Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La chat sicura di BitTorrent
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2015 10:30    Oggetto: La chat sicura di BitTorrent Rispondi citando

Leggi l'articolo La chat sicura di BitTorrent
Messaggi e foto si autodistruggono dopo 25 secondi.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Riccardo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2015 11:49    Oggetto: Rispondi citando

altro che cloudgate!!! alro che snapchat!!! a breve vedrete quante belle foto di nudo ci toveremo a commentare!
Ovviamente mi aspetto una recensione firmata Attivissimo ma già sento puzza di sonora bocciatura
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 466

MessaggioInviato: 18 Mag 2015 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Non sarò Attivissimo, tuttavia ho fatto qualche prova con questa applicazione.

La versione per PC (windows) è un installer che si occupa di scaricare l'applicazione durante il setup. L'app (ho usato volutamente questo nome) si installa [come un virus] all'interno della cartella del profilo utente e (sempre come un virus) non sono riuscito a fermarla senza usare task manager.

La versione per Android richiede permessi (accesso alla rubrica e altro) sospetti per una app nata con l'intento di salvaguardare la privacy. Dopo l'installazione viene richiesto di creare un "account": si tratta di generare un qualcosa di simile ad una chiave pubblica+chiave privata. La prima richiesta per la creazione di detto account è se si desidera far accedere l'app alla rubrica, cosa che ho negato. A quel punto mi ha richiesto l'email o un numero di telefono (non ho sim in quel telefono, chissà se il numero lo prende da solo? Al mio rifiuto comunque mi ha avvisato che sarei stato loggato in modalità "Incognito", con un punto esclamativo rosso visto l'account non verificato.....

Sinceramente a quel punto ho deciso di lasciar perdere. Sarà anche vero che il programma ha attivo un criptaggio end-to-end, ma a parte questo il contorno mi sembra uguale agli altri (whatsapp, line, telegram, ecc) ma con l'aggravante di avere utenti convinti del rispetto della privacy da parte dell'applicazione.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
{nico2786}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2015 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Era troppo bello per essere vero....
grazie jack per l'osservazione tecnica....
Top
{Kenny}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2015 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Senza offesa perché non è mia intenzione, ma le considerazioni di jack.mauro denotano una certa mancanza di conoscenza, in particolare sulle applicazioni di messaggistica. Se i problemi sono quelli allora non esistono proprio... Cartella profilo utente, accesso alla rubrica, verifica del numero... sono osservazioni ridicole e viene da chiedersi se costui ha mai usato qualcosa di simile. Purtroppo qualcuno altrettanto poco informato e un pò paranoico potrebbe anche crederci ed è questo che mi dà fastidio. Di cacciatori di bufale improvvisati che sparano loro bufale perché non capiscono le cose proprio non se ne sente il bisogno.
Top
{ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2015 14:39    Oggetto: Rispondi citando

per rispondere a jack.mauro. avevo richiesto l'invito per provare la versione alpha, cosa che ho fatto e di cui non sono stato particolarmente soddisfatto (ma era un'alpha) all'epoca mi registrai solo con un indirizzo email (niente altro). ho scaricato l'attuale versione, non ho inserito alcun dato (modalità incognito) ho provato la modalità whisper e quella normale, ho inviato e ricevuto foto e messaggi, li ho poi cercati all'interno delle directories del telefono, perché non vengono visualizzate nella galleria, ma non le ho trovate. provato anche la chiamata telefonica, dal Vietnam mi rispondono che si sente forte e chiaro. Certo, se uno invia una foto compromettente autocancellante e chi la riceve la fotografa con un altro telefono addio privacy. La cosa però potrebbe essere abbastanza macchinosa da farsi in 25 secondi.
Top
{Ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2015 17:41    Oggetto: Rispondi citando

P.S. unica pecca che ho notato fino ad ora è che se voglio aggiungere ai miei contatti un altro utente in modalità incognito scansionando il suo Bleep Code non ci riesco ma forse sono io che sono un impedito.
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 466

MessaggioInviato: 20 Mag 2015 18:55    Oggetto: Rispondi

Non voglio fare il cacciatore di bufale improvvisato, semplicemente ho riportato le mie considerazioni.

Secondo me i problemi che ho evidenziato sono gravi, ma il mondo è bello perché è vario: non sono certo io a impedire o costringere l'uso di Bleep o di qualsiasi altro programma.
(Per milioni di utenti i problemi di privacy di Whatsapp o dell'applicazione di Facebook sono trascurabili, ma anche in quel caso non sarò io ad impedire loro di utilizzarlo.....).

Bleep, dal punto di vista della privacy, sembra essere migliore di quasi tutti gli altri programmi, ma è molto lontano dall'essere il programma perfetto a causa dei problemi "by design" che ho citato.
Se esistesse la sola modalità Incognito e l'app non richiedesse i permessi di accesso alla rubrica, allora sarebbe molto più vicino alla perfezione (e lontano dalla comodità voluta dagli utenti).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi