Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Torino, no al GPS per controllare i dipendenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Lug 2013 14:00    Oggetto: Torino, no al GPS per controllare i dipendenti Rispondi citando

Leggi l'articolo Torino, no al GPS per controllare i dipendenti
L'azienda dei trasporti del capoluogo piemontese finisce sotto inchiesta: il GPS sugli autobus violerebbe i diritti dei lavoratori.



Segnala un refuso
Top
dario.delpiano
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/01/12 10:25
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 23 Lug 2013 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Così disattiveranno il GPS e la funzione di annuncio dei prossimi passaggi dei bus, utilissima, verrà disattivata. 150 fermate attrezzate con display in tempo reale resteranno spente (soldi buttati al vento).
Per la miopia e arroganza di qualche dirigente tutta l'utenza sarà danneggiata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2013 08:21    Oggetto: Rispondi citando

Viaggio in treno in compagnia di dipendenti Enel, a cui si è posto lo stesso problema. La società vorrebbe mettere i GPS sugli automezzi. Che per la verità sarebbero a fini di "sicurezza": si tratta di apparati che in caso di guasto, e soprattutto di incidente, inviano in automatico un segnale di soccorso. Ora, la questione è controversa, perché è "vera" sia l'esigenza ai fini di sicurezza (non a caso mi sa all'Enel l'hanno presa dopo il noto incidente in Maremma dove 3 tecnici Enel sono morti finendo in un fiume in piena, senza che se ne accorgesse nessuno: se avessero avuto il GPS con l'allarme, magari riuscivanoa tirarli fuori), e d'altra parte è "vero" che la società può avvalersene anche per fini di "controllo". Tuttavia quegli stessi compagni di viaggio, che tra l'altro sono di quelli che fanno gli interventi all'esterno, mi dicevano: a) beh, ma se ti mandano a fare un intervento "lì", per quale motivo dovresti passare "da altrove"? Se fai il tuo lavoro come devi, nessuno ti dice niente. Se invece fai il "furbo", è più che giusto che lo possano vedere... b) in effetti, per la società "è utile" avere la posizione esatta degli automezzi che sono fuori: in quel modo, in caso di ulteriori guasti alle linee, possono "indirizzare" alla riparazione l'automezzo più vicino al luogo.
In generale, devo dire per quanto mi riguarda che la questione la comprendo, ma ritengo che lo Statuto alla fine dovrà adeguarsi a questa tipologia di tecnologia, perché è vero che può essere usata a fini di controllo, ma ha anche altre finalità che hanno un loro "perché".
Top
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 24 Lug 2013 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"beh, ma se ti mandano a fare un intervento "lì", per quale motivo dovresti passare "da altrove"? Se fai il tuo lavoro come devi, nessuno ti dice niente. Se invece fai il "furbo", è più che giusto che lo possano vedere... -"

appunto se uno fa il proprio lavoro che ci sia o meno il GPS è ininfluente
ma questo è appunto per il troppo malaffare delle persone che utilizzano l'autovettura aziendale per fare i propri porci comodi
con l'auto aziendale:
- accompagnano i figli a scuola e risultano in servizio
- fanno la spesa nei vari supermercati e risultano in servizio
- dovrebbero essere in un posto ed invece sono dall'altra parte della città

se fossi un privato o ti tieni il GPS oppure vai a trovarti un altro lavoro lontano da me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 24 Lug 2013 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Penso che ci litigheranno un po' sopra, ma dovranno arrendersi al GPS. E penso che sia giusto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 25 Lug 2013 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Ma agli autisti di bus cosa importa se il GPS ci sia o meno? Sono vincolati a fare determinati percorsi in orari esatti, mica possono fare come chi ha l'auto aziendale, che può accompagnarei bambini a scuola, fare la spesa ecc. Ho capito che qualcun altro potrebbe avere la coscienza opposta e ribellarsi, ma gli autisti di bus, suvvia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Lug 2013 01:55    Oggetto: Rispondi citando

@Freestyler

Perchè segnalano se hanno ritardi nei vari passaggi e da qui licenziarli se gli stanno antipatici.

Infatti è un mezzo di controllo che il datore di lavoro può tranquillamente BARARE per eliminare chi non gli aggrada!!!

Nota: NON È LA PRIMA VOLTA che un datore di lavoro bari!

Capite adesso dove è il trucco osceno?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 25 Lug 2013 07:47    Oggetto: Rispondi citando

Ritardi? Deve ancora venire l'autista di bus che va piano, di solito devo aggrapparmi con tutti i miei cinque arti per non esser catapultato fuori per l'accelerazione (sia positiva che negativa Razz ) Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2013 11:53    Oggetto: Rispondi citando

@mda
Citazione:

Perchè segnalano se hanno ritardi nei vari passaggi e da qui licenziarli se gli stanno antipatici

mah, non credo che possano farlo. Prima di tutto per quale motivo un bus dovrebbe avere ritardi? Se non è perché l'autista è al bar al caffè, è "normale" che un bus possa avere ritardo, perché i tempi dipendono anche dalle condizioni del traffico, da imprevisti ecc. Inoltre l'autista non ha interesse a fare ritardo: arriverebbe più tardi alla fine del proprio turno di lavoro... vabbè, potrebbe essere che così vuole beccare lo straordinario. Ma in generale non credo che alcun giudice accoglierà un licenziamento "perché il bus ritarda", dovrebbe essere provato il dolo. I servizi di trasporto infatti non hanno "la clausola che ti porto alla tale ora", ma solo quello che "ti porto in quel posto, a quella ora, fatti salvi gli imprevisti". I contratti di servizio dei treni, per dire, hanno margini di "tolleranza" entro i quali non si ha diritto ad alcun rimborso. Ovviamente, se eccedono si. Assomiglia al rapporto professionale: un avvocato non dà garanzia sul risultato, ma sulla prestazione: ha diritto ad essere pagato anche se perde la causa, purché ovvio abbia fatto il suo lavoro con la diligenza professionale.
Penso probabilmente che la diatriba sia "ideologica", cioè verta sulla questione dei diritti dei lavoratori, in particolare il divieto del tecnocontrollo. Ritengo che se la società non mollerà per evitare contrasti sindacali, il GPS potranno adottarlo senza particolari problemi. Da tempo ormai la sicurezza viene anteposta ai diritti di privacy, per es. con la videosorveglianza in ambienti a rischio, dove giocoforza vedi quello che i dipendenti stanno facendo
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Lug 2013 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
Ritardi? Deve ancora venire l'autista di bus che va piano, di solito devo aggrapparmi con tutti i miei cinque arti per non esser catapultato fuori per l'accelerazione (sia positiva che negativa Razz ) Rolling Eyes


Ma avendo la prova solo il datore di lavoro questo può diventare magicamente lento come una lumaca come prova... Wink Capisci l'inghippo???

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 25 Lug 2013 15:23    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
@Freestyler

Perchè segnalano se hanno ritardi nei vari passaggi e da qui licenziarli se gli stanno antipatici.

Infatti è un mezzo di controllo che il datore di lavoro può tranquillamente BARARE per eliminare chi non gli aggrada!!!

Nota: NON È LA PRIMA VOLTA che un datore di lavoro bari!

Capite adesso dove è il trucco osceno?

Ciao


Esiste la scheda tachigrafica digitale per questo o cronotachigrafo. Questa segna tempi di guida, tempi di sosta (anche le fermate), la velocita, i km, riposo settimanale e mensile.
L'idea è giusta per i motivi di sicurezza sopra elencati ma poi bisogna vedere come useranno le aziende questo tipo di tecnologia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Lug 2013 16:46    Oggetto: Rispondi citando

@mary

È per i mezzi pesanti.

Il fatto è che rimane sempre una prova modificabile da parte del datore di lavoro, che può essere utilizzata anche in fini che non centrano nulla con il lavoro. Quanto ti fidi della sua onestà oppure è meglio che ci pensi una Guardia vera?

Mettiamo anche l'esempio che commetti veramente un fatto grave, magari per caso, e vieni convocata in ufficio e il capoufficio con le prove in mano ti dica di calare le mutandine...
Wink

Non è la prima volta che succede...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 25 Lug 2013 17:06    Oggetto: Rispondi citando

@mda

Perchè secondo te un autobus non è un mezzo pesante? Un autosnodato un autobus a due piani, cosa sono leggeri? Il cronotachigrafo è obbligatorio oramai su tutti i mezzi anche minibus e scuolabus. Quando superano le 3,5 t. diventano pesanti.

Il datore di lavoro può perseguire il lavoratore anche solo con il controllo della scheda tachigrafica digitale, se poi con un GPS riescano a perseguirlo in modo diverso è un altro discorso ancora o con una telecamerina sopra la testa per vedere se risponde male a qualche passeggero??? Rolling Eyes

Dipende da cosa è per te un caso grave, magari per me non lo è affatto Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 25 Lug 2013 18:00    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Mi spiego meglio: PUÒ FALSIFICARE LE PROVE il tuo datore di lavoro o "altri"! Lo può fare per migliaia di motivi!!

Logico che anche se non sono prove valide, lui tiene un coltello dalla parte del manico!!!

Può spiarti anche per motivi diversissimi dal lavoro con la scusa del lavoro, esempio: Hanno beccato un amministratore che si scopiazzava le password dei dipendenti e aveva accesso libero proprio per controllarli sul lavoro.

Cosa diversa se è una Guardia (polizia/carabinieri) in quanto è parte terza non in causa e non "maneggiabile" e (le eccezioni non valgono) soprattutto etica nel loro lavoro.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 26 Lug 2013 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Calma e sangue freddo mda!!! (ma non troppo altrimenti vuol dire che sei morto!!!) Wink

Non è cosi semplice come dici tu!!!
Poniamo il caso anche se non centra niente con l'articolo che un'azienda metta delle videocamere in un ufficio o fabbrica, sarebbe illegale e perseguibile per legge (denuncia - sindacato capisci?)
Poniamo il caso che si tratti di un auto aziendale con GPS come scritto sopra potrebbe essere un bene così da beccare chi si fa i cavoli propri con l'auto della ditta, o in caso di guasto o incidente per essere rintracciati!!! Non per vedere se il dipendente "corre" con l'auto, alle ditte non gliene frega niente, se prende un auto-velox se lo paga, gliene frega solo che non gli "distrugga" l'auto!!!
Nel caso degli autobus, stessa cosa, ci sono autisti che finito il turno, si fanno qualche "giro" in più, conosco dei casi. E comunque sarebbe utile sempre nel caso di incidente, guasto, deviazione improvvisa o per i passeggeri, sui display delle fermate in tempo reale di cui hanno parlato sopra.
Una telecamera dentro all'autobus sarebbe vista di cattivo occhio perchè subito si penserebbe alla privacy del lavoratore e dei passeggeri, ma anche qui potrebbe diventare utile per scovare anche se qualche passeggero fa dei danni materiali al mezzo o che borseggia, metti caso anche di qualche passeggero "agressivo" che non vuole pagare il biglietto e se la prende con l'autista???

Rubare le password di dipendenti che scopo avrebbe? Se intendi rubare la password dell'indirizzo e-mail privato del lavoratore son d'accordo, ma anche li non mi sembra sia così facile!!!
Anche FALSIFICARE PROVE o MANOMETTERE DISPOSITIVI e illegale e le autorità competenti in caso di denuncia procederebbero ai controlli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Lug 2013 10:50    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Mia cara in tutti gli esempi citi il datore di lavoro come per forza brava persona. Nella realtà esistono datori di lavoro che sono spregevoli individui sotto un sorriso e doppiopetto e oneste persone.

Per questo è vietatissimo usare le telecamere in ufficio! Non è per NON controllare i dipendenti in quanto un datore di lavoro lo può fare in qualunque modo ma SOLO che può essere o l'una o altra persona.

Per fare un esempio nulla vieta di sedersi dietro le mie spalle e quindi che differenza passerebbe con la telecamera? Il coltello dalla parte del manico che può essere usato in tanti, troppi modi!

Falsificare??? Niente di più facile e anche facendo controlli stiamo parlando del POSSESSORE del luogo e possessore del sistema che fa la "prova".

---

Chi controlla poi è facilitato anche in altro anche cose illegali! Nell'esempio è difficile rubare le password ma questo avendo l'accesso per controllare i dipendenti è stato come "rubare le caramelle ad un bambino" e quindi approfittò dell'occasione come delinquente.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 27 Lug 2013 14:11    Oggetto: Rispondi citando

@mda
Guarda bene, io non ho mai definito il datore di lavoro una "brava persona", ho solo detto che certe cose sono illegali, e certi dispositivi in alcuni casi potrebbero essere utili.

Che poi il datore di lavoro, a seconda del caso, possa riccattare un dipendente è un'altra cosa, anche il "fiato sul collo" è un'altra cosa.
Un dipendente, a causa di un errore involontario può essere "declassato" non di livelllo ma di mansione (che però si potrebbe ricorrere al sindacato, ma conviene?) oppure costretto a orario di lavoro sfavorevole o ancora trasferito con una scusa, ecc.. Il mobbing è difficile da dimostrare.

Se si tiene poi conto che i contratti precari in genere sono stati "inventati" dal Governo e non dai datori di lavoro, chi glielo ha dato il "coltello"?
Questo non ha messo in competizione i lavoratori, per preservare il proprio posto di lavoro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Lug 2013 00:57    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

I contratti di lavoro e tutta la normativa è nata PROPRIO perchè molti datori si comportavano da delinquenti.

Prima mi dici che c'è il Mobbing (anche la persecuzione "Stalking" talvolta) e poi mi dici che NON è il datore quello che OGGIGIORNO tiene il coltello per il manico???

Infatti queste cose sono utili per cosa? Per l'imprenditore onesto/capace o quello disonesto/incapace?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 28 Lug 2013 09:58    Oggetto: Rispondi citando

@Mda
Continui a non capire!!! Ma lo fai apposta?? Confused
Ho detto i contratti PRECARI, non i contratti nazionali - sindacali. Secondo te perché preferiscono i contratti a tempo determinato o altri ancora peggio? Per fare i loro "interessi" e per mettere i dipendenti in competizione e uno contro l' altro.

Allora diciamo che per me era sottointeso che il coltello dalla parte del manico lo tiene il datore di lavoro!!! Smile

I dispositivi sopra elencati ho detto che "potrebbero" essere utili non che sono "utili" o "indispensabili", per i motivi che ho riportato sopra, (terzo messaggio mio) ammesso che l' azienda ne faccia un buon uso ovviamente Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Lug 2013 17:57    Oggetto: Rispondi

@mda
Citazione:

Mi spiego meglio: PUÒ FALSIFICARE LE PROVE il tuo datore di lavoro o "altri"! Lo può fare per migliaia di motivi!!

Mah, i motivi possono essere sostanzialmente 2: licenziarti o chiedere prestazioni sessuali.. non vedo queste "migliaia di motivi" che un padrone (credo sei rimasto a questa categoria.. ;-) ) possa avere.. ma che gente frequenti?
Ma te in banca non c'entri mai? Ormai credo che non si riesca a fare più di 20 metri senza essere ripresi da una telecamera. E' male, è bene? Probabilmente in un mondo dove ci sono queste tecnologie, è semplicemente "inevitabile".
In ogni caso, si può sempre fare come fanno in genere appunto le banche: i dati si "registrano", ma non sono accessibili, se non dalle autorità o simili. Stanno lì, e si verificano quando ce n'è bisogno: per es., quando c'è una rapina, o un incidente, per vedere cos'è successo. O quando ci sono ipotesi di dipendenti infedeli (vedi per dire le riprese, autorizzate dai giudici, dei dipendenti che rubavano dalle valigie in aeroporto). A parte questo, ho già spiegato a che fine mettono talvolta i GPS che danno la posizione in tempo reale.
Proprio adesso abbiamo il caso del treno spagnolo deragliato: lì abbiamo anche il video, ma ovviamente se non ci fosse il video ci sarebbe stata comunque la scatola nera. Stesso dicasi per la Costa Concordia. Il principio nella sostanza è lo stesso, nel caso dei bus si vorrebbe usare il GPS probabilmente perché avere i dati in tempo reale serve a quello che ha già scritto dario.delpiano, tipo avere i tempi precisi di arrivo dei bus.
In più, nel caso specifico, stiamo parlando di un "padrone" pubblico. Le tue paure mi sembrano eccessive: le cose succedono, ma non con la frequenza che dici. Ed il tachigrafo se lo taroccano semmai è per farti lavorare più ore, non per licenziarti..
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi