Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
BadBIOS, il virus informatico che si propaga nell'aria
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Dic 2013 21:10    Oggetto: BadBIOS, il virus informatico che si propaga nell'aria Rispondi citando

Leggi l'articolo BadBIOS, il virus informatico che si propaga nell'aria
Sarebbe in grado di mantenere l'infezione usando segnali ad alta frequenza trasmessi dagli altoparlanti del Pc e ricevuti dai microfoni di altri Pc.



Dragos Ruiu

Segnala un refuso
Top
{anonimo non veneziano}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Dic 2013 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è una sciocchezza colossale.
Il segnale audio digitale "infettante" va convertito in analogico da un convertitore D/A, amplificato, emesso da un altoparlante, trasmesso nell'aria, precepito da un microfono, convertito in digitale da un convertitore A/D, riconosciuto come segnale virale dal computer ricevente, il tutto senza essere notato da orecchio umano.

Ora, ognuno dei passaggi "analogici" suddetti può alterare anche profondamente il suono originale
(mica i computer usano DAC come questo
link
o microfoni come questo
link
o altoparlanti come .... vabbé ci siamo capiti).
Poi, per non essere percepiti dall'orecchio umano, dovrebbero superare frequenze del tipo 16-17mila Hz, meglio se 20mila perché qualche orecchio sopraffino in giro c'è sempre... peccato che un altoparlante per PC normalmente non arriva neanche lontanamente a 15mila, e i microfoni ancora meno.
Top
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 12 Dic 2013 07:29    Oggetto: Rispondi citando

Bah, indifferentemente se bufala o meno devo ammettere cha un suo fascino, per quanto questo sia un tema controverso e inquietante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 12 Dic 2013 13:37    Oggetto: Rispondi citando

{anonimo non veneziano} ha scritto:
... peccato che un altoparlante per PC normalmente non arriva neanche lontanamente a 15mila, e i microfoni ancora meno.


Sono obiezioni deboli.
La catena di microfono, altoparlante, ampli, convertotori A/D e D/A etc... ci sta apposta per trasmettere e ricevere suoni fino a circa 16 Khz. Quindi si suppone che faccia il suo lavoro.
Per un sistema di questo tipo al di sopra dei 16 Khz l'attenuazione è certamente notevole, ma non è detto che usando il volume massimo non si possa ottenere un rapporto S/N sufficiente a trasmettere parecchi bit per secondo.

Ricordiamoci che con i modem telefonici si era arrivati ad un bitrate di circa 30-40 Kbps in una banda di 3 KHz con un rapporto S/N tipico delle linee telefoniche che non è eccelso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 12 Dic 2013 22:50    Oggetto: Rispondi citando

MA LO SAPETE CHE IL SEGUENTE PERSONAGGIO È UN NOTO BURLONE???
Laughing Laughing Laughing

Asserire una cosa solo perchè lo dice un eminente persona è per me una ENORME CRETINATA.
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
kaka
Eroe
Eroe


Registrato: 05/12/12 18:04
Messaggi: 45

MessaggioInviato: 13 Dic 2013 05:30    Oggetto: Rispondi citando

Allora: uno è tanto sfigato che deve avere due o piu pc già infettati dal virus.
Il quale virus naturalmente deve accedere all' altoparlante in un pc ed al microfono nell'altro perchè se accede a tutti e due ( IN e OUT) in entrambi, i 2 pc si mettono in ciclo continuo anche con se stessi e, anche se vi è ritardo di fase tra segnale ricevuto e quello ritrasmesso, entrano in loop e si saturano con anche possibilità di effetto Larsen.
Poi ci sarebbero tutta una serie di fattori che fanno supporre che questa è SOLO una ipotesi buttata li senza nemmeno un test reale. Certo che è facile dire che se trasmetto da una parte ricevo dall'altra, avendo fatto solo test di TX/RX in laboratorio magari unidirezionali.
Per tentare di superare il problema da me accennato il virus dovrebbe sincronizzare i clock dei due pc ma poi basta che nella stanza vi siano pareti che riflettono che il rapporto Segnale/Rumore aumenta a dismisura.
Insomma, ho la strana impressione che questo virus debba essere troppo intelligente. E che è troppo fervida la fantasia di qualcuno,
ma sono pronto ad essere smentito da FATTI realmente accaduti.
Infine: perchè poi un virus non si può autorigenerare in loco senza dover passare per i canali audio? Ah, se il vostro cane si comporta stranamente,
fate scannerare l'antivirus !!
Buon Natale a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 13 Dic 2013 10:46    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
MA LO SAPETE CHE IL SEGUENTE PERSONAGGIO È UN NOTO BURLONE???
Laughing Laughing Laughing

Asserire una cosa solo perchè lo dice un eminente persona è per me una ENORME CRETINATA.
Laughing Laughing Laughing


Chi sono rispettivamente il "seguente personaggio" e la "eminente persona"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Dic 2013 21:12    Oggetto: Rispondi citando

@colemar

Ognuno tragga le conclusioni. È importante il concetto non i nomi.
Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 14 Dic 2013 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Siamo a Natale.
E le bufale sono di moda.

@mda:
Citazione:
È importante il concetto non i nomi.

Se vuoi ti faccio un elenco lungo come un'autostrada, di concetti interessanti.
Ma resteranno (per il momento) solo concetti, informaticamente parlando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 14 Dic 2013 19:14    Oggetto: Rispondi citando

@R16

Semmai è una bufala il virus Bosniaco?

Il fatto succede durante la guerra in Bosnia dove tutti i computer Windows di colpo non funzionano più. Alla fine della guerra tutti vogliono sapere che virus era ma non ci sono tracce di questo virus come se fosse sparito nel nulla.

La tesi è allora che gli Americani abbiano mandato un "comando" e non un virus e questo comando attiverebbe un virus già dentro il kernel di Windows.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 14 Dic 2013 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Semmai è una Bufala il virus Bosniaco?

Mai sentita una bufala del genere.
In ogni caso, lo si sà perfettamente che in caso di guerra, le comunicazioni sono il primo bersaglio.
E per metterle fuori uso, non penso che usino virus, ma bombe vere e proprie, nei punti strategici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alfredo_Benni
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/01/14 01:40
Messaggi: 1
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: 03 Gen 2014 02:05    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Non so se va bene rispondere qui o se è necessario aprire un nuovo topic, ma più che altro visto l' argomento (nuovi virus), volevo mettervi al corrente di quello che mi è successo in questi giorni. Da quello che ho visto bad bios infetta i bios dei computer dove si installa.

Ed è proprio quello che penso mi sia capitato di recente. Il pc di una persona che seguo informaticamente ha iniziato improvvisamente a piantarsi all' accensione chiedendo il disco di ripristino. Avviato in modalità provvisoria. Guardando gli errori di windows sembrava che il pc non fosse stato chiuso correttamente. Invece era stato chiuso correttamente.

Essendo la cosa sospetta, ho lanciato il NOD32 che era presente. Nulla. Poi il TDSKiller. Nulla. Malwarebytes. Nulla... ecc...

Il pc poco alla volta perdeva i driver più importanti. Ad esempio non si vedeva il CD poiché mancava il driver del CD. Dopo alcuni giorni di studio di casi simili sulla rete e su consiglio del supporto Eset ho lanciato il Combofix che ha rilevato un file .sys e un file dll. spediti sia alla Eset che alla Kaspersky. Ma il pc continuava a perdere driver. In particolare ho notato un driver strano random

tipo:
C:\Windows\system32\drivers\97368546.sys
richiamato da alcune chiavi di registro.

Rimosso. Il pc perde il driver di rete.

Riformatto la macchina da zero.

Oggi la riaccendono e il pc si pianta di nuovo richiedendo il disco di ripristino. L' ipotesi è che a questo punto vi sia un rootkit che si installa dal bios. Quindi ho fatto l' update del bios e rilanciato il TDSKiller

Mi ha ancora ritrovato e rimosso il file random
C:\Windows\system32\drivers\97368546.sys

Note:
La piastra madre è una ASUS P5ND2-SLI
S.O. Windows 7 Ultimate 32 bit

Vi segnalo questi due link che ritengo abbastanza interessanti:
link

link

Qualcuno ha qualche idea con che cosa mi sto confrontando da 2 settimane ? Sentito nulla di simile sulla rete ?

Grazie a tutti.

Alfredo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Gen 2014 14:21    Oggetto: Rispondi citando

@Alfredo_Benni

Questo va posto nella apposita sezione del forum comunque prova ad farlo partire con un disco di Linux e fallo girare per un pò, se non segnala nulla allora non è un bad-virus che poi è una minaccia mandata espressamente x te o installata quando non ci sei. Se segnala BIOS default BAD sector è il BIOS che è difettoso; Se impazzisce allora basta aggiornare il bios. Se non presenta nulla allora è il Windows che è difettoso (capita spessissimo nel 90% con win8) o i driver non corretti.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Gen 2014 15:37    Oggetto: Rispondi

R16 ha scritto:
In ogni caso, lo si sà perfettamente che in caso di guerra, le comunicazioni sono il primo bersaglio.
E per metterle fuori uso, non penso che usino virus, ma bombe vere e proprie, nei punti strategici.

Scusate se mi intrometto. Non sono molto pratico, ma vivendo in zona, ho notizie di prima mano che danno ragione a R16: ho avuto il (dubbio) piacere di vedere in prima persona la torre/antenna serba che (viene riferito a chiunque capiti qua in zona) è stata la prima struttura ad essere abbattuta dai bombardieri NATO, eliminando di fatto le comunicazioni radio/tv/internet in tutta la Serbia (qua le tre cose vanno assieme di pari passo, e sono tutte gestite da quella sola e particolare antenna). La stessa è stata la prima cosa che i serbi hanno ricostruito subito dopo la guerra, proprio per ripristinare le comunicazioni, che peraltro continuano a funzionare in maniera non propriamente eccezionale, ma questa è un'altra storia.
Se tanto mi da tanto, considerando le dimensioni e le caratteristiche del territorio, anche in Bosnia sarà stato sufficiente eliminare una torre/antenna per ammutolire di fatto ogni sistema di comunicazioni (ovviamente per me è complesso andare a controllare di persona, ma da questa parte del mondo non ci sono grandi differenze tra un posto e l'altro)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi