Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bill Gates: La sequenza Ctrl-Alt-Canc fu un errore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Set 2013 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Adesso è chiaro.
Sulla mi tastiera, quel tasto non esiste, con nessuna etichettatura.

Cos'è tty1 e come lo si richiama? Confused


Per essere più chiari di {W3C_PDB}
Wink Laughing


Nei Sistemi UNIX puoi mettere più tastiere e video (quindi più utenti attaccati ad un computer ovvero dei terminali) e quindi queste vengono numerate tty1, tt2, tt3, ecc..

Vengono chiamate anche "stamp" (non come nomenclatura) perchè una volta non cerano i video ma le risposte venivano stampate su carta.

Nel sistema Linux Suse il desktop normale è tty7, su Red-Hat il tty1, insomma ognuno può fare quello che vuole. Di solito gli altri tty è console normale, ovvero puoi usarlo come terminale senza desktop OPPURE si può associare un tty alla schermata BIOS (quello che esce quando chiami appena accendi la macchina f2 o canc) o un'altro programma del BIOS oppure ad un programma speciale, esempio su Suse tty10 è debug.

Nel Windows NON puoi avere più tty (solo uno) al massimo più desktop associati ad un utente (sembra uguale ma è diversissimo).

Spero di esser stato chiaro... Embarassed

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Set 2013 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo...

In UNIX/Linux puoi associare qualsiasi tasto ad una "funzione" SOLO da amministratore e i vari tty di solito sono: Ctrl+tasto funzione.

Per standard DOVREBBE essere collegato un tty (un terminale) che chiama un programma nel BIOS oppure un programma di utilità amministratore oppure la zona debug, per configuralo al volo o in casi d'emergenza! Questo tasto è R-sys attivabile con ctrl+Rsys.

Il "dovrebbe" è perchè è caduto in disuso per colpa di Windows anche su Linux.

Anticamente, sotto MS/DOS (in particolare DR/DOS e DOS modificati) qualche PC lo aveva attivato chiamando il programma BIOS anche con macchina già avviata.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{W3C_PDB}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2013 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Non hai la tastiera configurata in modo QWERTY, e non ti sei preoccupato di far corrispondere il riavvio del computer nel modo dovuto.

Non finirò mai di ripetermi, il sistema operativo in uso è l'unione dello GNU'S Not Unix Project, il cui Annuncio Iniziale, fu reso noto il 27 Settembre 1983
vedasi link da parte di Richard Matthew Stallman, colui che poi ha contribuito a sviluppare: GNU/EMACS; GNU/GCC; GNU/GDB; GNU/Make.

Grazie al Software Libero che lui ha sviluppato fra il 1983 ed 1985, ha potuto successivamente fondare la Free Software Foundation di Boston link

Il Sistema GNU, era in gran parte finito, e da tempo stavano lavorando al kernel Alix, Alix è il nome dell'Amministratrice Unix, di cui RMS, era innamorato.

Successivamente Alix diventò solo una libreria del C e poi venne rimosso anche il nome Alix, e si diede spazio al nome HURD.


Tengo a precisare che HURD, non è un kernel, tantomeno un microkernel.

HURD è un insieme di processi servers, che è al di sopra del microkernel Mach.

A seguito di bugs fra il microkernel Mach, tempi di sincronizzazione, in origine addirittura problemi di licensing del microkernel Mach, si arrivò al 1991.

Nel 1991, un altro personaggio fece la sua comparsa, ovvero Linus Torvalds Benedict, che in origine voleva chiamare il kernel Freax.


Non fu Linus Benedict Torvalds a dare il nome linux al kernel, bensì Ari Lemmke, che senza consultare Linus Torvalds Benedict, cambiò il nome in linux, e Linus Torvalds Benedict, poi ne approvò l'uso del nome linux, in riferimento al kernel.

In origine Linus Benedict Torvalds, aveva previsto l'idea del futuro sistema operativo, cui lui voleva realizzare, come qualcosa che non avesse un ruolo commerciale.

A seguito di dispute con Andrew Tanebaum, decise poi di rivedere anche il licensing, ed adottò la GNU General Public License Version 2 del 1991.

link


Forse a Linus Benedict Torvalds, piace rimanere ancorato ad una licenza come la GNU General Public License Version 2, ma si da il caso, che esiste già dal 2007, la GNU General Public License Version 3
link

L'unico motivo per cui non si vuole adottare la GNU General Public License Version 3, è perchè si chiederebbe di rimuovere tutto il supporto harware, che è software NON libero.


A nessuno va di sviluppare un sistema operativo libero completo, al 100 per cento.

Non è certo un caso, che si è deciso di sviluppare distribuzioni GNU/linux, completamente 100 per cento Software Libero, vedasi

GNU/linux Blag; GNU/linux Dragora;
GNU/linux Dynebolic; GNU/linux gNewSense;
GNU/linux Musix; GNU/linux Prabola;
GNU/linux Trisquel; GNU/linux Ututo.

Per quel che concerne il progetto GNU/HURD, che implementa il microkernel Mach, esso fu rivisto
ed in differenti occasioni fu modificato nuovamente, finchè non ci ha messo mano sopra il team di Debian, che è riuscito a farlo funzionare.

Ora GNU/HURD è alla versione 0.5 vedasi

link
link
Top
vitalattil
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/09/13 16:33
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 30 Set 2013 16:39    Oggetto: Rispondi citando

@W3C_PDB
che fatica leggere il tuo post.
usa una dim. caratteri decente grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Set 2013 18:16    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
{Arturo} ha scritto:
Non ho capito, in che modo sarebbe stato un errore?

perché se avesse messo un tasto apposta, avrebbe fatto risparmiare miliardi di pressioni dei due aggiuntivi, visto la quantità di volte che rea necessaria. :lol

L'idea di metterre sulla tastiera un singolo pulsante che fa il reboot mi sembra veramente demenziale. Già riempio di accidenti i progettisti del mio portatole ogni volta che passo accidentalmente le dita sui pulsanti/sensori che attivano e disattivano wi-fi e bluetooth; il reboot accidentale sarebbe una scocciatura ancora peggiore..

Completamente d'accordo!

Se l'errore è questo è il miglior errore della storia di MSDOS e MS Windows... Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Set 2013 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Su linux non so se esiste una combinazione di tasti per terminare processi o riavviare Confused

Certo che si: esistono combinazioni di tasti per terminare processi e combinazioni di tasti per riavviare il sistema in caso di necessità, e le puoi personalizzare come meglio credi.
Per esempio, nella mia macchina la combinazione per il riavvio in caso di emergenza è CTRL-ALT-DEL (scommetto non l'avresti mai immaginato Razz ) e per terminare eventuali processi impazziti è CTRL-ALT-X (cui segue un banalissimo click sulla finestra impazzita Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{W3C_PDB}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Set 2013 23:30    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
ant_villani
Semidio
Semidio


Registrato: 06/07/05 07:19
Messaggi: 218
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 02 Ott 2013 08:06    Oggetto: Rispondi citando

Ho sono diventato dislettico io oppure non capisco il senso dell'ultimo post di {W3C_PDB} in questo 3D.

Mi sono perso qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Ott 2013 14:10    Oggetto: Rispondi citando

@ant_villani

È un discorso un pochino tecnico in cui mi "tirava le orecchie" per aver messo insieme UNIX e Linux.

Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Ott 2013 10:49    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Cesco67 ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Sugli smartphone a che serve, gli togli la batteria
Ammesso sia rimovibile... Nel caso non lo fosse dovrebbe esserci una combinazione di tasti da premere per un qualche secondo che forza il riavvio (di sicuro e' cosi' per il Sony di mia moglie), in pratica un CTRL-ALT-DEL ma utilizzando altri tasti...
Penso parlassero di smartphone con SO Windows Phone, tipo i Lumia, i Sony sono android, le batterie fisse dovrebbero averle solo gli apple...
Ho fatto l'esempio del Sony Android che ha mia moglie in quanto la batteria non e' rimovibile, ed e' capitato una qualche volta che si e' "piantato" e di dover forzare il riavvio tramite la combinazione di tasti del tipo "VOLUME SU + TASTO ACCENSIONE + TASTO SCATTO FOTOCAMERA" per un qualche secondo (non ricordo con precisione i tasti esatti, ma e' una cosa analoga a quanto scritto).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi