Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Braccialetti vibranti ai commessi per le chiamate dei clienti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 19 Feb 2015 13:30    Oggetto: Braccialetti vibranti ai commessi per le chiamate dei clienti Rispondi citando

Leggi l'articolo Braccialetti vibranti ai commessi per le chiamate dei clienti
I sindacati: personale umiliato.

Segnala un refuso
{michele}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Feb 2015 20:04    Oggetto: Rispondi citando

scommetto che la soluzione per i sindacati sarebbe moltiplicare il personale x2, x3...
{aldo}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Feb 2015 22:13    Oggetto: Rispondi citando

un interfono senza fili avrebbe ottenuto lo stesso effetto senza proteste di nessuno, penso.
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Feb 2015 12:04    Oggetto: Rispondi citando

SInceramenta forse è la modalità braccialetto che non piace.

Non è diverso dal campanello negli hotel.. che i receptionist hanno meno dignità dei dipendeti obi?? no.

basterebbe un comune cercapersone se proprio vogliono, se no si continua a cercare in corsia e acchiappare il commesso di turno.

Non è essere cani al guinzaglio (poveri cani che paragone con gli uomini Sad )

ciao
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Feb 2015 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Appunto...perchè non si limitano a mettere dei semplici campanelli? O strumenti che non registrano nulla? Ci sono anche nei piccoli supermercati o gastromie, dove ci sono pochi dipendenti. Perchè presumo che l'azienda abbia pochi dipendenti, e che ci siano state lamentele dei clienti in quanto faticano a trovare un commesso libero per chiedere informazioni.
Confused
{rilev}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Feb 2015 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Non ci trovo nulla di male: chi lavora sta lavorando e percepisce uno stipendio per questo.
Spesso nei supermercati si imbosca e il cliente non compra con danno per il supermercato.
Il vero e pericoloso Orwell sta fuori, non dentro i posti di lavoro che sono orwelliani per definizione.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Feb 2015 20:18    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
SInceramenta forse è la modalità braccialetto che non piace.

Non è diverso dal campanello negli hotel.. che i receptionist hanno meno dignità dei dipendeti obi?? no.

[...]

Penso che un braccialetto che vibra al polso di tutti i commessi fino a che uno di loro non va silenziare il totem per rispondere alla chiamata sia un tantino più umiliante e fastidioso di un campanello in una reception.

Per non parlare poi del fatto che, magari, avendo l'azienda ridotto il personale per risparmiare - altrimenti questa truveda non si spiegherebbe - che succede quando tutti i commessi sono impegnati con dei clienti e nessuno va a rispondere? Che a un certo punto il braccialetto comincia pure a dare la scossa per incentivare meglio il commesso a correre?

E infine, come già sottolineato nell'articolo se il pargolo o il deficiente di turno inizia a divertirsi con il giocattolo umano che succede?

@{rilev}
Tu lo metteresti volentieri il braccialetto perché tanto non ti imboschi nel tuo lavoro?

Tutte le conquiste che i lavoratori hanno fatto in anni di lotte e sangue sono in fase di smantellamento, l'obiettivo non è far progredire i paesi in cui le tutele dei lavoratori non esistono ma far regredire quelli in cui esistono per riuscire a tornare alla schiavitù. Twisted Evil
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Feb 2015 23:58    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator non sappiamo come funzioni il bracciale,se ha dei tasti o no per segnalare che sei impegnato con un cliente.

sicuramente è scomodo basterebbe un comune cercapersone non umiliante e pratico
mirko311294
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Feb 2015 03:14    Oggetto: Rispondi citando

{aldo} ha scritto:
un interfono senza fili avrebbe ottenuto lo stesso effetto senza proteste di nessuno, penso.

Quoto
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Feb 2015 15:38    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
@Gladiator non sappiamo come funzioni il bracciale,se ha dei tasti o no per segnalare che sei impegnato con un cliente.

sicuramente è scomodo basterebbe un comune cercapersone non umiliante e pratico

Se si presta fede a quanto scritto nell'articolo:
Citazione:
Con il Calling System, invece, ogni commesso porta un braccialetto speciale; quando un cliente preme il pulsante del totem, il braccialetto inizia a vibrare e continua a farlo finché un dipendente non si presenta laddove richiesto, disattivando la chiamata.

Direi che sappiamo bene come funziona il braccialetto che può essere disattivato solo tramite il totem da cui è stata effettuata la chiamata, quindi direi che i miei dubbi sono più che legittimi.
{rilev}
Ospite

MessaggioInviato: 22 Feb 2015 14:27    Oggetto: Rispondi citando

@MaXXX eternal tiare
La differenza, che se vivi in italia come me avrai vissuto sulla tua pelle, è che il portiere d'albergo arriva subito alla chiamata, mentre il commesso del supermercato talvolta (ma evidentemente troppo spesso, se hanno deciso di spendere soldi per questo sistema) deve essere chiamato dalla direzione per farsi vedere, dopo una congrua pausa.

@Gladiator
E' questione di punti di vista: per alcuni l'ambiente di lavoro è un posto dove si lavora, e il capo ha tutti i diritti di controllare i suoi dipendenti, senza schiavizzarli ma anche senza lasciar loro troppa libertà.
In vita mia sono stato diverse volte sia capo che dipendente, e ogni volta sentivo che avevo ragione e che la controparte voleva fregarmi.
Strano, non ti pare?
E' solo questione di convenienza del lato della barricata nel quale ti trovi in quel momento, temperato da una più o meno elevata capacità di capire il punto di vista degli altri e trovare un punto d'incontro VERO, non una ipocrisia insostenibile nella realtà di tutti i giorni e che rinnova i conflitti in eterno portando ai braccialetti vibranti ed altre "soluzioni" simili.
E lasciamo la lotta di classe nel passato, dove deve rimanere.
E' ora di crescere.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Feb 2015 20:06    Oggetto: Rispondi citando

@{rilev}

Io sono dipendente - ho sempre lavorato in aziende private e anche in una multinazionale - passando da operaio a quadro e mi sono trovato anch'io in situazioni - rare - in cui vedevo che c'era qualcuno che tentava di fregarmi e questo mi capita ancora oggi, però non mi è mai venuto in mente di mettere un braccialetto vibrante al polso di un dipendente a prescindere dal fatto che valutassi che si impegnava o meno ma ho sempre cercato di motivarlo in modo diverso e più etico e questo mi è quasi sempre riuscito.

Non ne faccio una lotta di classe ma una semplice questione di dignità umana che, ho l'impressione, sta sempre più divenendo un qualcosa di sfumato e accessorio nel mondo attuale in generale e nel mondo del lavoro per alcune situazioni particolari.

Ovvio che i casi irrecuperabili ci sono ed è su questo punto che non condivido le difese di parte e ad oltranza dei sindacati che screditano loro e tutti i lavoratori permettendo, in certe situazioni, l'autogiustificazione dei datori di lavoro a comportamenti o proposte assai poco etiche come questa.

Io credo di essere cresciuto parecchio in questi anni e tu?
{David Calderoni}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Feb 2015 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Strano non abbiano ancora pensato anche al collarino in grado di provocare shock elettrici per i lavoratori meno "obbedienti". Presto ci arriveremo, ho paura.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Feb 2015 20:32    Oggetto: Rispondi

@{David Calderoni}

Questo era il primo passo ma... abbi fede e vedrai che non tarderà molto e, siccome prevenire è meglio che curare, vedrai che lo faranno in modo che, random, una scossettina arrivi a tutti indiscriminatamente... Incupito
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: