Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Amicizie via Internet e sicurezza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2003 00:00    Oggetto: Amicizie via Internet e sicurezza Rispondi citando

Commenti all'articolo Amicizie via Internet e sicurezza
Un giovane cybernauta si confessa.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 29 Gen 2003 12:01    Oggetto: Rispondi citando

si sentiva la mancanza di un articolo del genere.
qualcuno punta a diventare pubblicista? :)))
Top
marty
Ospite





MessaggioInviato: 02 Feb 2003 15:38    Oggetto: grande posticchio Rispondi citando

andre sono pienamente d'accordo con te. tra l'altro hai scritto un articolo magnificamente bene, e dire che te e l'italiano non eravate tanto in sintonia...
dai sto scherzando lo sai che sono ironica....

sei un grande e sei il mio migliore amico. sempre lo resterai. per la tua grande sensibilità e per il tuo essere così come sei.

marty
Top
MIRCALLA
Ospite





MessaggioInviato: 04 Feb 2003 18:25    Oggetto: Tutta la Rete è paese! Rispondi citando

Sono un'estenuante sostenitrice della chat come luogo per conoscere gente, assieme ai + tradizionali luoghi che posso essere l'università, il pub, la sala giochi e quant'altro. Delle newsletter non so molto, posso solo riportare il mio caso specifico. Di chat ce ne sono molte, ma io da 2 anni preferisco quelle di connotazione "locale", che ti danno la possibilità di conoscere persone con cui ti puoi vedere in faccia ogni volta che vuoi... Non a caso da chat di qsto genere nascono vere e proprie compagnie, con cui si passa volentieri il sabato sera, magari portandoti dietro gli amici che non chattano...
Personalmente credo che anche fuori dal mondo della Rete uno possa indossare una maschera, ma adesso sto facendo della filosofia spicciola! Cmq per quello che mi riguarda trovo + semplice parlare di tutto ciò che mi passa x la testa in query con q1 che non nella "real life", ammesso che si possa fare qsta distinzione.

Memento Audere Semper
Top
kosta
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2003 16:52    Oggetto: kommento Rispondi citando

hola!! devo parzialmente dissentire da quanto postato da Posticchio. uso il web e la posta elettronica da parecchi anni (e la cosa mi fa pensare...)e, frequentando mailing list o newsgroup o forum di discussione, molte volte sono venuta in contatto un po' piu' personale con altre persone. Secondo me l'interfaccia a monitor toglie molto della comunicazione NON verbale, che e' il famoso linguaggio del comportamento, ma aggiunge molto nella facilita' di evitare imbarazzi o attacchi di panico da eccesso di ritrosia (tu chiamala se vuoi). Se volete, si puo' dire che prende una scorciatoia ma NON rimanda nulla; prima o poi i passi necessari ad una conoscenza meno superficiale devono essere fatti. Non parlerei della facilita' di illudersi, ma della chiarezza diciamo interiore (per usare un'espressione forbita:-P) che ognuno ha nella quantita' che ha coltivato... e che vuole usare con questo mezzo. io non ho mai cercato sex&droug&rock and roll, per mia natura mi accosto con spirito curioso verso l'umanita' e devo dire che ho trovato-in questo modo-di tutto, dai maniaci/che, ai troll, a buone conoscenze, fino ad alcune grandi amicizie.
Non mi sembra poco, alla fine.
work in progress, c.
Top
Cierre3000
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2003 17:40    Oggetto: Amicizie online Rispondi citando

Devo dire che molto probabilmente l'esperienza di questo giovane è analoga a molte altre, io gestisco a volte una chat e mi capita di ospitare coppie di amici che la usano incuranti del fatto che io potrei poi leggere quello che si stanno scrivendo.
Nella maggior parte dei casi le relazioni sono superficiali, ma a mio avviso si tratta di persone già di per se superficiali e quindi i rapporti che si instaurano rientrano nella loro indole.
A me è capitao il contrario, attraverso internet ho trovato una persona straordinaria che poi è diventato un grande amico, ci siamo incontrati e continuiamo tranquillamente a frequentarci. Siamo riusciti a superare la tentazione di nasconderci dietro l'anonimato e abbiamo conversato tranquillamente come si fa tra persone normali instaurando nel tempo una vera amicizia.
La positività delle relazioni online è che finalmente si abbandona il cellulare e si prova a comunicare tramita la scrittura e questo non è facile. Bisogna gestire questo mezzo con consapevolezza, fare una selezione delle persone che si incontrano e cercare di mantenere un certo equilibrio senza lasciarsi andare alla tentazione di apparire quello che non si è, solo così questo straordinario mezzo di comunicazione può veramente avvicinare il mondo.
Top
Aldemaro
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2003 21:06    Oggetto: Per fortuna, non sempre è così Rispondi citando

In una piccola percentuale di casi, si hanno delle esperienze ottime. E' così in tutto il resto della vita ed è così pure per Internet......... Con attenzione, naturalmente!
Auguri, Aldemaro
Top
Mr. Mechano
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mar 2003 00:25    Oggetto: Succede anche di peggio... Rispondi

Ad un mio amico e' successo di peggio...
Con una persona a cui non andava a genio la sua simpatia e il modo come attraesse e ricevesse molti consensi in un newsgroup che frequentava allegramente con simpatiche battute, storie e un po' di sfotto' come in ogni buon bar tra amici.
Un giorno ad una cena dei frequentatori, questo individuo con evidenti problemi psichici lo ha aggredito all'improvviso e senza provocazione. Solo astio derivante dai battibecchi avuti via mail.
Morale: lesioni personali, una denuncia per l'energumeno aggressore e problemi legali e penali per entrambi...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi