Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Novara si scopre videosorvegliata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Lug 2003 00:00    Oggetto: Novara si scopre videosorvegliata Rispondi citando

Commenti all'articolo Novara si scopre videosorvegliata
Anche in una tranquilla cittadina di provincia come Novara arrivano in massa le videocamere, a disposizione del Grande Fratello Questore.
Top
renato
Ospite





MessaggioInviato: 12 Lug 2003 19:03    Oggetto: era ora! Rispondi citando

era ora!|
Top
Casella Dodici
Ospite





MessaggioInviato: 13 Lug 2003 07:42    Oggetto: Videosorveglianza? Rispondi citando

Che mi frega se mi guardano, visto che ho nulla da nescondere?
Top
giorgio
Ospite





MessaggioInviato: 13 Lug 2003 16:19    Oggetto: hai perfettamente ragione Rispondi citando

sono di novara
mi dispiace ammetterlo ma la descrizione fatta è giusta . . .
.. . guardino pure tanto qua "dormono" tutti !!. .
non parliamo dei giornali locali ( ma esistono ?)
ciao
Top
Ireneo
Ospite





MessaggioInviato: 13 Lug 2003 19:20    Oggetto: DUBITO ASSAI... Rispondi citando

Saluto il Sig.Tolardo,autore di questo articolo.
Sono Ireneo G.,docente di Musica .Non mi limito certamente al solo mio campo lavorativo.E poi,navigando in Internet,si diventa Inter...ressati a tutto o quasi...Per cui,leggere una notizia come questa,più che meraviglia in me ,produce uno stato d'animo già preparato,,,a questi sviluppi che,da un lato,dovrebbero tranquillizarci (maggior sicurezza...forse...ma a qual prezzo?)e dall'altro,invece,ci preoccupa perché,lo si voglia o no,la nostra cosiddetta libertà,va sempre più assomigliando ad una favola,più che ad una legittima realtà,per La Quale,nei tempi passati e anche presenti,tante persone si sono sacrificate fino alla morte.
Se ci si pensa un attimo:ma il Potere,inteso concettualmente,non ha sempre cercato di esercitare un controllo,sulle masse popolari,durante i secoli?
E che cosa si credeva,che con il progresso tecnologico ,informatico e quant'altro,il Potere ,si lasciasse sfuggire un'occasione del genere?Sia pure per i più "nobili"motivi?E' vero che bisogna arginare la criminalità in ogni sua forma,che sia micro o maxi-criminalità:su questo ,non si discute.Ma troppe ,sono le ombre,troppi i dubbi,poche le certezze,relativamente a questo problema.Quindi,Novara,(che visitai tanto tempo fa,nel'61)non è che la capofila di altrettante prossime città piccole e grandi,di questa nostra beneamata Italia.Ora,saluto l'Autore dell'articolo e quanti dovessero leggere questa mia,lunga riflessione...Ciao a tutti.Ireneo
Top
Alberto
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2003 10:37    Oggetto: W la Liberta' Rispondi citando

Vorrei che tutte le citta' ei paesi fossero video sorvegliati, chi e' onesto non ha niente da nascondere, in compenso e' preda di delinquenti e truffatori.
Caro Ireneo, la limitazione delle liberta' ideologica, cui ti riferisci, e' proprio prerogativa delle dittature e dei governi comunisti.
Top
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2003 10:43    Oggetto: beata ingenuità Rispondi citando

chi è contento di essere sorvegliato in ogni proprio movimento sostenendo di non avere nulla da nascondere, presume evidentemente che i sorveglianti siano persone almeno altrettanto oneste e animate dalle migliori intenzioni.

e questo può naturalmente essere vero, ma nulla esclude che anche tra chi dovrebbe agire esclusivamente a tutela dei cittadini onesti si nascondano in realta' disonesti che possono sfruttare le informazioni ottenute per malversare.

un esempio banale? un addetto disonesto alla videosorveglianza potrebbe avvisare un complice quando si verificano le migliori condizioni per un furto o una rapina (assenza di persone negli appartamenti, relativa lontananza delle pattuglie di polizia, eccetera).

senza contare che esistono comportamenti che, pur essendo leciti a norma di legge, fa piacere mantenere riservati. quanto più il nostro comportamento di ogni giorno è oggetto di controlli, tanto più siamo ricattabili da parte di chi voglia sfruttare senza troppi scrupoli le informazioni raccolte su di noi.

inoltre, accettare passivamente restrizioni al proprio anonimato (e al proprio diritto di essere anonimi) significa spostare progressivamente in posizioni più intrusive il limite oltre il quale difendere il proprio sacrosanto diritto a non essere sorvegliati.

infine, un'eventuale svolta autoritaria in politica si ritroverebbe già bell'e pronto un comodo sistema di controllo: peggio ancora, però, considerato "scontato" dai controllati...
Top
Corrado
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2003 13:07    Oggetto: Città noiosa... Rispondi citando

Novara non sarà il centro dei divertimenti europei ma da qui a dire che è una delle città più noiose d'Europa ce ne passa... ma questi presunti giornalisti del FT hanno mai visitato qualche città di provincia francese, belga o olandese anche più grandi di Novara...??? Ma cosa credono di trovarci... Disneyland...???
Top
Maurizio Colucci
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2003 15:43    Oggetto: Finalmente. Rispondi citando

Qualcuno finalmente ha avuto il coraggio di farlo.

L'Italia non è la Germania. L'Italia è piena di gente irrispettosa del prossimo. Rifiuti nelle strade, graffiti sui muri, parcheggi in divieto, venditori illegali in pieno centro, persone che dopo le 20.00 si impadroniscono dei parcheggi ed estorcono soldi a chi parcheggia... questo almeno nella mia città.

Quel che è peggio, c'è il disinteresse delle forze dell'ordine.

L'unica soluzione possibile è un aumento di controllo, e tolleranza zero alle violazioni. Nella speranza di attuare una rieducazione del cittadino.
E di non doversi vergognare con gli stranieri che, giustamente, ci ritengono una nazione di incivili (terzo mondo).

In una simile situazione, chi si preoccupa dei "possibili abusi", come l'autore dell'articolo, è assolutamente fuori luogo. IMHO.
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 22 Lug 2003 15:02    Oggetto: Dovrebbero metterle in tutte le citta' Rispondi citando

Dovrebberlo metterle in tutte le citta', il cittadino onesto non ha niente da preoccuparsi, grande inizativa e coraggio.
Top
gabriele
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2004 14:44    Oggetto: Rispondi

se vi racconto come sono state posizionate le telecamere qui a Novara, vi fareste delle gran risate grasse! cosa sorvegliano con una telecamera mezza storta puntata verso un semaforo veicolare?! la gente che si ferma con il rosso?! certo è molto più comodo starsene dietro un videoschermo e vedere qualche cretino che passa con il rosso, piuttosto che uscire con qualche pattuglia in più e fermare tutti quelli che scippano,sapcciano e via dicendo... le telecamere forse funzionano solo per i graffitari,ma per il resto... BISOGNEREBBE MUOVERE UN PO' DI PIU' LE CHIAPPE!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi