Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Serve davvero proteggere smartphone e tablet Android con un antivirus?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2014 20:30    Oggetto: Serve davvero proteggere smartphone e tablet Android con un antivirus? Rispondi citando

Leggi l'articolo Serve davvero proteggere smartphone e tablet Android con un antivirus?
Oppure si tratta di una paura creata ad arte dai produttori di antivirus?


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
casaprocida
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 03/02/06 15:57
Messaggi: 106
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 11:04    Oggetto: Rispondi citando

DISSENTO
Mi dispaice dirlo.
Qui link scrivo le mie motivazioni.

Dal mio punto di vista IL MIGLIOR ANTIVIRUS E' IL CERVELLO, USIAMOLO.
Top
Profilo Invia messaggio privato
9overflow
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/05/11 13:32
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Impossibile appellarsi al cervello come migliore antivirus.. l'utente medio appena riceve un'e-mail dalla banca con un allegato zip lo apre subito senza pensarci due volte.
L'antivirus sugli smartphone, su Android per la precisione, si deve mettere.. Concordo
Top
Profilo Invia messaggio privato
{casalpusterlengo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Dic 2014 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei dire una cosa riguardo agli antivirus.
Da quando uso il PC (cioè dal Dos 3.2 su Amstrad 1640) non ho mai usato un antivirus in via continuativa, pur usando diversi computer, sia in ufficio che a casa.
Ogni tanto, quando mi ricordo, faccio partire una scansione con un antivirus che scarico e installo per questo, poi lo disinstallo oppure lo tengo inattivo.
Da qualche anno mi servo di Malwarebytes' Anti-Malware per questo scopo.
L'antivirus di Windows è disattivato.
Quanti visus ho trovato nei miei computer in questi decenni?
Pochini pochini e non virulenti, niente roba da botnet e niente keylogger e compagnia.
Come dice casaprocida, il miglior antivirus è il cervello.
Ma il cervello è indviduale, le masse non ce l'hanno, per questo chi si rende massa è sempre manipolato da chi si rende individuo...
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 18:08    Oggetto: Rispondi citando

@ casaprocida
E perché ti spiace dirlo?!
Io ti dirò di più: sono ormai 5 anni che sul pc Win non uso antivirus, evitando di "infettarmi" di schifezze che installano gli stessi.
E vivo benissimo, navigo dovunque (e quando scrivo dovunque intendo dovunque), e scarico qualsiasi cosa mi possa servire.

Come tu dici, il cervello (e l'esperienza) è il miglior antivirus.
Se proprio ho qualche sospetto, basta usare il sito virustotal e ho subito il responso su ciò che ho scaricato.
Raramente, se proprio devo testare più in grande, uso una macchina virtuale con Win7.

Consiglierei l'antivirus soltanto ai neofiti del pc che usano Windows.
Anzi, consiglierei di usare Linux, ma si sa, Win lo trovi già installato...
Su smartphone, fortunatamente non ne possiedo uno, ma leggendo il tuo blog, direi che è la stessa cosa.
E visto che ci piace usare il cervello, filtriamo anche ciò che leggiamo, sempre. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 23:32    Oggetto: Rispondi citando

@cisco

Sono d'accordo su ciò che scrivi. L'antivirus è adatto per le persone alle prime armi, i meno esperti. Perchè parecchia gente non è così intelligente informaticamente parlando e quindi per i primi passi con il pc o lo smartphone è meglio dotarsi di un'antivirus.
Diverso è il discorso per i navigatori più esperti che usano il pc da parecchi anni.

Secondo me comunque è vero che bisogna usare la testa sempre quando si usa internet ma come in tutte le altre cose l'esperienza ( anche imparare dai propri sbagli ) è fondamentale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo gli smartphone, una soluzione drastica è sceglierne uno con poca rom: fai sicuramente più attenzione a quello che installi! Laughing
A parte gli scherzi, qualcuno ricorda Virus Shield: falso antivirus a pagamento?

Per quanto riguarda i pc, con Microsoft nello specifico, devo dissentire dai precedenti commenti.
Secondo me, da ex tecnico informatico che ha prestato servizio presso reti composte da diverse decine di PDL, un antivirus deve essere affiancato da un sistema operativo regolarmente patchato e da un uso ponderato dei privilegi utente, cioè un utente deve avere un profilo da utente (sembra superfluo dirlo ma non è così).
In ambito domestico, magari si può anche sopravvivere solo con patch e profilo, ma in ambito aziendale la vedo dura.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 10 Dic 2014 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Proprio ora ho fatto una ricerca su internet per vedere se l'antivirus serve davvero e mi sono imbattuto su quest'articolo del nostro Paolo Attivissimo:

link Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
9overflow
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/05/11 13:32
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 11 Dic 2014 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare ovvio che l'antivirus non serva in ambienti Home SE l'utente è esperto, quindi se rientra nel 5% della popolazione.

Ogni giorno vengono fuori centinaia di botnet nonostante l'esistenza degli antivirus, non riesco nemmeno ad immaginare cosa possa succedere senza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 11 Dic 2014 11:11    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Proprio ora ho fatto una ricerca su internet per vedere se l'antivirus serve davvero e mi sono imbattuto su quest'articolo del nostro Paolo Attivissimo:

link Shocked


Articolo del 2003...avrà cambiato idea, forse! anche se il succo del discorso è questo, ed è sempre valido:

Citazione:
Se l'antivirus ci dice che un allegato è pulito, è probabile che cederemo alla tentazione di aprirlo, anche se è di provenienza dubbia. Non abbiamo modo di sapere se l'allegato alberga in realtà un virus troppo recente per essere riconosciuto persino dall'antivirus fresco di aggiornamento.


Nel senso che gli antivirus danno quel senso di sicurezza che porta anche un utente smaliziato a commettere errori, per me è solo un grande business, col pc basta stare attenti a cosa si scarica, a cosa si istalla, a deselezionare eventuali "caselle", di certo non serve a niente creare allarmismo, basta come già detto usare la testa, e prima di fare una cosa informarsi, cercare feedback.

Però mentre con Windows, antivirus, antispiware, ecc..sono utili, con Android ho sempre seri dubbi, mi sembrano strumenti ancora troppo spartani, non filtrano tutto, io ce l'ho, ed è riuscito a trovarmi 3 vulnerabilità, appena avevo resettato e riaggiornato il telefono (senza nessuna nuova app istallata).

Per non parlare che gli antivirus Android dovrebbero anche agire contro l'operatore, perchè è chiaro che certi reidirizzamenti del browser sono loro che li provocano...io so del mio e dei suoi reidirizzamenti con la stringa sdc.3.it ecc...e capita fin troppo spesso ultimamente, e a chiamare il call center per disattivare a monte i servizi premium mi sono anche stancata... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 11 Dic 2014 23:27    Oggetto: Rispondi citando

@Maary 79

Tu hai parlato che ora con Android hai avuto delle vulnerabilità causate, secondo la mia opinione, da un'esperienza non ancora ben consolidata.
D'altronde si sà , con gli smartphone è un pò tutto più complicato ( a parte i ragazzini che ti prendono il telefonino e te lo fanno diventare un robot parlante Laughing )....

Si è giusto usare sempre la testa quando si naviga sia che si tratti di smartphone, di tablet o di pc ma importante è anche l'esperienza che si è acquisita ( magari anche sbagliando e riprovando cercando di non rifare gli stessi errori ). Quindi io sono dell' idea che gli antivirus servono, soprattutto ai meno esperti ed agli utenti di Windows. Magari ti rallentano un pò il pc e lo smartphone, ma io mi sento più protetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Dic 2014 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ti capisco, ti senti più sicuro e sei conscio dell'appesantimento dell'S.O.
Ma il prezzo, a fronte di una sicurezza effimera, vale questo compromesso?

Come si prende un virus nel pc? Da file scaricati o direttamente dalle pagine web.
Ora, se il sistema operativo è almeno Windows 7 ed è regolarmente aggiornato, con UAC attivo, facendo regolarmente un'immagine di sistema, non usando IE e aggiornando il browser quando richiesto, non cliccando mai su link nelle email che provengono da fonti non affidabili, navigando in siti "normali", e magari usando un download manager, direi che la minaccia web è pressoché inesistente.
Il download manager serve perché se stai per scaricare nella direcotry tmp, a tua insaputa, qualche .exe che poi si autoeseguirebbe (classico dei malware web), l'apparizione del download manager -impostato per chiedere sempre conferma di ciò che scarichi- ti farebbe subito capire ciò che stai per scaricare.
Per siti normali intendo non quei siti di cui già tu puoi immaginare che contengano virus. Se proprio ci devi andare, puoi benissimo usare un Win7 virtualizzato o usi una Sandbox e te ne freghi di eventuali virus.

Quindi, rimane la minaccia di file scaricati da fonti non attendibili, senza possibilità magari di riconoscerne l'autenticità con un checksum.

Per me, questa minaccia è ancora meno pericolosa della precedente. Perché, se il virus è nuovo e non ancora nei database degli antivirus, te lo beccheresti ugualmente. In tal caso, meglio aspettare qualche giorno prima di usarlo.
Mentre se è già conosciuto, allora perché installare un antivirus, spesso pesante e che modifica profondamente il sistema operativo, quando basta farlo analizzare su Virustotal.com, usando oltre 20 antivirus? (*)
Tra l'altro, se il file è stato già sottoposto a scansione da un qualunque antivirus nel mondo (il 98% delle volte), non ci sarà bisogno neppure di uploadare il file su Virustotal.com, perché grazie al checksum, apparirà subito il risultato delle analisi.
Se poi il file non è mai stato analizzato (molto raro, mi sarà capitato due o tre volte in 5 anni), allora aspetti qualche giorno e se ancora non è stato mai analizzato è meglio cestinarlo.

Io ho smesso di usare un antivirus (mai pagato, per cui gratis) perché erano più le volte che uscivano alert poi rivelatisi sempre falsi positivi, con conseguente impossibilità di usare quel file in alcun modo.
E se proprio uno ha sfiga e becca un virus? Non è più semplice usare una precedente immagine del sistema operativo (lo fai in automatico, manco te ne accorgi)? Dieci minuti e riparti di slancio!

(*) Virustotal.com mette a disposizione un piccolo software che aggiunge nel menu del tasto destro la voce "Invia a Virustotal...", per cui ci vuole veramente poco per scansionare un file sospetto. LINK
P.S.: ops, che poema che è venuto fuori! Shocked Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 12 Dic 2014 14:06    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
@Maary 79

Tu hai parlato che ora con Android hai avuto delle vulnerabilità causate, secondo la mia opinione, da un'esperienza non ancora ben consolidata.
D'altronde si sà , con gli smartphone è un pò tutto più complicato ( a parte i ragazzini che ti prendono il telefonino e te lo fanno diventare un robot parlante Laughing )....


Magari non avrò chissà quale esperienza nell'uso di Android, ma come primo smartphone usavo un Windows Phone il 7 per la precisione, e li l'antivirus nello store proprio non esiste, ma ti dico che anche se era visivamente più brutto non l'ho mai visto una volta, e dico una, a reidirizzarmi il browser verso altre pagine, Android lo fa...è l'operatore? Non lo so, certo che alla fine ho provato a resettarlo, senza app, senza giochini, solo con la sua roba di default, l'ho aggiornato con Kies da pc(software per cell. Samsung) e ho istallato l'antivirus CM, come può aver trovato 3 vulnerabilità se ancora dovevo iniziare ad usarlo il telefono??? E' questo che mi chiedo, se questi antivirus sono attendibili!!

fuocogreco ha scritto:
Si è giusto usare sempre la testa quando si naviga sia che si tratti di smartphone, di tablet o di pc ma importante è anche l'esperienza che si è acquisita ( magari anche sbagliando e riprovando cercando di non rifare gli stessi errori ). Quindi io sono dell' idea che gli antivirus servono, soprattutto ai meno esperti ed agli utenti di Windows. Magari ti rallentano un pò il pc e lo smartphone, ma io mi sento più protetto.


Ti dirò che oramai è da una vita che su Windows uso il Defender ( arrgh ora qualcuno mi dirà che è robaccia...lo so...bastaaa Laughing ) firewall integrato di MS, e ogni tanto, Malwarebytes e superantispiware, solo il secondo a volte trova qualcosa, ma robetta, non roba tosta...sarà fortuna?

Certo io non uso e-mule e similari, scarico solo di rado delle iso, non impazzisco dalla voglia di provare questo o quel programma.
Non capisco cosa intende cisco per "download maneger" l'estensione per firefox down theme all, può esserlo? Question

E comunque se aspettano me per per vendere tablet Android...aspettano tardi... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 12 Dic 2014 16:54    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Ok, ti capisco, ti senti più sicuro e sei conscio dell'appesantimento dell'S.O.
Ma il prezzo, a fronte di una sicurezza effimera, vale questo compromesso?

Come si prende un virus nel pc? Da file scaricati o direttamente dalle pagine web.
Ora, se il sistema operativo è almeno Windows 7 ed è regolarmente aggiornato, con UAC attivo, facendo regolarmente un'immagine di sistema, non usando IE e aggiornando il browser quando richiesto, non cliccando mai su link nelle email che provengono da fonti non affidabili, navigando in siti "normali", e magari usando un download manager, direi che la minaccia web è pressoché inesistente.
Il download manager serve perché se stai per scaricare nella direcotry tmp, a tua insaputa, qualche .exe che poi si autoeseguirebbe (classico dei malware web), l'apparizione del download manager -impostato per chiedere sempre conferma di ciò che scarichi- ti farebbe subito capire ciò che stai per scaricare.
Per siti normali intendo non quei siti di cui già tu puoi immaginare che contengano virus. Se proprio ci devi andare, puoi benissimo usare un Win7 virtualizzato o usi una Sandbox e te ne freghi di eventuali virus.

Quindi, rimane la minaccia di file scaricati da fonti non attendibili, senza possibilità magari di riconoscerne l'autenticità con un checksum.

Per me, questa minaccia è ancora meno pericolosa della precedente. Perché, se il virus è nuovo e non ancora nei database degli antivirus, te lo beccheresti ugualmente. In tal caso, meglio aspettare qualche giorno prima di usarlo.
Mentre se è già conosciuto, allora perché installare un antivirus, spesso pesante e che modifica profondamente il sistema operativo, quando basta farlo analizzare su Virustotal.com, usando oltre 20 antivirus? (*)
Tra l'altro, se il file è stato già sottoposto a scansione da un qualunque antivirus nel mondo (il 98% delle volte), non ci sarà bisogno neppure di uploadare il file su Virustotal.com, perché grazie al checksum, apparirà subito il risultato delle analisi.
Se poi il file non è mai stato analizzato (molto raro, mi sarà capitato due o tre volte in 5 anni), allora aspetti qualche giorno e se ancora non è stato mai analizzato è meglio cestinarlo.

Io ho smesso di usare un antivirus (mai pagato, per cui gratis) perché erano più le volte che uscivano alert poi rivelatisi sempre falsi positivi, con conseguente impossibilità di usare quel file in alcun modo.
E se proprio uno ha sfiga e becca un virus? Non è più semplice usare una precedente immagine del sistema operativo (lo fai in automatico, manco te ne accorgi)? Dieci minuti e riparti di slancio!

(*) Virustotal.com mette a disposizione un piccolo software che aggiunge nel menu del tasto destro la voce "Invia a Virustotal...", per cui ci vuole veramente poco per scansionare un file sospetto. LINK
P.S.: ops, che poema che è venuto fuori! Shocked Laughing


Si si un poema, più che un poema a volte è un'enigma, almeno per me Rolling Eyes

Prima cosa: cos'è un' "UAC attivo? Poi cosa significa un checksum? ( in parole povere
Wink )

Praticamente, se ho ben capito, scansionando i file sospetti con Virustotal.com secondo te farei a meno dell' antivirus?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 12 Dic 2014 17:23    Oggetto: Rispondi citando

@fuocogreco

UAC

link

Il check sum è un semplice codice alfanumerico per controllare l'integrità del file che scarichi, ci sono piccoli software come md5sum (per windows), ovviamente il sito da dove scarichi ti deve dare il codice per la comparazione!


link

Per farti un esempio pratico...se scarico una iso di linux, il file è grande, potrei perdere qualche bit durante il download, con quel programmino comparo il codice del mio file scaricato con quello "originale"!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Dic 2014 19:25    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Praticamente, se ho ben capito, scansionando i file sospetti con Virustotal.com secondo te farei a meno dell' antivirus?

Certamente, almeno per i file scaricati. Vai su Virustotal.com e carica un file dal tuo disco rigido cliccando su "Scegli File", poi clicca su "Scansiona". Prova con un semplice piccolo file di testo, così la scansione sarà brevissima.
Attendi che finisca la scansione di tutti gli antivirus.
Praticamente, invece di usare solo il tuo antivirus, ne usi ben 56, versioni a pagamento, e sopratutto aggiornatissimi.

Nel nostro caso (essendo un file sicuro), il risultato sarà: "Rapporto rilevamento" : 0/56, cioè su 56 antivirus, nessuno ha rilevato minacce. A volte capita che il risultato sia, per es., 4/56, ossia 4 antivirus su 56 rilevano qualcosa, ma solitamente trattasi di falsi positivi, sopratutto se quelli che rilevano minacce sono antivirus "minori" (ad es., AegisLab, AhnLab-V3). Quelli più efficaci possono essere GData, Kaspersky, TrendMicro, ESET-NOD32, Avast.
L'importante è capire che spesso gli antivirus hanno falsi positivi, per cui è quasi sicuramente un virus se la stragrande maggioranza lo segnala tale.
E poi è gratuito, aggiornatissimo, non installa nulla e ti permette di usare 56 antivirus. Razz
Aggiungo poi che solitamente gli antivirus installati non riescono mai da soli ad eliminare un virus (basta che ti fai un giro sulla sezione apposita di questo forum), per cui non servono nemmeno a quello.

Il checksum serve anche a capire se il file è originale o modificato da qualche malintenzionato. Per il resto, ti ha risposto ottimamente Maary79.
Comunque, se non sai cosa sia l'UAC, sicuramente ce l'hai già attivato, tranquillo.
Spero di essere stato più chiaro. Wink

Maary79 ha scritto:
Non capisco cosa intende cisco per "download maneger" l'estensione per firefox down theme all, può esserlo? Question

Sì. DownThemAll va bene. L'importante che si possa impostare in modo che avvisi ogniqualvolta Firefox tenti di scaricare qualcosa.
L'unica pecca è che agisce solo con Firefox. Un download manager installato sul sistema operativo riesce invece ad intercettare qualsiasi file da scaricare, anche da altre applicazioni, e funziona con tutti i browser. E hanno anche altre funzionalità (per es., scaricano i video da Youtube, organizzano ciò che scarichi in cartelle, ecc.).
Il migliore in assoluto (lo paghi solo una volta per sempre) è Internet Download Manager (lo uso da molto tempo). Ma ne esistono di ottimi anche gratuiti, per es., Free Download Manager, Internet Download Accelerator. Tutti tradotti in italiano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 14 Dic 2014 00:18    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79 e @ Cisco

Grazie dei suggerimenti! Very Happy

Mi avete ( quasi ) convinto per quanto riguarda l'inutilità di avere un antivirus Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 14 Dic 2014 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Mai detto che gli antivirus per Win sono inutili...non totalmente Shocked
Per Android nutro dei dubbi, per Ubuntu/ Linux non lo istallo di sicuro, ma anche per questo ne esiste uno, clam AV.
Certo che se aspettano me per vendere i loro prodotti AV aspettano tardi! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 14 Dic 2014 20:57    Oggetto: Rispondi citando

@Maary

Io son passato da un'antivirus a pagamento ( Avast ) allo stesso però in versione free non a pagamento.

Per ora mi trovo più che bene. Ogni tanto faccio qualche scansione con MBAM ( come in questo momento Wink )

Per quanto riguarda il mio smartphone utilizzo CM Security anch'esso gratuito.

All'inizio però se devo essere sincero utilizzavo tutti antivirus a pagamento: mi sentivo più sicuro.

P.S. : Poi ogni tanto mi affido al nostro bravo R16, un nome ( opss...un codice...) una garanzia Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 15 Dic 2014 15:52    Oggetto: Rispondi

Beh, pure io sul primo pc che aquistai alla domanda del venditore "vuoi un antivirus buono?", intendendomi poco niente, gli risposi di si, e mi ritrovai Norton Internet Security, ma ti parlo del 2001, e ci rimasi quando allo scadere dello stesso, istallandomi Avast Free mi trovò un virus che Norton neanche vedeva...e da li capii che possono fare cilecca!! Razz
Poi...anni dopo, imparai seguendo forum che è meglio combinare varie utilty per le scansioni, e che meno roba si scarica il pc meglio sta'! Very Happy
E sono dell'idea che l'unico pc che non avrà mai un virus sia solo un pc spento! Laughing

Per lo smartphone anch'io uso CM, ed è quello che mi trovava 3 vulnerabilità dopo l'aggiornamento del firmware...se non sbaglio hai o avevi pure tu un Samsung, hai mai aggiornato il firmware?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi