Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 05 Giu 2013 01:24 Oggetto: |
|
|
Può fare poco il sindacato se chi è al lavoro non partecipa alle proteste del sindacato!!!
Solo per colpa di scarso appoggio che il sindacato, lo stesso DEVE accondiscendere su trattati sfavorevoli....
Anche l'ambiente politico, filo-padronale e fortemente votato in questo decennio, rende il sindacato inerme nelle trattative.
Insomma che i lavoratori si prendano le RESPONSABILITÀ e non il semplice scaricabarile sui sindacati.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 05 Giu 2013 05:46 Oggetto: |
|
|
Giustissimo, mda!
Lo strumento principale resta sempre e comunque il sacrosanto sciopero.
Anche perché chi sta in alto non capisce altra lingua, ragiona solamente in termini di rapporti di forza.
Che alcuni sindacati siano oramai un orpello inutile è ormai assodato, ma ciò non toglie che sono i lavoratori a dover prendere le iniziative, e a quel punto si scoprirebbe subito quali sindacati hanno veramente a cuore il loro interesse.
Purtroppo l'impegno in prima persona è costoso, ma non ci sono altre strade se si vuole davvero far valere le proprie ragioni. |
|
Top |
|
 |
{alberto} Ospite
|
Inviato: 05 Giu 2013 08:43 Oggetto: |
|
|
il sindacato................un insieme di persone complici oramai assoggettati ai bisogni dell'azienda.........insomma inutili |
|
Top |
|
 |
Sinapsi Eroe

|
Inviato: 05 Giu 2013 10:09 Oggetto: |
|
|
I sindacati sono inefficenti e complici delle aziende. Alcuni accordi sindacali firmati in intesa sanpaolo lo hanno fatto CONTRO il volere dei lavoratori. |
|
Top |
|
 |
ant_villani Semidio

|
Inviato: 05 Giu 2013 10:16 Oggetto: |
|
|
mda ha scritto: | Può fare poco il sindacato se chi è al lavoro non partecipa alle proteste del sindacato!!!
Solo per colpa di scarso appoggio che il sindacato, lo stesso DEVE accondiscendere su trattati sfavorevoli....
Anche l'ambiente politico, filo-padronale e fortemente votato in questo decennio, rende il sindacato inerme nelle trattative.
Insomma che i lavoratori si prendano le RESPONSABILITÀ e non il semplice scaricabarile sui sindacati.
Ciao |
Ci sarebbe da chiedersi perchè il sindacato non riscuote più il favore dei lavoratori, rispetto alla politica che spesso ti è distante e aleatoria, l'attività del sindacato la vedi quotidianamente nel luogo di lavoro.
Personalmente credo che il sindacato più che inerme di fronte all'ambiente politico sia estremamente colluso con questo, che oggi il sindacato sia più propenso a fare marchette e favori piuttosto che pensare ad una seria politica del lavoro lo vedo nel mio posto di lavoro, ma parlando con amici succede un po dovunque, ditemi anche voi se non è così anche da voi.
Nel mio modo di vedere, se siamo in questa situazione di xxxxx la colpa è anche del sindacato e del suo modo miope di affrontare l'evoluzione del mondo del lavoro. Non possono battersi il petto ora per le migliaia di posti di lavoro persi quando loro per primi non hanno consentito la modifica dello status-quo e si sono battuti per il mantenimento di certi "privilegi".
Vi risulta che il sindacato si stia battendo per porre un freno alle pensioni d'oro o ai bonus milionari per quei dirigenti che hanno mandato a remengo attività tutte italiane? Dall'Alitalia all'Indesit passando per la Ilva?
Se continuiamo così il problema della assunzione di responsabilità dei lavoratori sarà risolto alla radice, non ci saranno ne più lavoratori ne più sindacati e buona notte ai suonatori. |
|
Top |
|
 |
Sinapsi Eroe

|
Inviato: 05 Giu 2013 10:18 Oggetto: |
|
|
Concordo...
sfortunamente oggi i sindacati sono un'iterfaccia del datore di lavoro. E' non una difesa del lavoratore.
Da quel punto di vista quando grillo dice che vuole abolire i sindacati ha ragione. Questi sindacati sicuramente. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 05 Giu 2013 13:57 Oggetto: |
|
|
ant_villani ha scritto: |
Ci sarebbe da chiedersi perchè il sindacato non riscuote più il favore dei lavoratori, rispetto alla politica che spesso ti è distante e aleatoria, l'attività del sindacato la vedi quotidianamente nel luogo di lavoro.
. |
Parlo in generale e non per te....
Perchè una volta i lavoratori avevano le PALLE! Adesso sono tutti paurosi e lecca-culi!!!
Non vi piace il sindacato: Avrete le condizioni lavorative come ci sono in Cina/India (mi ricordo come erano combinati i lavoratori rispetto oggi dopo le enormi lotte dei sindacati) oppure :
Chiunque in Italia può fare un sindacato! Se non vi piace quelli che ci sono fatevene uno voi.
Ci sono stati: Cobas, autonomi, forza-lavoro, indipendenti-lavoratori, Cattolici, della Lega, ecc.. ecc.
Allora?
Vi rendete conto che dite le IDENTICHE parole dei sfruttatori? "oggi i sindacati sono un'iterfaccia del datore di lavoro" , "I sindacati sono inefficenti e complici delle aziend" "un insieme di persone complici oramai assoggettati ai bisogni dell'azienda.........insomma inutili"
Se fosse vero in Italia ci sarebbe da tempo lo SCHIAVISMO come c'è in Cina, India, ecc..
Non c'è legge in Italia che lo vieti ma non c'è in Italia (però c'è stata) una situazione simile quindi sono BALLE.
Posso capire che @alberto, @Sinapsi, ecc.. siano dei padroni di fabbriche ma spacciarsi per lavoratori...
Il fatto è che primo hanno distrutto la forza del sindacato VIETANDO LO SCIOPERO con la scusa di regolamentarlo e quindi SIAMO UNA NAZIONE DITTATORIALE.
In Francia (ma potrei citare tutti gli stati democratici) non esiste regolamento e non accade niente di grave. In Italia avvenivano "troppi" scioperi, solo perchè in Italia mancano le leggi sulla difesa degli scioperanti e hanno usato questo come scusa per distruggere l'Italia!
Capite perchè siete nella M@@@@? Perchè credete alla propaganda delle persone che vi vogliono sfruttare...
Ogni anno, da dieci anni, il Governo/parlamento ci leva diverse leggi in difesa dei lavoratori!!!
Svegliatevi! Se la situazione diventa sempre più schifosa è solo colpa degli SFRUTTATORI! Specie gli SFRUTTATORI bancari.
Ciao |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 05 Giu 2013 13:58 Oggetto: |
|
|
mda ha scritto: | Può fare poco il sindacato se chi è al lavoro non partecipa alle proteste del sindacato!!!
Ciao |
Sono d'accordo ma non è sempre così però...
In alcuni casi i sindacati sono assolutamento filo padronisti anche con le masse a protestare... in altri (vedi fiat) vengono riprese la metà dei dipendenti.. tutti senza tessere del sindacato... che tristezza l'italia oggi. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 05 Giu 2013 14:17 Oggetto: |
|
|
Ripeto: Se non piace un sindacato,perchè lo ritenete "filo-padronale" usatene un altro, ma se non avete un sindacato sappiate che le condizioni di vita-lavorativa, appena possibile per il datore di lavoro, diventeranno quelle della Cina/India/Congo/ecc..
Ciao |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 05 Giu 2013 20:47 Oggetto: |
|
|
Boh, non so come si faccia a parlare ancora di sciopero.
Con i lavoratori sotto mincaccia continua... Prova a scioperare, e poi vedi.
Qui poi bisogna distinguere: una cosa sono la triplice e l'altra sono i piccoli sindacati che cercano veramente di combinare qualcosa, ma sono tagliati fuori, sono nemici del sistema.
E poi i sindacati SONO ormai i padroni e viceversa.
Che faceva l'attuale segretario del PD?
Dove siedono i segretari passati dei sindacati principali?
Mda: tu dici che senza questi sindacati lavoreremmo come in Cina e India.
Forse non ti sei accorto che ci siamo già in queste condizioni.
Certo, la parvenza, la facciata è salva. Abbiamo diritti, leggi, carte costituzionali, ma la realtà è un'altra.
E se non te ne sei accorto, forse è perché vivi ancora in un posto tutto sommato civile.
Ma se provi a girare l'Italia (tutta, da nord a sud), ti accorgerai che le condizioni dei lavoratori sono talmente cambiate, scadute, ricattati psicologicamente (e mica ti minacciano in faccia, ma scherziamo, manco hanno il coraggio di farlo!) che ora si comincia a non parlare per paura di ripercussioni.
E come sarebbe potuto succedere se la triplice non si fosse svenduta? |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 05 Giu 2013 23:14 Oggetto: |
|
|
@cisco
Guarda che i primi scioperi italiani, dove sicuramente parteciparono il mio antenato e il tuo, GLI SPARAVANO ADDOSSO! Legalmente...
Dopo non è cambiato di tanto, i Fasci erano stati creati per picchiare (anche uccidere e peggio) gli scioperanti! Per questo che non finivano in galera e facevano in giro quello che volevano.. In Sicilia ci pensava la Mafia con i sui metodi...
Però le persone partecipavano agli scioperi, pagavano (guarda che era un sacrificio enorme con la fame dell'epoca) la tessera del sindacato, erano tutti uniti...
La "triplice" si svenduta? Chi è quello che votava i candidati al sindacato?????????
Già perchè i sindacalisti sono ELETTI nel sindacato! Ma se nessuno li vota più, allora è logico che crolla tutto il sistema....
Lo so benissimo che vita c'è in Italia (la giro dal nord al sud) e posso dirti (perchè sono anche all'estero) che la peggior vita lavorativa italiana (persino di lavoro nero) è un LUSSO in alcuni posti nel mondo!!!
Dunque non è toccato il fondo in Italia! Manca parecchio.. Ma se continuano con il dare la colpa ad un sindacato che anche fortemente indebolito un qualcosina ci protegge (invece di puntare al rinnovamento e rinforzo) di sicuro scoprirai come si lavora stile CONGO BELGA!!!
Capisci il mio ragionamento? Io difendo i sindacati, ma voglio ANCHE di più da loro e riconosco che ci sono anch'io di mezzo come lavoratore ma senza altri che danno man forte, capisci perchè il motto padronale è "DIVIDI ET IMPERA"!
Ciao |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 06 Giu 2013 09:16 Oggetto: |
|
|
Son d'accordo nel dire che non può essere colpa del sidacato e che senza sarebbe peggio, piuttosto è colpa della politica che in 20 anni ha precarizzato il lavoro calpestando i diritti dei lavoratori. Dunque a rigor di logica come può fare un lavoratore a scioperare o ribellarsi se è precario e dunque ricattabile e non tutelato?? Le aziende non hanno neanche più bisogno di dividere, ci pensa la politica... |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 06 Giu 2013 13:54 Oggetto: |
|
|
Do ragione ad mda, in tutto e per tutto.
Il motivo principale per cui i sindacati sono in crisi in Italia è che i lavoratori hanno perso la capacità di difendere i propri diritti nell'unico modo a loro possibile, come collettività di fronte al padronato, raggruppandosi e presentandosi in modo compatto.
Il ragionamento di Cisco è sbagliato in linea di principio: proprio perché siamo ricattati e minacciati dobbiamo CON MAGGIOR DETERMINAZIONE difenderci con scioperi e quant'altro.
Poi quando dice che noi saremmo nelle medesime condizioni di Cina e India c'è da chiedersi se ha una pallida idea di quali siano le loro effettive condizioni di lavoro e di vita.
Non ci fossero stati i sindacati la classe politica (che tutela unilateralmente i potenti) ci avrebbe già portato VERAMENTE alle loro condizioni.
Il problema è semmai che sono troppo deboli e asserviti.
Ma lo sono perché tanta gente ragiona come alcuni che hanno partecipato a questa discussione.
Io credo che i lavoratori invece di ragionare sullo smantellamento dei sindacati dovrebbero adoperarsi affinché abbiano maggior forza e maggior rappresentatività. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 06 Giu 2013 14:54 Oggetto: |
|
|
Roberto, in linea di principio è giustissimo, ma poco praticabile riferito ai tempi nostri, non possiamo paragonare i tempi nostri con quello che succedeva 50 o più anni fa, la regola di molte aziende e ora dire: siete utili ma non indispensabili, oppure se non ti sta bene quella è la porta, e siamo tutti consapevoli che ogni azienda può sostituirci in breve, vista la domanda.
I sindacati sono inermi, finché non ci saranno delle leggi giuste di tutela dei lavoratori. In questi anni hanno creato, i nostri governanti, lavoratori di serie A e lavoratori di serie B...poi è arrivata la crisi e siamo messi a questi livelli. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 06 Giu 2013 16:22 Oggetto: |
|
|
@Maary79
In Storia della produzione industriale, questo accadeva in Inghilterra, inizio epoca industriale (iniziò da loro) quando iniziarono con mettere le macchine al posto dell'uomo...
L'ondata di disoccupazione era altissima!!! Anche in altri periodi storici.
Questo disperazione che portò al sindacato anche se voleva dire essere ucciso o arrestato!
Aspettiamo che la gente sia tanto disperata che si svegli??? Io spero di no, spero di convincerli prima al prendere il coraggio e dire NO!!!
Ciao |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 06 Giu 2013 18:03 Oggetto: |
|
|
@mda
La storia in questo caso ci può insegnare molto, io se fossi il sindacato di scioperi ne farei 1 al mese!!! Correggimi se sbaglio ma ultimamente gli scioperi sono stati fatti per la scuola, i metalmeccanici e i trasporti....non è abbastanza!!
Il discorso è vasto e soggettivo... Sindacato - lavoratori - aziende - politica ...
Come mettere d'accordo tutti?
Le aziende ci fanno la cresta, anche se si lamentano, sanno benissimo che la gente, sindacato a parte, ha paura di esporsi... Si deve insistere certo, ma tutto sta nelle tutele che non ci sono, e leggi che non vengono applicate.
Se non c'è un piano di sviluppo decente, e una politica meno incline a salvaguardare sempre e solo i propri interessi, saremo sempre daccapo. La gente lo sa è che non vuole vedere!!! |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 06 Giu 2013 19:18 Oggetto: |
|
|
@Maary79
Devo darti pienamente ragione su questo punto:
Io inizierei dalla Politica che deve fare leggi in favore dei sindacati e non contro. Anzi quelle contro vanno tutte cancellate in quanto anticostituzionali!
In Francia esistono leggi che farebbero morire d'infarto qualsiasi imprenditore italiano!!!
Pensa che hanno addirittura sequestrato degli imprenditori in Francia!!! Altri imprenditori malmenati e si sono fatti solo una settimana di carcere.
Se c'è un problema, per prima cosa, si apre un tavolo delle trattative, se non c'è accordo si passa al tavolo con un GIUDICE (che di solito essendo "popolare" da ragione al sindacato) se nella malaugurata ipotesi, perdono, si passa allo sciopero e qui la polizia è vietatissimo intervenire pena l'arresto (è successo) della polizia stessa!!!
Le leggi di altri Stati (compreso la Francia) puniscono severamente qualsiasi tentativo di ostacolo al sindacato (con la galera) o tentativo di intimidazione (come tentatatruffa) del lavoratore fin associazione per delinquere se partecipano altre persone al imprenditore.
Qui vedo che il patron della FIAT sia ancora libero di far danni...
Non mi sembra, che nella terra delle 35ore stiano piangendo gli operai come da noi...
Del resto nelle terre dove il sindacato è forte tutti stanno bene mentre in quelle dove non c'è o è vietato/debole tutti piangono.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 06 Giu 2013 19:43 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: | Roberto, in linea di principio è giustissimo, ma poco praticabile riferito ai tempi nostri, non possiamo paragonare i tempi nostri con quello che succedeva 50 o più anni fa, la regola di molte aziende e ora dire: siete utili ma non indispensabili, oppure se non ti sta bene quella è la porta, e siamo tutti consapevoli che ogni azienda può sostituirci in breve, vista la domanda.
I sindacati sono inermi, finché non ci saranno delle leggi giuste di tutela dei lavoratori. In questi anni hanno creato, i nostri governanti, lavoratori di serie A e lavoratori di serie B...poi è arrivata la crisi e siamo messi a questi livelli. |
Spero Mary che tu ti renda conto della contraddizione del tuo ragionamento.
Tu stai dicendo che oggi il potere di ricatto degli imprenditori è molto maggiore a causa della grande disoccupazione.
Giusto, e quindi A MAGGIOR RAGIONE bisogna essere capaci di fare gruppo, rimanere compatti tutti insieme a difendersi reciprocamente!
I sindacati sono inermi perché i lavoratori questa cosa qui, veramente molto semplice, non la capiscono e accettano la strategia perdente di pensare solo a se stessi.
Siccome ci lasciamo dividere dal potere economico, diventa poi facile far passare leggi che riducono le tutele e i diritti dei lavoratori.
Per questa strada non c'è limite al peggioramento delle condizioni dei lavoratori, si potrebbe arrivare ad una nuova servitù della gleba nel giro di qualche decennio.
Se questa cosa non la capiamo, però, siamo proprio spacciati.
A mio avviso devi sforzarti di ribaltare completamente il tuo ragionamento. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 06 Giu 2013 22:07 Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con mda, ma Roberto hai stravolto il mio ragionamento...ti sembra che io sia d'accordo con chi non sciopera o combatte? Certo posso capire chi è precario, con contratto a progetto, chiamata, prestatore d'opera, falso volontariato, stagista, a termine, ecc.. Ma non hai mai provato?
E' logico che i lecchini e servitori aziendali non li difendo di sicuro.
Anche se è soggettivo, io ho partecipato a scioperi, ho tentato di fare assemblamenti dove lavoro, con scarsi risultati, mi sono esposta in prima persona, e ho visto cosa vuol dire dover convincere chi ti dice: ma tanto non servirà mai a niente.
Spero di essermi spiegata.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|