Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sms di Comdata per i dipendenti in malattia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2014 09:55    Oggetto: Sms di Comdata per i dipendenti in malattia Rispondi citando

Leggi l'articolo Sms di Comdata per i dipendenti in malattia
L'azienda invia un Sms ai dipendenti in malattia augurando loro guarigione, ma anche informandoli sul tasso di malattia.



Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 12 Feb 2014 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Cosa intendono per tasso di assenteismo del suo modulo?

Citazione:
Nel messaggio Comdata augura al suo dipendente una pronta guarigione e gli ricorda il tasso di assenteismo del suo modulo, il gruppo di lavoro più ristretto al quale appartiene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea88
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/05/12 14:24
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 12 Feb 2014 23:56    Oggetto: Rispondi citando

per quanto ho capito il modulo è per esempio un gruppo di poche persone (3, 4, 5, bo...) e l'SMS ti dice qualcosa tipo il tuo modulo quest'anno ha accumulato una percentuale di assenze del 5%

solo un ipotesi, non so niente di vero Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
ant_villani
Semidio
Semidio


Registrato: 06/07/05 07:19
Messaggi: 218
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 13 Feb 2014 07:34    Oggetto: Rispondi citando

Il modulo è un po' più articolato come concetto ma per ricondurlo a qualcosa di più standard potremmo dire che è il tasso di assenteismo della "squadra" di cui fa' parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Feb 2014 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Perché una cosa del genere ha suscitato la protesta delle rappresentanze sindacali unitarie di Comdata?

Fin qui non ci vedo pressioni o coercizioni, poca utilità forse, ma non dolo a meno che all'assenteismo non siano legate altre cose che l'articolo non cita...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 14 Feb 2014 01:42    Oggetto: Rispondi citando

Si sfiora il ridicolo!!

Ormai chi ha il lavoro deve lavorare anche se è malato mentre c'è una percentuale da paura tra cassintegrati e senzalavoro..... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 14 Feb 2014 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ora è più chiaro, presumo che i sindacati siano contro per il semplice motivo che in questa maniera l' azienda è libera di stilare una classifica dei "più meritevoli", cioè di chi non fa "assenteismo" causa malattia (o altro). Un altro modo di mettere i lavoratori uno contro l' altro.

@Fuocogreco

Sono ormai anni che ammalarsi è considerato un "lusso" specie per chi è precario o a tempo determinato. Anche fare un figlio è un grosso problema e molte aziende, fanno firmare un foglio in bianco cosi da far credere che una donna dia le dimissioni volontarie, quando verrà il momento. Siamo tutti un numero, niente di più.

Ringraziamo anche il decreto svuota carceri che parla di reinserimento lavorativo dei carcerati, alla faccia della meritocrazia, o del reinserimento lavorativo di quelli che hanno perso il lavoro e non sono più giovani.

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Feb 2014 18:49    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Che le aziende mantengano ed usino, quando possono, le classifiche sull'assenteismo dei dipendenti è un fatto assodato praticamente da sempre e non credo che questo debba scandalizzare nessuno.
Ovvio che compito delle leggi e, anche, dei sindacati è difendere i lavoratori assenteisti per effettive cause di salute, meno ovvio che ciò si risolva anche nella difesa ad oltranza di chi, invece, assenteista lo è per comodo e/ o vocazione... Crying or Very sad
Ovviamente la pratica di far firmare alle donne il foglio di licenziamento in bianco per poterlo utilizzare in caso di gravidanza della stessa è una pratica barbara, incivile e, soprattutto, illegale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 14 Feb 2014 19:24    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Si certo, non era mia intenzione difendere l'assenteismo senza giusta causa, tipo quei lavoratori del comune di Roma che timbrano il cartellino e poi vanno a farsi i loro c**** , o un secondo lavoro....certo che può anche capitare che si abbia bisogno di una giornata di permesso, con questo intendevo "altro", e non mi pare il caso di classificarlo assenteismo.
Questa azienda, che calcola la percentuale di assenteismo, mi sembra solo un modo subdolo, per far capire ai dipendenti che sono controllati, una via di mezzo tra una minaccia e una presa per il Nasty

Poi ci sono casi che non dovrebbero proprio esistere... thunder

link

Chissà se questi li puniscono, o se sono protetti da sindacati o chissà chi altro... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 15 Feb 2014 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:


Ringraziamo anche il decreto svuota carceri che parla di reinserimento lavorativo dei carcerati, alla faccia della meritocrazia,

link


Faccio notare che nella legge si parla di lavori socialmente utili e non retribuiti. In questo caso mi va di spezzare una lancia per i condannati per pene minori i quali un reinserimento guidato nel mondo del lavoro sarebbe utile non soltanto per loro ma anche per la società tuttà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Feb 2014 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
[...]
Questa azienda, che calcola la percentuale di assenteismo, mi sembra solo un modo subdolo, per far capire ai dipendenti che sono controllati, una via di mezzo tra una minaccia e una presa per il Nasty

I dipendenti sono sempre controllati in modi più o meno subdoli, questa mi sembra una dichiarazione abbastanza aperta, c'è sicuramente di peggio e, se sei onesto, non hai nulla da temere...

Maary79 ha scritto:

Poi ci sono casi che non dovrebbero proprio esistere... thunder

link

Chissà se questi li puniscono, o se sono protetti da sindacati o chissà chi altro... Rolling Eyes

Spero proprio che, se il fatto è vero e riscontrato la legge faccia il suo corso e questa persona venga adeguatamente sanzionata però, il fatto che la Procura non abbia aperto alcun fascicolo di indagine lascia almeno adito ad un dubbio sulla veridicità della notizia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 15 Feb 2014 13:12    Oggetto: Rispondi citando

@Fuocogreco

Mi sa che stai facendo un po' di confusione. Prima di tutto i lavori socialmente utili sono retribuiti, lo sono sempre stati, non è volontariato!
Solitamente assunti da qualche ente pubblico a parità di mansione però guadagnano di meno rispetto ad un normale contratto sindacale.
Questi lavori fino ad ieri erano destinati a lavoratori in cig 0 ore, disabili, disoccupati da più di 2 anni, soggetti con isee basso (cioè in difficoltà economiche e con famigliari a carico), italiani o stranieri regolari.
Il decreto parla di stabilizzare gli ex detenuti, dunque con contratto a tempo indeterminato, anche presso azienda o cooperativa (Onlus, sociale o anche non), con contratto di socio lavoratore (nel caso di Coop).

Io non sono contraria che queste persone vengano reintegrate, ma non che si facciano decreti ad personam (o categoria), questo decreto è una sberla in faccia ai lavoratori onesti e disoccupati.

Il decreto include poi una depenizzazione dei reati di spaccio di droghe leggere, perché va a ritroso"ripulendo" la fedina penale di "certa gente".

Io non sono d'accordo, io sono per la meritocrazia! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 16 Feb 2014 00:10    Oggetto: Rispondi citando

@Maary 79

Scusa se insisto ma dal tuo link ( che poi è una notizia di un noto giornale....) si legge benissimo che questi lavori non sono pagati ma rientrano in un programma di reinserimento nella società.

Non mi trovi neanche d' accordo nel ritenere "certa gente " che è dentro per reati inerenti a droghe leggere siano perennemente condannati e, magari, entrare ed uscire continuamente dalle carceri! Queste persone dovrebbero essere rieducate in quanto tanti di loro giovani.
Ben altra gente dovrebbe " marcire " in galera Furibondo

Anch' io comunque sono per la meritocrazia, ma sono anche per una società che se sbagli ti possa dare la possibilità di rimediare al tuo errore.
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 16 Feb 2014 15:01    Oggetto: Rispondi citando

@Fuocogreco

Appena ho un attimo di tempo cerco un link più ufficiale, a dire il vero ho messo questo perchè mi piace questo sito di notizie, perchè le espone in modo imparziale e semplice.
Ieri ho scritto in base a quello che ho sentito al TG2, che hanno parlato di questo decreto, ma non ho ancora avuto tempo di confrontare la notizia che ho sentito con siti on line.
Comunque sia il mio link io non lo interpreto come hai fatto tu.

Citazione:
Lavoro all’esterno: il decreto estende le prestazioni di lavoro di detenuti e internati permettendo la partecipazione a titolo gratuito e volontario a progetti di pubblica utilità presso lo Stato, enti locali e organizzazioni di assistenza sociale e sanitaria. E’ prevista anche l’attività a sostegno delle famiglie delle vittime. Ai lavori di pubblica utilità potranno ora accedere anche tossicodipendenti condannati per reati connessi di basso spessore criminale.


Questo parla di quelli che rimangono dentro, e come è sempre stato, potranno continuare a svolgere lavori a titolo gratuito, di pubbilca utilità, o per imparare un mestiere (che pubblica utilità non significa lavoro socialmente utile), o anche laurearsi o scrivere un libro...

Citazione:
Recupero post-pena: per favorire il reinserimento lavorativo è ampliato (18 mesi per chi ha beneficiato di misure alternative, 24 mesi per gli altri) il periodo successivo alla detenzione coperto dagli sgravi contributivi in caso di assunzione in cooperative sociali. Modificando la legge Smuraglia, è anche concesso un credito d’imposta alle imprese che assumono detenuti.


Questo parla delle agevolazioni di cui parlavo io. Queste agevolazioni non le hanno tutti i disoccupati, è questo che mi infastidisce.
Non sono per la "caccia al carcerato", questi si devono reinserire nella società con le loro forze, non grazie ad "aiuti", perchè volere è potere, se una persona vuole reintegrarsi si reintegra, se preferisce tornare a delinquere ci tornerà comunque.
Io sono contraria a qualsiasi forma di privilegio, anche se si trattasse di fare agevolazioni lavorative a sole donne, in quanto una donna che vuole lavorare, non ha bisogno di trattamenti di favore (ne di sfavore), e se vuole, può svolgere qualsiasi mansione, anche quelle che secondo tante, sono adibite solo agli uomini.

@Gladiator

Io non mi meraviglio più di niente, se guardi il video capisci che non è una bufala, l'Italia è un paese strano, dove ci sono ciechi che guidano l'auto...
Ti dirò un caso di un mio ex collega un paio di anni fa, dopo un litigio con capo e titolari, si mise in malattia per nove mesi circa (poi diede le dimissioni), il periodo era estivo, dunque niente influenze stagionali, prima perchè diceva di avere la tendinite, poi perchè diceva di avere mal di testa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 17 Feb 2014 00:10    Oggetto: Rispondi citando

@Maary 79

Non mi trovi d'accordo del tutto che volere è potere è un' assioma valido sempre.
Nel caso dei condannati per pene lievi non recidivi mi sembra più sensato e umano il recupero del soggetto, e questo passa volente o nolente nel lavoro. Lavoro inteso come riappropriazione della propria identità e di un ( si spera ) futuro migliore.

A questo proposito ti voglio citare l' autore che forse più di tutti gli altri si è difeso per una carcerazione più equa e, con la sua opera, ha più influenzato il pensiero sui condannati :

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 17 Feb 2014 15:10    Oggetto: Rispondi citando

@Fuocogreco

Difatti, se non si è capito, non sono contraria al recupero degli ex detenuti, è giusto che non se ne stiano tutto il tempo con le mani in mano, e gli venga insegnato un mestiere e che abbiano la possibilità di lavorare come altri, per potersi costruire una vita, che il carcere sia in un certo senso riformativo e rieducativo.

Quello che non mi convince è l'indulto, dopo quello del 2006, gli ex detenuti nel giro di qualche anno hanno ripopolato le carceri.

link

Tu mi dirai che alcuni sono tornati a delinquere perchè non hanno trovato lavoro.

Ma è giusto, scusa se ti rigiro la solita frittata, che un precario sfigato di un età tra i 29 e i 49 anni, di quelli che lavorano per le agenzie interinali un mese si e tre no ad esempio, che magari non maturano neanche il diritto alla disoccupazione, che non sono più in mobilità, che non abbiano nessun sgravio fiscale in modo che un'azienda li possa preferire a scopo assunzione...mentre un ex detenuto si?

Secondo me, un detenuto deve scontare tutta la sua pena, perchè non sono loro le vittime. Ci deve essere la certezza della pena.

Il Governo fa questi decreti della minkia solo perchè non vuole risanare la situazione dell'sovrapolamento delle carceri, non perchè gli interessi della vita di queste persone, di lavoro non ce ne sarà mai per tutti, e alcuni ritorneranno dentro, mentre altri...magari i soliti "precari sfigati incensurati", chi non emigrerà, potrà pensare che conviene delinquere.

I cosidetti reati minori...non che non sia d'accordo alla legalizzazione delle droghe leggere (anche se a quanto pare Renzi l'ha messa via) ma no che venga depenalizzato il reato, i pusher devono scontare tutta la pena, invece di tornare a zombificare i giovani davanti alle scuole. Evil or Very Mad

Leggiti questo al riguardo:

link

Riguardo al libro dello scrittore filosofo che mi hai linkato, tieni presente che lui è nato in un altra era, parla di torture, pena di morte, non è paragonabile all'Italia dei giorni nostri.

Poi, libero di pensarla come meglio credi....se un ex detenuto, secondo te ha più diritto di un precario incensurato (parlo di sgravi fiscali per essere assunto) di trovare lavoro, altrimenti l'ex detenuto è "tentato" a tornare alla propria vita...io non la penso così!

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 17 Feb 2014 23:47    Oggetto: Rispondi citando

@Maary 79

Non mi devi dire cose che non penso.

E' ovvio che i lavoratori giovani sottopagati e con contratti ridicolidebbano avere più aiuti di giovani detenuti per reati lievi non recidivi.

Per quanto riguarda l cosiddetti " aiuti " che riceverebbero i detenuti per lavori esterni ti rimando a questo articolo

link

Per quanto riguarda i pusher sono d' accordissimo ma qui si è abolita la legge Fini - Giovanardi che era na vera schifezza

link

Comunque mi sembra che stiamo facendo una guerra tra poveri e penso che su questo tu sia d' accordo con me. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 18 Feb 2014 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Non intendevo farti dire cose che non pensi, il fatto è che mi piace poco sapere che i cosidetti aiuti (per le aziende) li abbiano solo alcuni lavoratori. E' proprio perchè di questi tempi lo fruttamento è semre dietro l'angolo che si dovrebbe almeno partire tutti con gli stessi diritti.Non è facendo degli sgravi su alcuni lavoratori che si risolve il problema.

E' un dato di fatto che le aziende preferiscono di più assumere se hanno degli sgravi, poi se riescono pure a sfruttare il lavoratore hanno fatto bingo!
Dove lavoro io è un ambiente grande e in certi periodi assumono temporanei, se non trovano gente in mobilità, o in liste speciali, assumono i pensionati (non pagano così L'INPS), e alcuni giovani li assumono tramite una cooperativa, e questa a volte li manda con un contratto di volontariato. E' un tale caos in quei periodi....

Le aziende disoneste non guardano in faccia nessuno, ci sono sempre stati i casi di lavoratori che vengono pagati a pezzi e non a ore, con i lavoratori che hanno paura di alzare la testa. Mi ci sono trovata anche io in passato, in certe situazioni, ma non sono mai stata tanto adatta a sopportare, dopo un po' gli facevo maledire di avermi assunta...

Poi se si parla di lavoro per i detenuti, secondo me dovrebbe essere inteso come attività riformativa per imparare uno o più mestieri, non di certo un modo per trovare manodopera a basso costo.
Per il resto il carcere mica è il centro per l'impiego, una volta fuori si devono dare da fare come gli altri.

E' una guerra fra poveri, e lo sarà sempre di più, le disparità ci saranno sempre, ma un lavoro per vivere e non per sopravivere dovrebbe essere un diritto per tutti.

Il discorso doroghe leggere, è un discorso complicato, vanno legalizzate nel senso che la sostanza sia controllata dall'asl e venduta e consumata in locali adibiti o a casa.
Ma non va depenalizzato il reato di spaccio, e chi la possiede dovrebbe presentare prova che il suo acquisto e legale.
Almeno secondo me... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2014 07:30    Oggetto: Rispondi

L'Sms di Comdata per i dipendenti in malattia
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi