Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come ti buco l'app di Gmail (e non solo)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 26 Ago 2014 10:30    Oggetto: Come ti buco l'app di Gmail (e non solo) Rispondi citando

Leggi l'articolo Come ti buco l'app di Gmail (e non solo)
Svelato un attacco che va a segno 9 volte su 10. Android e tutti gli altri sistemi sono vulnerabili.

Foto via Fotolia

Segnala un refuso
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Ago 2014 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Non mi e' chiaro se il malware rimane nel sistema anche dopo avere disinstallato l'app malevola Question
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Ago 2014 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Svelato un attacco che va a segno 9 volte su 10. Android e tutti gli altri sistemi sono vulnerabili

Ancora una volta, occorre la collaborazione della vittima che invita in casa i ladri... Rolling Eyes

Comunque è un buco mica da nulla, un Vero Complottista Paranoide direbbe che è stato lasciato apposta in modo che NSA CIA NWO possano spiarci comodamente. Twisted Evil

Mauro
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Ago 2014 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Ennesima dimostrazione del fatto che, senza la collaborazione fattiva dell'utonto di turno, non sempre si può bucare un sistema anche se il buco disponibile è, effettivamente, piuttosto ampio.
Anzi, è talmente ampio che, in effetti, si giustifica la teoria complottista di gomez... Wink
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ago 2014 16:12    Oggetto: Rispondi citando

La fattiva collaborazione della vittima di turno è sostanzialmente necessaria da sempre anche nella quotidianità reale e non solo nel mondo informatico....

Se ho comrpeso bene, la 'falla' così come descritta può essere sfruttata per fare danni da parte di una app incautamente scaricata dall'utonto di turno...ma è una 'funzionalità' accessibile a tutte le app nella sostanza, quindi anche app 'per bene' potebbero usufruirne per vari scopi.
R16
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Ago 2014 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La fattiva collaborazione della vittima di turno è sostanzialmente necessaria da sempre

Esatto.
Se un utente scarica qualche Backdoor di mia conoscenza, gli apro il pc come una scatola di sardine.
Ovviamente deve eseguire alla lettera le mie indicazioni.
E garantisco che non si tratta di sfruttare delle "falle".
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ago 2014 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La fattiva collaborazione della vittima di turno è sostanzialmente necessaria da sempre
Esatto il "sostanzialmente". Ricordo anni fa ("secoli informatici") che outlook express di windows 98 aveva una falla talmente profonda che bastava ricevere e visualizzare (anche solo nell'anteprima, senza cliccare nulla) una mail infetta in un certo modo che ci si beccava l'ospite. Ora non ho idea se tali falle sono ancora presenti nei so/sw attuali, pero' non credo che si possa essere sempre sicuri di non infettarsi anche prestando la massima attenzione
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 31 Ago 2014 10:40    Oggetto: Rispondi citando

R16, Cesco67...chiaramente fa fatto un distinguo tra comportamenti privi del minimo buon senso (infortmatico) mettendo a repentaglio la sicurezza con scelte precise dal rischio potenziale dovuto all'utilizzo normale di una data caratteristica di un sistema o di un programma.

In questo caso se non ho frainteso, la 'falla' è strutturale del sistema...quindi chiaramente potrà essere magari sfruttata da app malevole e poco serie scaricate dall'utente che ci metterà dunque del suo...ma in quanto strutturale potrebbe anche essere utilizzata da app normali, più note e conosciute, 'sicure' per scopi magari non malevoli in quanto tali ma con scopi più o meno trasparenti
R16
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ago 2014 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Citazione:
pero' non credo che si possa essere sempre sicuri di non infettarsi anche prestando la massima attenzione

La sicurezza assoluta in fatto di virus non esiste.
Però con "la massima attenzione" si può fare molto per non infettare il pc.

Citazione:
I danni che si possono fare sono un po' limitati dal fatto che la prima azione necessaria per sfruttare l'attacco è che l'utente scarichi volontariamente un'app malevola;

Il mio concetto era riferito a questa frase dell'articolo.
{VIN}
Ospite

MessaggioInviato: 31 Ago 2014 21:02    Oggetto: Rispondi

concordo e bravi ... continuate please. bye
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: