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Zeus News Ospite
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TeoMan Eroe in grazia degli dei
Registrato: 03/12/08 10:42 Messaggi: 180
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Inviato: 29 Ago 2014 15:06 Oggetto: |
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Esiste anche il caso opposto, dove per un albergo mediocre vengono lasciate delle ottime recensioni... chissà da chi...
Sono stato a Sharm e per il mio albergo che sembrava reduce da una guerra c'erano recensioni sia ottime che pessime.
Vi confermo che le pessime erano quelle giuste!!!!! |
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{Willy il Coyote} Ospite
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Inviato: 29 Ago 2014 18:04 Oggetto: |
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oppure casi di ristoranti, a mio modesto parere visto che li ho visitati più volte personalmente e solo dopo ho visto le recensioni, presi di mira o dalla concorrenza o da clienti con recensioni assurdamente negative ("ci hanno pulito il tavolo di legno sommariamente con un panno unto e bisunto e ci hanno fatti cenare senza tovaglia"... peccato che il ristorante avesse e abbia tuttora solo tavoli in FERRO e tovaglie di carta con sottotovaglia cerati...) e via così.... io stesso ho fatto recensioni... e un controllo sulla mia attendibilità non è mai arrivato.... |
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Zeus Amministratore
Registrato: 21/10/00 01:01 Messaggi: 12777 Residenza: San Junipero
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Inviato: 30 Ago 2014 09:21 Oggetto: |
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Bah in realtà i pareri su un ristorante o su un albergo possono essere molto soggettivi. C'è chi darà maggiore risalto all'ottimo prezzo a discapito magari di una sistemazione spartana o di un servizio non eccellente, e chi invece si sentirà di criticare questi ultimi senza considerare quanto pagato. C'è chi darà maggior importanza all'ambiente e all'aspetto dei piatti, chi baderà più al gusto, chi infine segnalerà l'abbondanza o meno delle porzioni. Le recensioni non vanno mai prese come "assolute", bisogna cercare di capire se la persona che le ha scritte è attenta o meno ai dettagli a cui siamo solitamente attenti noi.
Quello che capita molto spesso è che a un cliente che non è piaciuto un dettaglio ("il cameriere era antipatico e faceva finta di non vederci", "ci hanno messo in una stanza buia al terzo piano senza ascensore", "ci hanno addirittura addebitato il limoncello senza offrircelo") si fissa su quel dettaglio e scrive una recensione completamente negativa, magari come piccola "vendetta". Ma è facile accorgersene, leggendo attentamente più recensioni.
Bisogna anche considerare il contesto culturale di chi ha scritto la recensione e valutarla di conseguenza. Per esempio alcune persone, selezionando un albergo all'estero con recensioni internazionali, si basano su pregiudizi più o meno fondati, per esempio: "Non considerare le recensioni degli inglesi quando parlano della pulizia dell'hotel", oppure "Ci credo che ha scritto che costa poco, quelli là sono pieni di soldi e col cambio favorevole spendono pochi spiccioli".
Va poi ricordato che da una serata all'altra un ristorante può avere differenze anche notevoli, così come un hotel a seconda dell'alta o bassa stagione, e non solo per il prezzo. La serata storta può capitare, così come quella fortunata. Un gran numero di recensioni annulla la varianza.
Quanto alle recensioni false, ce ne sono di positive che lodano le strutture commissionate dagli stessi gestori, e di negative commissionate magari da un concorrente scomodo (ma non sono così tante come si crede); alcune si riconoscono come tali a occhio nudo, magari perché l'utente che le ha scritte è palesemente falso, per esempio si è appena registrato appositamente per lodare un locale o un albergo; oppure sono scritte tutte nell'arco di pochi giorni o addirittura lo stesso giorno, poi il gestore aveva altro da fare che inserire recensioni false e ha lasciato perdere.
Altre volte le recensioni false sono più subdole, per esempio danno un parere molto generico, lodano il posto o il cibo senza scendere nei particolari, a volte inseriscono un piccolo dettaglio insignificante negativo per guadagnare credibilità, ma un occhio allenato le riconosce; e quelli che basano le proprie scelte sulle recensioni lette sono in genere molto, molto allenati. |
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{max} Ospite
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Inviato: 01 Set 2014 00:50 Oggetto: |
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Poniamo il caso io sia una federazione di categoria che abbia un problema esistenziale con un sito che a mio modo di vedere danneggia i miei affari, come posso a mia volta boicottare quel sito? probabilmente sfruttandone uno dei suoi lati positivi " la libertà nel trascrivere i commenti". a quel punto è facile: scrivo dei commenti criticabili con nomi fittizi e poi a mia volta il critico... ma è solo una supposizione...w tripadvisor lo adoro. |
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StarTac Utente sotto osservazione *
Registrato: 22/09/09 21:46 Messaggi: 90
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Inviato: 01 Set 2014 06:15 Oggetto: |
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Scrivo recensioni su Tripadvisor da anni, sono un "recensore super" e le mie recensioni vengono lette, seguite, valutate utili da moltissimi iscritti. Nel mio profilo di presentazione metto in guardia dalle false recensioni che sono facilmete individuabili con un minimo di attenzione. Un falso recensore solitamente ha una o due recensioni in cui valuta 5 stelle o 1 stella per locali che sono spesso di proprietà o concorrenziali. Avviene spesso dopo una recensione negativa leggerne una di uno appena iscìritto positivissima, questo è il titolare del posto perchè solitamente chi cerca pareri si sofferma sulle ultime recensioni e non va a ritroso.
Altre volte c'è chi si iscrive e recensisce locali e posti visitati anni prima per fare "numero" come è stato per il caso dell'albergo in questione.
Una persona attenta con un minimo di senso logico e del giudizio saprà presto distinguere le recensioni da leggere e prendere in considerazione da quelle da saltare a piè pari.
Evitare tutti quelli con meno di 5 recensioni al proprio attivo.
Evitare quelli che non dicono nulla del posto ma dicono solo cose buone, o cattive, e chiudono in tre righe. Evitare chi non accompagna la recensione da foto (dimostrazione che c'è stato veramente!).
Anche io scrivo recensioni per locali chiusi scrivendo appunto che il posto è "chiuso" nel titolo o che ha "cambiato gestione" per cui quelle precedenti non sono più attendibili.
P.S.
Io sarei favorevole ad un sito tipo tripadvisor anche per le strutture mediche, ospedali, MEDICI! Ci si aiuterebbe a non farsi spennare o ammazzare da gente che di umano e professionale non ha nulla, dando invece merito a chi è serio, preparato, professionale e può aiutare veramente un paziente. |
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gomez Dio maturo
Registrato: 28/06/05 10:26 Messaggi: 2105 Residenza: Provincia di Torino
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Inviato: 01 Set 2014 11:29 Oggetto: |
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Zeus ha scritto: | Va poi ricordato che da una serata all'altra un ristorante può avere differenze anche notevoli, così come un hotel a seconda dell'alta o bassa stagione, e non solo per il prezzo. La serata storta può capitare, così come quella fortunata. Un gran numero di recensioni annulla la varianza |
Concordo in tutto, ed in particolare con questa osservazione, che ho fatto anch'io in un altro forum, se un locale ha una media di 3 stelle (medio) su 100 recensioni e ce ne sono 7-8 a 1 (pessimo) o a 6 (eccellente) queste ultime non sono da considerare in quanto o veramente false (raro) o viziate da pregiudizi o errori, nel locale di tendenza pretendi l'amatriciana, nella trattoria di montagna cerchi il vino millesimato, ti nutri solo di sofficini e ti esalti per un pranzo appena accettabile...
Mauro |
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gomez Dio maturo
Registrato: 28/06/05 10:26 Messaggi: 2105 Residenza: Provincia di Torino
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Inviato: 01 Set 2014 11:45 Oggetto: |
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StarTac ha scritto: | Altre volte c'è chi si iscrive e recensisce locali e posti visitati anni prima per fare "numero" come è stato per il caso dell'albergo in questione. |
Anch'io recensisco da tempo su Tripadvisor come recensore super, e concordo in tutto ciò che hai scritto.
Quanto alle recensioni apparentemente false, oltre a quelle di locali chiusi visitati troppo tempo prima c'è un'altra variante possibile, ed è la recensione lasciata al locale sbagliato (stesso nome ma altra città o altro esercizio di una catena).
Ad esempio ho letto la recensione di un ristorante in cui si lodava la terrazza sul mare, ma lasciata a un locale omonimo nel Trentino, ed un'altra in cui si criticavano i duri sedili in similpelle di un cinema (punendolo con 1 stella), situandoli però in un omonimo locale della stessa catena (valutato 4 stelle in media) che ha comode poltrone in velluto.
Mentre nel primo caso l'errore era evidente a chiunque, quello del secondo tipo si può rilevare solo essendo stati in entrambi i cinema in tempi ravvicinati.
Mauro |
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