Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Difendersi dai siti-trappola creati dal pharming
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2005 23:00    Oggetto: Difendersi dai siti-trappola creati dal pharming Rispondi citando

Commenti all'articolo Difendersi dai siti-trappola creati dal pharming
Furti di codici d'accesso in massa: banche e siti di commercio online a rischio.
Top
Ma
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2005 19:05    Oggetto: Ma.... Rispondi citando

Esiste ancora gente che clicca sui link delle mail sconosciute???
Top
Claudio Porcellana
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2005 22:12    Oggetto: allora la Telecom fa pharming ? Rispondi citando

>Per fortuna esiste un metodo molto semplice per >difendersi: se un attacco di pharming colpisce un >sito di commercio elettronico, il vostro browser >vi avviserà che il nome del "certificato di >sicurezza" non è valido o non corrisponde al nome >del sito.

che dire allora del fatto che ogni volta che si prova a pagare una bolletta online sul sito Telecom compare un avviso di certificato scaduto ? hehè
Top
Utente lettore assiduo
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2005 07:14    Oggetto: e riguardo ai gestori DNS non diciamo nulla? Rispondi citando

come accade che persone che gestiscono la struttura portante della rete si facciano infinocchiare?

e... la "parlantina sciolta" di cui parli? un punto un po' fumoso. Non chiaro.
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2005 11:22    Oggetto: 2 punti da chiarire Rispondi citando

1. Quando parli di "parlantina sciolta", pare tu ti riferisca in sostanza a tecniche di social engineering, che in questo caso sembrerebbero prendere di mira i gestori dei DNS (autoritativi o no, con riguardo al dominio oggetto dell'attacco). E' un'interpretazione corretta?

2. Per quanto riguarda i certificati X.509, e gli avvisi di protezione visualizzati dal browser Web, temo purtroppo non sia così: se il DNS è stato compromesso, l'attaccante non ha affatto bisogno di modificare il certificato SSL server. E' sufficiente che lo prenda tal quale e lo renda disponibile per l'handshaking SSL con il sito web malevolo. Il client Web, durante la connessione SSL, non può far altro che confrontare il CN (host name) presente nel certificato con quello della URL richiesta, e la verifica, in tal caso, darà esito positivo. L'IP, purtroppo, è fuori gioco... Il DNS è veramente l'anello debole della catena, molto più dei router.
Top
Maurizio De March
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2005 17:10    Oggetto: Verifica autenticità di un sito Rispondi citando

Chiedo se digitare username e password volutamente errati può essere una strategia valida per verificare se il sito è autentico o se si tratta di un sito-trappola.
In teoria, se abbiamo a che fare con un sito-trappola, questo dovrebbe accettare anche username e password errati, mentre il sito autentico non li accetta. O mi sbaglio?
Top
Sverx
Ospite





MessaggioInviato: 05 Lug 2005 08:48    Oggetto: user e pass volutamente sbagliati Rispondi

Io ieri ho ricevuto una mail che "sembrava" di eBay ma era palesemente falsa. Ho provato proprio a vedere cosa mi avrebbe scritto digitando username e password sbagliate (digitate proprio a caso!) e, stupore, la prima volta mi ha segnalato un errore chiedendomi di controllare la password. Ho ridigitato una decina di caratteri a caso ed è andato avanti come se fossero stati corretti... scaltri, eh? ...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi