Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La pianta bioluminosa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2013 08:30    Oggetto: La pianta bioluminosa Rispondi citando

Leggi l'articolo La pianta bioluminosa
Grazie ai geni delle lucciole, diremo addio alle lampadine e illumineremo le stanze con le piante.



Segnala un refuso
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 15 Giu 2013 22:29    Oggetto: Rispondi citando

A parte il fatto che bisogna vedere se l'acquisto+mantenimento delle piante bioluminose costa di meno dell'equivalente illuminazione a lampadina, direi che il risparmio sulla bolletta è la cosa minore.
L'idea è BELLISSIMA!

E' solo l'inizio, la tecnologia dovrà essere perfezionata e la produzione di luce dovrà essere portata ad un livello adeguato per le diverse esigenze, ma avere la casa illuminata dalle piante, o anche le strade illuminate dalle piante, trovo che sarebbe favoloso. KissingCat
Top
Profilo Invia messaggio privato
{SilverHawk}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Giu 2013 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Idea stupenda, però un dubbio mi è venuto fin da subito: mettiamo che metto queste piante in salotto per avere una luce diffusa, e se volessi "spegnere" la luce?
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 16 Giu 2013 02:21    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
A parte il fatto che bisogna vedere se l'acquisto+mantenimento delle piante bioluminose costa di meno dell'equivalente illuminazione a lampadina, direi che il risparmio sulla bolletta è la cosa minore.
L'idea è BELLISSIMA!

E' solo l'inizio, la tecnologia dovrà essere perfezionata e la produzione di luce dovrà essere portata ad un livello adeguato per le diverse esigenze, ma avere la casa illuminata dalle piante, o anche le strade illuminate dalle piante, trovo che sarebbe favoloso. KissingCat


Son d' accordo con te che l' idea è bellissima. Tanto che il nano di Arcore con tutte le lucciole che gli si son passate tra le mani ha la casa illuminatissima Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Giu 2013 07:16    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:

L'idea è BELLISSIMA!


Sì l'idea è molto affascinante, ma non capisco molto bene a che punto sono.

Dalla prima parte dell'articolo sembrerebbe che sono ancora ad uno stadio embrionale della ricerca.
Poi però si dice che i sottoscrittori con donazioni superiori ai 150 dollari riceveranno "una pianta già adulta e in grado di fungere da lampada".

Come sarebbe?
Quindi hanno già piante luminose?
Se le hanno già a cosa gli serve una raccolta di fondi a scopo promozionale?
E se le hanno, perché non le hanno mostrate nel video?

Insomma, io sento un certo odorino di fregatura (ma magari mi sbaglio...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 16 Giu 2013 14:50    Oggetto: Rispondi citando

@Roberto1960

Le piante luminose ci sono da tempo! Solo che danno pochissima luminosità!

Equivale ad illuminare con il fosfori un ambiente!!!
Wink

@fuocogreco

Visto quanto le paga, meglio le lampadine...
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 16 Giu 2013 16:53    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso il problema maggiore che i ricercatori dovranno risolvere sara' l'interruttore...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 16 Giu 2013 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Verissimo.
L'interruttore è un problema. Think

Se il tutto non si ferma ad una illuminazione a livello di luci di cortesia, mi sa che l'unica è usare tendine o paraventi quando non si vuole la luce.
Questo mi fa pensare che, in casa, non arriverano mai ad un impiego oltre quello delle luci di cortesia. Però, se riescono a produrre degli alberi luminescenti, potrebbero sostituire i lampioni dell'illuminazione stradale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 16 Giu 2013 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Questo mi fa pensare che, in casa, non arriverano mai ad un impiego oltre quello delle luci di cortesia. Però, se riescono a produrre degli alberi luminescenti, potrebbero sostituire i lampioni dell'illuminazione stradale.
Concordo, l'illuminazione stradale mi sembra un buon utilizzo anche se, come del resto l'illuminazione degli edifici, solo in alcuni periodi dell'anno porterebbe reali benefici economici in quanto la corrente alla sera costa molto meno dato che la domanda e' inferiore (molte aziende non lavorano h24). Dal lato ecologico, invece, ogni wh non consumato e' solo un vantaggio per l'ambiente anche se l'oggetto della discussione tratta di pesanti manipolazioni genetiche le quali, personalmente, essendo completamente ignorante in materia non ho idea delle possibili conseguenze
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 16 Giu 2013 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Bhè, si tratta di piante geneticamente modificate in modo specifico per essere luminescenti.
Non penso proprio che possano diventare dei "trifidi", o altri mostri vegetali. Laughing
Considerato che verrebbero realizzate per fine commerciale, non è nemmeno credibile che le lascino venire capaci di "proliferare" per i fatti propri.
Eventualmente, potrebbero farle anche con una buona produzione di aromi tipo citronella, geranio ed altri repellenti per zanzare. Quindi con due funzioni in una, illuminare ed olezzare, piacevolmente per noi e disgustosamente per le zanzare. Wink
Potrebbero anche studiare il modo di massimizzarne la capacità di assorbire e metabolizzare gli inquinanti atmosferici, e sono tre funzioni.
A quel punto, immagina le strade delle città contrassegnate da file di alberi luminescenti, olezzanti anti-zanze e metabolizzanti inquinamento! Very Happy
Aggiungi una o più piante simili in versione da balcone nei balconi degli edifici cittadini.
Direi che le città verrebbero molto meglio. Wink Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 16 Giu 2013 22:51    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

Oppure nel cuore della notte estrarre degli artigli per aggredirti nel sonno!!!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 16 Giu 2013 22:57    Oggetto: Rispondi citando

@mda

Prendi un digestivo, o cena più leggero. Eviterai questi incubi. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 17 Giu 2013 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Se il tutto non si ferma ad una illuminazione a livello di luci di cortesia, mi sa che l'unica è usare tendine o paraventi quando non si vuole la luce.

Metteremo le piante in gabbia e ci butteremo su un panno nero, come si fa per far tacere i pappagalli. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 17 Giu 2013 12:56    Oggetto: Rispondi citando

E chi non ha il pollice verde invece di comprare una lampadina nuova ogni tot anni deve comprare una piantina bioluminescente al mese ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 17 Giu 2013 22:33    Oggetto: Rispondi citando

@Crono

Una al mese? Questo è un assassino di piante!
Laughing Laughing Laughing
Invece di avere il pollice verde avrà il pollice luminoso!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Giu 2013 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Di primo acchito mi viene da dire che questo sia l'unico tipo di pianta OGM che mi sentirei di considerare sufficientemente sicura e l'idea presenta sicuramente degli aspetti molto positivi, l'unico fattore limitante, una volta raggiunta una luminosità adeguata per l'uso domestico, è proprio la mancanza di un "interruttore" per permetterne lo spegnimento, penso però che si potrebbe arrivare anche a ciò.
Ovviamente per diffonderne l'uso bisognerebbe che fossero più resistenti e tolleranti nei confronti degli sbalzi di temperatura e del posizionamento domestico rispetto alle comuni piante d'appartamento altrimenti diventa complicato illuminarsi la casa con un'adeguata affidabilità, poi sai che divertimento quando ne muore una aspettare che ti riscresca la "lampadina" se non vuoi comprarne una già cresciuta.
Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2013 08:30    Oggetto: Rispondi

La pianta bioluminosa. Grazie ai geni delle lucciole, diremo addio alle lampadine e illumineremo le stanze con le piante.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi