Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 01 Feb 2003 01:00 Oggetto: La difficile number portability |
|
|
Commenti all'articolo La difficile number portability
AltroConsumo chiede l'intervento dell'Authority: Tim e Vodafone Omnitel renderebbero quasi impossibile cambiare gestore mantenendo il proprio numero. |
|
Top |
|
 |
Elena Ospite
|
Inviato: 04 Feb 2003 13:01 Oggetto: Tutto vero |
|
|
Voglio passare da VO a Tim.
La signorina del punto187 al quale mi sono rivolta mi ha fatto presente tutte le difficoltà lamentate anche da altro consumo.
Ha inoltre aggiunto che delle pratiche avviate da lei da settembre ad oggi nemmeno una è andata a buon fine. Scandaloso...queste ditte hanno formato un cartello, l'antitrust cosa fa? |
|
Top |
|
 |
Max Jurcev Ospite
|
Inviato: 06 Feb 2003 15:03 Oggetto: Ma conviene davvero? |
|
|
Forse sarò controcorrente, credo che la number portability sia un danno per i consumatori, rendendo molto difficile conoscere la tariffa applicata quando si chiama qualcuno, visto che dal prefisso non si può più dedurre l'operatore. No? Non produrrà un'ulteriore mancanza di trasparenza nella giungla delle tariffe telefoniche? |
|
Top |
|
 |
Stefano Barni Ospite
|
Inviato: 06 Feb 2003 17:29 Oggetto: jungla e portability |
|
|
nei termini che descrivi, certamente molti consumatori potrebbero essere danneggiati più che favoriti. pero' da qualche tempo si parla della proposta di trasmettere al cellulare chiamante, prima di metterlo effettivamente in comunicazione col chiamato, un messaggio vocale con l'indicazione della tariffa applicata.
a ben pensarci, una cosa del genere sarebbe utile anche senza discorsi di number portability, perche' la jungla tariffaria è comunuqe piuttosto intricata.
è probabile che i carrier telefonici oppongano resistenza, dato che la trasparenza non giocherebbe a loro vantaggio, almeno nel breve termine.
si potrebbe pero' fare meglio: imporre per legge che le tariffe applicate siano le stesse, indipendentemente dall'operatore del chiamato (e anche se questo coincide con quello del chiamante). ma questa, temo, è pura utopia. |
|
Top |
|
 |
Pier Luigi Tolardo Ospite
|
Inviato: 06 Feb 2003 21:36 Oggetto: Quello che dovrebbero fare i gestori |
|
|
Oggi i gestori hanno l'obbligo di istituire dei numeri gratuiti che i clienti possano chiamare per conoscere il gestore a cui appartiene il numero mobile che stanno per chiamare, da telefono fisso, comunque, le tariffe verso i telefoni mobili deui vari gestori sono molto più simili in termini di costi(anche se sempre troppo care).
Il diffondersi della number portability obbligherà i gestori mobili a diffondere tariffe come l'Unica di tim che prevedono un costo identico per le chiamate verso mobile a prescindere dal gestore e tariffe tipo Duetto (ma allargate a più numeri se vogliono favorire i propri clienti nelle chiamate verso clienti dello stesso gestore. |
|
Top |
|
 |
manuela gandini Ospite
|
Inviato: 11 Feb 2003 11:43 Oggetto: Number portability TELECOM |
|
|
Buongiorno,
volevo segnalare un problema simile che interessa invece la telefonia fissa. Vivo a Milano e da 4 mesi ho attivato un contratto FASTWEB. Mi è stata garantita la number portability per mantenere il numero TELECOM però ad oggi non è stato fatto nulla: devo continuare a pagare anche il canone TELECOM ISDN (che è molto costoso e che non sfrutto visto che per INTERNET e telefonia fissa uso FASTWEB) e a gestire 2 numeri telefonici.
Altri miei amici sono in questa condizione da quasi un anno.
Vi sembra corretto?
grazie manuela |
|
Top |
|
 |
Pier Luigi Tolardo Ospite
|
Inviato: 11 Feb 2003 17:17 Oggetto: Puoi.... |
|
|
Grazie Manuela per averci scritto.
Recentemente Fastweb ha stipulato un accordo con l'Adiconsum, una delle maggiori associazioni di difesa dei consumatori per gestire reclami e contenziosi tra consumatori e questo gestore telefonico.
Nel quadro dell'accordo si è presa anche degli impegni circa la number portability, perchè non provi a chiamare telefonicamente o a recarti presso l'adiconsum della tua città. |
|
Top |
|
 |
|