Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
spacexplorer Dio minore

Registrato: 08/10/09 11:22 Messaggi: 610
|
Inviato: 08 Set 2013 22:40 Oggetto: |
|
|
Ottimo così si saprà ancora meglio dove ogni singolo bipede va, anzi meglio
si potrà bloccare/dirigere il traffico molto meglio così si gestiscono con
maggior facilità le "Primavere" che pian piano scoppieranno...
Una curiosità: avete mai dato un'occhiata alle statistiche di incidenti&c?
La Germania, paese con meno limiti di tutto l'occidente, ha meno incidenti
di tutti; gli USA, paese occidentale con limiti più severi ne ha più di tutti
vi dice niente?
A me dice che è meglio insegnare a guidare (gli esami per la patente in
Germania sono assai "meno laschi" dei nostri, negli USA praticamente non
ci sono esami) che non delegare a terzi. Usiamo il 10% del nostro cervello,
farlo lavorare un po' potrebbe far bene........ |
|
Top |
|
 |
bstucc Eroe in grazia degli dei

Registrato: 03/01/07 16:24 Messaggi: 156
|
Inviato: 09 Set 2013 22:52 Oggetto: |
|
|
Che bello! E a 140 km/h ti salta fuori "Segmentation fault. Core dumped". |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo


Registrato: 23/12/10 00:36 Messaggi: 3240
|
Inviato: 10 Set 2013 00:34 Oggetto: |
|
|
Io, per i prossimi 20 anni, non farei nessuna previsione.
Se prima del 2035 scoppia per davvero una terza guerra mondiale, una vera terza guerra mondiale, che fine fanno tutte le ampollose previsioni dei vari analisti di oggi e di domani?
Siamo ad un cambio di stagione della storia, dalla stagione della decadenza a quella della violenza. Significa incremento degli estremismi, totalitarismi, disordini interni e guerre internazionali. Il secolo scorso la "stagione dura" è durata quasi tutta la prima metà del secolo. Questo secolo potrà anche durare un po' di meno, ma anche ad iniziare adesso non credo che per il 2035 sarà già conclusa.
Guarda caso, siamo entrati nel plateau del dopo picco della produzione dei combustibili fossili. Plateau che nel 2035 potrebbe essere giunto a conclusione.
Stiamo anche entrando nella mini-era glaciale da abbassamento dell'attività solare che dovrebbe durare circa 80 anni e che, per questo periodo, non farà sentire l'effetto serra causato dalle attività umane ma accentuerà la domanda di riscaldamento nel mondo aggravando il divario domanda/offerta di combustibili e/o energia.
Quindi, mentre:
- passiamo dalla stagione della decadenza alla stagione della violenza
- ci addentriamo nel plateau della produzione dei combustibili fossili
- entriamo nella mini-glaciazione di 80 anni
Questi signori analisti, dall'alto delle loro sfere di cristallo, prevedono di oltrepassare il raddoppio delle vendite annue di automobili nei prossimi 20 anni grazie ad un notevole aumento delle persone che potranno permettersene una.
A me sa di favoletta per addormentare i bambini.  |
|
Top |
|
 |
kaka Eroe


Registrato: 05/12/12 19:04 Messaggi: 45
|
Inviato: 10 Set 2013 06:05 Oggetto: |
|
|
Io mi chiedo cosa me ne faccio di un'auto che si guida da sola? Se devo andare al mercato le consegno la carta di credito e il bigliettino, e io rimango a casa?
A parte la battuta ma io mi fido più di me stesso che di un computer.
Non riuscirei mai a dormire seduto su di un'AutoMatica mentre sfreccia ai 130 in autostrada quindi tanto vale che sia io a decidere come morire.
Visto l'andazzo economico, tra 20 anni le strade saranno piene di biciclette altrochè di auto !!! Chi vivrà, vedrà. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23 Messaggi: 12609
|
Inviato: 10 Set 2013 13:12 Oggetto: |
|
|
spacexplorer ha scritto: | Ottimo così si saprà ancora meglio dove ogni singolo bipede va, anzi meglio
si potrà bloccare/dirigere il traffico molto meglio così si gestiscono con
maggior facilità le "Primavere" che pian piano scoppieranno...
Una curiosità: avete mai dato un'occhiata alle statistiche di incidenti&c?
La Germania, paese con meno limiti di tutto l'occidente, ha meno incidenti
di tutti; gli USA, paese occidentale con limiti più severi ne ha più di tutti
vi dice niente?
A me dice che è meglio insegnare a guidare (gli esami per la patente in
Germania sono assai "meno laschi" dei nostri, negli USA praticamente non
ci sono esami) che non delegare a terzi. Usiamo il 10% del nostro cervello,
farlo lavorare un po' potrebbe far bene........ |
Difatti i limiti di velocità si sono abbassati per far "lavorare" autovelox & co con maggior frequenza, i comuni devono fare cassa, non che io ne abbia presi tanti, ma un paio li ho presi....mai superando di 10 km/h il limite, fortunatamente....
Gli esami per i neo patentati non sono lascivi, questi vengono bocciati ancora con una buona frequenza è quando una persona ha già la patente da un po', che crede di aver acquisito chissà quale padronanza con il mezzo e la strada, senza tener conto degli imprevisti, per non parlare del menefreghismo e le disattenzioni, allora succedono gli incidenti...ai corsi di recupero punti ora si deve dare l'esame teorico, che è sempre meglio di niente.
Citazione: | C'è poi il problema delle assicurazioni. «Su chi ricade la colpa, dopotutto, quando due auto senza conducente, guidate da software scritto dalle più grandi aziende, si scontrano?» |
Io piuttosto mi chiederei perchè 2 auto che si guidano da sole dovrebbero scontrarsi??? Bug, virus, possono prendere il controllo dei mezzi e provocare incidenti a catena? |
|
Top |
|
 |
spacexplorer Dio minore

Registrato: 08/10/09 11:22 Messaggi: 610
|
Inviato: 10 Set 2013 13:49 Oggetto: |
|
|
@Maary79
Mha, non so gli esami di ora, quando lo feci io (da privato, con l'obbligo di
noleggio dell'auto a doppi comandi come se l'esaminatore intervenisse) fu solo
il giro del palazzo...
Perché due auto si scontrano di motivi se ne possono trovare tanti, solo come
esempio ricordi quell'Air France sud-America->Europa? Pare che il pilota
automatico, a causa d'un po' di ghiaccio sui tubi di Pitot (essenzialmente un
manometro con due ingressi, uno "controvento" uno a 90° rispetto al flusso
d'aria, serve a misurare la velocità relativa all'aria, nulla di iper-super
sofisticato, i primi li usavano negli acquedotti parigini se non ricordo male
la storia...) e credendo l'aereo "quasi fermo" abbia tentato una cabrata
improvvisa dando tutta manetta => ali rotte => aereo a pezzi.
C'è un vecchio detto informatico: GIGO (Garbage In, Garbage Out) l'algoritmo
può anche essere teoricamente perfetto ma si basa su input del mondo reale
e la sensoristica perfetta non può esserlo sempre. Per poi non parlare di
quelle situazioni in cui NON PUOI evitare un'incidente (lastra di ghiaccio in
piena curva all'improvviso, un animale che si butta sotto di colpo, un danno
del manto stradale ecc). Qui la miglior sensoristica ed algoritmi han poco da
fare, calcolare il danno minore richiede una percezione dell'ambiente ben
superiore al seguire una strada identificando ostacoli mobili. |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo


Registrato: 26/07/12 06:14 Messaggi: 2227
|
Inviato: 10 Set 2013 21:29 Oggetto: |
|
|
Sono le solite americanate e le " giapponesate " . Preferisco mille volte il piacere
della guida. Poi non mi fiderei troppo sapendo che ci sono automobili guidate da
robot.  |
|
Top |
|
 |
{mefaste} Ospite
|
Inviato: 10 Set 2013 22:20 Oggetto: |
|
|
Citazione: | "Secondo la società di ricerca, nel 2035 ci saranno infatti in circolazione 95,4 milioni di auto senza conducente in tutto il mondo.
In totale, per quell'epoca ogni anno si venderanno circa 130 milioni di auto (attualmente ne vengono prodotte circa 60 milioni l'anno), con un aumento spiegabile con il maggior numero di persone in grado di permettersene una." |
...
Ragazzi, in queste due frasi ci sono un po' di cose strane, non trovate?
L'aria rarefatta dell'Olimpo? :))
Per il resto quoto Zievatron, aggiungendo che ci sarà anche una gravissima crisi alimentare annunciata (grandi territori in tutto il pianeta stanno perdendo la fertilità, la carne scarseggerà per via della quantità d'acqua ingurgitata dagli animali e sopratutto impegnata nella produzione del mais e dell'erba medica), l'acqua (per la quale si sono sempre combattute guerre) sarà sempre più inquinata, anche quella del mare, con conseguenze catastrofiche sui pesci, già decimati dalla pesca selvaggia degli ultimi due secoli.
Non parlo dell'inquinamento ambientale, della sovrappopolazione (previsti oltre 10 miliardi nel 2100, cosa che fa a pugni con quanto sopra accennato), ed altro ancora...
E se verrà inventato qualcosa per arginare questo casino (cosa di cui dubito fortemente), i trasporti saranno tutti collettivi (tranne per i soliti privilegiati, ovviamente): già oggi si intravvede l'inizio di questo processo nelle grandi città. |
|
Top |
|
 |
spacexplorer Dio minore

Registrato: 08/10/09 11:22 Messaggi: 610
|
Inviato: 11 Set 2013 14:09 Oggetto: |
|
|
@{mefaste}
Ho seri dubbi sulla sostenibilità pratica del trasporto collettivo (un autobus
pieno o mezzo pieno sicuramente costa molto meno di n auto, un autobus con
poca gente sopra costa assai di più e DEVI coprire tutti quindi NON PUOI avere
sempre mezzi ben carichi) e in generale sul costo di certe gigantesche
infrastrutture che oggi sembra si ripropongano (treni superveloci in gallerie
a vuoto aspirato, mega-tunnel, ponti giganti ecc).
Ho anche altrettanti dubbi sul concetto del "consumo" d'acqua. L'acqua non si
consuma, dalla natura viene e alla natura torna, quel che manca è l'acqua
potabile e la semplice aggiunta di questo termine implica un'enorme differenza
sugli scenari futuri.
Quale sarebbe la mia conclusione? Che vedo sostenibile un cambio di
applicazione delle tecnologie non l'ennesima reingegnerizzazione. Solo
che cambiare non va di moda e dai tempi di Galileo mi pare la moda non
sia molto cambiata... Cambiare implica ragionare, implica sudare e sono
cose che per varie ragioni non piacciono... |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23 Messaggi: 12609
|
Inviato: 11 Set 2013 16:42 Oggetto: |
|
|
spacexplorer ha scritto: | @Maary79
Mha, non so gli esami di ora, quando lo feci io (da privato, con l'obbligo di
noleggio dell'auto a doppi comandi come se l'esaminatore intervenisse) fu solo
il giro del palazzo...
Perché due auto si scontrano di motivi se ne possono trovare tanti, solo come
C'è un vecchio detto informatico: GIGO (Garbage In, Garbage Out) l'algoritmo
può anche essere teoricamente perfetto ma si basa su input del mondo reale
e la sensoristica perfetta non può esserlo sempre. Per poi non parlare di
quelle situazioni in cui NON PUOI evitare un'incidente (lastra di ghiaccio in
piena curva all'improvviso, un animale che si butta sotto di colpo, un danno
del manto stradale ecc). Qui la miglior sensoristica ed algoritmi han poco da
fare, calcolare il danno minore richiede una percezione dell'ambiente ben
superiore al seguire una strada identificando ostacoli mobili. |
Lavorai in un scuola giuda e posso dire che gli esami di guida solitamente durano 20 - 25 minuti, poi dipende dall'ingegnere.... se vede una persona sicura e responsabile anche qualcosina in meno, ma se vede una persona insicura, sbadata i tempi si allungano anche fino a 50 minuti.
Certo che se se un'auto che si guida da sola, grazie ai suoi sensori, non riesce a capire o prevedere le condizioni atmosferiche o le condizioni della strada non ci siamo, i costruttori dovrebbero dare una garanzia su questo, perché non ci credo che queste auto costeranno così poco in modo che chiunque potrà acquistarne una, come non credo nelle loro previsioni di vendita, troppo ottimistiche secondo me.
Se continuiamo così è inevitabile che ci saranno sempre più super ricchi e sempre più poveri o poverissimi....
Per quanto riguarda i mezzi pubblici... i treni super veloci e super costosi che ci sono ora è tutto da calcolare se convengono....ho provato pochi mesi fa a calcolare il prezzo su un freccia rossa, Bologna - Torino, andata e ritorno e il prezzo era da paura, in 4 alla fine siamo andati in auto, impiegandoci anche meno tempo con il costo del carburante e autostrada.
Gli autobus, funzionano prevalentemente con l'urbano, con anziani e studenti, ma può dipendere da città a città, l'extraurbano prevede troppe volta cambi o coincidenze per non parlare dell'interegionale... che potrebbe diventare un vero e proprio travaglio!!!  |
|
Top |
|
 |
spacexplorer Dio minore

Registrato: 08/10/09 11:22 Messaggi: 610
|
Inviato: 11 Set 2013 19:55 Oggetto: |
|
|
Boh, il mio durò 10' scarsi, causa intensissimo traffico e non feci né un
parcheggio né partenze in salita (bé ok, dal semaforo c'era forse un 1% di
pendenza) o poco più... Magari il dialogo a tema fuoristradistico con il
bipede della scuola guida (appassionato di 4x4 anche lui) avrà influito cmq...
Sulla sensoristica: per bene che la fai non puoi garantire ogni singolo caso,
non è questione di quanto spendi è questione di complessità. Per restare al
caso dell'aereo al posto di due pitot potevi prevederne 4 o anche 6, se son
stati tappati dal ghiaccio poco sarebbe cambiato; certo, anche il gps ti dice
la velocità, puoi anche dedurla con girobussole ottiche molto precise ma se
un sensore dice una cosa e un altro un'altra incompatibile a chi credi? Il
computer avrebbe potuto controllare anche la probabilità dell'evento oltre il
mero responso dei sensori ma anche li hai margini d'incertezza ampi. L'uomo
ha una capacità d'analisi dell'ambiente che lo circonda assai superiore a
qualsiasi sensore attuale e con ogni probabilità anche dei prossimi anni se
non decenni... |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23 Messaggi: 12609
|
Inviato: 12 Set 2013 14:16 Oggetto: |
|
|
Forse dipende da quando hai conseguito tu la patente, ma già da quando ho dato io la patente B, 15 anni fa, le regole erano così, 20 minuti di esame me li sono cuccata!!! Anche se le cose sono comunque cambiate varie volte nel corso degli anni.
Tu addirittura scrivi di aver fatto l'esame con l'istruttore di scuola giuda....ma questo non ha titolo per rilasciare nuove patenti, in quanto solitamente o è il titolare della scuola guida o un dipendente. L'ingegnere o esaminatore, quello che siede dietro per intenderci ce l'ha, in quanto dipendente della motorizzazione...
Questa è la nuova direttiva europea per le patenti di guida, in Italia già in vigore da gennaio 2013
link
E qui c'è la riforma che entrerà in vigore da ottobre
link
Per via delle auto che si guidano da sole, se avranno mercato, penso dovrebbero essere le case automobilistiche a pagare eventuali assicurazioni, contro imprevisti di questo genere, ne hanno tutto di guadagnato se queste sono costruite bene, anche se personalmente non salirei mai in una di queste auto, magari che sfreccia ai 90 km/h...  |
|
Top |
|
 |
spacexplorer Dio minore

Registrato: 08/10/09 11:22 Messaggi: 610
|
Inviato: 12 Set 2013 14:43 Oggetto: |
|
|
@Maary79
Non ho fatto l'esame valutato dall'istruttore: avendolo fatto da privatista ho
dovuto noleggiare un'auto coi doppi comandi perché non consentivano l'esame su
auto normali e le uniche disponibili l'ho trovate in scuola guida. La scuola mi
ha fatto "una lezione pratica omaggio"(1) per vedere come guidavo e l'esame il
giorno dopo, io al volante, l'istruttore della scuola guida a fianco,
l'esaminatore dietro... L'anno era il 2004...
Per restare IT almeno per auto del genere vendute in Europa confido che le
nostre istituzioni (europee, ma anche italiche) non omologhino auto troppo
"insicure", abbiamo idee curiose come in Italia i fari accesi quasi sempre,
il "kit di pronto soccorso" non so se in Austria o Germania ecc ma tutto
sommato non accettano porcate eccessive. Il mio punto più che la sicurezza
nell'uso ordinario critico la sicurezza in situazioni particolari e la troppo
facile aggredibilità "politico-istituzionale".
Un banale esempio: già su quasi tutte le auto odierne l'ABS non è
disinseribile. Va benissimo in condizioni normali, è LETALE in caso di
neve/lastre di ghiaccio eppure nessuno ci pensa o magari dan la colpa alla
manutenzione strade che non ha impestato di sale abbastanza, che non fa
passare abbastanza spazzaneve ecc. Con le auto "intelligenti" cosa mi dovrei
aspettare? Che dicano: "non parto perché c'è maltempo."?
(1) lasciam perdere i consigli dati:
* non andare oltre la III (una V nel lungo a 50Km/h cos'ha di sbagliato?)
* NON USARE gli specchi in manovra (e se chessò ho male al collo?)
* non partire in manovra senza prima aver guardato la posizione delle ruote.
O sterzi tutto (a macchina ferma eh!) da una parte e conti due giri di
ritorno o cacci la testa dal finestrino e sbirci...
* col dare la precedenza FERMATI COMUNQUE anche se non passa nessuno
* nelle rotonde non superare i 20Km/h
* ... non mi ricordo cos'altro |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23 Messaggi: 12609
|
Inviato: 12 Set 2013 16:03 Oggetto: |
|
|
Beh, ora è chiaro, ogni scuola guida farà le proprie offerte, dove lavoravo io facevano le pratiche e poi tutta la teoria più esame di giuda (le guide a parte, in base al numero che si desiderava farne).
Forse l'ingegnere con te era di buon umore o hai dimostrato da subito una certa padronanza e responsabilità.
Ma ho visto dei casi limite, un ragazzo con delle disabilità motorie, gli fece fare un esame di guida di 50 minuti, alla fine sbagliò una cavolata e lo bocciò...
Per consigli che ti diede l'istruttore alcuni non sono proprio esatti.... io facevo le guide, non gli esami perchè andava il titolare, ma certe cose non sono proprio vere anzi il contrario...
Citazione: |
* non andare oltre la III (una V nel lungo a 50Km/h cos'ha di sbagliato?)
* NON USARE gli specchi in manovra (e se chessò ho male al collo?)
* non partire in manovra senza prima aver guardato la posizione delle ruote.
O sterzi tutto (a macchina ferma eh!) da una parte e conti due giri di
ritorno o cacci la testa dal finestrino e sbirci...
* col dare la precedenza FERMATI COMUNQUE anche se non passa nessuno
* nelle rotonde non superare i 20Km/h |
1 solitamente ai 50 si viaggia in IV e dai 60 in V. Te lo dicono perchè il motore non deve andare ne su di giri ne giù di giri.
2 sul fattore specchi, l'esaminatore si può attaccare, anche solo con commenti, che mettono a disagio chi sta facendo l'esame, è sempre meglio guardarli.
3 questa non l'ho capita bene dopo un parcheggio si raddrizzano le ruote, quando si riparte bisogna guardarci ovviamente e mettere la freccia, non importa mettere la testa fuori dal finestrino!!!
4 con il dare precedenza no, con lo stop si.
5 nelle rotonde basta non superare il limite di velocità.
Questi sono solo alcuni esempi, poi si sa che una volta presa la patente, più o meno tutti facciamo quello che vogliamo, ma c'è modo e modo, l'importante è non creare situazioni pericolose, o anche il contrario, non creare intralcio. |
|
Top |
|
 |
spacexplorer Dio minore

Registrato: 08/10/09 11:22 Messaggi: 610
|
Inviato: 12 Set 2013 17:24 Oggetto: |
|
|
@Maary79
Si probabilmente gli stavo simpatico, poi col traffico che c'era (fermo, come
sempre, per due gocce d'acqua) può essere che volessero tagliar corto per
evitare di trovarsi 50' di coda per un esame
I consigli... Più che poco esatti o sbagliati li trovo PERICOLOSI, ho guidato
in offroad sin da piccolo in braccio che tenevo solo il volante, poi solo con
le ridotte e poi normalmente ma uno che non ha mai ricevuto lezioni "extra"
che magari viene da una famiglia "poco motorizzata" se si mette a guidare
seguendo certi consigli come minimo si fa insultare 24/7 appena esce dal
parcheggio, poi se va bene al primo dare la precedenza con zero macchine da
far passare si fa tamponare dal bipede che segue...
Sui singoli: l'1 bé i giri andavan su da soli (centralina), fermi al semaforo
per far star acceso il motore coll'aria condizionata accesa la prima
sgasata "autonoma" che ho sentito non capivo il perché! Era una vecchia Yaris
con non so che motore benzina super-mini, sotto i 2000 giri penso non potessi
manco partire in piano! Il 2 si riferiva in un'eventuale parcheggio, ovvero se
dovevo andare in retro NON VOLEVA che usassi gli specchi anziché girarmi...
Idem il 3, prima di "partire" secondo lui dovevo esser sicuro che le ruote
fossero "dritte", come se non potessi sterzare appena mi muovo... Addirittura
nella lezione di prova mi contestò che in un "curvone" quasi tornante ho
accelerato un po' a mezza curva, "non son cose da fare all'esame", forse ai
gommisti piacciono i pneumatici mangiati di spalla...
Io vorrei un esame stile CSAI, nulla di estremo ma fammi vedere che sai
gestire una frenata balorda con lo skid-car, fammi vedere che sai gestire
un ostacolo improvviso in piena curva, fammi vedere che sai cambiare una
gomma, capire dov'è olio motore, acqua, filtro aria, trovare dov'è l'olio
dei freni, dell'idroguida, far partire un diesel un po' freddo (svitol/etere/*
nel filtro aria), sapere dove, come e quando (non) montar le catene ecc
giusto da ridurre il numero d'idioti che d'inverno con una trazione posteriore
metton le catene davanti "perché van sulle ruote che girano" o non usano su
un pick-up la trazione 4x4 "perché il meccanico dice che sull'asfalto non si
può" o magari vanno a 10Km/h con un pelo di neve per terra e appena s'allarga
un po' in curva frenano...
L'auto computerizzata penso farebbe anche peggio! |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore


Registrato: 17/10/05 10:58 Messaggi: 777
|
Inviato: 12 Set 2013 18:22 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: |
[..]
4 con il dare precedenza no, con lo stop si.
5 nelle rotonde basta non superare il limite di velocità.
Questi sono solo alcuni esempi, poi si sa che una volta presa la patente, più o meno tutti facciamo quello che vogliamo, ma c'è modo e modo, l'importante è non creare situazioni pericolose, o anche il contrario, non creare intralcio. |
.- 4: si sa che il dare precedenza non obbliga ala fermata ma, visibilità o meno ci sia, le scuole guida da 'ste parti la considerano tale comunque.
poi dipende sempre da come l'interpreta l'esaminatore.
.- 5. questa ve la devo proprio raccontare, l'ho appena scoperta, e riguarda le rotonde a due corsie, compreso l'accesso e l'uscita:
le autoscuole fanno tenere rigorosamente la destra anche se non si esce alla prima o alla seconda uscita (ho visto diversi incidenti in tal senso).
pare ci sia un "buco" legislativo.
ho avuto occasione di chiedere a un esaminatore se non gli sembrava più pericoloso perché mentre passi davanti all'uscita, anche segnalandolo, facilmente quello nella corsia centrale decide di uscire e ti piomba nella fiancata.
risposta (seria): "nelle rotonde si tiene la destra perché la corsia centrale è riservata al sorpasso".
(mah! io sapevo che dovrebbero disciplinare il traffico e, pur "rallentandolo", renderlo più scorrevole)
in seguito ho avuto occasione di parlarne con un dirigente dell'ispettorato, il quale mi ha detto che ritiene corretta quella visione (decisa fra loro dagli esaminatori per via del buco legislativo) perché il codice prescrive di "tenere la destra nelle strade a due corsie".
insomma, rotonda cittadina equivale ad autostrada!
io so solo che (parlo sempre di due corsie, in quelle piccole va da sé che si proceda "in fila indiana") se entro a destra è facile che quello a fianco si butti a destra e tagliandomi la strada e che se la prendo a sinistra (quando devo uscire poi) quello a destra "taglia" la curva, tagliandomi ugualmente la strada.
in ogni caso mi tocca "aver mille occhi" per evitare incidenti. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23 Messaggi: 12609
|
Inviato: 13 Set 2013 17:50 Oggetto: |
|
|
spacexplorer ha scritto: | @Maary79
I consigli... Più che poco esatti o sbagliati li trovo PERICOLOSI, ho guidato
in offroad sin da piccolo in braccio che tenevo solo il volante, poi solo con
le ridotte e poi normalmente ma uno che non ha mai ricevuto lezioni "extra"
che magari viene da una famiglia "poco motorizzata" se si mette a guidare
seguendo certi consigli come minimo si fa insultare 24/7 appena esce dal
parcheggio, poi se va bene al primo dare la precedenza con zero macchine da
far passare si fa tamponare dal bipede che segue...
|
Se si parla di dare precedenza sono d'accordo ma con lo stop sarebbe d'obbligo fermarsi, non tutti i tipi di stop sono uguali, vedi quelli con scarsa visibilità ... tutto questo è indicativo, a scuola guida danno questa indicazione, poi quando si ha la patente si fa come meglio si crede....chi tampona ha sempre torto, non ha rispettato la distanza di sicurezza, si sa che la gente frena....metti che passa un'animale improvvisamente o chessò alcuni sembra vedano i fantasmi!!!
Per tutti gli altri consigli che danno in scuola guida, in realtà non sono pericolosi, si cerca di evitare a chi fa l'esame errori banali, solitamente chi sta dando la patente non ha ancora l'orecchio per i giri, e l'occhio per tante altre cose, tipo i parcheggi in retro, gli esaminatori li vogliono in una manovra e vogliono si guardino gli specchi e che si giri la testa (solitamente)....le regole le fanno loro alla fine...
spacexplorer ha scritto: | Io vorrei un esame stile CSAI, nulla di estremo ma fammi vedere che sai
gestire una frenata balorda con lo skid-car, fammi vedere che sai gestire
un ostacolo improvviso in piena curva, fammi vedere che sai cambiare una
gomma, capire dov'è olio motore, acqua, filtro aria, trovare dov'è l'olio
dei freni, dell'idroguida, far partire un diesel un po' freddo (svitol/etere/*
nel filtro aria), sapere dove, come e quando (non) montar le catene ecc |
Anche il precorso ad ostacoli gli vorresti mettere a questi poveri cristi?
Citazione: | Sono stati aggiunti, inoltre 759 quesiti al database per un totale di circa 7.000 domande possibili. Gli argomenti sono stati aggiornati anche in base alle nuove normative della Comunità Europea. Tra i nuovi argomenti introdotti ci sono quelli riguardanti le sanzioni amministrative e amministrative accessorie per il guidatore, nel caso ad esempio di guida in stato di ebrezza o sotto sostanze stupefacenti. Per quel che riguarda la prova pratica, già dal 19 gennaio erano state fatte delle modifiche nella modalità di esame che ora si svolge in tre parti.
La prima serve a valutare la conoscenza teorica e pratica dei dispositivi dell’auto, la seconda prova riguarda la capacità di manovra in aree chiuse (ad esempio il parcheggio), la terza prova è quella nel traffico e può essere svolta in autostrada, superstrada o situazione assimilabile. L’esame dura almeno 40 minuti e in futuro è prevista l’introduzione di una scatola nera, come quella che esiste a bordo degli aerei, che registra ogni manovra effettuata dal conducente dell’auto. |
kalandra ha scritto: | .- 5. questa ve la devo proprio raccontare, l'ho appena scoperta, e riguarda le rotonde a due corsie, compreso l'accesso e l'uscita:
le autoscuole fanno tenere rigorosamente la destra anche se non si esce alla prima o alla seconda uscita (ho visto diversi incidenti in tal senso).
pare ci sia un "buco" legislativo.
ho avuto occasione di chiedere a un esaminatore se non gli sembrava più pericoloso perché mentre passi davanti all'uscita, anche segnalandolo, facilmente quello nella corsia centrale decide di uscire e ti piomba nella fiancata.
risposta (seria): "nelle rotonde si tiene la destra perché la corsia centrale è riservata al sorpasso".
(mah! io sapevo che dovrebbero disciplinare il traffico e, pur "rallentandolo", renderlo più scorrevole)
in seguito ho avuto occasione di parlarne con un dirigente dell'ispettorato, il quale mi ha detto che ritiene corretta quella visione (decisa fra loro dagli esaminatori per via del buco legislativo) perché il codice prescrive di "tenere la destra nelle strade a due corsie".
insomma, rotonda cittadina equivale ad autostrada!
io so solo che (parlo sempre di due corsie, in quelle piccole va da sé che si proceda "in fila indiana") se entro a destra è facile che quello a fianco si butti a destra e tagliandomi la strada e che se la prendo a sinistra (quando devo uscire poi) quello a destra "taglia" la curva, tagliandomi ugualmente la strada.
in ogni caso mi tocca "aver mille occhi" per evitare incidenti. |
E' vero!!! Le rotatorie non sono bene disciplinate al riguardo dal codice della strada, ed è da sempre che per le autoscuole (e gli esaminatori) si deve entrare rimanendo a destra (anche se si deve uscire alle ultime a sinistra), e in caso di incidente ha ragione chi sta sulla destra, con freccia accesa, in quanto vige la regola della precedenza a destra. Però si dice anche che nelle rotatorie a lungo raggio, anche a 3 corsie, si possa occupare la corsia centrale, ammesso che poi per tempo ci si sposti sulla destra prima di uscire.
Tutto questo perchè alcuni scambiano le rotatorie per piste di accelerazioni, si buttano a sinistra anche per uscire alla prima a destra, e quante volte poi capita che stiano nella corsia centrale fermi ad aspettare che la colonna a destra vada avanti, impedendo a chi va a sinistra di proseguire...  |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore


Registrato: 17/10/05 10:58 Messaggi: 777
|
Inviato: 14 Set 2013 12:17 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tutto questo perchè alcuni scambiano le rotatorie per piste di accelerazioni, si buttano a sinistra anche per uscire alla prima a destra |
questo va da sé se il concetto trasmesso è lo stesso di quell'esaminatore!
resta che proprio a causa di quelli che descrivi, restare a destra è più pericoloso (l'altra auto nella fiancata) che prenderla direttamente a sinistra se si sa di uscire dalla terza in poi.
e qui resta comunque il pericolo di chi sì la prende a destra ma poi va semplicemente diritto tagliando per la corsia centrale.
nel primo caso "aver ragione" importa poco dopo che t'han sfasciato l'auto (e le assicurazioni pagano solo il "valore di mercato").
nel secondo, se "chi è a destra ha ragione", sta comunque invadendo la tua corsia.
in ogni caso, nel resto d'europa le rotatorie si usano in ben altro modo che quello deciso dagli esaminatori: per la prima e la seconda uscita si prende la corsia a destra, per le successive quella centrale.
e l'idea che quella centrale sia "riservata al sorpasso" lascia allibiti. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23 Messaggi: 12609
|
Inviato: 15 Set 2013 11:53 Oggetto: |
|
|
@ Kalandra
Quell'esaminatore probabilmente non aveva voglia di approfondire l'argomento, tieni conto che alcuni di loro si sentono "sprecati" nel svolgere quella mansione...
Chiedi piuttosto ad un agente la prossima volta
All'estero ci sono stata troppo poche volte e non conosco il loro codice, ma direi che ci stiamo avvicinando ad una normativa comune (vedi il primo link della nuova classificazione delle patenti europee).
Qui in Italia, giusto per fare confusione ci sono 2 tipi di rotatorie, quelle alla francese dove chi entra da la precedenza e quelle all'italiana dove chi entra ha la precedenza, ce ne sono poche di queste ultime...
Citazione: | e qui resta comunque il pericolo di chi sì la prende a destra ma poi va semplicemente diritto tagliando per la corsia centrale. |
Difatti la regola in questo caso sarebbe che bisogna inserire la freccia a sinistra.
Citazione: | nel primo caso "aver ragione" importa poco dopo che t'han sfasciato l'auto (e le assicurazioni pagano solo il "valore di mercato").
nel secondo, se "chi è a destra ha ragione", sta comunque invadendo la tua corsia.
|
Logicamente intendevo nel caso non ci sia modo di evitare, per non contare che basta una piccola omissione nel cid per passare dalla ragione ad un 50%, o anche testimoni nell'altra auto che dicano il falso....per il valore dell'auto, puoi assicurare un valore un po' più alto.
Chi è già a destra non sta invadendo niente, sta solo proseguendo la marcia nella corsia che ha già occupato, è chi deve cambiare corsia (da sinistra verso destra ma anche viceversa) che prima ci deve guardare e deve spostarsi a destra per tempo con la freccia accesa.
Se quando entri in rotonda vedi sull'asfalto le frecce e la strada già divisa in 2 corsie (una dritto e dx, l'altra sx) puoi stare subito a sx, ma prima di uscire a destra devi spostarti nella corsia di dx, mettendo la freccia a dx e guardando prima, e se qualcuno e già a dx ha la precedenza, niente di difficile per chi guida già da un po', o meglio basta volerlo, diversa è la cosa per chi va a scuola guida, gli si dice di stare subito a dx per evitare che durante l'esame si piantino nella corsia centrale e evitargli la bocciatura
Fai caso agli autotrasportatori nelle rotatorie da che parte si mettono!!! |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|