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Gli italiani vogliono auto più ecologiche
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Autore Messaggio
mda
Dio maturo
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MessaggioInviato: 04 Lug 2013 02:32    Oggetto: Rispondi citando

@OXO

Vero che crolla tutto il mercato dell'auto! Anche dei camion!

Però..

Se vedi i dati disgregati per tipologia vedrai le percentuali in positivo dei i SUV e auto "milionarie" si vendono bene (qui poi dire che non ci sono soldi) ma anche le auto elettriche anche nei Paesi (nel link la Germania) dove la crisi non c'è!

Il motivo è l'inquinamento che spinge queste vendite, ma anche il risparmio nel lungo periodo.

Citazione:
Le stime dell'ultimo rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente (Aea) fanno il punto sui costi dell'inquinamento causato dagli autocarri in Europa, rilevando, come informa Clickmobility, che l'inquinamento dei trasporti su strada in Italia costa, termini di salute, 15,5 miliardi di euro complessivi,(...)


Per fare un raffronto le sigarette, nel periodo di massimo consumo era calcolato solo di 2 miliardi di danni alla salute.

Ciao
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OXO
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MessaggioInviato: 04 Lug 2013 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami, ma anche dopo aver visionato i tuoi link fatico a trovare la benché minima correlazione fra crollo delle vendite e consapevole scelta (in particolare dell'utonto medio italiano) di non acquistare per mancanza di offerta di auto a impatto zero (che poi a impatto zero non esistono e non esisteranno mai...)
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mda
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MessaggioInviato: 04 Lug 2013 11:40    Oggetto: Rispondi citando

@OXO

Era relativo che un segno più è posto davanti la vendita rispetto gli scorsi periodi.

QUI l'Italia

Citazione:

Veniamo ai numeri di giugno. Sono state immatricolate 151 auto elettriche, + 44,6 % rispetto allo stesso mese di giugno dell'anno passato, e 1.170 auto ibride, +77,5%, per un totale, nel primo semestre, di 402 auto elettriche e 6.927 auto ibride (rispettivamente + 37,67% e + 147% col giugno 2012) .


La realtà è che tutti possediamo un auto! L'unica motivazione possibile per comperarla o che è lo "status simbolo" o una coscienza civile come nel caso delle auto elettriche/ibride. Va posto che con la crisi di soldi il fattore novità è debilitato.

Certo i numeri sono ancora scarsi, ma anche i numeri dei SUV inizialmente erano uguali!

--
Si dice ad impatto zero quando l'impatto ecologico è trascurabile, se no anche le biciclette non sarebbero in quella fascia.
Wink

Ciao
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Maary79
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MessaggioInviato: 04 Lug 2013 21:02    Oggetto: Rispondi citando

I dati sulle vendite dei vari veicoli possono valere quel tanto o quel poco, la crisi ovviamente incide, come i costi di acquisto, finché le case automobilistiche non progetteranno delle auto elettriche "semplici utilitarie" e non dei macinini (twizzy) o auto "super" non ce ne saranno mai tante in giro.

Cosa me ne frega a me se l' auto elettrica ha il diffusore di essenze, i sensori di parcheggio o il cambio automatico? Escono già ricche di questi e altri optional quasi per giustificare il loro prezzo?
Può far "figo" certo per chi se lo può permettere, ma un'auto quando ha quei pochi optional che servono gli altri a che cosa servono? Un occhio in piu solo a quelli per la sicurezza...

Il noleggio batterie chissà perché si alza in base al chilometraggio?

E quando i comuni vedranno che c'è una certa domanda per i parcheggi con collonine, quanto faranno pagare il parchimetro?

I filobus li avrete visti in alcune città, perché non vengono utilizzati? Anzi fanno girare alcuni vecchi catorci a gasolio piuttosto... Rolling Eyes
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mda
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MessaggioInviato: 05 Lug 2013 00:25    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
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MessaggioInviato: 05 Lug 2013 00:47    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
I dati sulle vendite dei vari veicoli possono valere quel tanto o quel poco, la crisi ovviamente incide, come i costi di acquisto, finché le case automobilistiche non progetteranno delle auto elettriche "semplici utilitarie" e non dei macinini (twizzy) o auto "super" non ce ne saranno mai tante in giro.
Cosa me ne frega a me se l' auto elettrica ha il diffusore di essenze, i sensori di parcheggio o il cambio automatico? Escono già ricche di questi e altri optional quasi per giustificare il loro prezzo?
Può far "figo" certo per chi se lo può permettere, ma un'auto quando ha quei pochi optional che servono gli altri a che cosa servono? Un occhio in piu solo a quelli per la sicurezza...


Perchè fintato che non ci saranno grossi numeri, dunque economie di scala, il prezzo dei veicoli elettrici sarà alto e quindi ti mettono gli accessori (in ogni auto costano in realtà tutti pochi euro) per farti digerire questo aumento di prezzo.

Però già la Prius si è abbassata di ben 10'000$ dal prezzo di lancio e anche la TWizzy subisce un forte sconto, perchè vendono più del previsto.

Quando venderanno milioni di auto elettriche il prezzo sarà di molto inferiore le auto tradizioni.

Accade con i cellulari, smartphon computer, giocattoli, ecc.. più produci meno costa!!!

Maary79 ha scritto:

Il noleggio batterie chissà perché si alza in base al chilometraggio?


Perchè più si usano, dunque più cicli di carica/scarica, meno valgono.

Maary79 ha scritto:

E quando i comuni vedranno che c'è una certa domanda per i parcheggi con collonine, quanto faranno pagare il parchimetro?


Entreranno in competizione con i privati (accade in California) che vogliono fare gli affari! Dunque non penso che supererà mai il prezzo della normalissima sosta.

Maary79 ha scritto:

I filobus li avrete visti in alcune città, perché non vengono utilizzati? Anzi fanno girare alcuni vecchi catorci a gasolio piuttosto... Rolling Eyes


Decisione FIAT. La FIAT NON vuole venderti filobus ma solo autobus gasolio (quelli metano è perchè c'è un'altra ditta di trasformazione), nel caso niente "causo" Laughing (capisci?) eppure li produceva e malgrado la forte richiesta dismise la fabbrica nel avellinese e Irisbus. Quella fabbrica la voleva vendere, anzi regalarla, ma quando un compratore gli disse che voleva fare mezzi elettrici loro rifiutarono facendo incazz. il Sindacato e Sindaco!!!

Ovviamente silenzio dei giornalecchisti su tutta la faccenda!!!

Si pensava che dopo la morte di Gheddafi, socio FIAT forte oppositore dei mezzi elettrici (insomma non ci guadagnava lui con i sui pozzi) la FIAT ritornasse alla produzione di auto e altri mezzi elettrici creando lavoro in Italia. Purtroppo è subentrato un socio russo che avrebbe interessi nella Gasprom e quindi nisba anzi avanti con i mezzi che vanno col gas!

Ciao
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Maary79
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MessaggioInviato: 05 Lug 2013 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma io parlavo da consumatore non da azienda che deve massimizzare i profitti
Sad
Cosa ti dice che aumentando le vendite i prezzi caleranno? È portando il lavoro all'estero tipo Cina o India, riducendo i costi di manodopera... È non è detto!!!
Si, è vero che i prezzi sono calati rispetto a qualche anno fa, ma per la concorrenza non per le vendite.

Iveco e irisbus che sono sempre Fiat hanno fatto cosi e non gliene frega niente se le vendite in Italia calano.

Tiene botta l'usato, con la crisi "dei poveri". I ricchi hanno le spalle coperte per quello che i suv e auto di lusso si venderanno sempre bene...
Diciamo che potrebbe essere una strategia di mercato, vendo un auto da 40 mila euro piuttosto che 4 utilitarie da 10 mila.

Quello che intendevo dire è che se si acquista un auto nuova, con pochi optional si risparmia un bel po', e dovrebbero permettere questo anche per l'elettrico, ma è ovvio che non gli conviene. Ma è un pretesto!!!

Poi fare un utilitaria non vuol dire fare la twizzy, vanno da un estremo all'altro!!!
Poi non ti sembra un controsenso dire che con un mezzo elettrico puoi fare un milione di km e poi mettere dei limiti così bassi nel tempo? (79 euro al mese per 12 mila km all'anno? Devono decidere loro perché le pile si consumano e guai a rimetterci loro!!!)
E non mi dire che le pile te le puoi comperareal modico prezzodi 10mila euro!!! Perchenon è noto quanto durino!!!
Tenendo conto poi che al momento può essere usata solo per brevi percorrenze, che senso ha pagarla cosi tanto?
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MessaggioInviato: 06 Lug 2013 03:26    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Le prime batterie Litio per cellulari costavano 5000$ dal prezzo di listino Motorola quando si usavano ancora le batterie cadmio. Adesso te le tirano dietro!!!

Stai lavorando su un computer che negli anni 80 costava un milione di dollari! Non è un concetto che paghi poco la manodopera o che si è ripagato il progetto o la concorrenza, se No lo pagavi 800'000euro!

Si chiama economia di scala, più produci un oggetto più questo cala di prezzo ed è per questo che il TUO computer, che adesso usi per scrivere sul forum, è passato da 1MILIONE e anche più, al modico prezzo di 1000-400euro.

Anzi se usi un 64bit in quei anni era un vero e proprio supercomputer usato solo nelle università e centri di ricerca per via del suo prezzo.

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Anche l'usato cala come vendita, flette del 3,3%! Segui i link che diedi prima.

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Guarda che ci sono utilitarie uguali, le più vendute sono Leaf Nissan, Zoe Renault, Fortwo Smart E e arrivano tra breve delle nuove da diverse case automobilistiche e SEMPRE utilitarie.

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Batterie in affitto: Se dividi il costo per gli anni di garanzia esce quel prezzo. Logico che non ci vogliono rimettere dato che sono commercianti e non Padre Pio. Laughing

-
Chi è quello che dice che non si sa quanto durano le batterie??? Sicuramente è un ignorante in materia!

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Perchè le basse percorrenze sono il 90% dei viaggi dell'auto di una famiglia normale! Salvo chi la usa per lavoro e qualche gita quasi nessuno supera i 150km al giorno.

Dunque se uno non fa mai più di 150km diventa conveniente l'elettrico, un pochino meno se qualcuno lo fa qualche volta o possiede un altra auto tradizionale o il treno o affitta un'auto tradizionale.
Se uno deve sempre fare tanti km allora No.

Nei costi bisogna metterci tutto, dalla manutenzione, guasti, bollo (esente 5 anni poi sconto), agevolazioni di Stato/Regione all'acquisto, assicurazione (50% e anche più), sicurezza, mancanza di aumenti di carburante/gas o scioperi o incavolatura di sceicchi.

Diventa un investimento per il futuro, spendo di più ma poi risparmio di più.

Ciao
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MessaggioInviato: 06 Lug 2013 18:50    Oggetto: Rispondi citando

La produzione in larga scala c'è se c'è richiesta di quel determinato prodotto, fino a 10 15 anni fa i pc costavano di più perché anche c'era meno concorrenza, ora quante marche ci sono di pc? E la produzione dove costa meno l'operaio non dire che non centra nulla!!! Per non contare che ora si può fare a meno di un pc tradizionale, acquistando tablet o smartphone.

Tornando alle auto elettriche vedremo che strategie adotteranno, le aziende più grandi sono più ingorde sono... Non vogliono più accollarsi nessun rischio, se non vendono qui non credere che gli interessi..

E che poi non dicano che è colpa della gente!!!

Abbiamo già parlato di tutti i pro e di alcuni contro, ora bisogna solo stare a vedere come agiranno le case automobilistiche per invogliare i consumatori e a chi rivolgeranno i loro prodotti!!! La sfera di cristallo non ce l'ho, tu si? Magari qualche numero per il lotto potresti darmelo? Wink
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MessaggioInviato: 07 Lug 2013 03:26    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Certo che è tutto collegato, richiesta->concorrenza->produzione di massa.

Lo sfruttamento dei lavoratori, OGGI, incide solo per il 0,1% del prezzo finale in quanto basta un lavoratore che preme un bottone per fare il numero di pezzi che negli anni 80' facevano 1000 persone.

Dunque solo in prodotti, pochissimi e oramai rari, in cui non si può meccanizzare che il costo della manodopera incide.

Si può meccanizzare solo se quel prodotto è prodotto in massa... Per pochi pezzi non conviene meccanizzare. Inoltre ci sono limiti alla meccanizzazione anche se oramai rarissimi.

Conta di più la possibilità di inquinare, il 10% di media ed è per questo che conviene la Cina e India.

--
Accollarsi dei rischi? Laughing I manager di adesso che sono tutti dei Rolling Eyes Embarassed

--

Già fanno la pubblicità in TV della Leaf e Zoe (non Twizzy) Renault... senza contare che da tempo fanno la pubblicità di modelli Ibridi. Che vuol dire che già puntano.

--

5 - 10 -70 sulla ruota di Bari.

Nota: Se vinci mi mandi una pizza?

Ciao
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MessaggioInviato: 08 Lug 2013 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Certo mda, anche due di pizze te ne mando!!! Smile
...però non hai risposto all'altra mia domanda:

Citazione:
Chi è quello che dice che non si sa quanto durano le batterie??? Sicuramente è un ignorante in materia!


Si riesce a quantificare in km il ciclo di vita di queste batterie?
Ciao
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MessaggioInviato: 09 Lug 2013 01:09    Oggetto: Rispondi

@Maary79

Certo. Dipende da vari fattori (vedi dopo) ma siamo sempre sui 100'000km per le Litio/trazione, questo perchè la durata della batteria si misura in cicli di carica/scarica e ogni carica di batteria corrisponde un numero di km che puoi percorrere, dunque quantità di batteria, peso veicolo e potenza del motore elettrico.

Se una batteria Litio non si usa (mantenendo la carica minima) è eterna ed è inoltre affidabilissima tanto che è usata nell'aeronautica e dispositivi d'emergenza.

I cicli dipendono dal tipo batteria e vanno da 5000 ad 10'000, certificati da un ente esterno.

Ecco perchè ogni casa costruttrice di auto elettriche dichiara, sicuro, i Km possibili durante tutto il ciclo di vita dando spesso garanzia equivalente o (per farlo devi essere sicuro della durata!) fornendo l'affitto delle stesse.

Ciao
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