Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 04 Nov 2013 15:30 Oggetto: Il ritorno dei dirigibili |
|
|
Leggi l'articolo Il ritorno dei dirigibili
Dynalifter è un dirigibile del Terzo Millennio in grado di trasportare merci meglio di quanto facciano treni, camion e navi.
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Segnala un refuso |
|
Top |
|
 |
{domenico} Ospite
|
Inviato: 04 Nov 2013 21:42 Oggetto: |
|
|
interessante questo articolo |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 05 Nov 2013 23:52 Oggetto: |
|
|
Le potenzialità ci sono tutte per i dirigibili moderni: Permettono di trasportare carichi di centinaia di tonnellate con pochissima energia e fermarsi in cielo per il trasbordo delle merci.
Citazione: | Trasporti eccezionali
L’Hindenburg, costruito nel 1928, poteva trasportare un centinaio di persone, l’R 101 inglese del 1929 aveva una capacità di carico reale di 35 tonnellate (anche se quella teorica era di 64): entrambi i dirigibili avevano una lunghezza intorno ai 250 metri ed un diametro di circa 40.
Un progetto attuale, Il Cargolifter, un dirigibile tedesco da trasporto lungo 265 metri e con il diametro di 65, sarebbe in grado di trasportare 160 tonnellate.
Il progetto della Cargolifter mira al trasporto di carichi pesanti ed ingombranti, quei trasporti eccezionali che osserviamo viaggiare in autostrada a bassa velocità e scortati dalla Polizia Stradale. L’idea è nata proprio dalla constatazione che i costi di spedizione di questi carichi sono esorbitanti, proprio per la necessità d’autocarri speciali e per la scorta.
Il dirigibile da trasporto, in questi casi, è la migliore soluzione: muovendosi in aria non ha limitazioni di sorta; inoltre, percorre sempre la rotta più breve fra due punti. Non dimentichiamo poi che 160 tonnellate rappresentano il carico di quasi 6 autoarticolati! Eppure, il Cargolifter non salirà probabilmente mai in cielo, perché nessuno finanzia il progetto: la lobby aeronautica – da Goering in poi – sa muovere le sue pedine. |
Peccato che per rifarsi della spesa, dato che costano, devono passare anni come le navi da carico e se nel mentre succede un incidente? Ecco il motivo per cui nessuno ci mette i soldi.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo


Registrato: 23/12/10 00:36 Messaggi: 3240
|
Inviato: 08 Nov 2013 14:35 Oggetto: |
|
|
Ecco un'altra cosa che l'umanità avrebe dovuto già fare, ma ancora non fa.
Ergo, preferisce buttarsi dal precipizio. Contenta lei.  |
|
Top |
|
 |
{ice} Ospite
|
Inviato: 08 Nov 2013 17:05 Oggetto: |
|
|
Non ci credo.
i dirigibili offrono troppa superficie esposta ai venti. Ergo nelle stesse condizioni in cui montiamo le pale eoliche.....i dirigibili sarebbero difficilmente gestibili x non dire pericolosi |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 09 Nov 2013 01:35 Oggetto: |
|
|
@{ice}
No, la forma di sigaro è apposita per eliminare la resistenza del vento. Adesso la fanno anche in forma di saponetta.
Ad inizio secolo era 'unico mezzo che riusciva ad viaggiare anche i caso di fortissimi temporali! Addirittura attraversavano l'atlantico e facevano anche il giro del mondo!
Ciao |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 11 Nov 2013 15:30 Oggetto: |
|
|
Il ritorno dei dirigibili: Dynalifter è un dirigibile del Terzo Millennio in grado di trasportare merci meglio di quanto facciano treni, camion e navi. |
|
Top |
|
 |
|