Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il malware che infetta iPhone e Mac via Usb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2014 07:00    Oggetto: Il malware che infetta iPhone e Mac via Usb Rispondi citando

Leggi l'articolo Il malware che infetta iPhone e Mac via Usb
Il trojan ha colpito centinaia di migliaia di dispositivi.


 

 

Segnala un refuso
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Nov 2014 18:48    Oggetto: Rispondi citando

ecco che anche per os x si prevedono infezioni di massa stile win...

Linux si salva per ora perchè bene o male ogni sistema è diverso
anche da installazione a installazione ed ha più protezione come configurazione out of the box ma anche li c'è da stare attenti mi sa..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 21 Nov 2014 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Ma se lo vanno a cercare! Istallando roba da fuori lo store. Anche con Android questi "furbi" si infettano, scaricando roba da fuori lo store, magari proprio di quell'app che sullo store c'è ma è a pagamento.
Con Win, fossero solo i virus.. Rolling Eyes
Con linux se istalli roba dal software center o gestore pacchetti si dovrebbe andare sul sicuro, almeno così dicono...
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 21 Nov 2014 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Linux si salva per ora perchè bene o male ogni sistema è diverso


Aspetta che raggiunga una quota di mercato considerevole.....poi ne parliamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Nov 2014 23:02    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Aspetta che raggiunga una quota di mercato considerevole.....poi ne parliamo.

Parli di desktop o di server?
Nel primo caso, rischi di aspettare quasi in eterno, nel secondo... beh... non credo ci sia molto da aspettare... Wink

MaXXX eternal tiare ha scritto:
ecco che anche per os x si prevedono infezioni di massa stile win...

Linux si salva per ora perchè bene o male ogni sistema è diverso
anche da installazione a installazione ed ha più protezione come configurazione out of the box ma anche li c'è da stare attenti mi sa..

veramente, un trojan può far danni su qualsiasi sistema: non dipende molto dal sistema quanto dall'elemento critico: quello che si trova tra tastiera e sedia... Wink

Maary79 ha scritto:
Ma se lo vanno a cercare! Istallando roba da fuori lo store. Anche con Android questi "furbi" si infettano, scaricando roba da fuori lo store, magari proprio di quell'app che sullo store c'è ma è a pagamento.
Con Win, fossero solo i virus.. Rolling Eyes
Con linux se istalli roba dal software center o gestore pacchetti si dovrebbe andare sul sicuro, almeno così dicono...

Si: dovrebbe, condizionale!
E' sempre possibile trovare roba guasta anche in un repo affidabile, anche se si tratta di evento rarissimo.
Il comportamento che hai indicato per MAC può far danni su qualsiasi sistema, anche Linux: in fondo, OS X deriva da BSD, quindi UNIX, come Linux: sono parenti molto stretti, se vogliamo... Wink
D'altro canto, conosco perfettamente gente che usa ben poco dai repo, ma cerca online qualsiasi cosa... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Nov 2014 14:30    Oggetto: Rispondi citando

@MK66

Quoto in pieno tutto ciò che hai scritto, soprattutto sul fatto che l'elemento critico principale è quello fra la tastiera e la sedia (nei PC) oppure quello che sfrega le dita sullo schermo dello smartphone o del tablet...
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 22 Nov 2014 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66 Ciao
Citazione:
Parli di desktop o di server?

Desktop.
Io sono mezzo convinto che Linux non sia un S.O "appetibile" per i vari criminali informatici
Se sbaglio correggimi, ma mi sembra che la quota di utenti che usa Linux e similari, non superi il 3% del mercato mondiale.
Troppo poco per impegnarsi a rottamarlo sul serio. (stile Windows)
Non avrebbero la "visibilita" che si aspettano.
Quindi hai ragione: non penso di vivere a sufficienza per vedere un Ubuntu a una quota appetibile. (25\30% )
Hai ragione anche per quanto riguarda i server: sopratutto quelli aziendali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 23 Nov 2014 11:43    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:


Si: dovrebbe, condizionale!
E' sempre possibile trovare roba guasta anche in un repo affidabile, anche se si tratta di evento rarissimo.
Il comportamento che hai indicato per MAC può far danni su qualsiasi sistema, anche Linux: in fondo, OS X deriva da BSD, quindi UNIX, come Linux: sono parenti molto stretti, se vogliamo... Wink
D'altro canto, conosco perfettamente gente che usa ben poco dai repo, ma cerca online qualsiasi cosa... Wink


Mah, io non sono una gran scaricatrice di programmi, che sia Win o Ubuntu...però penso che se da Win si potessero scaricare i sw da Win Update o dallo store sarebbe meglio. E' già buona cosa che le app siano scaricabili dallo store, ma solo su Win 8 o 8.1, che per carità possono non piacere, non interessare.
Però con Win è troppo facile cascarci, per disattenzione, inesperienza, o anche perchè uno se lo va a cercare.
Chi lo fa con Ubuntu o Linux è diverso se le va a cercare secondo me aggiungendo ppa esterni, in certo senso lo sa quello che fa e mette in conto (forse) le conseguenze.

R16 ha scritto:
Io sono mezzo convinto che Linux non sia un S.O "appetibile" per i vari criminali informatici
Se sbaglio correggimi, ma mi sembra che la quota di utenti che usa Linux e similari, non superi il 3% del mercato mondiale.
Troppo poco per impegnarsi a rottamarlo sul serio. (stile Windows)


Speriamo di diminuire allora!! Twisted Evil
Linux è brutto, cattivo, difficile, lasciatelo stare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Nov 2014 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
@MK66

Quoto in pieno tutto ciò che hai scritto, soprattutto sul fatto che l'elemento critico principale è quello fra la tastiera e la sedia (nei PC) oppure quello che sfrega le dita sullo schermo dello smartphone o del tablet...

Infatti: alla fine della fiera, quello che influisce realmente con grandissima percentuale sul malware è proprio il comportamento dell'utente, che troppe volte denota una totale mancanza di cognizione, anche sulle cose più elementari.

R16 ha scritto:
Ciao MK66 Ciao
Citazione:
Parli di desktop o di server?

Desktop.
Io sono mezzo convinto che Linux non sia un S.O "appetibile" per i vari criminali informatici
Se sbaglio correggimi, ma mi sembra che la quota di utenti che usa Linux e similari, non superi il 3% del mercato mondiale.
Troppo poco per impegnarsi a rottamarlo sul serio. (stile Windows)
Non avrebbero la "visibilita" che si aspettano.
Quindi hai ragione: non penso di vivere a sufficienza per vedere un Ubuntu a una quota appetibile. (25\30% )
Hai ragione anche per quanto riguarda i server: sopratutto quelli aziendali.

Ciao R16 Ciao
Sai che se ti rispondo andiamo a finire in un gigantesco OT su una delle sezioni tecniche principali, e il Gran Capo finisce che mi fulmina veramente... Laughing
Ma in fondo qua sei te che controlli tutto, quindi puoi anche eventualmente splittare... Razz

Non sbagli: le percentuali sono più o meno quelle, ma personalmente non penso che c'entrino molto con la scarsa presenza (nota: non assenza, ma scarsa presenza) di malware su Linux. Infatti credo che qualche gruppo di hacker (tralasciamo un attimo il significato originale e teniamo quello divulgato dai mass media) intenzionato a creare un malware devastante, cercherebbe di colpire i punti più sensibili, nella logica militare del massimo danno col minimo sforzo: quali sono gli obiettivi principali in uno scenario simile? I server che rendono utilizzabile internet alla maggioranza dell'utenza.
Un attacco simile, rivolto contro i server dei principali motori di ricerca, contro i server delle principali aziende e delle sedi bancarie mondiali devasterebbe il mondo quasi allo stesso livello di una guerra mondiale. E sappiamo che questi server sono gestiti con Linux (tanto per sorriderci sopra, pare che persino i server della Microsoft siano gestiti con Linux... Wink )
Cosa rende estremamente difficile (nota: non impossibile, ma estremamente difficile!) effettuare un simile attacco con successo?
La gestione stessa di un sistema Linux, nella quale è praticamente impossibile riuscire a fare danni seri senza i "superpoteri", e i superpoteri sono in mano a pochi, che sanno usarli correttamente (tieni conto che, come diceva qualcuno: "da grandi poteri derivano grandi responsabilità!" Laughing )
Lo stesso sistema di gestione è usato nelle aziende che lavorano con Linux (o Unix) dove il sysadmin gestisce tutto e gli utenti operano nella propria area dai vari terminali (che non necessariamente sono terminali testuali, ma possono essere anche i normali ambienti grafici che vediamo nei vari blog linuxiani). In caso di comportamento "stupido" di qualche utente, il massimo livello di guaio che può capitare è che lo stesso utente si veda sparire la propria home, con le proprie configurazioni e, purtroppo, i propri lavori... Nulla che il sysadmin non possa risolvere recuperando dal backup, salvo il lavoro della giornata che dovrà essere rifatto, ma in fondo se uno fa una cazzata è giusto che ne paghi poi le conseguenze, no? In ogni caso, il comportamento più iDiota non fa altro che danneggiare l'iDiota stesso, non creerà mai problemi al sistema, dato che nessun sysadmin con sale in zucca darà mai superpoteri ai suoi utenti (nel caso migliore non lo farà nemmeno con i vari dirigenti dell'azienda, o almeno glieli darà in maniera limitatissima: si può infatti anche concedere qualche potere limitato e circoscritto, in modo che si possano anche fare danni, ma sempre limitati e circoscritti... anche se in quel caso è opportuno fare più backup... Razz )

Poi, ovviamente, ci sono gli ambienti desktop, dove l'utente è padrone assoluto, unica divinità in grado di operare sul computer, computer che è pronto a obbedire a qualsiasi ordine, compresi quelli senza ritorno!
In quel caso, l'utente che siede davanti al computer ha veramente pieni poteri, ed è perfettamente in grado di fare danni anche irrecuperabili, dato che ha i superpoteri a livello più alto, ma non sempre è in grado di gestire un simile potere, dato che dovrebbe fare contemporaneamente da utente e da sysadmin di se stesso Wink

Windows sono anni che "monopolizza" i desktop, e gli utenti si sono abituati a una gestione diversa, a computer dove chiunque è in grado di far danni, ma dove c'è sempre qualcuno che ne sa di più e sa come risolvere... o al massimo si reinstalla da zero l'immagine del proprio sistema e si ricomincia, nel giro di qualche ora, a usare il computer o a far nuovi danni. E' un sistema dove è facile diffondere malware e far danni, ma in fondo l'utenza si è abituata a questo e il sistema cerca comunque di limitare le conseguenze: utenti admin con poteri limitati, tentativi di creare un unico repository di software, finestre che si aprono in continuazione per chiedere se sei proprio sicuro di fare quello che stai facendo, obbligo di riavviare il sistema a ogni installazione, finestre con avvisi che si sta per installare qualche barra particolare allegata all'ultimo software scaricato e che non serve a nulla... manca solo che inseriscano il link diretto al Pronto Soccorso Virus e poi anche Windows potrebbe funzionare... Wink

OS X è derivato da BSD (quindi UNIX) ma è stato adattato a un uso tipo desktop, non ha la diffusione di Windows, ma è comunque un computer dove il sistema da egualmente pieni poteri al proprio utilizzatore, e come dicevamo prima avere pieni poteri su una macchina UNIX permette di fare danni notevoli. Da quello che ho sentito, pare che il sistema limiti parecchio questi poteri, in modo da cercare di limitare i danni, ma non sono sicuro: non conosco OS X, quindi non dico nulla in merito.

Linux... è un po' un ibrido: dopo anni di dominio sul mondo server e su vari sistemi aziendali ora si sta affacciando anche sul desktop, accompagnato da una esagerata fama di difficoltà e guidato dallo spirito di intraprendenza di alcune distribuzioni più portate verso la sfida diretta ai "monopolisti", cercando comunque di tener fede alla propria natura, e di fatto ci riuscirebbe pure, anche se l'utenza desktop principale cerca comunque di usare Linux come Windows, e quindi limitare le difese stesse del sistema e gestire i propri "grandi poteri" senza delle altrettanto "grandi responsabilità": i sysadmin e molti programmatori usano Linux sul proprio desktop da sempre, ma lo usano con le stesse regole con cui lo usano sul proprio lavoro. Gli utenti che si avvicinano a Linux scappando da Windows (per vari motivi) usano Linux esattamente come usavano Windows, senza pensare che sono sistemi differenti, studiati per un utilizzo differente del computer. Molti temono il terminale come fosse un mostro alieno, e non capiscono che ogni applicativo Linux altro non è che un'interfaccia grafica di alcuni comandi del terminale stesso. Chi è abbastanza "vecio" (come me Old ) potrebbe anche ricordarsi di quando Windows era solamente un'interfaccia grafica del DOS (eventualmente avviabile all'occorrenza, se necessario) e fare i dovuti paragoni, che peraltro si concludono anche con un ragionamento del tipo: Linux è vecchio perchè usa ancora il terminale, come faceva Windows agli inizi!
In quest'ottica Linux sul desktop probabilmente, a breve, avrà bisogno comunque di una propria sezione del Pronto Soccorso, e temo che i soccorsi potrebbero essere estremamente complicati da gestire...

Maary79 ha scritto:

Citazione:
Si: dovrebbe, condizionale!
E' sempre possibile trovare roba guasta anche in un repo affidabile, anche se si tratta di evento rarissimo.
Il comportamento che hai indicato per MAC può far danni su qualsiasi sistema, anche Linux: in fondo, OS X deriva da BSD, quindi UNIX, come Linux: sono parenti molto stretti, se vogliamo... Wink
D'altro canto, conosco perfettamente gente che usa ben poco dai repo, ma cerca online qualsiasi cosa... Wink



Mah, io non sono una gran scaricatrice di programmi, che sia Win o Ubuntu...però penso che se da Win si potessero scaricare i sw da Win Update o dallo store sarebbe meglio. E' già buona cosa che le app siano scaricabili dallo store, ma solo su Win 8 o 8.1, che per carità possono non piacere, non interessare.
Però con Win è troppo facile cascarci, per disattenzione, inesperienza, o anche perchè uno se lo va a cercare.
Chi lo fa con Ubuntu o Linux è diverso se le va a cercare secondo me aggiungendo ppa esterni, in certo senso lo sa quello che fa e mette in conto (forse) le conseguenze.

Infatti, ultimamente Windows sta cercando di emulare sempre più Linux, cercando di copiare gli elementi che possono dare una sicurezza maggiore (facile fare sistemi operativi così, no? Wink )
Scaricare software solo da un repository è sicuramente più semplice e può essere la base di una maggior sicurezza, ovviamente se viene gestito correttamente (ma si rischia di finire in piena paranoia Wink )
Certo è limitativo: non sempre si trova quello che si cerca, talvolta si deve ricorrere a programmi pacchettizzati per altre distribuzioni, talvolta a codici sorgenti da compilare, talvolta a programmi non open, che vanno scaricati dal sito del produttore... le casistiche sono molte, e tutte implicano il fatto di uscire fuori dal repo ufficiale.
Per quanto riguarda il farlo con Linux o con Windows, di scaricare da ovunque, alla fine le conseguenze sono le stesse, per cui bisogna tenerne conto e agire in modo tale da recuperare tutto il recuperabile anche nel caso peggiore.

Maary79 ha scritto:

Citazione:
Io sono mezzo convinto che Linux non sia un S.O "appetibile" per i vari criminali informatici
Se sbaglio correggimi, ma mi sembra che la quota di utenti che usa Linux e similari, non superi il 3% del mercato mondiale.
Troppo poco per impegnarsi a rottamarlo sul serio. (stile Windows)



Speriamo di diminuire allora!! Twisted Evil
Linux è brutto, cattivo, difficile, lasciatelo stare!

ROTFL ROTFL ROTFL
(tieni comunque conto che, se si diminuisce, perdiamo anche il minimo supporto hardware che abbiamo ottenuto in questi ultimi anni... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 23 Nov 2014 20:36    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Citazione:
Sai che se ti rispondo andiamo a finire in un gigantesco OT su una delle sezioni tecniche principali, e il Gran Capo finisce che mi fulmina veramente...

Il capo è molto tollerante, per questa volta chiuderà un occhio. (spero)

Citazione:
Poi, ovviamente, ci sono gli ambienti desktop, dove l'utente è padrone assoluto, unica divinità in grado di operare sul computer, computer che è pronto a obbedire a qualsiasi ordine, compresi quelli senza ritorno!

Faccio mia una frase di Umberto Eco, che riassume tutti gli utenti che usano un pc indipendentemente dal S.O:

Citazione:
Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.

E anche se qualcuno si offenderà, è la pura verità.
Fine OT. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 24 Nov 2014 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Ora vado un anch'io OT, tanto io sono sempre quella che non centra!! Wink

MK66 ha scritto:
Non sbagli: le percentuali sono più o meno quelle, ma personalmente non penso che c'entrino molto con la scarsa presenza (nota: non assenza, ma scarsa presenza) di malware su Linux.


Però io avevo letto su forum, anche su questo mi pare, di persone che venivano infettate su Ubuntu, mi sono chiesta più volte quale potesse essere il meccanismo che ha fatto il modo che si infettassero.
E leggendo c'è un antivirus per Linux, Clam AV, che però dovrebbe cercare i virus che colpiscono Win (in modo da non inviarli tramite e-mail).

MK66 ha scritto:
Poi, ovviamente, ci sono gli ambienti desktop, dove l'utente è padrone assoluto, unica divinità in grado di operare sul computer, computer che è pronto a obbedire a qualsiasi ordine, compresi quelli senza ritorno!
In quel caso, l'utente che siede davanti al computer ha veramente pieni poteri, ed è perfettamente in grado di fare danni anche irrecuperabili, dato che ha i superpoteri a livello più alto, ma non sempre è in grado di gestire un simile potere, dato che dovrebbe fare contemporaneamente da utente e da sysadmin di se stesso Wink


Ma stiamo ancora parlando di virus? Question
L'utente maldestro o che vuole smanettare può fare più danni di quello inesperto che certe cose non le sa e non le vuole sapere.
Con Linux...a volte, un semplice aggiornamento di sistema può fare più danni che l'utente stesso.

E' per questo che io dopo averlo istallato sul pc di una mia amica gli ho detto che non ha bisogno nè di antivirus nè aggiornamenti.
E non so se ho fatto bene...ma potrei fare veramente harakiri se tornasse a chiamarmi o a portarmi quel macinino, perchè Linux fa o non fa questo o quello... Shocked
Vedo che cmq quando le chiedo mi dice che il pc va bene, cosa che con Win purtroppo così non era, almeno nel suo caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 26 Nov 2014 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Bella discussione.

Mk66 grazie per la risposta io sono suonato mi era venuto in mente il discorso vulnerabilità ma rileggendo bene l'articolo se installo roba non fidata addio in ogni caso su ogni os Embarassed Rolling Eyes

@Maar79

io alla tua amica gli farei aggiornare ogni tanto linux (gli hai messo ubuntu?)

è difficile che si creino grossi danni con aggiornamenti consigliati e basta.

e cmq può succedere anche con windows 7. io dopo un aggiornamento di .net non potevo più usare il modem wi fi e ho dovuto reinstallare Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 30 Nov 2014 02:28    Oggetto: Rispondi

Ciao MaXXX,

no, non Ubuntu, il pc ha già 4 - 5 anni e solo 1 gb di ram, gli ho detto di aumentarlo, ne porterebbe 4 al max, ma non vuole spenderci...e poi aveva fretta, dovevo istallargli qualcosa di diverso insieme a Seven, che nonostante glielo avessi ripristinato neanche un anno fa aveva diversi problemi.
Gli ho messo Semplice, in quanto era l'ultima iso scaricata a 32 bit che avevo, poi lo conoscevo un po' di più.
Semplice è veramente leggero e veloce, ma gli aggiornamenti sono un terno al lotto!!
Credevo fosse il mio portatile, ma anche il suo ha dato problemi simili al mio, la maggiorparte delle volte si risolvono da soli, continuando a aggiornare anche se ha appena finito (chissà perchè trova sempre roba).
Se ci sarà modo lo aggiornerò io... appena avevo appurato che funzionava tutto l'ho lasciato stare, poi chiede cose strane dal terminale, mentre si aggiorna, non è come Ubuntu che è "automatico".
Per dire...problemucci che mi ha dato:
Non si spegneva o riavviava, se non da terminale.
Sparivano icone.
Si aprivano programmi da soli se ci passavi sopra col mouse dal menù.
Internet key non venivano più riconosciute.
Wifi spariva.
Mi chiedeva cose strane per portachiavi che non volevo...

E tutto dopo l'aggiornamento. E non può essere sempre colpa mia!! Shocked
Con Ubuntu diciamo...ci si può rilassare...mentre si aggiorna!! Razz

Sarà fortuna ma io mai ho avuto problemi con aggiornamenti di Win!!
Da xp, a 7 a 8 a 8.1!!

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi