Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ci ha lasciato Douglas Engelbart
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Lug 2013 16:59    Oggetto: Ci ha lasciato Douglas Engelbart Rispondi citando

Leggi l'articolo Ci ha lasciato Douglas Engelbart
Papà di mouse, ipertesto e copiaincolla. Scusate se è poco.




Segnala un refuso
Top
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 06 Lug 2013 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
in un colpo solo Engelbart presentò il mouse, l'ipertesto e il copiaincolla insieme ad esempi di mail e videoconferenza

Ma il genio dell'informatica e' Steve Jobs, giusto? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 06 Lug 2013 16:49    Oggetto: Rispondi citando

e già Sad

Quell'uomo (non Jobs) è stato un genio ha visto e fatto il mouse, il concetto di gui, copia e incolla, ipertesti... insomma il modo con cui usiamo il pc oggi lo dobbiamo a lui...

Però.... solo perchè il mouse lo implementò modermaente xerox e jobs poi lo rubò su imac il genio è lui Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Lug 2013 14:16    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
Citazione:
in un colpo solo Engelbart presentò il mouse, l'ipertesto e il copiaincolla insieme ad esempi di mail e videoconferenza

Ma il genio dell'informatica e' Steve Jobs, giusto? Rolling Eyes

Direi meglio il genio del marketing...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Lug 2013 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Engelbart cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 08 Lug 2013 00:01    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo a Gladiator.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ant_villani
Semidio
Semidio


Registrato: 06/07/05 07:19
Messaggi: 218
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Lug 2013 07:28    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Mr. Engelbart cappello


Quoto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 08 Lug 2013 09:10    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
Citazione:
in un colpo solo Engelbart presentò il mouse, l'ipertesto e il copiaincolla insieme ad esempi di mail e videoconferenza

Ma il genio dell'informatica e' Steve Jobs, giusto? Rolling Eyes


Engelbart ideò il mouse nel 1968.
la massa ha iniziato ad usarlo dal 1984.
fatti due conti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alcol
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/12/11 09:03
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 08 Lug 2013 09:28    Oggetto: Rispondi citando

scusate se mi permetto,
ma sul professor Engelbart ci ho scritto la tesi, nel 96, e ancora sto studiando tra testi e materiale vario legato al progetto Augment e le mille connessioni che da lì si dipanano e stanno tutt'ora evolvendosi, volevo solo ricordare che il mouse e tutto il resto, il nome esotico era "x-y position indicator", sono la classicissima punta dell'iceberg, visto che l'idea non era di fare tecnologia ma fare "con" la tecnologia, e di "fare", sempre "meglio". In sintesi, stiamo salutando una persona che già nell'89 segnalava i rischi del'ipersemplificazione e dello stile giocherelloso che stava assumendo la cultura informatica.. "facile non è necessariamente un valore..." - pensate cos'ebbe a dire di questioni come quelle di cui ci occupiamo oggi, ovvero di cose come facebook o di gente che era geniale... Geniale come quello steve a cui un giovane ex-collaboratore di Engelbart che mi fregio di conoscere personalmente, un "certo" Alan Kay, fece vedere per la prima volta le icone sul monitor di un calcolatore.

Un genio, un perfetto esempio di ingegnere umanista, di uomo tranquillo e modesto anche nella ricerca di soluzioni utili a tutti, qualcosa che il genere umano non sembra saper piu' produrre e a cui sembra preferire decisamente le rockstar!

Ciao Douglas,
GRAZIE per tutto quello che hai fatto per noi,
e per il sottoscritto!

Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 09 Lug 2013 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
un perfetto esempio di ingegnere umanista, di uomo tranquillo e modesto anche nella ricerca di soluzioni utili a tutti, qualcosa che il genere umano non sembra saper piu' produrre e a cui sembra preferire decisamente le rockstar!

Era proprio quello che intendevo.
Di certo il genere umano li produce ancora i geni, piu' o meno con la solita rarissima frequenza. E di certo, se ce ne sono, sono ben nascosti nelle pieghe di questa societa'.

Ma quello che davvero trovo ripugnante e' l'utilizzo che recentemente viene fatto delle parole "genio" ed "eroe". E' chiaro che lo scopo ultimo di questa artificiosa altisonanza e' di infondere un'illusione di straordinarieta' delle nostre vite, del nostro tempo, quando invece sarebbe molto piu' sano farsi una ragione della nostra mediocrita', e del valore assai relativo dei nostri pubblici eroi.

Ne guadagneremmo anche la capacita' di ammirare persone intelligenti e riservate come Engelbart, che invece per la stragrande maggioranza di noi e' un perfetto sconosciuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alcol
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/12/11 09:03
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 10 Lug 2013 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Certo che intendevi affermare qualcosa del genere anche tu, ci mancherebbe, ed era assolutamente chiaro a chiunque si trovasse a leggerti, almeno spero; è solo che mi son preso la briga di provare ad estendere un minimo la riflessione (e il commiato), perché anche con tutto il rispetto per il redattore, la rivista, e per chi come noi si prende la briga di commentare, il mouse e molto di quanto detto sono la classicissima punta dell'iceberg e non danno ragione di cotanto cervello, di tanta umiltá e spirito di servizio per il genere umano! Il lavoro di Douglas è appena cominciato, del resto, e se non ci estingueremo prima del tempo, i nostri figli ci staranno ancora lavorando, anche se difficilmente con quel mouse per cui in troppi, troppo semplicisticamente con la scusa della sintesi, lo ricordano.

p.s.
Alan Kay, ebbe a dire in varie occasioni che finite le idee di Engelbart ci saremmo trovati con qualche problemino, mi rincuora pensare che manca davvero un sacco prima che anche solo il 10% di chi si ritiene esperto di Web, di rete o di altro, abbia capito il senso complessivo, e la complessitá assoluta e sostanzialmente irrisolvibile dell'idea di base del NLS prima e dell'Augment a seguire. Non basta Wikipedia, neppure lo stesso Web e tutto quello che ci si puó trovare, tocca leggere, e spesso piú di una volta, roba che si trova solo sui libri, tanti libri, alcuni strani e che non hanno nulla o quasi a che fare con l'informatica.

grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 11 Lug 2013 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Era proprio quello che intendevo.

strano modo di dirlo. personalmente ci ho letto solo una polemichetta à la page. del tutto fuori luogo in un articolo di commemorazione di uno che fece davvero qualcosa (di troppo difficile, probabilmente).

Citazione:
che invece per la stragrande maggioranza di noi e' un perfetto sconosciuto.

ti domando: tu sai chi ha inventato la ruota?
nel caso si sapesse, tu lo ricorderesti?

tu sai chi fu il primo a pensare di prenderne 4, di quelle cose, e costruirci un carretto?
lo considereresti un genio? o ne diresti qualcosa tipo "bravi tutti, così! ormai la ruota c'era!".

sono certo tu sappia chi è shakespeare.
lo consideri un genio? oppure, visto che la scrittura già c'era, e anche tutte le sue trame sono rubacchiate da classici italiani del tempo, allora è solo una mezza tacca, o comunque degno di un tuo sarcastico "Ma il genio del teatro è shakespeare, giusto?".

tutto qui.
fotte un c***o a me, di mr. jobs.
ma è tedioso leggere sempre i soliti commenti.

per chiarire meglio il mio punto.

saravà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alcol
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/12/11 09:03
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 11 Lug 2013 17:59    Oggetto: Rispondi citando

direi che la prima citazione é tua, quindi non capisco cosa possa significare, ma evidentemente é un mio limite, mentre anche se un po' mi spiace di aver dato impressione di voler fare "polemichetta" terrei moltissimo a chiarire che:

mi ero accodato al tuo messaggio per sottolineare/ribadire qualcosa a cui tenevo e cui tengo, cui dedico energia e passione da più di vent'anni e che supera di molto il concetto di mouse e di semplice invenzione-innovazione (e, ribadisco, il tutto voleva integrare/allargare il discorso di tutti a partire dal tuo commento, e per amore di Engelbart e del suo lavoro, letteralmente, non certo per fare il fico con gli estimatori di Jobs o altro di simile).

ergo, sempre e soltanto imho com'é ovvio che sia, non capisco cosa c'entri la ruota, chi scrive o inventa cosa, quanto tu possa stimare, o meno, Mr. Stefano Lavori... ribadisco che mi dev'esser sfuggito qualcosa, oppure mi manca un pezzo perché sembra tu stia rispondendo a tutt'altro.

io volevo solo dire, e lo dico ancora e molto volentieri, che tutto quello che ha scritto il redattore raccontava un pezzo per me troppo piccolo della storia di un uomo straordinario, una storia di studio dell'intelligenza umana, delle organizzazioni complesse, ecc., ecc. che ancora deve finire di darci idee, e magari anche invenzioni, ma che non finisce né col mouse, né con quegli ipertesti che uso, amo, studio, insegno dal 1989.

grazie comunque
Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 12 Lug 2013 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
oppure mi manca un pezzo perché sembra tu stia rispondendo a tutt'altro.


ma guarda che infatti io non ho risposto a te. visto che, oltretutto, condivido tutto quello che hai scritto.

controlla le citazioni.
ciao.[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 12 Lug 2013 18:15    Oggetto: Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:
e già Sad

Quell'uomo (non Jobs) è stato un genio ha visto e fatto il mouse, il concetto di gui, copia e incolla, ipertesti... insomma il modo con cui usiamo il pc oggi lo dobbiamo a lui...

Però.... solo perchè il mouse lo implementò modermaente xerox e jobs poi lo rubò su imac il genio è lui Sad


"Stay hungry, stay foolish".....be without restraint yarr

Per inciso, anche questa frase (senza la mia aggiunta) viene da molti attribuita a SJ, ma fu presa da una rivista dell'epoca, The Whole Earth Catalog.
Almeno per questo, durante il suo discorso a Stanford ebbe il pudore di citare la fonte....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi