Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Decimo Pianeta, la saga continua
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2003 00:00    Oggetto: Decimo Pianeta, la saga continua Rispondi citando

Commenti all'articolo Decimo Pianeta, la saga continua
Una notizia Ansa e un articolo della rivista New Scientist confermano l'esistenza di un Decimo Pianeta, che però non ha affatto le caratteristiche di quello profetizzato.
Top
Massimiliano
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2003 17:29    Oggetto: Ok ma... Rispondi citando

Sono assolutamente d'accordo con lei/tu su tutto quello che riguarda l'astronomia, mi trovo in disaccordo invece per quanto riguarda la questione astrologica. Premettendo che sono un "tifoso" dell'astrologia e non un credulone, la "statistica"
più vecchia del mondo, perchè anche questo è l'astrologia, si è corretta già dai tempi della scoperta di nettuno, attribuendo il dominio di quest'ultimo al segno dei pesci che fino ad allora era di giove, così fu per plutone.
L'astrologia purtroppo, spesso viene sottovalutata
a causa di ciarlatani che infangano il loro nome,
potrei infatti continuare con altre documentazioni a riguardo, ma non ho voglia di essere confuso tra questo tipo di persone. Un saluto e complimenti per il lavoro fin qui svolto. Massimiliano
Top
Mauro
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2003 03:59    Oggetto: 10° e 11° pianeta sono in Astrologia da anni Rispondi citando

Non sono astrologo, seguo lei, Attivissimo, sempre con molta simpatia ed interesse. Mi informo quel tanto sulle cose giusto per non nutrirmi di luoghi comuni. Per questo sento l'esigenza di dirle che l'astrologia sa e accetta e non da ieri il decimo e l'undicesimo pianeta.
Io la prima volta che ho sentito parlare di 10° pianeta è stato proprio studiando l'astrologia per curiosità personale e questo risale ad almeno 15 anni fa (mi sembrano tempi non sospetti...).
Conoscevo sia X, che Y il pianeta esterno sia a Plutone che a X...
Questo a onor del vero...
Basti pensare che i segni zodiacali sono 12, ed ognuno è caratterizzato da un corpo celeste. Se a nove pianeti ci si aggiunge il sole (la luna al posto della terra non modifica il numero totale...) si arriva ad un totale di 10 corpi celesti... ne mancano (all'appello dei nostri strumenti)esattamente 2...
Le ripeto, non studio e non difendo l'astrologia. Opero sul Web con un bella community di informatica.
Mi interesso di moltissime cose e se posso, quando c'è qualcosa che non mi torna, cerco di dire semplicemente la mia opinione in base a quella che è, o è stata, la mia esperienza.
Non ho nessun intento polemico.
Tanti auguri e complimenti per il suo lavoro.
Top
Lorenzo
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2003 18:37    Oggetto: Il pianeta X Rispondi citando

Questi gli articoli apparsi su nexus:

13/12/2002

Quando mi è giunta all’orecchio quest’ANSA, quasi non ci volevo credere: la rivista britannica New Scientist ha pubblicato un articolo e dedicato la copertina alla notizia che un gruppo di scienziati argentini e britannici ha scoperto un decimo corpo celeste “di considerevoli dimensioni, che gravita oltre l’orbita di Plutone, battezzandolo Pianeta X”.
Tale pianeta, di dimensioni simili a quelle della Terra, si trova ai confini della fascia di Kuiper, regione periferica del sistema solare, composta principalmente di asteroidi e frammenti di materiale interstellare.
Poiché in questa zona sono stati individuati ghiaccio e complesse molecole di tipo organico, si ipotizza che “anche sul pianeta appena individuato possano esserci molecole simili, e con queste le basi chimiche per qualche forma di vita”.
Mario Melita, dell’unità astronomica dell’Università di Londra Queen Mary, trova curioso che un corpo di dimensioni tanto grandi non sia stato visto prima, poiché “si può osservare con i telescopi”. (Ma guarda un po’...)
Il comunicato prosegue poi spiegando che gli scienziati concordano nel ritenere che vi sia una grande attività nella fascia di Kuiper, una zona di formazione planetaria entro la quale si sarebbe a suo tempo formato lo stesso Plutone, pianeta sinora ritenuto il più esterno del sistema solare. Curiosamente, si sofferma a sottolineare l’eccentricità dell’orbita di quest’ultimo...
Be’, che ne pensate? Alla fine, tutte le polemiche che in questi ultimi mesi sono divampate attorno alla questione dell’esistenza o meno del Pianeta X e ad un suo possibile “rientro” all’interno del nostro sistema solare, sono destinate a terminare una volta per tutte: questo corpo celeste esiste davvero. Punto.
Adesso forse possiamo aspettarci di vedere foto migliori di quelle amatoriali reperibili in alcuni siti che si occupano da diverso tempo di quest’argomento...
Devo dire che vi si trovano notizie piuttosto precise, per quanto impossibili da confermare (http://www.detailshere.com/niburu.htm): ormai mancherebbero meno di sei mesi al passaggio del Pianeta X, che il 5 maggio dell’anno prossimo, ad una velocità di circa 553.571 miglia orarie, passerà al di sotto dell’attuale posizione del polo sud; il 13 maggio passerà sotto il Sole, intercettandone l’eclittica il giorno 16, mentre passerà sopra il nostro piano orbitale a 180° dalla sua attuale posizione verso il giorno 19. Nel momento del suo massimo avvicinamento alla Terra, si troverà ad una distanza di 42 milioni di miglia. Tutto sommato abbastanza lontano, direte voi. Già, ma c’è un particolare: la sua “coda”. La cosiddetta “Coda del Drago”, già visibile ai telescopi, passerà molto, molto più vicino alla Terra, tempestandola di meteoriti, idrocarburi (immaginate la gioia delle compagnie petrolifere...) e polveri. E a noi tutto sommato andrà meglio che al povero Mercurio, che si vedrà passare il Pianeta X ad appena 8-10 milioni di miglia dal suo polo sud. Speriamo non venga colpito da una delle sue lune oppure attratto gravitazionalmente nella sua scia, altrimenti saranno guai...




06/01/2003

Eccoci all’inizio di un nuovo anno, uno che promette scintille!

Cominciamo dall’argomento principe dell’ultima volta: il Pianeta X. Devo dire che l’articolo pubblicato su New Scientist in realtà non presenta la prova inconfutabile della sua esistenza, ma si limita a ipotizzarla in base a indizi molto forti (un “vuoto” nella fascia di Kuiper, dovuto appunto alla sua presenza che avrebbe “drenato” con la sua gravità i numerosi asteroidi solitamente presenti nella zona). Eppure, ricorderete i passi che ho citato testualmente, tratti dal comunicato ANSA, i quali parlavano di una vera e propria scoperta effettuata da un team di astronomi britannici e argentini. Uno di essi si stupiva addirittura di come non fosse stato avvistato prima...
A cosa si può attribuire questa differenza a mio avviso piuttosto sostanziale? Incompetenza giornalistica, oppure qualcosa di più sottile?
D’altra parte, sempre in tema, è interessante scoprire che nel 1997 un tale Padre Malachi Martin, attivista vaticano, rilasciò un’intervista radiofonica ad Art Bell, nella quale affermava che il motivo per il quale il Vaticano ha costruito un grosso telescopio in cima a Mount Graham, in Arizona, violando oltre tutto le leggi federali sull’ambiente e l’utilizzo (ma per il quale fu concessa dal Congresso una “esenzione speciale” nel 1988) è che sapeva dell’arrivo del “Pianeta X” entro (all’epoca) “cinque anni o poco più”. Mantenendo un margine di errore di un anno, la data di arrivo corrisponderebbe al maggio del 2003.
Sembra inoltre che l’Osservatorio Nazionale di Radioastronomia abbia rilevato delle frequenze radio emesse dal Pianeta X. Eppure non si tratta di una stella... forse qualcuno si sta occupando di decifrarli?
Comunque sia, malgrado i legittimi dubbi su un annuncio ufficiale che tutto sommato presenta alcune ambiguità, è ormai confermata non solo l’esistenza ma anche l’avvicinamento di questo grosso corpo celeste. Apparentemente un gruppo di 24 importanti personalità avrebbero avuto modo di osservarlo attraverso un collegamento diretto col telescopio spaziale Hubble. Dall’ultimo rilevamento di novembre, avrebbe già incrementato la sua velocità di 1/3, e continua ad aumentare. Nelle prossime settimane dovremmo poterne sapere di più.
Non per essere sospettoso, ma il National Geographic ha recentemente annunciato l’inaspettato arrivo di tre nuove comete nel nostro sistema solare; una di queste, scoperta da un astronomo dilettante giapponese, sarà visibile dopo metà gennaio e dovrebbe essere talmente brillante da potersi osservare persino in alcune ore diurne! Ora, non sarà che vogliono spacciare per cometa qualcosa che cometa non è? Quello che voglio dire, è che anche il Pianeta X potrebbe apparire somigliante a una cometa, con tutto quel codazzo di detriti spaziali che si porta dietro attraversando la fascia di Kuiper... ma forse sono troppo sospettoso. Lasciamo che gli eventi parlino da soli, e che gli astronomi facciano il loro lavoro. Sia detto comunque una volta per tutte che annunci più o meno ufficiali sono stati fatti sin dal 1983.

Ai posteri l'ardua sentenza
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2003 19:28    Oggetto: astrologia sa di 12 pianeti? Rispondi citando

>Non sono astrologo, seguo lei, Attivissimo, sempre con molta simpatia ed interesse. Mi informo quel tanto sulle cose giusto per non nutrirmi di luoghi comuni. Per questo sento l'esigenza di dirle che l'astrologia sa e accetta e non da ieri il decimo e l'undicesimo pianeta.

Interessante! C'e' qualche testo online a cui fare riferimento?

E soprattutto, se gli astrologi sanno di questi due pianeti in piu', presumo sappiano quali sono le loro posizioni, altrimenti come farebbero a calcolare gli oroscopi? Ma se e' cosi', allora potrebbero essere cosi' gentili da indicare le loro coordinate agli astronomi e risparmiare loro tanta fatica. O sbaglio?

Grazie e ciao da Paolo.
Top
Mauro
Ospite





MessaggioInviato: 23 Gen 2003 23:59    Oggetto: ...No, di 11 pianeti ! Rispondi citando

> Interessante! C'e' qualche testo online a cui fare riferimento?

Non ho mai fatto riferimento alle risorse online per questi argomenti (anche perchè, come ho già detto, non mi interesso più di astrologia da quasi 15 anni e 15 anni fa internet me lo sognavo...).
Facendo una breve ricerca, senza la minima pretesa di essere esauriente, ho trovato questo link, che si può però, se non altro, considerare un buon punto di partenza:
Riflessioni Astrologiche sul Tempo e lo Spazio
Fa riferimento al lavoro fatto in Italia da Lisa Morpurgo, sui cui libri e frequentando alcuni suoi allievi avevo imparato tra le altre cose, l'esistenza di X e di Y. Se non ricordo male tra tutti i suoi testi quello che parla tecnicamente di questo argomento mi pare si intitoli "Il convitato di pietra".

PS: l'astrologia sa di 11 pianeti e non di 12. I segni sono 12 ma tra i corpi celesti che li contraddistinguono ci sono anche il sole e la luna, che non sono pianeti (!). :)
Rimangono 10 pianeti, cui occorre aggiungere la Terra, non considerata perchè l'astrologia, naturalmente, è geocentrica: totale 11 pianeti.

Ciao Paolo Attivissimo e sempre grazie per il tuo lavoro.

Mauro
Top
Mauro
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2003 00:06    Oggetto: Link Rispondi

Opss,i "Commenti di Zeus News" non riconoscono l'html...
Il link di "Riflessioni Astrologiche sul Tempo e lo Spazio" è questo:
www.armonics.net/speciali/XY.htm
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi