Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Virtualbox - Virtualizzare Nero Burning Rom
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke_1968
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 05 Nov 2014 14:51    Oggetto: Virtualbox - Virtualizzare Nero Burning Rom Rispondi citando

Salve Gente..
Ho fatto il fatidico "salto" da Winzoz a Linux (Ubuntu 14.04 LTS) anche se ci sono dei programmi di Windows che per vari motivi preferirei continuare ad utilizzare; (almeno per il momento). A tal proposito sto usando il programma di virtualizzazione della Oracle di nome Virtualbox. Con questo programma infatti sono riuscito ad installare ed usare come Sistema Guest Windows 7 e da ambiente Windows ho installato anche i driver della stampante e lo scanner (driver altrimenti incompatibili per Linux) allo stesso modo vorrei utilizzare anche il programma di masterizzazione Nero Burning Rom. Sono riuscito ad installare correttamente Nero ma al momento di eseguire la masterizzazione vera e propria virtualbox non riesce ad emulare correttamente la masterizzazione.. Si tratta di un limite di virtualbox? di una procedura errata di configurazione? altro?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 05 Nov 2014 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Hai installato anche il Virtualbox Extension Pack?
VB ha fatto passi da gigante, adesso con questo pacchetto di estensioni avrai modo di far riconoscere alla macchina virtuale tutte le periferiche del tuo computer.
Luke_1968
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 05 Nov 2014 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66..
Si ho installato anche le extension Pack. Grazie a queste sono riuscito a far riconoscere le porte usb e relative periferiche connesse. Il lettore CD Rom lo legge ma non so se riesce anche a masterizzare un supporto vergine. Ho fatto una ricerca su google ma non sono riuscito a trovare nulla riguardo la possibilità di virtualizzare nero con virtualbox
MK66

MessaggioInviato: 05 Nov 2014 17:03    Oggetto: Rispondi citando

No, con VB non virtualizzi Nero, ma virtualizzi un intero sistema operativo, per esempio Windows, ed è poi questo che fa funzionare i suoi programmi, Nero compreso.

Altrimenti c'è wine che potrebbe simulare il funzionamento di Nero anche sotto Linux, ma i masterizzatori linuxiani sono molto migliori di un qualsiasi Nero emulato.

Per la prova, se vede il CD non dovrebbe far problemi, ma temo che l'unico sistema sia quello di provare in pratica (ammetto che potrebbe significare sprecare un CD)

Alternativa: spostare i file da masterizzare nell'ambiente Linux e usare gli strumenti di Linux per masterizzare
Luke_1968
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 06 Nov 2014 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
No, con VB non virtualizzi Nero, ma virtualizzi un intero sistema operativo, per esempio Windows, ed è poi questo che fa funzionare i suoi programmi, Nero compreso.

Si.. lo so, mi sono spiegato male io intendevo dire come simula l'OS. Win simula tutto ciò che vi è installato come programmi e drivers

Citazione:
Altrimenti c'è wine
Wine l'ho già provato con diverse applicazioni ma con lo stesso esito.. negativo. ho provato con nero office ed altri programmi inoltre ho letto in un forum che è meglio disinstallarlo per una questione di sicurezza potrebbe diventare una "falla" del sistema e possibile exploit.

Citazione:
Per la prova, se vede il CD non dovrebbe far problemi
Allora.. il problema è proprio questo.. VB (VirtualBox) legge il dispositivo CD/DVD ma non riesce a vederlo come masterizzatore ma solo come unità ottica quindi in lettura pur avendo checcato l'unità ottica per il riconoscimento dell'unità.
PS. avevo fatto una screenshot che volevo mostrarti ma mi chiede l'img sul server come faccio ad inserire una immagine rappresentativa?

Citazione:
Esistono tanti programmi di masterizzazione migliori di Nero che girano su Linux
Già.. prima di decidere di installare Nero infatti ho testato diversi programmi di masterizzazione offerti da Linux come quello che presenta Ubuntu di default (Brasero).. provato con esito negativo ho dovuto buttare diversi cd/dvd che mi ha bruciato. cosi' ne ho testati altri con esito negativo alcuni non gestivano bene gli ISO ed altri problemi (problemi confermati anche in altri forum) di persone che come me hanno avuto gli stessi problemi. l'unico programma che un po' poteva soddisfarmi malgrado la sua pesantezza è k3b. Sviluppato in ambiente KDE riusciva a gestire "quasi" tutto ma anche questo mi ha dato qualche problema
MK66

MessaggioInviato: 08 Nov 2014 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Wine è sempre un terno al lotto... a volte va, a volte no, a volte basta un niente e smette di funzionare...

Per l'immagine carica su un sito di hosting gratuito tipo Tinypic (imageshack mi pare che faccia ormai mille problemi) e copia il link che ti viene fornito sul post, dove verrà quindi inserita l'immagine.

Brasero da molti più problemi di quanti ne risolva, indubbiamente.
K3B sovente funziona bene, ma anche questo ha i suoi problemi... io mi sono sempre trovato bene con Xfburn, quello di Xfce, che ovviamente funziona ovunque: ha un'interfaccia spartana rispetto agli altri, bisogna usare più i menù che i pulsanti principali, ma non mi ha mai tradito qualsiasi cosa ci abbia masterizzato: dati, immagini iso, dvd video, qualsiasi cosa...
Luke_1968
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Nov 2014 11:22    Oggetto: Rispondi

Grazie per i consigli proverò e ti faro' sapere Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: