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Cento milioni di auto senza conducente nel 2035
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Autore Messaggio
Zeus News
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MessaggioInviato: 15 Set 2013 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Cento milioni di #autosenzaconducente nel 2035: Entro una ventina d'anni la maggior parte dei veicoli sarà in grado di guidarsi da sola.
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spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 15 Set 2013 21:28    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
Bé secondo il parcheggio non sono in grado manco dopo svariati anni di
patente a farlo in una manovra! Poi non per esagerare ma se l'esame è
"pratico" non deve riferirsi alla "pratica"? Voglio dire chi sterza tutto,
per di più a ruote ferme, per poi contare tot giri indietro? Se ho le ruote
mal girate poco male, stò parcheggiando, mica affrontando una chicane a
100+KM/h... Che male c'è se uso gli specchi per parcheggiare? È più facile
avere vetture con poca visibilità posteriore che vetture senza specchi...

Sulla pratica: il percorso a ostacoli non lo vorrei ma non ci vuol molto a
insegnare che se hai poca aderenza e t'allarghi un po' in curva devi
ACCELERARE non frenare, che se devi partire con mezzo dito di neve basta
dare un po' di colpetti d'acceleratore/far ballar la macchina, far raspare
un po' le gomme e sei a posto; insegnare che in curva è bene frenare PRIMA,
non durante e che anzi dalla metà curva è meglio accelerare... 'Somma non
chiedo d'esser piloti ma per lo meno saper guidare in situazioni che possono
capitare e capitano anche con ragionevole frequenza. L'elettronica può far
molto ma non sostituisce il pilota e penso non potrà sostituirlo manco in
un prossimo futuro...

Da me TUTTI gli inverni ci son i bar pieni di gente che inveisce contro la
manutenzione strade (in parte con ragione cmq) che se la prende col tempo
"impossibile/estremo" (vorrei sapere come fanno nel Norrland in Svezia con
le nostre stesse auto...) e poi li vedi metter le catene sulle ruote davanti
con delle trazioni posteriori, finir nei muri dello spazzaneve perché non
appena la macchina parte un pelo frenano stile panic-stop; qualcuno pure si
lamenta che il freddo gli ha rotto la macchina (un diesel messo in moto al
mattino con -15°C e imballato a 4000 giri per un paio di minuti: il
concessionario s'era raccomandato di far scaldare un po' il motore...) o altri
che raccontano con orgoglio come loro l'olio se l'han cambiato è stato molti
anni fa e la macchina va benissimo...

Per l'estero non so dirti come siano gli esami delle patenti però in Francia
a parte proprio vicino al confine, il traffico è molto più disciplinato, si
da praticamente sempre strada, non si tappano gli incroci, si mettono le
frecce in maniera francamente maniacale (anche quando non c'è nessuno in giro)
ci si parcheggia (a orecchio! Ma) stando attenti a non tappare altri ecc.
Per le rotonde a due corsie si occupa l'interna sino all'uscita, che viene
sempre segnalata, in modo da favorire l'immissione. Per quanto sia VIETATO
il concetto di inversione a U (vai sino alla prima rotonda per girare) ci
son pochissimi semafori e il traffico scorre e resta civile anche durante
gli ingorghi. Solo in autostrada (si paga! Deve essere perfetto! Accidenti!)
se c'è coda vedi esempi di "pilotaggio" interessanti inclusi sorpassi multipli
"a serpente", uso delle corsie d'emergenza come sorpasso, uso delle aree di
sosta come scorciatoia di sorpasso ecc. Smile
In questo caso nessun francese userebbe un'auto autopilotante, piuttosto un
carro-armato!
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Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 16 Set 2013 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@ Kalandra
Quell'esaminatore probabilmente non aveva voglia di approfondire l'argomento, tieni conto che alcuni di loro si sentono "sprecati" nel svolgere quella mansione... Rolling Eyes
Chiedi piuttosto ad un agente la prossima volta Wink


purtroppo diceva sul serio.
il problema è che gli esaminatori sono per forza dipendenti del ministero che han fatto un corso all'uopo.
in più, dato il buco legislativo, han deciso fra loro "cosa" bisogna fare.
(così almeno mi è stato detto poi da quel dirigente)

Maary79 ha scritto:
@ Kalandra
All'estero ci sono stata troppo poche volte e non conosco il loro codice, ma direi che ci stiamo avvicinando ad una normativa comune (vedi il primo link della nuova classificazione delle patenti europee).


in Svizzera, per esempio
(tanto perché è in italiano)

Maary79 ha scritto:
@ Kalandra
Qui in Italia, giusto per fare confusione ci sono 2 tipi di rotatorie, quelle alla francese dove chi entra da la precedenza e quelle all'italiana dove chi entra ha la precedenza, ce ne sono poche di queste ultime...


sempre meno, ormai sta entrando l'uso eu.

Maary79 ha scritto:
@ Kalandra
Citazione:
e qui resta comunque il pericolo di chi sì la prende a destra ma poi va semplicemente diritto tagliando per la corsia centrale.


Difatti la regola in questo caso sarebbe che bisogna inserire la freccia a sinistra.


non ci siamo capiti.
entrano nella corsia di destra ma poi non seguono la rotatoria, vanno semplicemente dritti, a cavallo delle due corsie, tagliando la strada a quello in fianco.

da una polizia municipale

intendo come nella penultima immagine a pag. 9

poi una volta entrati in rotatoria non c'è motivo di cambiare corsia da destra a sinistra, e l'obbligo di segnalazione sarebbe solo per l'uscita.
in ogni caso la segnalazione non esime dall'obbligo di dare la precedenza a quello in fianco.

Maary79 ha scritto:
@ Kalandra
è chi deve cambiare corsia (da sinistra verso destra ma anche viceversa) che prima ci deve guardare e deve spostarsi a destra per tempo con la freccia accesa.


questo sì, senza dubbio.
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Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
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Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 17 Set 2013 13:35    Oggetto: Rispondi

spacexplorer ha scritto:
@Maary79
Che male c'è se uso gli specchi per parcheggiare? È più facile
avere vetture con poca visibilità posteriore che vetture senza specchi...

Difatti ti ha detto una cavolata vanno guardati gli specchi per parcheggiare, come ci si può girare in dietro....io gli avrei chiesto a quel punto, "e se devo parcheggiare un furgone cosa guardo indietro?" Shocked

spacexplorer ha scritto:

Sulla pratica: il percorso a ostacoli non lo vorrei ma non ci vuol molto a
insegnare che se hai poca aderenza e t'allarghi un po' in curva devi
ACCELERARE non frenare, che se devi partire con mezzo dito di neve basta
dare un po' di colpetti d'acceleratore/far ballar la macchina, far raspare
un po' le gomme e sei a posto; insegnare che in curva è bene frenare PRIMA,
non durante e che anzi dalla metà curva è meglio accelerare... 'Somma non
chiedo d'esser piloti ma per lo meno saper guidare in situazioni che possono
capitare e capitano anche con ragionevole frequenza. L'elettronica può far
molto ma non sostituisce il pilota e penso non potrà sostituirlo manco in
un prossimo futuro...


Difatti nella teoria di queste cose ne parlano, se poi la gente è assente o gioca con il telefonino è un'altra cosa!!!
Se proprio si deve frenare si deve farlo prima della curva, poi si accelera gradualmente, non tutte le auto sono uguali c'è quella che ha più tenuta di strada, più stabilità, quella più leggera, con trazione anteriore o posteriore, è più facile raddrizzare un'auto con trazione anteriore che posteriore, in curva con la strada scivolosa, solitamente non si dice di accelerare a metà curva (ma neanche di frenare, si lascia gradualmente l'acceleratore, ma non di botto se proprio la si prende troppo velocemente) ma di sterzare leggermente a dx (trazione anteriore, sottosterzo)...le auto con trazione posteriore stessa cosa sterzando leggermente a sx, ma correggere un sovrasterzo (ruote dietro che sbandano) non è così facile...

link

spacexplorer ha scritto:

Da me TUTTI gli inverni ci son i bar pieni di gente che inveisce contro la
manutenzione strade (in parte con ragione cmq) che se la prende col tempo
"impossibile/estremo" (vorrei sapere come fanno nel Norrland in Svezia con
le nostre stesse auto...) e poi li vedi metter le catene sulle ruote davanti
con delle trazioni posteriori, finir nei muri dello spazzaneve perché non
appena la macchina parte un pelo frenano stile panic-stop; qualcuno pure si
lamenta che il freddo gli ha rotto la macchina (un diesel messo in moto al
mattino con -15°C e imballato a 4000 giri per un paio di minuti: il
concessionario s'era raccomandato di far scaldare un po' il motore...) o altri
che raccontano con orgoglio come loro l'olio se l'han cambiato è stato molti
anni fa e la macchina va benissimo...


Si sa che che con il maltempo, con anche solo 2 gocce di pioggia il traffico va in tilt, tieni presente che tutti quei automobilisti che usano l'auto solo la domenica o quando c'è brutto tempo a volte credono ancora di guidare la bicicletta, o al contrario quando riprendono la bici credono di essere ancora in auto!!! Laughing
Con la neve la gente diventa più prudente, anche troppo, e la paura in questi casi non li aiuta, anzi!!!
Questo succede in città, o in pianura, perché chi abita in montagna o nelle vicinanze è abituato, monta e smonta le catene in un attimo e non inverte le catene. Io non monto le catene se nevica (abito in pianura) ho le gomme invernali apposta, tanto se nevica lo fa per qualche ora e basta, e sarei sempre li a montarle e smontarle, viaggio ai 50 km/h, senza dare accelerate o frenate brusche o senza lasciare di botto l'acceleratore, i mezzi spargi sale poi la sciolgono e rimane la strada scivolosa, ma non ghiacciata, o qualche lastrina di ghiaccio qua e la. Non mi sono mai piantata con la neve con la mia auto ma con altri mezzi si, il consiglio che mi diedero è stato partire in seconda.
I fenomeni che non fanno mai i tagliandi e se ne vantano sono poi gli stessi che vendono l'auto a 100 mila km perché "non è più efficiente come prima", e chi parte a freddo a 4000 giri, è questione di tempo, qualcosa fondono!!!

spacexplorer ha scritto:

Per l'estero non so dirti come siano gli esami delle patenti però in Francia
a parte proprio vicino al confine, il traffico è molto più disciplinato, si
da praticamente sempre strada, non si tappano gli incroci, si mettono le
frecce in maniera francamente maniacale (anche quando non c'è nessuno in giro)
ci si parcheggia (a orecchio! Ma) stando attenti a non tappare altri ecc.
Per le rotonde a due corsie si occupa l'interna sino all'uscita, che viene
sempre segnalata, in modo da favorire l'immissione. Per quanto sia VIETATO
il concetto di inversione a U (vai sino alla prima rotonda per girare) ci
son pochissimi semafori e il traffico scorre e resta civile anche durante
gli ingorghi. Solo in autostrada (si paga! Deve essere perfetto! Accidenti!)
se c'è coda vedi esempi di "pilotaggio" interessanti inclusi sorpassi multipli
"a serpente", uso delle corsie d'emergenza come sorpasso, uso delle aree di
sosta come scorciatoia di sorpasso ecc. Smile
In questo caso nessun francese userebbe un'auto autopilotante, piuttosto un
carro-armato!


In Francia ci sono stata, ma solo lungo la costa, non ricordo chissà quali disavventure, ma mi è rimasto impresso il loro andare a fermarsi sotto al semaforo (rosso) superando la linea di arresto.
Spesso mi superavano appunto perché mi fermavo prima della linea di arresto....se lo facciamo noi e disgraziatamente c'è un t-red dietro fa subito la foto Mad e parlando di buchi legislativi, è giusto che una persona che supera di poco la linea di arresto (senza superare il semaforo) paghi uguale di una persona che passa con il rosso rischiando così di causare un incidente?? Dico ciò perché l'articolo stesso non parla di linea di arresto.

kalandra ha scritto:


in Svizzera, per esempio
(tanto perché è in italiano)



Difatti se guardi la figura 4 e la sua descrizione l'auto rossa, si immette a sinistra ma prima di uscire a destra si sposta nella corsia di destra, l'auto verde che si immette a destra c'è scritto che non è obbligata a uscire alla prima a destra, e nella figura seguente spiegano appunto che il veicolo rosso deve dare la precedenza a quello verde.
E' praticamente come da noi, il problema a mio avviso è che la gente non inserisce le frecce, per pigrizia, e così si è sempre nell'incertezza... Rolling Eyes

kalandra ha scritto:

non ci siamo capiti.
entrano nella corsia di destra ma poi non seguono la rotatoria, vanno semplicemente dritti, a cavallo delle due corsie, tagliando la strada a quello in fianco.


Beh, chi sta a cavallo delle 2 corsie non è di sicuro dalla parte della ragione, vuole passare davanti a tutti i costi e basta Rolling Eyes
Un'altra cosa interessante che dice questo sito della polizia (ma che nessuno fa) è che chi sta nella corsia centrale e non fa in tempo a cambiare corsia per tempo per uscire a destra può ripercorrere la rotonda... Wink

Citazione:
poi una volta entrati in rotatoria non c'è motivo di cambiare corsia da destra a sinistra, e l'obbligo di segnalazione sarebbe solo per l'uscita.
in ogni caso la segnalazione non esime dall'obbligo di dare la precedenza a quello in fianco.

Cambiare corsia da destra verso sinistra era un esempio, perché non è vietato, se ovviamente viene segnalato e si da la precedenza a chi già ha occupato l'altra corsia, metti caso l'intenso traffico, e una persona decide di cambiare uscita!!!
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