Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cronofarmacologia: a che ora bere caffè durante il giorno?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2013 16:00    Oggetto: Cronofarmacologia: a che ora bere caffè durante il giorno? Rispondi citando

Leggi l'articolo Cronofarmacologia: a che ora bere caffè durante il giorno?
La scienza spiega perché il caffè del risveglio sia una pessima idea.



Foto di Andres Rodriguez
Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 24 Nov 2013 01:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se poi si vuole rischiare e assumere caffè anche al pomeriggio, tra le 12:30 e le 17:00


Ma poco prima l' articolo non diceva di non assumere caffè tra le 11.30 e le 13 perché il livello di cortisolo è al suo massimo?
Comunque vorrei vederli a svegliarsi alle 5 e a non prendere subito un bel caffè doppio a casa, e uno al bar!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Nov 2013 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Infatti l'articolo dice "se si vuole rischiare", poi il rischio direi che è minimo perché la sovrapposizione è di sola mezz'ora.
In quanto alle 5 di mattina nell'articolo tale orario non è citato quindi, suppongo, sia lecito oltre che sacrosanto se uno vuole partire... Wink

A me invece non fa assolutamente alcun effetto berlo anche a mezzanotte, posso andarmi a letto ed addormentarmi nel giro di dieci minuti come quando quando non lo bevo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Nov 2013 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Mah... cronofarmacologia?
Ho notizia certa (da parte di un collega) di una dottoressa locale che usa lo stesso sistema per le diete: in base all'orario stabilisce cosa si può mangiare e cosa no, e non pone limiti di quantitativo. Peccato solo che nell'orario adibito a pausa pranzo praticamente si dovrebbe mangiare solo ed esclusivamente roba che non si trova assolutamente da queste parti, come anche in orario serale, quando finalmente riusciamo a tornare a casa e pensare a un'eventuale cena/spuntino di mezzanotte...

Il caffè è estremamente soggettivo: personalmente ne ho bevuto a qualsiasi ora dell'arco giornaliero, dalle 5 del mattino a mezzanotte passata (anche da 2 o 3 ore) senza nessun effetto collaterale legato a insonnia o similari, e nel 90% dei casi un bicchiere (non tazza, bicchiere pieno) di caffè è la mia colazione, senza la quale non riuscirei a produrre niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Nov 2013 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Infatti l'articolo dice "se si vuole rischiare", poi il rischio direi che è minimo perché la sovrapposizione è di sola mezz'ora.
In quanto alle 5 di mattina nell'articolo tale orario non è citato quindi, suppongo, sia lecito oltre che sacrosanto se uno vuole partire... Wink

A me invece non fa assolutamente alcun effetto berlo anche a mezzanotte, posso andarmi a letto ed addormentarmi nel giro di dieci minuti come quando quando non lo bevo.


Infatti, tutto dipende dal tuo stato di salute e se sei "standard" rispetto il campione (spesso limitato) che hanno in esame ed abitudini proprie.

Insomma i caffè non fa mai male, salvo che PERSONALMENTE non ti faccia male.
Wink

Esempio, io bevo anche 12 caffè al giorno e mai una malattia o nervoso o insonnia.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Nov 2013 01:42    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Mah... cronofarmacologia?
Ho notizia certa (da parte di un collega) di una dottoressa locale che usa lo stesso sistema per le diete: in base all'orario stabilisce cosa si può mangiare e cosa no, e non pone limiti di quantitativo. Peccato solo che nell'orario adibito a pausa pranzo praticamente si dovrebbe mangiare solo ed esclusivamente roba che non si trova assolutamente da queste parti, come anche in orario serale, quando finalmente riusciamo a tornare a casa e pensare a un'eventuale cena/spuntino di mezzanotte...

.


Sarebbe buona cosa fare una dieta che non pone limiti sul quantitativo di un determinato alimento ma solo sull'orario, certo che se poi il dottore poi ti dice di mangiare solo sedano e carote, anche se a volontà, sai che tristezza!! Laughing

Per il resto, siete fortunati, io se bevessi 12 caffè in un giorno, non dormirei per altri 2, ma io dormo poco già di mio ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Nov 2013 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Sarebbe buona cosa fare una dieta che non pone limiti sul quantitativo di un determinato alimento ma solo sull'orario, certo che se poi il dottore poi ti dice di mangiare solo sedano e carote, anche se a volontà, sai che tristezza!! Laughing

Per il resto, siete fortunati, io se bevessi 12 caffè in un giorno, non dormirei per altri 2, ma io dormo poco già di mio ...

Il problema principale è che nel periodo dall'una alle due (tipicamente la nostra pausa pranzo) deve mangiare praticamente frutta fresca e nella fascia serale dalle 20 alle 24 (ovvero la fascia oraria in cui normalmente usciamo dal lavoro) solo verdura bollita (anche in quantità industriali)
Naturalmente, qua in Serbia (paese suinofago) frutta e verdura sono generi alimentari rarissimi, di difficilissimo recupero quando il supermercato apre praticamente nello stesso orario in cui si entra in ditta.

Per quanto riguarda il caffè, quando ero giovane e forte sono arrivato anche a 15/16 al giorno, senza problemi di dormita, poi sono invecchiato e ho ridotto le dosi (anche perchè sono poi finito qua e il caffè serbo non è proprio così favoloso... pensa che qua, quando si parla di un buon caffè, è sottinteso che si stia parlando di nescafè solubile, che tutto è tranne un buon caffè...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Nov 2013 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Quasi me l' immaginavo che si trattava di una dieta cosi, a mio avviso sbagliata, non si può non assumere le proteine della carne o del pesce o i carboidrati del pane o pasta, la dieta deve essere varia, anche se però i ritmi della vita che abbiamo spesso non ci lasciano avere uno stile di vita sano.
Poi vorrei vedere chi riuscirebbe a resistere per più di 3 giorni con una dieta simile, anche solo a restare in piedi al lavoro!!!
Se questa dieta la vendono come dieta per dimagrire, certo farà anche dimagrire, ma non farà di certo bene per tutto il resto...
Poi io con tutte le schifezze che mangio a volte...la dieta diventa inutile!!
All'estero l' ho bevuto il caffè, tipo beverone con schiuma in superficie...beh, una bella moka sembra neanche la conoscano!!
Io quando ero giovane ero il tuo esatto contrario, non avevo bisogno di caffè, se non 1 la mattina, ero tutto giorno sveglia uguale, ora 5 - 6 li bevo, ma non ho problemi di sonno, è che ho sempre dormito poco di mio, 5 ore e via!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 09:55
Messaggi: 124
Residenza: Near to Pescara - Italia

MessaggioInviato: 26 Nov 2013 06:33    Oggetto: Rispondi

Riguardo all'articolo molto interessante Cronofarmacologia, quando bere caffè, ho cercato di visitare il link a Neuroscience ma non sono riuscito a trovare l'Abstract dove ne parlano.
Il link porta sì al convegno 2013 ma negli Abstracts non c'è nulla al riguardo, puoi dirmi dove trovarlo? Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi