Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{Francesco} Ospite
|
Inviato: 02 Apr 2015 21:45 Oggetto: |
|
|
Premesso che il semaforo è per me una scelta che dovrebbe essere di emergenza ed invece è dappertutto la norma, vorrei che questi signori andassero in molte città, per vedere come i semafori durino una vita, lasciando le auto ad inquinare ad oltranza e gli automobilisti vittime di sonnolenza.
A mio parere, invece di fare strade ed incroci che permettano alle auto di andare più velocemente e senza continui rallentamenti e accelerazioni, le amministrazioni comunali, fedeli al principio che il cittadino è un vassallo, fanno strade e incroci che si basano sulla minore spesa possibile, mettendo poi limiti e semafori che frenino le velleità "velocistiche" del cittadino (tipo 30 km orari). Naturalmente, le amministrazioni ottusizzate dalla burocrazia, non si rendono conto che il risparmio immediato si trasforma in un boomerang di spesa che aumenta nel tempo per l'inefficienza dei trasporti e in una peggiore qualità della vita del cittadino per lo stress e l'inquinamento.
Manca qualcuno che abbia una vista d'insieme sulla vita della città, e decida in maniera coerente con questa prospettiva.
Altro che semaforo intelligente... |
|
Top |
|
 |
carobeppe Semidio

|
Inviato: 03 Apr 2015 07:58 Oggetto: |
|
|
Città? Cos'è una città? Fortunato ad abitare a 60 km di distanza dal primo posto con più di 10.000 abitanti...  |
|
Top |
|
 |
{Gigi} Ospite
|
Inviato: 03 Apr 2015 10:45 Oggetto: |
|
|
@ carobeppe
Ci abiterei anche io, se ci trovassi lavoro...
Comunque abito in provincia di Lodi e quando vado in città rischio veramente di addormentarmi, come dice Francesco, tanto i semafori sono lunghi e i limiti di velocità restrittivi e ossessivamente imposti da telecamere e autovelox assortiti ad ogni angolo.
Anche Pavia versa in una situazione disperata, con gli amministratori dichiaratamente ostili ai cittadini; addirittura ci sono strade intercomunali dove c'è il limite di 50 all'ora senza nessun motivo.
Sono d'accordo che il semaforo è una stupidata miope e credo che la vera soluzione sia nella viabilità automatica che presto o tardi si affermerà ovunque.
Anche se è forte il rischio che i burocrati di turno impongano limiti assurdi (che non potranno essere elusi), per tutelarsi il fonoschiena in caso di incidenti dovuti a malfunzionamenti elettronici o "attentati".
Il cittadino è per loro un soggetto da limitare con infinite regole, perché troppo stupido per capire da solo come muoversi in questo difficile mondo. |
|
Top |
|
 |
{Serio} Ospite
|
Inviato: 03 Apr 2015 20:12 Oggetto: |
|
|
Il semaforo intelligente.
E' come dire: uno stupido intelligente. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 05 Apr 2015 00:46 Oggetto: |
|
|
{Gigi} ha scritto: | ... credo che la vera soluzione sia nella viabilità automatica che presto o tardi si affermerà ovunque.
Anche se è forte il rischio che i burocrati di turno impongano limiti assurdi .... |
Concordo. Ma si potrà sempre decidere di combattere i burocrati. Bisognerà pur combatterli e batterli, prima o poi! |
|
Top |
|
 |
{fras} Ospite
|
Inviato: 05 Apr 2015 01:19 Oggetto: |
|
|
Ma ci sono già le rotonde che, a mio avviso, risolvono in modo egregio il problema. Incroci, una volta con semaforo, che bloccavano il traffico ora con la rotonda sono diventati scorrevolissimi. Ad esempio all'uscita dell'autostrada dei Laghi a Saronno (VA). |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 05 Apr 2015 17:24 Oggetto: |
|
|
{Gigi} ha scritto: | [...]
Il cittadino è per loro un soggetto da limitare con infinite regole, perché troppo stupido per capire da solo come muoversi in questo difficile mondo. |
Sono sostanzialmente d'accordo ma, purtroppo, tanti cittadini fanno di tutto e si impegnano in modo costante per dare loro ragione...  |
|
Top |
|
 |
{Giovanni} Ospite
|
Inviato: 05 Apr 2015 21:06 Oggetto: |
|
|
Sarebbe sufficiente sostituire i semafori con delle rotonde, eliminare i semafori inutili o farli funzionare solo nelle ore di punta |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 09 Apr 2015 11:07 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | {Gigi} ha scritto: | [...]
Sono sostanzialmente d'accordo ma, purtroppo, tanti cittadini fanno di tutto e si impegnano in modo costante per dare loro ragione...  |
Quoto!
Io di rotonde ne vedo già abbastanza, quello che non vedo più sono i semafori temporizzati, e i cartelli dell'onda verde, che i vari beoti automobilisti a forza di non osservarli li hanno portati all'estinzione!!  |
|
Top |
|
 |
|