Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Francia, niente email al di fuori dell'orario di lavoro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Apr 2014 10:00    Oggetto: Francia, niente email al di fuori dell'orario di lavoro Rispondi citando

Leggi l'articolo Francia, niente email al di fuori dell'orario di lavoro
Riconosciuto il ''diritto alla disconnessione''.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Apr 2014 02:16    Oggetto: Rispondi citando

Valido per chi ha orario fisso e mansioni limitate. Chi è responsabile del proprio tempo o un ruolo con responsabilità anche minime o è pagato a risultato ha tutto l'interesse ad essere raggiungibile 24/7, sta a lui decidere come gestire mail, sms e telefonate in arrivo.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Apr 2014 18:23    Oggetto: Rispondi citando

@gomez

Veramente nell'articolo si parla di quadri e dipendenti, quindi direi che, almeno per i quadri ci si riferisce comunque a persone con un ruolo di responsabilità più che minima.
In Italia la vedo molto dura andare in una direzione del genere... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Apr 2014 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Se considero il fatto che qualcuno ha deciso autonomamente che io devo esser reperibile 24/7 e l'ulteriore fatto di aver ricevuto un tentativo di cazziatone perchè avevo spento il telefonino entrando nell'aereo per le 2 ore di volo necessarie al ritorno a casa dopo quasi un mese di reperibilità ininterrotta (ma senza chiamate: i problemi nascevano tutti insieme non appena mi allontanavo...) mi sa anche a me che sarà molto dura raggiungere un simile livello... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 19 Apr 2014 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
In Italia la vedo molto dura andare in una direzione del genere... Confused
Dici? Personalmente accendo il blakberry aziendale solo quando sono in trasferta e solo in orario di lavoro; quando sono in azienda ho il telefono fisso, mentre quando ho finito di lavorare non vedo perche' regalare altro tempo alla ditta (e di ore vi assicuro che ne faccio parecchie anche se ho il contratto con fisso mensile) anche se ricopro un incarico con responsabilita'

Discorso ovviamente differente per chi ha una mansione dove e' prevista la reperibilita' e percepisce la relativa indennita'
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Apr 2014 14:55    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Ne sono felice per te ma non a tutti va altrettanto bene.

Anch'io ho lo stipendio forfettario e non ho nemmeno il cellulare aziendale ma, durante le ferie, le mail mi tocca guardarle egualmente anche se non tutti i giorni almeno per gestire le cose più urgenti che, poiché nessun altro le segue, possono crearmi problemi anche grossi se lasciate a se stesse.

E non sono nemmeno uno di quelli messi peggio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Apr 2014 02:46    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
direi che, almeno per i quadri ci si riferisce comunque a persone con un ruolo di responsabilità più che minima.

Appunto, che l'uscere possa non essere raggiungibile, passi, ma se hai la responsabilità di qualcosa la reperibilità è insita nel ruolo.
Citazione:
In Italia la vedo molto dura andare in una direzione del genere...

Più che dura, insensata e in applicabile.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Apr 2014 02:54    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Se considero il fatto che qualcuno ha deciso autonomamente che io devo esser reperibile 24/7

Scusa ma se operi tra balkani&balgatti sei soggetto anche ai balregolamenti e mi pare ovvio che quando ti hanno detto "ecco il cellulare, nei suoi 20.000 euro/mese Very Happy è incluso che lei risponda al terzo squillo 24/7" quello era il momento per dire "grazie, no, non mi va, torno in Italia".

Che non gliene freghi niente che tu sull'aereo non lo possa fare è ovvio, mica sono dirigenti per niente... Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Apr 2014 03:04    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Personalmente accendo il blakberry aziendale solo quando sono in trasferta e solo in orario di lavoro (...) non vedo perche' regalare altro tempo alla ditta (...) anche se ricopro un incarico con responsabilita'

Si vede che le tue responsabilità sono vincolate all'orario lavorativo, perchè la reperibilità è come lo straordinario: se bolli la cartolina una volta fatte le tue otto ore puoi dire "ci vediamo domani" e spegnere il cellulare, ma se non lavori a orario ma per obbiettivi te ne vai quando hai finito, ti porti del lavoro anche a casa e rispondi al cellulare anche sotto alla doccia. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Apr 2014 03:09    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
le mail mi tocca guardarle egualmente anche se non tutti i giorni almeno per gestire le cose più urgenti che, poiché nessun altro le segue, possono crearmi problemi anche grossi se lasciate a se stesse

E' proprio questo il problema, anche se formalmente non sei obbligato ad essere reperibile i casini che riguardano il tuo ambito è meglio se te li smazzi quando si creano, altrimenti quando riprendi contatto sono volatili non canditi. Evil or Very Mad

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Apr 2014 10:41    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
E' proprio questo il problema, anche se formalmente non sei obbligato ad essere reperibile i casini che riguardano il tuo ambito è meglio se te li smazzi quando si creano, altrimenti quando riprendi contatto sono volatili non canditi. Twisted Evil

Infatti, normalmente se sei reperibile ti pagano anche per la reperibilità e te lo scrivono nel contratto per cui non ci sono dubbi fin dall'inizio e puoi sempre decidere (vabbeh quasi sempre decidere) che la cosa non fa per te e declinare.

Nel caso che ho citato - ed è per questo che dico che in Italia non si riuscirà ad andare in una direzione del genere - non è scritto e detto da alcuna parte, ma è solo un atto necessario che diventa dovuto nel momento in cui non viene fatto...

Poi a me capitò, molti anni, anche che mi chiedessero, in sostanza di essere reperibile, senza però chiamarla reperibilità ma disponibilità e, di conseguenza, senza volermela pagare. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Apr 2014 23:07    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
MK66 ha scritto:
Se considero il fatto che qualcuno ha deciso autonomamente che io devo esser reperibile 24/7

Scusa ma se operi tra balkani&balgatti sei soggetto anche ai balregolamenti e mi pare ovvio che quando ti hanno detto "ecco il cellulare, nei suoi 20.000 euro/mese Very Happy è incluso che lei risponda al terzo squillo 24/7" quello era il momento per dire "grazie, no, non mi va, torno in Italia".

Che non gliene freghi niente che tu sull'aereo non lo possa fare è ovvio, mica sono dirigenti per niente... Twisted Evil

Mauro

balregolamenti? allora ci sono delle regole? e c'è anche la paga? 20.000 euro/mese? e io che credevo ci fossero solo i pasti pagati e il collegamento a internet... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Apr 2014 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Poi a me capitò, molti anni, anche che mi chiedessero, in sostanza di essere reperibile, senza però chiamarla reperibilità ma disponibilità e, di conseguenza, senza volermela pagare. Twisted Evil

A me non la chiamano nè reperibilità nè disponibilità, non me la pagano proprio, ma di fatto devo comunque essere sempre (e sottolineo sempre) disponibile/reperibile (ovviamente con annessa fornitura immediata di soluzione ai problemi anche quando sono in vacanza... anzi, soprattutto quando sono in vacanza... per fortuna, la stragrande maggioranza dei loro problemi è relativamente facile da risolvere... Twisted Evil )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 30 Apr 2014 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Poi a me capitò, molti anni, anche che mi chiedessero, in sostanza di essere reperibile, senza però chiamarla reperibilità ma disponibilità e, di conseguenza, senza volermela pagare. Twisted Evil

In questo siamo abilissimi, sei Operatore Ecologico, non più netturbino, quindi zitto anche se hai un salario di merda, sei Non Vedente, non più cieco, quindi non rompere i coglioni se il marciapiede finisce in un buco, sei Diversamente Abile, non più paralitico, quindi cazzo ti lamenti se ti metto il SUV sullo scivolo?... Shocked

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 30 Apr 2014 09:23    Oggetto: Rispondi

Citazione:
[quote="MK66"]balregolamenti? allora ci sono delle regole?

Ma certo, le fanno man mano che servono e le adattano alla situazione. Smile
Citazione:
e c'è anche la paga? 20.000 euro/mese? e io che credevo ci fossero solo i pasti pagati e il collegamento a internet... Shocked

Mica è colpa loro se mangi tanto e stai sempre su FB. Twisted Evil

Mauro Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi