Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
yllas Semidio

|
Inviato: 01 Ott 2013 10:00 Oggetto: IPfUyPLp - cos'è? |
|
|
Un saluto a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere e spero tanto che possiate, come sempre, essermi d'aiuto.
Ho aggiornato all'ultima versione BLEACHBIT - Libera spazio e mantiene la privacy. Non so se derivi da questo, ma in Home è apparsa questa cartella:
Proprietà:
Nome: -IPfUyPLp
Tipo: cartella (inode/directory)
contenuto: illeggibile
posizione: trash:///
volume: sconosciuto
spazio libero. sconosciuto
Il PC ha cominciato ad avere problemi di lentezza e schermo grigio. Clamtk si ferma quando arriva ad esaminare questa cartella.
Ho spostato la cartella nel cestino per eliminarla, ma quando voglio svuotare il cestino o ripristinarla non ci riesco. Succede questo:
Ripristinare da cestino a Home Mario:
Errore durante lo spostamento di «-IPfUyPLp ».
Si è verificato un errore nello spostare il file all'interno di «/home/mario».
Dettagli:
Error while getting peer-to-peer dbus connection: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.
Non riesco in alcun modo a gestirla.
Potete aiutarmi? |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 01 Ott 2013 11:50 Oggetto: |
|
|
Ho messo nel cestino altre cose per provare a svuotarlo e vedere se anche quella cartella viene eliminata, ma ora non riesco a svuotare il cestino neppure di un solo elemento in esso contenuto.
La risposta è sempre:
"Error while getting peer-to-peer dbus connection: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken."
Ho installato Ubuntu 12.04 LTS. C'è modo di riparare il cestino? |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 01 Ott 2013 20:55 Oggetto: |
|
|
Vista la situazione e considerato che anche Clamtk, quando arriva a esaminare il file IPfUyPLp continua a girare a vuoto e non va più avanti, sarei dell'idea che forse è meglio formattare il disco e ricaricare Ubuntu a nuovo. Sempre che qualcuno non mi sappia suggerire una soluzione migliore.
Il problema, però, sarebbe che ho Ubuntu su una partizione del disco mentre sull'altra ho Window 7.
Come faccio a cancellare solo Ubuntu lasciando Windows? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 01 Ott 2013 21:45 Oggetto: |
|
|
Citazione: | sarei dell'idea che forse è meglio formattare il disco e ricaricare Ubuntu a nuovo |
Non mi sembra il caso
Per quanto riguarda la cartella, non so da dove proviene, ma il fatto che non te la faccia eliminare mi fa pensare a una questione di permessi (prova a darci un'occhiata cliccando col tasto destro e controllando l'opzione relativa)
Per svuotare il cestino hai sempre l'opzione terminale:
Codice: | rm -fR /home/TuoUserName(da sostituire col tuo nome utente)/.local/share/Trash/* |
(attenzione, che devi sostituire il tuo nome utente, copiare correttamente con le giuste maiuscole e minuscole - se usi il tasto TAB di tabulazione ti completerà i nomi correttamente - e ricorda di mettere il punto (.) davanti a local, che è una cartella nascosta, e soprattutto non lasciare nessuno spazio tra i vari / e le parole che li seguono e li precedono)
Se è valida la mia idea sui permessi, potresti dover usare i superpoteri per fare quanto sopra, ovvero ripetere il comando con sudo davanti e digitare la password (al solito, nel terminale la digiti senza vedere asterischi, quindi occhio a cosa scrivi e soprattutto a cosa fai, dato che il comando rm -rimuovi- con le opzioni -fR -forza il comando e procedi ricorsivamente su tutte le cartelle che trovi- potrebbe essere estremamente pericoloso)
Questo che ti ho scritto io, eliminerà di fatto tutto il contenuto del tuo cestino
Se, come mi pare di aver letto da qualche parte, il tuo username è mario, il comando sarà: Codice: | rm -fR /home/mario/.local/share/Trash/* |
|
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 01 Ott 2013 21:57 Oggetto: Re: IPfUyPLp - cos'è? |
|
|
yllas ha scritto: | Ho aggiornato all'ultima versione BLEACHBIT - Libera spazio e mantiene la privacy |
cioè? cancella la cache di firefox e i file temporanei? e alla fine svuota il cestino?
sai, ho come l'impressione che non funziona molto bene...  |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 02 Ott 2013 09:50 Oggetto: |
|
|
Grazie MK66 per la risposta.
Credo, almeno mi pare, di avere risolto con NAUTILUS.
Sono andato su.local>share>trash>files - seleziona - elimina.
Ha lavorato per quasi un'ora per eliminare 684,5 MB e oltre 900.000 files.
Ora, ripeto "mi pare" che tutto vada bene. Il cestino è vuoto, funziona e il PC, per quello che ho potuto vedere finora, funziona bene.
Il BLEACHBIT forse non è il massiomo, ma, fino a quando non c'era quella strana cartella, funzionava correttamente. Poi dovevo eliminare la scansione del cestino (trash) altrimenti, arrivato li, diventava grigio e si fermava, così come ClamTk che non diventava grigio, ma non andava più avanti.
Ora sono indeciso se reinstallare BLEACHBIT anche se penso che non sia stato lui a installare quella strana cartella arrivata chissà da dove e come.
Grazie per l'intervento. Spero che ora sia tutto a posto. |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 05 Ott 2013 01:26 Oggetto: |
|
|
Non l'avevo mai sentito nominare questo Bleachbit.
Dal sito leggo:
Citazione: | Free cache, delete cookies, clear Internet history, shred temporary files, delete logs, and discard junk you didn't know was there. Designed for Linux and Windows systems, it wipes clean a thousand applications including Firefox, Internet Explorer, Adobe Flash, Google Chrome, Opera, Safari,and more. |
La domanda e': sei davvero sicuro di averne bisogno?
Se maneggi effettivamente dati di cui serve fare il wiping (cioe' la cancellazione cattiva, quella che non permette a software di recupero dati di ricostruire il contenuto dei file cancellati) allora ne vale la pena, se invece vuoi solo conservare un po' di privacy puoi tranquillamente usare altri sistemi piu' soft.
Mi vengono in mente ad esempio queste alternative, poi sicuramente ne esistono anche altre:
1) cancelli manualmente cache e cronologia di firefox
2) navighi in una sessione anonima firefox
3) usi il profilo ospite di ubuntu |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 05 Ott 2013 11:57 Oggetto: |
|
|
Lo uso per recuperare spazio su disco agevolmente. E mi pare che ne recuperi abbastanza.
Ti ringrazio comunque per l'interessamento e i suggerimenti. |
|
Top |
|
 |
|
|