Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rischia la prigione per un Like su Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2014 13:30    Oggetto: Rischia la prigione per un Like su Facebook Rispondi citando

Leggi l'articolo Rischia la prigione per un Like su Facebook
Per aver messo ''Mi Piace'' a un commento un uomo rischia una condanna fino a 3 anni.




Segnala un refuso
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 30 Gen 2014 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Ma.... può dire che si è sbagliato a cliccare e voleva mettere mi piace ad un altra cosa...

Anche courty love è stata prosciolta dall'accusa di ingiuria (non era diffamazione ok) per aver scritto che non le piaceva più il suo avvocato su twitter e per sbaglio lo ha messo pubblico invece che privato!!!!!!!

Ci sono problemi più urgenti in italia Very Happy

capirai un like..
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2014 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Diffamare qualcuno è diverso da condividere o apprezzare la diffamazione causata da altri
Top
the9ull
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 15/04/05 16:07
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 30 Gen 2014 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente sono dei Cinque stelle :DDD
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 30 Gen 2014 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ci sono problemi più urgenti in italia

Su questo non ci sono dubbi però è anche vero che tanti trovano comodo utilizzare i like per sottolineare affermazioni più o meno stupide e/o ingiuriose e pretendono di non esserne considerati responsabili in quanto 'è troppo facile piazzare un click'.

Al di là del grottesco della faccenda, a mio avviso tutti i i coinvolti si sono comportati in modo stupido, ad incominciare col litigare pubblicamente sul network.
Per quanto mi risulta, la legge (almeno nella teoria) punisce che fa rissa in pubblico e chi vi partecipa ed aizza; il comportamente di quelle persone non mi sembra molto differente, anche se trasportato in un mondo virtuale dove non possono aggredirsi fisicamente.

Il piazzare un like non è precisamente come farsi una risatina alla vista di due ubriachi che litigano al bar ma è un modo per sostenere e/o approvare quanto espresso da un'altra persona e farlo presente alla cerchia di persone che ne ricevono la notifica. Certamente la facilità con cui può essere cliccato non aiuta a capirlo e tantomeno invita a ponderarne le conseguenze.

La soluzione migliore probabilmente sarebbe quella di decidere che quanto scritto e piaciuto su fb non sia da considerare argomento degno di attenzione Rolling Eyes o imporre un patentino per tagliare fuori gli stupidi (temo però che si svuoterebbe parecchio Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 30 Gen 2014 21:56    Oggetto: Rispondi citando

come al solito, si continua a perseguire l'opinione come reato.
A parte che un "mi piace" è ben diverso da un "mi associo".
Ma questo è ormai diventato un paese di munnezzari, dove si prende il DNA dalla m**d* dei cani per irsalire ai padroni e multarli, invece di processarli per inquinamento ambientale (i padroni, eh?? Wink)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Prisco}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2014 01:07    Oggetto: Rispondi citando

Ma...anche ci sono tanti str**zi che fanno affermazioni strampalate.
Top
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 31 Gen 2014 05:53    Oggetto: Rispondi citando

Mi sfugge qualcosa? Cioè ... è stato querelato il "like" ma non chi ha scritto il testo del messaggio ingiurioso???
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2014 07:06    Oggetto: Rispondi citando

facebook non mi piace, ho l'impressione di essere in piazza mentre sono sul cesso, quindi io già da tempo mi sono cancellato, così non corro rischi simili... in ogni caso un like corrisponde ad una frase quindi...
Top
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 31 Gen 2014 07:29    Oggetto: Rispondi citando

La diffamazione avviene solo se io dichiaro qualcosa di ben preciso. Il concorso in diffamazione mi pare molto originale: o apro bocca / scrivo componendo una frase ben precisa, oppure l'ingiuria non c'è. Se io vedo uno che diffama l'altro e faccio un sorriso ma non dico nulla, nessuno può sostenere che poiché ho mosso i muscoli della bocca e non ho aggrottato quelli della fronte io confermo e dichiarazioni di chi sta diffamando. Una cosa è la denuncia un'altra è la condanna.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AldoWeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/09/12 08:27
Messaggi: 78

MessaggioInviato: 31 Gen 2014 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Mma... mi sembra il solito fumus mediatico, dove la demarcazione fra opinione e reato è impalpabile.

Sarà il solito rimbalzello fra le Preture.

Quello che continua a sorprendere, come dice amldc, è il bisogno di litigare esibizionisticamente in pubblico. E che pubblico !!!
E di come si continui a cliccare compulsivamente, senza riflettere se si potrebbe commettere un reato, o semplicemente il click non si sta facendo i cavolacci propri.
Insomma, se due litigano in pubblico perchè lui è stato tradito, se dico che mi piace, come minimo mi devo aspettare che mi sputi in un occhio.
Se mi va bene.

Certo, se lei è grande gnocca e lo ha tradito con me, il "mi piace" potrebbe essere giustificato. Twisted Evil

AldoWeb[/i][/color]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 31 Gen 2014 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Ok ma concentriamoci un secondo su una cosa.. 3 anni di carcere sono, oltre che problemi in ambito sociale futuri, anche psicofisci. Rovinare la vita a una persona per un click su un social network è da criminali. E' pazzesco.
Ora rischio 3 anni di carcere per aver espresso questo parere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 31 Gen 2014 13:53    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Ma.... può dire che si è sbagliato a cliccare e voleva mettere mi piace ad un altra cosa...

Anche courty love è stata prosciolta dall'accusa di ingiuria (non era diffamazione ok) per aver scritto che non le piaceva più il suo avvocato su twitter e per sbaglio lo ha messo pubblico invece che privato!!!!!!!

Ci sono problemi più urgenti in italia Very Happy

capirai un like..


Questi sono i nuovi modi per fare soldi senza lavorare, il mondo è per i furbi Laughing certo che uno può essersi sbagliato a cliccare, ma mi sembra che ci sia il tasto "non mi piace più" , potrebbe dire ad esempio che chi ha premuto il "mi piace" è un bambino, il figlio o il nipote, comunque un minore di 14 anni non è imputabile!! Wink
Che vadano poi a cercare le impronte digitali sulla tastiera Laughing

Per il resto concordo con EmptyHead. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 31 Gen 2014 15:27    Oggetto: Rispondi citando

amldc hai ragione

però potrebbero esserci numerose affermazioni sul like di fb

uno poteva intendere che li piaceva il litigio in generale e non le offese singole oppure come dicevo che gli è partito un like per sbaglio e voleva metterlo su un altra cosa... la difesa può sbizzarrirsi.. rischia chi scrive e non sempre per un like penso ci siano buone possibilità di non essere condannati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
adelongo
Eroe
Eroe


Registrato: 11/09/06 23:29
Messaggi: 40
Residenza: Padova

MessaggioInviato: 31 Gen 2014 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Per un "clik" rischio di tre anni di carcere, come rubare un kg. di pasta in un supermercato perchè non si hanno i soldi per sopravvivere.
Se invece si rubano centinaia di milioni, ripeto, centinaia di milioni di euri da parte di un politicante o alto funzionario di stato, tutto va bene.
(Si può scrivere "Mastrapasqua?) quanti anni di galera potrei prendere?
Però prima di essere arrestato "Mastra... potrebbe finire male, tanto, non ho nulla da perdere!
Alfio Lago
(P.S. Prego la redazione di censurarmi se il rischio è alto, grazie)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 01 Feb 2014 21:23    Oggetto: Rispondi citando

EmptyHead ha scritto:
Rovinare la vita a una persona per un click su un social network è da criminali. E' pazzesco.

Concordo pienamente. Viviamo in una società impazzita. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{W3C_PDB}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Feb 2014 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Se vi meraviglia questa notizia, allora questa non è da meno link
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2014 14:00    Oggetto: Rispondi

Un uomo mette Mi Piace a un commento su Facebook e ora rischia una condanna per diffamazione: credi sia applicare la legge in questo modo?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi