Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook, un pericolo per i pasticceri
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ott 2013 15:30    Oggetto: Facebook, un pericolo per i pasticceri Rispondi citando

Leggi l'articolo Facebook, un pericolo per i pasticceri
La Confederazione dell'Artigianato contesta la concorrenza sleale che i privati fanno alle pasticcerie tramite il social network.



Foto via Fotolia
Segnala un refuso
Top
{Giuseppe}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ott 2013 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Se si tratta di privati, al di fuori dei controlli fiscali ma, soprattutto igienici, con tutta franchezza non me la sentirei di mangiare quella torta! Non siamo sicuri neanche delle aziende, figuriamoci di un privato che, con tutto il rispetto per il prossimo, non credo che metta in vendita i dolci di "Nonna Papera"!
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 27 Ott 2013 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente in accordo con la CNA. Ovviamente questo non avviene solo nel loro settore, ma visto che alla fine sono pratiche che avvengono alla luce del sole mi son sempre chiesto perché nessuno dica nulla; ci vorrebbe poco per andare a chiedere spiegazioni da parte di chi i controlli li deve effettuare.
Forse perché visti i tempi di crisi non si vuole infierire sulle gia' misere economie personali?.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 27 Ott 2013 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Io di sicuro non mi fiderei mai a comprare preparazioni alimentari via internet da sconosciuti. Capisco che si voglia risparmiare, ma ... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
maximum
Eroe
Eroe


Registrato: 01/10/05 17:31
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 28 Ott 2013 23:01    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente alimenti da sconosciuto/a non li comprerei, certo che se fosse la vicina di casa o un amico fidato, sí che lo farei, del resto se vado a mangare a casa sua, non vedo perché non dovrei comprargli la torta che mi piace tanto e solo lui/lei sa fare... e in barba al fisco, per giunta!
Solo per questo merita di farlo.

Altrimenti si limita la libertà della gente. Se lascimo fare alle corporazioni, a breve faranno pressioni ai governicchi, per fare in modo che:

per fare da mangiare a casa bisgona avere il patentino, il libretto sanitario in ordine, pagare le tasse in proporzione alla spesa alimentare della famiglia.

Lo scambio è sempre esistito e non bisogna permettere che lo blocchino. Tutte le tirannie hanno sempre cercato di controllare lo scambio tra i cittadini.

Fossi in voi cercherei di sviluppare lo scambio, sia con pagamento in denaro che in beni.

Tu mi fai una torta e io ti riparlo il lampadario.
Io ti preparo il pane fatto in casa, e tu mi dai 1 litro di olio del tuo oliveto.
tu mi cambi il filtro dell' aria dell' auto, e io ti sistemo il computer.

e cosí via.

Non permettete che vi blocchino tutte le vie di fuga, perché NON è vero che se paghiamo tutti si pagherebbero meno tasse... semplicemente i nostri "amati" politici, ruberebbero e sprecherebbero di più.

max
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 28 Ott 2013 23:27    Oggetto: Rispondi citando

@maximum

Ah, su questo sì. Non c'è dubbio. Ci vogliono bestiame da lavoro, da tosa, da latte e da carne. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 29 Ott 2013 00:01    Oggetto: Rispondi citando

maximum ha scritto:
ovviamente alimenti da sconosciuto/a non li comprerei, certo che se fosse la vicina di casa o un amico fidato, sí che lo farei, del resto se vado a mangare a casa sua, non vedo perché non dovrei comprargli la torta che mi piace tanto e solo lui/lei sa fare... e in barba al fisco, per giunta!
Solo per questo merita di farlo.

Altrimenti si limita la libertà della gente. Se lascimo fare alle corporazioni, a breve faranno pressioni ai governicchi, per fare in modo che:

(...)


Perfettamente d'accordo. Del resto uno conosce i rischi che corre!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ant_villani
Semidio
Semidio


Registrato: 06/07/05 07:19
Messaggi: 218
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Ott 2013 08:10    Oggetto: Rispondi citando

@maximum, condivido per quanto riguarda gli amici/vicini di casa, ma in questo caso particolare si parla di facebook e di "vendita" attraverso questo canale.

Se è un tuo conoscente glielo chiedi direttamente e amen ma facebook come strumento di vendita di generi alimentari?

Sinceramente a parte i libri da Amazon e elettronica da Mediaworld (con il riitiro da parte mia) diffido sempre di quello che trovo su internet, non arrivando all'estremo dei farmaci (vera mondezza) venduti su internet certe cose ritengo debbano essere venduti attraverso i canali tradizionali che seppur non esenti da buchi o truffatori sono sempre meglio dell'anomimato o del fake garantito dalla rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 29 Ott 2013 09:41    Oggetto: Rispondi citando

una cosa e darsi una mano tra parenti, amici e vicini di casa/conoscenti, per cui evviva lo scambio / baratto di cose e servizi
un'altra cosa è utilizzare il social per fare pubblicità ad una attività che in pratica elude regole fiscali, igieniche e chissa che altro
la professionalità (quella vera) deve essere riconosciuta, autorizzata e sottoposta al pubblico controllo.
non mi risulta che un avvocato non abilitato possa esercitare
quindi anche un pasticcere "alternativo" se vuole esercitare la sua passione tanto da aver necessità di un canale pubblicitario, si mette in regola (fisco, igiene, etc) ed esercita la sua nuova attività, che non è detto debba per forza avere un negozio, ma almeno in un luogo apposito dove si esercita solo quella attività o altre che hanno gli stessi requisiti , magari un laboratorio condiviso con altri che svolgono attività compatibili. ma in altri orari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 29 Ott 2013 10:15    Oggetto: Rispondi citando

maximum ha scritto:
ovviamente alimenti da sconosciuto/a non li comprerei, certo che se fosse la vicina di casa o un amico fidato, sí che lo farei, del resto se vado a mangare a casa sua, non vedo perché non dovrei comprargli la torta che mi piace tanto e solo lui/lei sa fare... e in barba al fisco, per giunta!
Solo per questo merita di farlo.

Altrimenti si limita la libertà della gente. Se lascimo fare alle corporazioni, a breve faranno pressioni ai governicchi, per fare in modo che:

per fare da mangiare a casa bisgona avere il patentino, il libretto sanitario in ordine, pagare le tasse in proporzione alla spesa alimentare della famiglia.

Lo scambio è sempre esistito e non bisogna permettere che lo blocchino. Tutte le tirannie hanno sempre cercato di controllare lo scambio tra i cittadini.

Fossi in voi cercherei di sviluppare lo scambio, sia con pagamento in denaro che in beni.

Tu mi fai una torta e io ti riparlo il lampadario.
Io ti preparo il pane fatto in casa, e tu mi dai 1 litro di olio del tuo oliveto.
tu mi cambi il filtro dell' aria dell' auto, e io ti sistemo il computer.

e cosí via.

Non permettete che vi blocchino tutte le vie di fuga, perché NON è vero che se paghiamo tutti si pagherebbero meno tasse... semplicemente i nostri "amati" politici, ruberebbero e sprecherebbero di più.

max


daccordissimo in tutto.

ci aggiungo inoltre che se il mercato cambiasse rotta sarebbe meglio, nel senso in italia il mercato funziona così <<un prodoto non vende alziamo il prezzo per rientrare delle perdite, un prodotto vende alziamo il prezzo per aumentare le entrate>> senza contare che solitamente ciò che viene venduto nei negozzi ha un prezzo che va dal 300% al 500% in più rspetto al valore minimo di guadagno, se devo acquistare qualcosa in un negozio a queste condizioni mi spiace tanto ma se ne ho la possibilità preferisco acquistare il medesimo prodotto da chi fa prezzi più onesti, una torta a chi la produce di certo non costa 21 euro al kilo, anche mettendoci su tutti gli oneri del caso si arriverà ad un marrimo di 3/5 euro al chilo quindi perche cazzo io devo pagarti così tanto? non ti basta metterci su un paio d'euro per avere un guadagno sicuro? nooo sei matto devono come minimo triplicarlo, sai che vi dico io continuate pure così se volete che l'italia vadi a rotoli, io nel frattempo penso alle mie tasche che già piangono e continuo a comprare dal cinese e dal mio vicino di casa che sono economicamente sostenibili dalle mie tasche.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Giona}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2013 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Ma perche non la smettete di rompere???
Top
{Guido}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2013 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Quando si esagera con il prezzo si spalanca un portone alla concorrenza.
Se le pasticcerie proponessero i loro prodotti a prezzi onesti non esisterebbe il problema.
Perchè non se la prendono invece con gli affitti esagerati che sono obbligati a pagare e che li obbligano a ricaricarli sui loro pasticcini e torte?
Top
{Carletto}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2013 16:00    Oggetto: Rispondi citando

I pasticceri non perdono certo mercato per le loro opere d'arte fatte con alimenti scelti applicando procedure rigorose e pagando le giuste tasse. Chi desidera ardentemente torte fatte in casa è disposto ad andare contro la legge a qualsiasi costo, come chi si droga, evade il fisco o cerca sesso mercenario.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 29 Ott 2013 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Bel paragone, complimenti Wink

Citazione:
Chi desidera ardentemente torte fatte in casa .... come chi si droga, evade il fisco o cerca sesso mercenario
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 30 Ott 2013 00:16    Oggetto: Rispondi citando

psionman2 ha scritto:
una cosa e darsi una mano tra parenti, amici e vicini di casa/conoscenti, ... un'altra cosa è utilizzare il social per fare pubblicità ad una attività che in pratica elude regole fiscali, igieniche e chissa che altro
la professionalità (quella vera) deve essere riconosciuta, autorizzata e sottoposta al pubblico controllo. ...


Ovviamente, sono pienamente d'accordo anche su questo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 01 Nov 2013 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
anche mettendoci su tutti gli oneri del caso si arriverà ad un marrimo di 3/5 euro

Io non ne sarei così sicuro: mantenere un negozio costa ed a differenza del comune cittadino, un pasticcere (almeno in teoria) ha dei costi per la preparazione e l'aggiornamento professionale oltre alla necessità di ricavare dei soldi dalla propria manodopera.
Se la casalinga può permettersi di passare 4 ore ai fornelli per preparare delle torte e venderle ad un prezzo che non prende (correttamente) in considerazione il costo orario del proprio impegno, il pasticcere ha la necessità di trasformare quelle ore di lavoro in guadagno; francamente mi sembra che 3/5 euro al Kg siano piuttosto pochi soldi.
Come hanno detto altri, fino a quando si tratta di aiutarsi fra amici e vicini è un conto ma mettere su un'attività commerciale camuffata da 'libero scambio', a mio avviso diventa concorrenza sleale ed evasione fiscale.
Del resto valgono le considerazioni che posso esprimere nel mio cmpo (informatica): il ragazzino amico del figlio o del cugino che per una manciata di euro 'aggiusta' un PC o mette su un sito, spesso fa più danni che altro o fa un lavoro raffazzonato che non vale neanche quei pochi soldi od anche solo il tempo perso a dargli retta; mi è capitatao più volte di dover intervenire e trovare situazioni disastrose grazie a 'tecnici' improvvisati o peggio alla serie di amici le cui incompetenze si sono sommate.
Quindi aggiustare un PC ad un amico in cambio di una torta lo farei senza problemi (sempre che sia in grado di farle bene) ma al di fuori di quell'ambito non lo riterrei opportuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 02 Nov 2013 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
solitamente ciò che viene venduto nei negozzi ha un prezzo che va dal 300% al 500% in più rspetto al valore minimo di guadagno - See more at: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=607126#607126


Davvero tu credi che un PC portatile venduto da un negozio a 600 euro il negoziante lo paghi 200 euro?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Nov 2013 15:30    Oggetto: Rispondi

Facebook, un pericolo per i pasticceri. Secondo voi le osservazioni della CNA sono condivisibili?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi