere..parliamo di 100000 nuovi indigenti. Ma allora volete la rivoluzione?
Piuttosto guardate i lavoratori che petizione hanno lanciato
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 30 Mag 2013 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
... Ho riassunto bene la vicenda o c'è ancora qualcosa che mi sfugge?

Quanto è profondo il dirupo in cui stiamo cadendo.
Ma tranquillo, sfugge a molti. Forse, a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 31 Mag 2013 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Leggi l'articolo Telecom Italia: vendi la rete e poi muori
Con lo scorporo della rete, la parte rimanente di Telecom verrebbe declassata dalle agenzie di rating, diventando di fatto una ''bad company''.


Ovvero vogliono dei soldi per una cosa PAGATA AL SUO TEMPO DALLO STATO ITALIANO???

Citazione:

Cassa individuerebbe in 8 miliardi di euro e Bernabè intorno ai 13 miliardi di euro.


Ovvero vogliono dei soldi per una cosa PAGATA AL SUO TEMPO DALLO STATO ITALIANO???

Shocked Shocked Shocked

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 31 Mag 2013 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Per me li si dovrebbe pagare come minimo in calci nel di dietro. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Giu 2013 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Ho riassunto bene la vicenda o c'è ancora qualcosa che mi sfugge?

Direi che il tuo riassunto è abbastanza completo, io sottolineerei solo maggiormente il seguente punto:
Citazione:
A volerlo sono gli azionisti - Intesa San Paolo, Mediobanca, Generali - che hanno disperatamente bisogno di rientrare da un investimento che ritengono pessimo.

Ovvero nel passato lo stato italiano ha finanaziato SIP prima e Telecom poi con soldi pubblici - cioè nostri - ha svenduto il prodotto a privati che lo hanno depauperato e distrutto in una decina d'anni e oggi, lo stato italiano tramite la Cassa Depositi e Prestiti riacquisterebbe ad un prezzo gonfiato e con soldi pubblici - cioè nostri - ciò che rimane di decente permettendo comunque ai privati il loro giusto Twisted Evil guadagno mandando al macero tutto il resto e 20.000 lavoratori.

Mi sembra veramente geniale, a noi Tafazzi ci fa proprio una sega. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2013 13:30    Oggetto: Rispondi

Telecom Italia: vendi la rete e poi muori. Con lo scorporo della rete, la parte rimanente di Telecom verrebbe declassata dalle agenzie di rating, diventando di fatto una "bad company".
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi