Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Europa mette al bando le lampadine da 100 Watt
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Set 2009 04:26    Oggetto: Re: non c'è mercurio Rispondi citando

mda ha scritto:
digirun ha scritto:

Caro MDA
mi spiace contraddirti...
intanto i Neon come li chiami tu, non si chiamano neon ma: lampade fluorescenti,


Uso il termine comune anche per distinguerlo dalle lampade speciali !
Mentre te fai di "tutta un erba un fascio" cadendo in errore.

digirun ha scritto:

il neon è un gas, anche le "insegne la neon" sono male indicate, quelle lampade si chiamano LAMPADE A CATODO FREDDO e possono contenere gas diversi dal neon (contengono neon quei tubi che emettono luce arancio e tono vicini)
In alcune LAMPADE in effetti non esiste più il mercurio, ma un'amalgama speciale, ma non per quelle che devono lavorare in climi freddi all'esterno, io ho delle lampade ikea che hanno addirittura un serbatoio supplementare esterno, in cui si vede benissimo il mercurio (posso anche inserire una foto) ma del resto devono funzionare nel nord europa!


Infatti parlavo di NEON dette tecnicamente "fluorescenti domestiche" non di fluorescenti ad uso speciali !!!

Queste per legge (ed avere l'indicazione CE) NON possono contenere mercurio. anzi progressivamente devono sparire anche le lampade di qualsiasi tipo ad uso speciale che contengono mercurio.

Un appunto: Il termine "NEON" deriva dalle vecchie lampade fluorescenti di Tesla e il gas neon non è più usato da decenni.

digirun ha scritto:

In ultimo, ti posso GARANTIRE che le "lampade fluorescenti compatte" perchè di queste parliamo, emettono campi elettromagnetici eccome!

Mi spiace per te ma io ho una completa attrezzatura precompliance, proprio per quanto riguarda le normative per l'illuminazione, avendo progettato (e quindi dovuto MISURARE) proprio in questo settore specifico per circa 10 anni, prima dell'arrivo dell'orda cinese (che non rispetta nessuna normativa) Evil or Very Mad


La lampada neon non produce campi elettromagnetici se non la luce nella fisica classica! Se misuri il circuito elettromeccanico d'alimentazione (mentre è assente in molti circuiti elettronici) questo emette un debole campo magnetico: Ma stiamo parlando delle lampade (non speciali) o del circuito che può essere debitamente schermato ???


digirun ha scritto:

La lampadina emette campi elettromagnetici? hai inventato una "nuova fisica" per caso? La lampadina classica emette: CALORE e luce ad ampio spettro, dall'infrarosso all'ultravioletto, STOP! (ovviamente anche la luce è un campo elettromagnetico, ma non del tipo di cui trattavamo, in tema di disturbi)


Qualsiasi filo elettrico emette campi elettromagnetici per un noto principio della fisica. La lampadina è un filo percorso da corrente elettrica!!!

La lampadina per sua natura emette tutto lo spettro elettromagnetico (ti ricorda qualcosa di fisica?) perchè non possiede nessun limite emissivo, infatti SOLO il 5% è luce e 70% calore (infrarossi) e il resto altra emissione elettromagnetica, e da qui lo spreco!

Se vogliamo considerare emissione elettromagnetica la luce come nella fisica classica, cerchiamo di non fare falsi allarmismi.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 06 Set 2009 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Beh, ognuno la pensa come gli pare, NON voglio innescare alcun flare.

Dico solo che le mie affermazioni posso essere confermate da qualsiasi sito di produttore SERIO.

Osram, per esempio, ha una bellissima letteratura in merito, per chi è in grado di comprendere inglese e linguaggio tecnico (ingegneristico) anche i siti di IR (international rectifier), STMicroelectronics, Philips (NXP.com) dove sono illustrati i circuiti integrati dedicati per il pilotaggio del ballast e il "management" della lampada, MOLTO indicati per CAPIRE come funziona una LAMPADA FLUORESCENTE COMPATTA, perchè di questo stiamo parlando, in questo thread, cioé le lampade con attacco E14 e/o E27 che si avvitano al posto delle normali lampade a incandescenza e che contengono al loro interno l'alimentatore switching ad alta frequenza NON schermato perché in contenitore di PLASTICA, ragione per cui emettono e molto, per via condotta (lungo i fili dell'alimentazione) e per via radiata (emissione diretta da parte di ogni componente interessato alle correnti in alta frequenza (e in onda quadra, quindi armoniche a iosa).

Da vedere le norme europee armonizzate a cui tutti i costruttori si devono attenere: EN 55015 (Limits and methods of measurement of radio disturbance characteristics of electrical lighting and similar equipment) , da dove si vede chiaramente il limite di radiazione emessa e condotta (che non sono bassi, ma i produttori hanno potere e quindi...) e notare che anche i costruttori più prestigiosi e non "economici" si tengono appena appena al di sotto dei limiti!!!
NON gliene può fregà de me meno, della nostra salute!

Io, non parlo per "sentito dire" se faccio affermazioni SONO SICURO, di quel che dico... in questo campo poi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 07 Set 2009 08:59    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
Beh, ognuno la pensa come gli pare, NON voglio innescare alcun flare.

Dico solo che le mie affermazioni posso essere confermate da qualsiasi sito di produttore SERIO.

Osram, per esempio, ha una bellissima letteratura in merito, per chi è in grado di comprendere inglese e linguaggio tecnico (ingegneristico) anche i siti di IR (international rectifier), STMicroelectronics, Philips (NXP.com) dove sono illustrati i circuiti integrati dedicati per il pilotaggio del ballast e il "management" della lampada, MOLTO indicati per CAPIRE come funziona una LAMPADA FLUORESCENTE COMPATTA, perchè di questo stiamo parlando, in questo thread, cioé le lampade con attacco E14 e/o E27 che si avvitano al posto delle normali lampade a incandescenza e che contengono al loro interno l'alimentatore switching ad alta frequenza NON schermato perché in contenitore di PLASTICA, ragione per cui emettono e molto, per via condotta (lungo i fili dell'alimentazione) e per via radiata (emissione diretta da parte di ogni componente interessato alle correnti in alta frequenza (e in onda quadra, quindi armoniche a iosa).

Da vedere le norme europee armonizzate a cui tutti i costruttori si devono attenere: EN 55015 (Limits and methods of measurement of radio disturbance characteristics of electrical lighting and similar equipment) , da dove si vede chiaramente il limite di radiazione emessa e condotta (che non sono bassi, ma i produttori hanno potere e quindi...) e notare che anche i costruttori più prestigiosi e non "economici" si tengono appena appena al di sotto dei limiti!!!
NON gliene può fregà de me meno, della nostra salute!

Io, non parlo per "sentito dire" se faccio affermazioni SONO SICURO, di quel che dico... in questo campo poi Wink


Neanche io voglio flare-are anzi con queste precisazioni posso darti ragione: La LAMPADA FLUORESCENTE COMPATTA nel suo insieme emette un campo elettromagnetico (per me basso, ma dipende da "bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto") durano di meno e non sono adatte al accendi/spegni continuo e consumano di più.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Dampt
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/09/13 18:45
Messaggi: 1
Residenza: Mario Rossi: Via Dante

MessaggioInviato: 16 Set 2013 18:50    Oggetto: Rispondi

mariantonio.inter ha scritto:
io le ho cambiate tutte l lampada led mettendo quelle a fluorescenza. Una spesa immane per una quarantina di lampadine tra casa cantina e garage (ho vecchi lampadari a + lampade purtroppo). Devo dire però che ho riscontrato il risparmio sulla bolletta. Ci sono da dire due cose: la prima è che, al primo acquisto facendoti influenzare dll'alto costo, si tende ad acquistare quelle super scontate che poi si bruciano quasi tutte. La seconda cosa è che, se ho letto bene queste nuove lampadine contengono mercurio e quindi quando si gettano, vanno a finire nella pattumiare del "secco" esattamente come si faceva con quelle vecchie e allora inquinano.
Se è vero che contengono mercurio, hanno fatto un avoro a metà: risparmio di energia ma manca il giusto modo di smaltimento.
ciao

Sono davvero un changable uomini tipo. perché non posso usare uno qualsiasi dei miei mobili o nulla della mia stanza per sempre. in modo che io cerco sempre di ottenere nuova. questo può rendere la mia camera così splendida. per questo ho davvero cambiare la mia lampadina o sistemi di illuminazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi