Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I dieci cibi che ''inquinano'' di più
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2014 15:47    Oggetto: I dieci cibi che ''inquinano'' di più Rispondi citando

Leggi l'articolo I dieci cibi che ''inquinano'' di più
La mania dei prodotti fuori stagione è un problema.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 05 Giu 2014 23:11    Oggetto: Rispondi citando

E come la mettiamo con l' italianissima pasta, fatta al 50% con grano (no, il grano saraceno odiato dagli ortotteri non c'entra) estero (Polonia, Ucraina, Canada, USA eccetera)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
neko13
Aspirante troll *


Registrato: 14/02/14 12:01
Messaggi: 118

MessaggioInviato: 06 Giu 2014 09:36    Oggetto: Rispondi citando

A parte questa leggenda metropolitana del CO2 che serve solo per far fare miliardi a chi a creato il mito e chi lo alimenta
[il co2 potrebbe avere effetti in milioni di anni non qualcuno, le temperature globali sono in discesa da 15 anni, i mari non crescono affatto, ecc. e comunque il co2 e' il cibo delle piante, sono altri gli inquinanti, va beh...]

Queste notizie sono fatte perché non si vuole la concorrenza di altri paesi.

Non si vuole che gli agricoltori africani o sudamericani esportino i prodotti, ma solo si vuole vendere a loro.

Invece si dovrebbe privilegiare in modo che hanno reddito e non scappino dai loro paesi sulle carrette del mare per fare gli schiavi nelle campagne della camorra.

Ed infine su una nave trovano posto centinaia di container ed ogni container contiene decine di tonnellate di cose.
il costo al chilo reale e' bassissimo. Altrimenti non ci sarebbe tanto made in china in giro.
il costo al chilo sara' di un centesimo di carburante, meno di quello menzionato dall'articolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 06 Giu 2014 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Che fare, quindi, per fare del bene all'ambiente (e incidentalmente ai coltivatori italiani)? Scegliere «prodotti locali, di stagione e a chilometri zero»;


Si ok, però in tempo di crisi non si può fare male al portafoglio...
Come può essere che un branzino pescato a 60 km da dove lo compro mi costi 22 euro al kg mentre un un branzino pescato in Grecia mi costi 12 euro al kg?
Vabbè che c'è chi dice "mangiare meno, mangiare meglio"... Rolling Eyes
E' solo un esempio...e comunque io non ho mai acquistato i prodotti citati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 06 Giu 2014 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Che fare, quindi, per fare del bene all'ambiente (e incidentalmente ai coltivatori italiani)? Scegliere «prodotti locali, di stagione e a chilometri zero


Anch' io son d' accordo con Maary. Purtroppo se dovessimo prendere tutto italiano e a km 0 penso che con la crisi di adesso una famiglia tipo italiana non ce la farebbe.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pozzo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/12/10 16:22
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 09 Giu 2014 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Senza contare le truffe che ci fanno credere di acquistare prodotti a km 0 mentre in realtà vengono da lontano.
Ultimi caso pubblicato: "la patata bollente" di Report. Io ho sempre litigato per acquistare al supermercato la patata di Bologna e poi imparo che è francese Mad oppure i kiwi emiliani che vengono mischiati con quelli neozelandesi e le pere emiliane che sono in realtà sudafricane.
E che le pene per queste truffe sono minime e vale la pena attuarle.
Saluti a tutti gli integralisti del km 0.

p.s. Al mercatino in centro a Ferrara un produttore di Cuneo vende prodotti a km 0.
Top
Profilo Invia messaggio privato
davir
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/07/14 17:02
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 24 Lug 2014 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Penso che una delle cose che l'UE avrebbe dovuto fare era quello di creare una sorta di mercato prevalentemente interno per il settore alimentare tra gli Stati d'Europa e invece non lo ha fatto, favorendo l'importazione da paesi lontani come il Sud Africa e il Sud America. Uno spreco di carburante e impossibilita' a tracciare i prodotti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Lug 2014 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con davir, andrebbero fatte delle leggi tutelare i prodotti made in Italy, invece sempre più spesso la dicitura non centra nulla con l'Italia, è pubblicità ingannevole.

Il caso dell'olio di oliva toscano, con le olive spagnole e delle angurie mantovane coltivate in Africa sono un esempio.

Purtroppo, anche volendo, non tutti riescono a raggiungere mercati ortofrutticoli locali, dove in teoria si dovrebbero trovare prodotti italiani, ma si finisce spesso nella gdo, dove i prodotti alimentari stranieri fanno da padroni. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 25 Lug 2014 13:56    Oggetto: Rispondi

ALMENO il 50% della pasta italiana è fatta con frumento d'importazione, perché la produzione nazionale, del resto di discutibile qualità, non basta neppure per il consumo interno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi