Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Riciclare i rifiuti vale oltre 600 milioni di euro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2014 09:21    Oggetto: Riciclare i rifiuti vale oltre 600 milioni di euro Rispondi citando

Leggi l'articolo Riciclare i rifiuti vale oltre 600 milioni di euro
In Italia solo nel 2013 abbiamo risparmiato 56 milioni grazie al riciclaggio.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
{diego}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2014 11:07    Oggetto: Rispondi citando

L'azienda che si occupa della raccolta differenziata nel mio comune e nei comuni limitrofi è una "piccola" azienda che comunque ha un attivo di 2 milioni di euro.
Noi da bravi cittadini separiamo per lei la plastica, la carta, il vetro ecc. (e magari sciacquiamo anche i vari contenitori prima di metterli nei cassonetti), questa utilizza tutto il materiale per farci degli utili e noi, come ricompensa, ci vediamo aumentare ogni anno la tariffa di un buon 20-30 per cento arrivando quest'anno alla stratosferica cifra di 690 Euro (nel mio caso).
Le tariffe sono letteralmente esplose dal momento in cui è cominciata la differenziata, 6 anni fa io pagavo 180 Euro.

Io sono (ero) uno abbastanza maniacale nel differenziare tutto il differenziabile, ma mi sono stufato di essere preso in giro. Sono tariffe irragionevoli, da quest'anno non differenzio più e che non mi vengano a dire che così facendo aumenteranno le tariffe, perché tanto aumentano comunque e loro ci fanno gli utili.
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 16 Dic 2014 12:52    Oggetto: Rispondi citando

@Diego non posso concordare con te anche se capisco lo sfogo.

La raccolta differenziata oltre che atto di civiltà, ecologico serve ad avere strade più pulite.

Io continuo a farla.

Il problema è che i comuni che sono all'osso speculano sui cittadini.. le tasse non te le chiede la ditta di smaltimento rifiuti ma il comune (o la ditta ma per conto del comune) aumentano alle stelle tasi, tares ed imu perchè hanno buchi voraginosi, ci rimettiamo sempre noi cittadini...

Se non ci fosse la differenziata e avessi strade sporche pagheresti cmq un salasso...

Cmq 690€ per il tuo comune è un vero ladrocinio!!!!! Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/12/14 06:31
Messaggi: 117
Residenza: padova

MessaggioInviato: 17 Dic 2014 06:55    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo anch'io sul fatto che c'e' chi lucra alla grande su queste cose: ora se ristrutturi una casa una voce importante e' lo smaltimento dei materiali di risulta (calcinacci puliti) : ti fanno pagare e se lo rivendono !!
e lo stesso con la differenziata. pure io sono molto sensibile su questo argomento e stiamo attennti a dividere i vari rifiuti, ma alle volte verrebbe voglia di buttare tutto nel secco e stop !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Dic 2014 18:42    Oggetto: Rispondi

Capisco anch'io lo sfogo di diego, 690 € sono una cifra pazzesca, però è corretto quanto scrive MaXXX, anch'io continuo e continuerò sempre la differenziata a prescindere da quanto mi fanno pagare di TARES perché è il sistema migliore per diminuire l'impronta ecologica dello smaltimento e perché bisogna incentivare sempre di più il riciclo come giustamente sostiene Althesys.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi