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Zeus News Ospite
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Inviato: 23 Gen 2014 13:30 Oggetto: Da Ford l'auto a energia solare |
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Virtualmente non ha mai bisogno di essere collegata alla rete elettrica.
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Bunips Semidio
Registrato: 30/11/07 14:19 Messaggi: 207 Residenza: Bolzano
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Inviato: 23 Gen 2014 22:55 Oggetto: |
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Ho paura che sia il solito protipo da museo.
le lobby non permettono certi sviluppi. |
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bstucc Eroe in grazia degli dei
Registrato: 03/01/07 15:24 Messaggi: 156
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Inviato: 23 Gen 2014 23:46 Oggetto: |
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Con due metri quadri di pannelli non vai lontano. |
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orodonno Mortale devoto
Registrato: 04/04/05 06:46 Messaggi: 18 Residenza: Bari
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Inviato: 24 Gen 2014 07:40 Oggetto: |
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Invece è davvero interessante, sopratutto per chi parcheggia per strada e per chi il sole lo ha tutto l'anno in abbondanza.
Tutto dipende dall'efficienza dei pannelli e dall'uso che se ne fa.
Darà comunque un notevole risparmio.
Se non basta, c'è sempre la presa elettrica. |
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{fotone} Ospite
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Inviato: 24 Gen 2014 09:30 Oggetto: |
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si tratta di auto ibrida cioè dotata sia di motore termico a benzina 2000cc sia elettrico. NON è "solare" se non in termini marginali. I panelli dotati di lenti fresnel in effetti producono di piu in quanto aumenta la concentrazione di energia incidente a parità di superficie esposta il che, dando credito a quanto dichiarato, darebbe circa 16mq di pannelli esposti. In questi termini si recuperano nell'arco di una giornata soleggiata i 7-8 kw necessari a ricaricare la batteria e forse nei brevi tragitti cittadini a non usare il motore termico. Meglio che niente. Le auto ibride possono fare un buon servizio ma a mio dire sono ancora troppo sbilanciate verso l'approccio classico inserendo il fattore elettrico come aspetto qualificante agli occhi dell'ambientalista e per il fattore "trendy" oltre ad essere "rassicuranti" sul fronte autonomia di marcia.
Per mia esperienza su un veicolo elettrico puro (piaggio porter elettrico e solo elettrico) installando due miseri pannelli in silico amorfo per un totale teorico di 160w ma realisticamente direi un 100w ho aumentato l'autonomia di circa 8-10km arrivando a percorrere in estate anche 100km. |
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Zievatron Dio maturo
Registrato: 22/12/10 23:36 Messaggi: 3234
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Inviato: 24 Gen 2014 18:16 Oggetto: |
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L'importante è si facciano sempre più proposte verso l'impiego anche parziale di nuove tecnologie. Servono comunque a rompere l'abitudine alle vecchie ed aprire la strada a soluzioni migliori. |
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bstucc Eroe in grazia degli dei
Registrato: 03/01/07 15:24 Messaggi: 156
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Inviato: 25 Gen 2014 13:01 Oggetto: |
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Nuove tecnologie? Non prendiamoci in giro! I pannelli PV sono in circolazione da ALMENO 60 anni, i "ricercatori" perdono tempo (e soldi pubblici) a rosicchiare qualche 0,001 % nelle rese, mentre sul mercato arrivano pannelli a basso costo, con rese mediocri ma compensate da un'area esposta più grande. Nel frattempo, uno stuolo di produttori di pannelli sono falliti (Qcell, Solyndra, Suntech, Solar World eccetera eccetera) ma la lobby degli incentivi statali non ne parla...
Ancora un anno fa, quasi due volte alla settimana mi telefonavano fornitori di energia elettrica per offrirmi -gratis-- un bell'impiantino PV, a condizione che firmassi un contratto di fornitura per almeno 20 anni. Adesso, più nulla. In Spagna tolgono -retroattivamente- gli incentivi, in Germania tassano i produttotri che consumano in loco. E gli stessi consumatori tedeschi sono stufi di pagare, con le bollette, le fisime di qualche khmer verde.
Quanto all'automobile con un po' di pannelli sul tetto, la si vede (esclusivamente) ad ogni salone dell'auto, che barba. Le prove su strada e la messa in commercio? Ci stanno studiando. Bah!
Piantiamola. |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12816 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 25 Gen 2014 15:22 Oggetto: |
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Nella mia attuale situazione lavorativa, circa 20 km al giorno nel tragitto casa lavoro e parcheggio al sole dovrei usare il motore termico solo nei fine settimana salvo eccezioni, non sarebbe male dal momento che il consumo di carburante per il motore termico ha i suoi momenti di minore efficienza proprio in quei tragitti.
Non è certo la soluzione ai problemi di mobilità economica e sostenibile però, considerato anche che la sua commercializzazione potrebbe avvenire nel giro di pochissimi anni, non mi sembra una brutta idea, ovviamente bisogna poi vedere il prezzo... |
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bstucc Eroe in grazia degli dei
Registrato: 03/01/07 15:24 Messaggi: 156
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Inviato: 25 Gen 2014 15:39 Oggetto: |
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E quando piove o semplicemente è nuvolo? :D |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12816 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 25 Gen 2014 15:52 Oggetto: |
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Si usa la presa di corrente e c'è il motore termico, comunque se si può risparmiare anche solo il 50 % del carburante normalmente necessario nel ciclo urbano non è che fa proprio schifo. |
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Zievatron Dio maturo
Registrato: 22/12/10 23:36 Messaggi: 3234
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Inviato: 26 Gen 2014 01:33 Oggetto: |
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bstucc ha scritto: | Nuove tecnologie? Non prendiamoci in giro! I pannelli PV sono in circolazione da ALMENO 60 anni,... |
Non prendiamo fischi per fiaschi.
Non parlavo di tecnologie nuove in assoluto come sviluppo originale.
Il riferimento era chiaramente all'impiego.
Apprezzavo che si presentino progetti di impiego di tecnologie "nuove" anche se solo perchè ancora tralasciate in favore di più vecchie e diffusamente consolidate. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 26 Gen 2014 18:12 Oggetto: |
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bstucc ha scritto: | Nuove tecnologie? Non prendiamoci in giro! I pannelli PV sono in circolazione da ALMENO 60 anni, i "ricercatori" perdono tempo (e soldi pubblici) a rosicchiare qualche 0,001 % nelle rese, mentre sul mercato arrivano pannelli a basso costo, con rese mediocri ma compensate da un'area esposta più grande. Nel frattempo, uno stuolo di produttori di pannelli sono falliti (Qcell, Solyndra, Suntech, Solar World eccetera eccetera) ma la lobby degli incentivi statali non ne parla...
Ancora un anno fa, quasi due volte alla settimana mi telefonavano fornitori di energia elettrica per offrirmi -gratis-- un bell'impiantino PV, a condizione che firmassi un contratto di fornitura per almeno 20 anni. Adesso, più nulla. In Spagna tolgono -retroattivamente- gli incentivi, in Germania tassano i produttotri che consumano in loco. E gli stessi consumatori tedeschi sono stufi di pagare, con le bollette, le fisime di qualche khmer verde.
Quanto all'automobile con un po' di pannelli sul tetto, la si vede (esclusivamente) ad ogni salone dell'auto, che barba. Le prove su strada e la messa in commercio? Ci stanno studiando. Bah!
Piantiamola. |
a) Vuoi mettere con i primi pannelli da 0,1% rispetto i pannelli di oggi da 20%?
b) Tutte le aziende fallite sono state comperate da altre ditte sempre di pannelli solari: Questo perchè il mercato del fotovoltaico tira ma chi rimane indietro viene fagocitato da chi è avanti. Questo è successo per tutti i prodotti come auto, computer, microonde, ecc.. Ecco perchè non lo dicono: Quello che dici è una sciocchezza.
c) Si saranno stufati di romperti le P....
d) In Spagna non tolgono nulla, anzi aumentano di nuovo. In Germania non tassano nessuno ma anzi hanno messo un altro incentivo per chi consuma in loco. Dovi leggi queste cavolate???
e) In Germania festeggiano il fatto che la loro bolletta non è aumentata...Già dato che il gas Russo per fare l'energia elettrica aumenta!
f) Sono prototipi dei saloni, TUTTE le loro novità saranno disponibili tra 10anni. Ti ricordi quando negli anni 80' facevano modelli aerodinamici e tutti in plastica come oggi?
Ciao |
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steverm Semidio
Registrato: 15/02/07 12:33 Messaggi: 209
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Inviato: 27 Gen 2014 14:16 Oggetto: |
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immagino quanto sarà costosa per un'autonomia ridicola come al solito
Se proprio si vuole risparmiare la migliore soluzione rimane il gasolio ibrido (Peugeot docet)
Invece con quei pannelli solari io ci alimenterei un filo di aria condizionata quando la macchina è sotto al sole parcheggiata d'estate per evitare di trovare un forno e poi metterla a palla (con consumo di carburante e mal di gola). Basterebbe anche solo una ventola che estraesse l'aria bollente dall'abitacolo come quei gadget che vendeva Dmail solo più efficiente ! molto più (io ce l'avevo che si montava tra i finestrini ma era troppo debole la ventola alimentata da una piccola fotocellula) |
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Zeus News Ospite
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Inviato: 30 Gen 2014 13:30 Oggetto: |
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Da Ford l'auto a energia solare. Virtualmente non ha mai bisogno di essere collegata alla rete elettrica. |
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{osfor} Ospite
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Inviato: 31 Gen 2014 10:34 Oggetto: |
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Idea decisamente "intrigante". Per la verità, sulla questione auto elettrica, da mesi voglio postare, ma non ho avuto il tempo: vorrei citarvi le previsioni di vendita delle elettriche tra (mi pare) 5 anni: il 3 per cento delle vendite (NON del parco circolante: delle vendite in quell'anno). Quando ritrovo le riviste, posterò di preciso, la conclusione però è che al momento la tecnologia è "residuale" e lo resterà almeno fin quando avremo petrolio sotto i 200 euro.
Detto questo, occorre anche precisare il suo target: l'elettrica a mio parere non può essere vista a breve come sostituto del termico, ma se le città molto inquinate ti vietano di entrare col termico ed invece ti permettono con l'elettrico perché non emette, ecco, quella è la sua ragione di essere. Così come l'agricoltura biologica non va vista come un mezzo per ottenere prodotti "più genuini e nutritivi" (vi assicuro che non è così, vi assicuro che so quello di cui scrivo.. blog di Dario Bressanini, se volete capirne di più), ma ha il suo "perché" nel fatto che inquina meno la terra che utilizza (non a caso ho scritto inquina "meno": ormai da anni si iniziano a verificare fenomeni di accumulo di certi prodotti usati in agricoltura biologica, tipicamente il rame, che diversamente dai prodotti organici dell'agricoltura convenzionale, non si "distruggono". Per esempio, il "cattivissimo" gliphosate della "cattivissima" Monsanto (che sarebbe quell'erbicida famoso perché viene usato nelle coltivazioni di soia OGM) nel terreno è quasi "acqua fresca": tutta la parte che non finisce sulla foglia della pianta da seccare, è "perduta" e viene degradata in maniera rapidissima nel terreno (per rapidissima intendo 10-15 giorni a stare larghi...). |
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{osfor} Ospite
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Inviato: 31 Gen 2014 11:38 Oggetto: |
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@steverm
La tua idea non è malvagia. Tuttavia, come diceva il vecchio Ford, "quello che non c'è non si guasta".
Quello che suggerisci comporterebbe un altro accessorio (pannello solare, ventola, logica di controllo), tra l'altro molto facilmente a tiro delle "rigature" dei soliti idioti... per cui la tua idea rimane valida, ma io userei la normale batteria, ovviamente con logica di controllo che gestisca la carica della medesima in modo da non stressarla più di tanto. Tanto, la batteria ogni 2 anni più o meno va cambiata, e non è che è poi una spesa esagerata: 40-70 euro ci si cava (io addirittura ho preso a sostituirla PRIMA che si guasti, perché con l'iniezione di oggi, l'auto non parte più a spinta, e se capita di dover chiamare il Soccorso Stradale, altro che il costo di una batteria nuova) |
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