Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
IBM licenzia 8.000 dipendenti, tagli anche in Italia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Giu 2013 20:00    Oggetto: IBM licenzia 8.000 dipendenti, tagli anche in Italia Rispondi citando

Leggi l'articolo IBM licenzia 8.000 dipendenti, tagli anche in Italia
Al via una campagna di ristrutturazione che ha già coinvolto 250 dipendenti italiani.



Segnala un refuso
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 15 Giu 2013 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Notizie di questo tipo ne ho già commentate a decine.

L'azienda è in vera crisi?
Basta guardare gli stipendi del top management: si vedrà che nel 99% dei casi questi non sono affatto in diminuzione, anzi spesso in crescita geometrica.
Quindi giocoforza non è vera crisi, ma la solita ovvia ed eterna logica del capitalismo: accumulare soldi nelle mani di pochi togliendoli alla base sociale.

Prima o poi capiremo che per questa strada si può arrivare solo al medioevo industriale sociale e civile, un futuro di povertà diffusa per il 99% della popolazione e ricchezze e lussi sconfinati ed insensati per le élite.

E' dura, perché al contrario in giro trovo ancora tantissime persone, diciamo poco sveglie (col massimo degli eufemismi) che a fronte di questa realtà continuano ancora a blaterare dei mali dello statalismo, della necessità di spingere ancora sul merito, sul mercato "incondizionato" dai governi, eccetera.

Siamo insomma su una macchina lanciata a 300 all'ora verso un muro di cemento armato e molti di noi ancora pensano che la strategia migliore sia accelerare ancora di più, in modo da sfondare il muro...

Civiltà occidentale = civiltà a stupidità diffusa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Giu 2013 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E' dura, perché al contrario in giro trovo ancora tantissime persone, diciamo poco sveglie (col massimo degli eufemismi) che a fronte di questa realtà continuano ancora a blaterare dei mali dello statalismo


Non è chiaro, statalismo o comunismo? O entrambi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Giu 2013 06:22    Oggetto: Rispondi citando

Il Comunismo in fondo è basato su una forma diciamo piuttosto forte di Statalismo.

In quella frase intendevo dire che c'è ancora molta gente che ritiene che bisognerebbe liberare ancora di più il "mercato" dai controlli e dai vincoli che gli Stati, attraverso i Governi, gli impongono.

Il che non farebbe altro che amplificare ulteriormente le storture che il sistema ha già ampiamente mostrato, tipo quella che stiamo commentando.

Io credo che la giusta via sia tenersi alla larga dai due estremi fallimentari, l'eccesso di controllo statale (comunismo, economia centralizzata), l'assenza di controllo statale (liberismo, globalizzazione), e trovare una saggia linea di mezzo, che lasci gli innegabili vantaggi delle economie di mercato, basate sul merito, sulla competitività, sulla concorrenza e sulla libera iniziativa, ma eviti la "trappola del Capitalismo", cioè l'accumulo della ricchezza nelle mani di pochi.

Il problema è culturale.
Nel senso che in occidente l'opinione pubblica ha capito i limiti dei sistemi comunisti (dopo opportuno indottrinamento...) ma NON HA ANCORA CAPITO i limiti e i difetti, profondi ed ineliminabili, dei sistemi capitalistici.

Un sistema capitalistico puro, non corretto da controlli e interventi statali di un qualche tipo, evolve verso l'autodistruzione.
Succede esattamente quello che accade quando giochiamo a Monòpoli (un paradigma quasi perfetto): dopo un tempo sufficientemente lungo sono tutti falliti tranne uno, il vincitore, che s'è preso tutto.
Nel Monopoli ci piace che la partita finisca, nella vita vogliamo che la partita continui per sempre mantenendo un sostanziale equilibrio tra i giocatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Giu 2013 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io credo che la giusta via sia tenersi alla larga dai due estremi fallimentari, l'eccesso di controllo statale (comunismo, economia centralizzata), l'assenza di controllo statale (liberismo, globalizzazione), e trovare una saggia linea di mezzo, che lasci gli innegabili vantaggi delle economie di mercato, basate sul merito, sulla competitività, sulla concorrenza e sulla libera iniziativa, ma eviti la "trappola del Capitalismo", cioè l'accumulo della ricchezza nelle mani di pochi.


Questo è un ottimo discorso, ma realizzabile in che modo? Vista la politica e la società di oggi?



Citazione:
In quella frase intendevo dire che c'è ancora molta gente che ritiene che bisognerebbe liberare ancora di più il "mercato" dai controlli e dai vincoli che gli Stati, attraverso i Governi, gli impongono.


Direi che questa gente ha un certo interesse che avvenga questo e presumo (anzi spero) che non siano lavoratori dipendenti... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Elio}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Giu 2013 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei solo far notare che l'azienda NON è in crisi. L'azienda non ha raggiunto i risultati economici che si era prefissata per il primo trimestre. Licenzia per massimizzare i profitti, non per ridurre le perdite.
E' un bel cambio di paradigma. Grazie Monti e Fornero.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Giu 2013 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
[...]
Citazione:
In quella frase intendevo dire che c'è ancora molta gente che ritiene che bisognerebbe liberare ancora di più il "mercato" dai controlli e dai vincoli che gli Stati, attraverso i Governi, gli impongono.


Direi che questa gente ha un certo interesse che avvenga questo e presumo (anzi spero) che non siano lavoratori dipendenti... Shocked

Se prendiamo come esempio l'Italia temo che le tue speranze siano ampiamente deluse.
Basta andare a vedere chi ha votato per anni e ancora voota per chi predica e applica la deregulation totale con l'aggravante che lo fa solamente per interessi personali ma lavoratori dipendenti, operai e pensionati, in larga parte, manco se ne rendono conto. Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Giu 2013 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Elio, le aziende per massimizzare i loro profitti fanno speculazioni di ogni genere, e finché non ci sarà una legge che glielo vieterà continueranno a farlo.



Citazione:
Basta andare a vedere chi ha votato per anni e ancora voota per chi predica e applica la deregulation totale con l'aggravante che lo fa solamente per interessi personali ma lavoratori dipendenti, operai e pensionati, in larga parte, manco se ne rendono conto.


Io non posso parlare per la maggior parte delle persone, parlo per chi conosco, e ti posso dire che lavoratori dipendenti e pensionati al minimo, più che andare a votare per i soliti noti (o idioti) sono più propensi a non andare a votare, che è un errore certo, mentre ho parlato con pensionati che stanno piuttosto bene (casa di proprietà, 2 vacanze all'anno, assegno di pensione non altissimo ma più che sufficiente) che hanno abboccato alla trappola nel nano menomato sessuale, convinti che avrebbero avuto l'IMU 2012 indietro, e non solo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Giu 2013 11:06    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Il punto è proprio che finché ci sarà gente che abbocca alla trappola o che non va a votare, il nano maledetto continuerà a beneficiarne, chi dovrebbe opporglisi non ci riesce con la necessaria forza o, addirittura, non lo ritiene conveniente, e, fra le altre conseguenze, non nascerà mai nessuna legge che controlla le speculazioni finanziarie o quelle fatte sulla pelle dei lavoratori. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Giu 2013 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Finché esisteranno il PD & PDL le cose non cambieranno per noi, si sono uniti in questo matrimonio incestuoso e il brutto che gli elettori del PD non danno la colpa al PD, ma a chi è arrivato per ultimo, di questa situazione così critica, è sempre la stessa storia dell' Italiano "scarica barile" ....
In 20 anni li ho sentiti dire sempre le stesse cose, le stesse promesse e ora non ci credo più per principio, non sono più credibili...
Sad Sad
Se ne accorgeranno anche gli altri prima o poi, ma forse sarà troppo tardi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Giu 2013 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Finché esisteranno il PD & PDL le cose non cambieranno per noi, si sono uniti in questo matrimonio incestuoso e il brutto che gli elettori del PD non danno la colpa al PD, ma a chi è arrivato per ultimo[...]

Mi pare che, ultimamente, non siano solo gli elettori del PD a pensarla così... Rolling Eyes

Io posso dirti che da ex elettore del PD (ex da maggio scorso sia chiaro) mi sono ic.... come una bestia per l'incesto però sono ancora convinto che un'alleanza PD - M5S avrebbe potuto essere più positiva che negativa dopo le elezioni di febbraio.
Purtroppo Grillo ha visto l'opportunità di vincere tutto il banco invece di pensare in modo graduale al bene del paese eliminando il cancro peggiore - il berlusca - e il risultato l'abbiamo sotto gli occhi tutti, ecco perchè, IMHO, molti elettori PD la pensano come tu hai stigmatizzato.
Poi nel PD ci sono ancora troppe anime e correnti per aver la certezza di che un accordo con M5S potesse andare a buon fine, però un tentativo andava fatto se non altro per vedere l'eventuale bluff di Bersani (se era un bluff).
Ma il tentativo non si è fatto e non direi per scelta del PD... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2013 20:00    Oggetto: Rispondi citando

IBM licenzia 8.000 dipendenti, tagli anche in Italia. Al via una campagna di ristrutturazione che ha già coinvolto 250 dipendenti italiani.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Giu 2013 14:52    Oggetto: Rispondi citando

@gladiator

In un certo senso hai ragione, M5S e Grillo hanno cantato vittoria troppo presto all'inizio, come però anche il PD ha fatto i suoi sbagli con il M5S, ho seguito vari post e penso che la ragione stia nel mezzo, però, secondo me, a questo punto non gioverebbe a nessuno che il M5S sparisse.
L 'unico vincitore per ora è stato il nano e speriamo che sia per l'ultima volta. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Giu 2013 15:03    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Per come continuano a comportarsi PD e Grillo (non M5S che penso potrebbe far di meglio con un Grillo meno padre padrone, mentre su Casaleggio non mi esprimo perchè non mi sento in grado di farlo anche se ho forti riserve nei suoi confronti...) temo che non sarà l'ultima volta che ci cucchiamo il nano maledetto, a meno che non venga finalmente condannato in via definitiva ed interdetto dai pubblici uffici.
Però, anche in quest'ultimo caso, verrà trovato il modo per fargliela passare liscia mentre, invece, la fine che fatto Craxi dovrebbe essere niente in confronto a quella che merita lui... Furibondo

Probabilmente l'unica soluzione è quella della sua sparizione, neppure troppo prematura, per ragioni naturali... o anche assistite artificalmente andrebbe comunque bene. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Giu 2013 15:21    Oggetto: Rispondi

Ci sono molte barzellette che trattano la morte del nano di hard core, ma sono tutte un po' sporche, dunque non raccontabili qui, e si, se dovesse trapassare in uno di quei modi sarebbe proprio la giusta fine che meriterebbe!!! Toilet
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi