Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pavimento solare, montano le critiche
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2014 08:30    Oggetto: Pavimento solare, montano le critiche Rispondi citando

Leggi l'articolo Pavimento solare, montano le critiche
Ma intanto ha raccolto oltre 2 milioni di dollari su Indiegogo.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2014 11:14    Oggetto: Rispondi citando

l'obiezione 1, ombra, è semplicemente ridicola, a meno che ci sia sempre coda su quella strada o sia sempre l'ora di punta. Forse in un parcheggio...
La seconda, mattonelle, dipende: anche il pavè è fatto cosi, non va bene se sconnesso o su strade veloci, ma dipenderà dalla precisione della posa. Più che altro mi sa che quello solare dura poco prima di saltare via.
Top
{Nicola Palmiotti}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2014 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono moduli fotovoltaici che lavorano anche con l'ombreggiamento!
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2014 17:14    Oggetto: Rispondi citando

tra l'altro mi ricordo che un ventina di anni fa andai in portogallo dove c'erano molti km di strade statali col pavè, c'erano vibrazioni fastidiose in velocità ma non ricordo un rumore cosi tremendo...
Top
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2014 17:32    Oggetto: Rispondi citando

La storia dell'ombra mi fa ridere, una macchina che passa farà ombra per nemmeno 1/4 di secondo comer fanno anche solo a pensare di dire che la strada è sempre in ombra :O

Anche quella del rumore non la vedo una cosa negativa, in futuro si spera ci saranno molte auto elettriche, l'europa ha detto che sono troppo silenziose e possono essere pericolose, be magari grazie a questa pavimentazione si riescono a sentire e si risolvono 2 problemi in un colpo solo :)
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 22 Giu 2014 19:21    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
l'obiezione 1, ombra, è semplicemente ridicola, a meno che... .

No. Non è ridicola per niente, a meno che non sia una strada da dove non passa quasi nessuno per la maggior parte delle ore di sole.
Su una strada abbastanza trafficata, l'oscuramento medio nelle ore di sole non sarebbe banale. Provocherebbe una perdita sensibile di efficenza per dei pannelli che, essendo sottoposti ad un "trattamento" non certo gradito da parte dei mezzi che vi passano sopra in continuazione, non possono certo competere con i colleghi su cui non passa sopra nessuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
diegorad
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/10/12 08:20
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 23 Giu 2014 07:56    Oggetto: Rispondi citando

Io la trovo un'idea interessante. Magari migliorabile, ma nessuna tecnologia credo sia nata perfetta. Piuttosto mi chiederei se il grip e lo smaltimento di acqua garantiti da questo tipo di pavimentazione sia almeno pari a quello dell'asfalto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{aaa}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2014 09:57    Oggetto: Rispondi citando

E come la mettiamo per i sottoservizi (acquedotto, fognature ecc.)? Come si fa per fare le manutenzioni?
Top
{nicholass}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2014 10:33    Oggetto: Rispondi

Penso che sia inutile.In Italia un fisico, ha creato, e brevettato, un sistema che genera tensione elettrica dal movimento.
Il che renderebbe, inutile l'uso di pannelli fotovoltaici nelle strade.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi