Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il ''computer'' più vecchio del mondo risale al 205 a.C.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2014 20:26    Oggetto: Rispondi citando

anonimo ha scritto:
[...]
Invece ci sono tanti studiosi che pensano che la tecnologia greca fosse molto più avanti di quello che pensiamo.Non solo. È indubbio che avesse raggiunto picchi che in Europa furono riscoperti sono dal XV al XVII secolo, grazie alla riscoperta dei testi teorici degli antichi. Un esempio? la macchina a vapore, le misure della circonferenza della Terra.e strumenti meccanici come viti e ruote dentate. Il fatto è che l'articolo parlandone come un 'computer dell'antichità' induce a pensare a una esagerazione della sua portata storica e culturale. A tal proposito consiglio di leggere La rivoluzione dimenticata del matematico e storico della scienza Lucio Russo che descrive, attraverso le fonti ritrovate, i progressi scientifici perduti delle civiltà ellenistiche, sorte alla caduta dell'impero di Alessandro Magno, in cui confluirono le conoscenze delle civiltà persiane, greche, indiane ed egiziane. Ve lo consiglio caldamente perché arriva a documentare scoperte che non ci si aspetterebbe mai, alcune riscoperte in occidente solo nel 1800!!!
Ciao!!

Non capisco il nesso fra questo tuo post e quello che ho quotato di Roberto1963 dove si dice che l'evoluzione della nostra civiltà è avvenuta malgrado i papi e non si parla di tecnologia greca, che, anzi, è certamente alla base di ciò che abbiamo sviluppato o ri sviluppato poi.
In quanto al discorso sui cosiddetti "Sapienti" penso che non si adatti affatto al modo in cui si sono evolute le teorie e le scoperte del periodo d'oro della Grecia classica.
Quindi non mi pare che queste considerazioni siano in antitesi con le tue.
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Dic 2014 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
La chiesa che sostiene il progresso e diffonde la cultura, e lo fa pure di propria spontanea iniziativa. Questa la dovevo ancora sentire. Rolling Eyes

Non capisco perché polarizzarsi sempre in pro e contro.
La Chiesa Cattolica Romana non era e non è un organismo monolitico dove tutti la pensano nello stesso identico modo. C'era chi operava per il bene della società e chi invece pensava a mantenere il controllo spirituale e possibilmente quello temporale.
La chiesa storica ha costruito anche molte scuole creando possibilità che prima non esistevano, ma lo scopo era principalmente il controllo delle menti, infatti quando qualcuno sgarrava veniva come minimo messo al bando.
anonimo
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 18 Dic 2014 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Non capisco il nesso fra questo tuo post e quello che ho quotato di Roberto1963 dove si dice che l'evoluzione della nostra civiltà è avvenuta malgrado i papi e non si parla di tecnologia greca, che, anzi, è certamente alla base di ciò che abbiamo sviluppato o ri sviluppato poi.
In quanto al discorso sui cosiddetti "Sapienti" penso che non si adatti affatto al modo in cui si sono evolute le teorie e le scoperte del periodo d'oro della Grecia classica.
Quindi non mi pare che queste considerazioni siano in antitesi con le tue.

Il nesso concerne l'evoluzione delle conoscenze scientifiche. Dire che questa è avvenuta malgrado la chiesa è altamente fuorviante. Una sovrastruttura politica plasma sempre la struttura socioculturale. È in grado di condizionare le rappresentazioni e le interpretazioni della realtà. Chiaramente la chiesa non è stato l'unica causa del declino delle conoscenze, bisogna considerare anche il disinteresse romano per la tecnologia, la presa al potere negli stati ellenistici di tiranni ignoranti e sanguinari, etc. Quando le conoscenze greche son state riscoperte l'influenza politica della chiesa si era di gran lunga indebolita e gli intellettuali potevano chiedere protezione all'imperatore o ai monarchi, e continuare la loro opera, cosa che prima non era possibile. L'evoluzione della nostra cultura è stata ampiamente condizionata dalla Chiesa.
Vi faccio qualche esempio: le conoscenze mediche sono state per secoli improntate sulle opere di Ippocrate e di Galeno, nonostante nell'antichità ci fossero conoscenze molto più avanzate come quelle di Erofilo ed Erasistrato. Queste però non potevano essere verificate perché si basavano sulla dissezione dei cadaveri, pratica considerata sacrilega. Il moto di rotazione terrestre non poteva esser preso in considerazione perché non corrispondeva alle sacre scritture - e non l'eliocentrismo e conseguentemente il moto di rivoluzione terrestre, come spesso si legge!!!. Su questo punto maximum dice che Galileo non fu condannato a morte e ci consiglia di leggere libri, io riconsiglio a lui di rileggere i libri di storia - anche quelli delle elementari parlano dell'abiura. Veramente, come si fa a dire che l'evoluzione è avvenuta malgrado la Chiesa? Non l'ha forse condizionata pesantemente finché ha potuto? Il discorso sui sapienti è inoltre giusto fino ad un certo punto: è vero che che le conoscenze tecnologiche non venivano divulgate pubblicamente ma restavano confinate nel regno del loro produttore, ma i benefici di alcune scoperte erano direttamente tangibili e conosciuti per tutta una civiltà. Pure adesso ci sono poche persone che sanno produrre computer a partire da materie grezze, programmando anche in linguaggio macchina ma tutti possiamo usufruirne. Ora pure non si divulgano le scoperte per mezzo della legge sul copyright. Esempi nella civiltà greca di strumenti fruibili a molte persone? Il faro e la cartografia per la navigazione, le pompe idrauliche per l'irrigazione e la coltura dei campi, L'energia eolica prodotta da speciali mulini progettati da Erone d'Alessandria trovava applicazione nella macinazione, etc...
Inoltre Gladiator sbagli quando identifichi che il periodo d'oro della tecnologia e quello in cui è stato prodotta la macchina di Ancitera con il periodo classico. È indubbiamente il periodo ellenistico quello più ricco di invenzioni e scoperte.
Saluti
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Dic 2014 15:43    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
Zievatron ha scritto:
La chiesa che sostiene il progresso e diffonde la cultura, e lo fa pure di propria spontanea iniziativa. Questa la dovevo ancora sentire. Rolling Eyes

Non capisco perché polarizzarsi sempre in pro e contro....

E mica io mi sono polarizzato. Cool
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Nov 2024 01:52    Oggetto: Rispondi citando

anonimo ha scritto:
Una sovrastruttura politica plasma sempre la struttura socioculturale. È in grado di condizionare le rappresentazioni e le interpretazioni della realtà.

Ecco, questa mi sembra una frase perfetta per la giornata di oggi.

Che tipo interessante era questo maximum, stasera mi sono letto alcuni dei suoi post dell'epoca. Cultura umanistica e tecnica, fantasia, nessuna paura di osare nell'esprimere pareri poco comuni.
E forse proprio per questa ultima caratteristica e' stato "rimbalzato", visto che l'ultimo suo post e' di gennaio 2015. Un gran peccato, le persone strane sono rare e preziose.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 07 Nov 2024 09:49    Oggetto: Rispondi

Tranne quando le metti a dirigere un ministero...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: