Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
OpenOffice e usability in azienda
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2003 14:44    Oggetto: installare le librerie grafiche gtk+... Rispondi citando

...non dovrebbe essere necessario, perché molto probabilmente è incluso nella distribuzione linux ed è già stato installato. quale distribuzione stai utilizzando?

comunque, controlla il nome esatto del pacchetto gtk+: se è un .rpm allora lo devi installare utilizzando da riga di comando il tool rpm (o urpmi se la distribuzione è mandrake). se invece è un .tar.gz o .tgz lo devi anche compilare: scompattalo con tar poi entra nella dir che viene creata e dai il comando

./configure && make && make install

alla fine, se non ci sono errori, dovresti avere le librerie installate: cancella la directory creata dal tar e riprova a installare gimp.
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2003 19:13    Oggetto: re: re: Non sono d'accordo Rispondi citando

Fabio, sei sicuro che il 95% di utenti che continuano a usare Windows possano migrare a Linux per ragioni "etiche"?

A me viene piuttosto da pensare che le carte su cui Linux può puntare per uscire dalla nicchia sono altre. La gratuità e, soprattutto, l?usabilità.

Linux, più o meno, è gratis. Ma il costo di un SO è solo quello della licenza? O è anche il tempo che si spende a configurarlo, a risolvere il problemi?
Certo, tutto questo può essere eccitante, ma siamo certi che il grosso degli utenti non abbia di meglio da fare che leggersi gli HOWTO, che tutti quelli che usano il Pc per leggersi la posta abbiano un amico nerd che gli spieghi che cos?è un softmodem, che tutte le aziende abbiano voglia di cercarsi un IT che implementi il sistema e spieghi ai dipendenti come usarlo?
Top
aleloi
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2003 10:29    Oggetto: re: installare le librerie grafiche gtk+... Rispondi citando

Hai presente i limiti di cui ti parlavo? Non ho capito una parola di quello che hai detto! Tiro a indovinare: forse hai dato caratteristiche di distribuzioni in linux, mentre la mia è (ancora) in windows2000pro?
Altrimenti dovresti spiegarmi nei particolari cosa mi hai detto (sic!)
Top
Giuseppe Vizziello
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2003 10:45    Oggetto: re: installare le librerie grafiche gtk+(aleloi) Rispondi citando

ciao,
se dai un'occhiata ai vecchi commenti trovi l'indirizzo per raggiungerci in IRC e risolviamo insieme. Tra l'altro da qualche parte dovrei avere un EXE di Gimp completo delle GTK. (il bello del FREE è anche questo: posso dire apertamente "ne vuoi una copia?")
ciao
Top
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2003 13:11    Oggetto: ops! Rispondi citando

in effetti io davo per scontato che tu stessi utilizzando linux. comunque vedo che hai già ricevuto una offerta di aiuto...

in ogni caso ti segnalo una pagina con istruzioni dettagliate.
Top
Fabio Guerreschi
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2003 13:39    Oggetto: re: re: Non sono d'accordo Rispondi citando

>Fabio, sei sicuro che il 95% di utenti che continuano a usare Windows possano migrare a Linux per ragioni "etiche"?

Non mi piace "attaccarmi" a ragioni etiche o religiose :-)
A me sta bene che il 95% degli utenti continuino ad usare Windows, se questa e' la loro decisione.

E non credo che Linux debba uscire da nessuna nicchia.

Riguardo agli Howto, faccio presente che per girare per la strada con un'auto devi avere almeno la patente, e conoscere il codice stradale: molti utenti che usano Windows (spero non il 95%) scaricano ed inviano posta e non hanno un'antivirus. Si connettono e condividono risorse, e non sanno cos'e' un firewall. Installano software ma non sanno dove lo installano e cosa installano (dialer!). Usano software e non hanno mai letto una licenza d'uso (ammesso che abbiano acquistato il software che usano).
..Come? Se tutti dovessero imparare ad usare un pc allora non lo comprerebbe nessuno?
Forse sarebbe meglio ;-)

Quello che mi chiedo: perche' io devo giustificare le mia SCELTA di utilizzare software libero? Non dovrebbe essere l'azienda che vende il software a darmi motivazioni valide tali da giustificarne l'acquistato?

E' scritto in qualche legge dello Stato che DEVO acquistare un certo tipo di software ed AVERE un certo tipo di SO?
Non mi pare...
..almeno, non ancora!

Ad ogni modo, non sono qui per disprezzare il lavoro degli altri, pero' (nel mio piccolo) da MSOffice 4.2 a 2000/xp non ho cambiato radicalmente il mio modo di lavorare.
Faccio ancora le stesse cose di prima, e le funzioni in piu' (che indubbiamente ci sono) non mi giustificavano il passaggio alla versione piu' recente.

Spiegatemi voi perche' dovrei spendere soldi (Win+Office) per fare le stesse cose che facevo 5 anni fa' con le versioni precedenti?

E spiegatemi anche perche' da' così fastidio la mia DECISIONE di usare OpenOffice.org e Linux?

Buon fine settimana a tutti :-)
Fabio Guerreschi
Top
Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2003 14:29    Oggetto: E la contabilità andrebbe rivista... Rispondi citando

Quante licenze win posso comprare con il tempo che perdo a leggere gli howto per usare linux?
E' una visione semplicistica, perchè non tiene conto del tempo che ho perso finora per imparare windows, nè di quello che perdo quotidianamente per installare ed aggiornare antivirus, nè eventualmente per estirpare virus, nè il costo di tutte queste operazioni.
E quanto tempo perdiamo quando il sistema si pianta e non abbiamo salvato le modifiche?
Se ho scelto linux è stato per una molteplicità di ragioni, tra cui il costo e l'etica sono al penultimo ed ultimo posto.
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2003 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Boh, Fabio, non so a chi dà fastidio la tua decisione di usare OOo, né chi ti chiede di giustificare la tua scelta. Penso che nessuno voglia fare guerre di religlione (per il software, poi...).

Stiamo parlando di USABILITA' e la mia osservazione è che se Linux fosse (un bel po') piu' usabile avrebbe probabilmente più seguaci, visto che, come dici tu, la maggior parte degli utenti non si preoccupa delle cose tecniche.
Top
aleben
Ospite





MessaggioInviato: 22 Dic 2004 10:35    Oggetto: Interessante Rispondi

Sono un laureando in Economia e Commercio, tesi open Source e Artigianato. L'articolo è interessante. purtroppo a mio parere si fa ancora poco per gli artigiani. Bisognerebbe creare software OS specifico per queste realtà aziendali perchè sono un gran fetta di mercato.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi