Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I dispositivi Android azzerati non sono davvero azzerati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Lug 2014 15:00    Oggetto: I dispositivi Android azzerati non sono davvero azzerati Rispondi citando

Leggi l'articolo I dispositivi Android azzerati non sono davvero azzerati
Ma niente panico.


 

 

Segnala un refuso
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 11 Lug 2014 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Direi che questa soluzione rientra a pieno titolo nella categoria dell' "uovo di Colombo".
Semplice e geniale.

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Lug 2014 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, veramente geniale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giuppe}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Lug 2014 15:53    Oggetto: Rispondi citando

A dire il vero finora quando ho attivato la crittografia ha sempre preso per buono un pin di 4 caratteri, solo numerico (che è molto più comodo per lo sblocco).
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 13 Lug 2014 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo (o per fortuna?) Android viene personalizzato dai produttori, e questa opzione non sempre e' presente (nel mio cell non c'e', o se presente e' maledettamente nascosta tanto che non sono riuscito a trovarla) o viene modificata (vedi {Giuppe})
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Lug 2014 10:11    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Nel mio, che pure è molto personalizzato (Samsung), l'opzione è presente esattamente come descritto nell'articolo.

In ogni caso penso che il prossimo smartphone che acquisterò dovrà avere una versione di Android non personalizzata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 14 Lug 2014 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Notizia abbastanza sconvolgente Shocked


Veramente un grazie anche per la soluzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paro
Eroe
Eroe


Registrato: 06/10/08 08:54
Messaggi: 41
Residenza: provincia di Padova

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 10:53    Oggetto: Rispondi citando

@cesco 67
Se hai almeno la versione 4 di Android personalizzato da Samsung dovresti trovare:
Impostazioni - > Personale -> Sicurezza -> Crittografa dispositivo
Compare un avviso che dice di collegare il caricabatteria, che servirà almeno un ora per crittografare il dispositivo e nel frattempo deve rimanere carico e collegato pena la perdita di alcuni o tutti i dati che dovranno essere crittografati.
Poi chiede per avviare il processo una password di blocco di almeno 6 caratteri che contenga almeno 1 cifra numerica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 15 Lug 2014 11:33    Oggetto: Rispondi citando

@Paro
Non ho samsug e quell'opzione non c'e', ne in Impostazioni - > Personale -> Sicurezza -> Crittografa dispositivo ne in altri menu->sottomenu; qulla voce (nel mio tel) se presente e' nascosta benissimo

Ps (per tutti)
Android non e' samsung ne viceversa. E' un so (quasi) completamente personalizzabile dai produttori hw
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Lug 2014 18:04    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Non mi sembra che nelle risposte/considerazioni si potesse leggere un'equivalenza Android=Samsung, sia io che Paro abbiamo precisato che le versioni di Android personalizzate da Samsung mantengono questa opzione.
In precedenza avevo un Motorola con un Android con personalizzazioni minime ma, essendo la versione 2 non aveva l'opzione di crittografia per cui non fa testo in queste considerazioni.

Ribadisco comunque che le versioni di Android personalizzate appesantiscono inutilmente, e non di poco, il sistema per cui, se riuscirò ad evitarle in futuro, lo farò certamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 16 Lug 2014 20:57    Oggetto: Rispondi citando

@ Gladiator
Quello che volevo evidenziare (anche ad Attivissimo che ha scritto.l'articolo) e' che nel "mondo" android non sempre tutte le opzioni combaciano, e se qualcosa si trova in un certo menu/sottomenu su samsung (il maggiore produttore di terminali android) non e' detto che sui device di altri produttori tale opzione sia presente e nello stessa posizione (come e' vero anche il contrario)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Lug 2014 17:54    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Ah, ok, adesso ho capito meglio il tuo punto, concordo con la tua considerazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Ago 2014 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
@Paro
Ribadisco comunque che le versioni di Android personalizzate appesantiscono inutilmente, e non di poco, il sistema per cui, se riuscirò ad evitarle in futuro, lo farò certamente...

Ma è allo stato attuale vero che quelle personalizzazioni sono anche ciò che fa vendere....sempre più inutili orpelli, programmi, sensori che naturalmente mangiano batteria...ma il mercato corre dietro a quello

Poi ci sono anche quelli più interessati a un prodotto che funzioni bene svolgendo il proprio 'lavoro' in maniera ottimizzata....

Il discorso...prendi una Ferrari e la usi come una Panda resta sempre valido perchè è uno dei cardini del marketing....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Ago 2014 08:33    Oggetto: Rispondi

@ioSOLOio

Per ciò che concerne le personalizzazioni mi riferisco a quelle inutili app (comunicazione, infromazione, ecc. spesso non utilizzabili o scarsamente utili in Italia) che, occupando memoria, vengono installate dai produttori come app di sistema e quindi non disinstallabili.
Gli esempi a cui mi riferisco li ho riscontrati nel mio S3 e nel mio tablet ASUS.

Per ciò che riguarda sensori e prestazioni, se ho bisogno di batteria disattivo i servizi quando non mi servono e non ho mai avuto di che lamentarmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi