Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Buoni pasto digitali più difficili da spendere?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 26 Ago 2015 08:45    Oggetto: Buoni pasto digitali più difficili da spendere? Rispondi citando

Leggi l'articolo Buoni pasto digitali più difficili da spendere?
Cumulare i ticket per fare la spesa non è più possibile.

Segnala un refuso
{The_gray}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Ago 2015 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Io qualche blocchetto lo regalavo, ora con la card non posso più: hanno unito gli svantaggi della carta senza eliminare gli svantaggi della carta. Complimenti.
{aldolo}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Ago 2015 15:54    Oggetto: Rispondi citando

esatto. il blocchetto lo davo a mio papà per fare la spesa. la card non la prendono tutti e comunque non la posso prestare. quanti cervelli si sono uniti per partorire questa inutilità?
superfrankie
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 27 Ago 2015 08:44    Oggetto: Rispondi citando

In realtà tutti questi allarmi sui ticket sono per il momento privi di fondamento. Non sono mai stati cumulabili neanche i vecchi, c'era scritto dietro. I ticket vengono caricati il mese dopo sulla base del consuntivo lavorato mensile, e non giorno per giorno, quindi anche a livello gestionale non è al momento fattibile. La edenred (ticket restaurant) dice che nulla è cambiato. È solo aumentata la soglia a 7 euro ed è positivo
Profilo Invia messaggio privato
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Ago 2015 09:09    Oggetto: Rispondi citando

i ticket non servono a dar da mangiare ai dipendenti, ma alle società che li gestiscono Very Happy

basterebbe convertirli in un bonus in busta paga esentasse di pari valore per ogni giornata in cui il lavoratore ha avuto diritto alla pausa pranzo.
costo quasi zero per il datore di lavoro (basta un piccolo cambiamento al programma per la gestione degli stipendi, che deve essere comunque revisionato di tanto in tanto), maggiore comodità per il dipendente che non deve più gestirsi i ticket e minore costo per gli esercenti, che non dovrebbero più pagare commissioni e perdere ore di lavoro per gestirli

gli unici a rimetterci sarebbero gli amichetti che gestiscono i ticket facendo un lavoro che non serve a nulla e costituisce un costo per la società

un dubbio, il governo non avrebbe dovuto aumentare la produttività? Laughing
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Ago 2015 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che i buoni pasto dovrebbero essere utilizzati per pagare il pasto nei giorni lavorativi quindi non capisco questi problemi di non poterli cumulare per fare la spesa e/o di data di spendibilità a parte per coloro che lavorano di sabato o domenica e ne devono usufruire in tali giornate ma, spero, ci sarà un modo per tenerne conto.

Mi trovo, comunque, sostanzialmente d'accordo con aldorote, infatti non capisco quale sia il valore aggiunto dei buoni pasto rispetto al metodo suggerito se non quello di far guadagnare qualcuno che, in realtà, non fa niente per meritarlo ovvero le società di gestione dei ticket.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ago 2015 00:21    Oggetto: Rispondi citando

[mod. premessa ON]
  • non sto prendendo in giro nessuno;
  • non sto trollando;
  • non cazzeggio;
  • non ho secondi fini;
  • è una domanda seria.
    [mod. premessa OFF]

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi - come se fossi un bambino di 12 anni - cosa sono questi cosi di cui si parla?
(Ho un background particolarissimo che a volte 'mi taglia fuori' da certe cose).

Thanks!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Ago 2015 16:21    Oggetto: Rispondi citando

@Danielix

I buoni pasto sono dei tagliandi di valore predeterminato che vengono forniti ai dipendenti aziendali o ai dipendenti pubblici in sostituzione del servizio mensa nei casi in cui la mensa non è disponibile e sono spendibili solo negli esercizi convenzionati.
In teoria dovrebbero essere utilizzati solo per il pagamento del pasto anche se in Italia vengono utilizzati sovente anche per il pagamento della spesa in molti supermercati, fino a qualche anno fa esistevano solo in formato cartaceo, oggi ne esistono anche sotto forma di tessera tipo bancomat.

Per maggiori approfondimenti sul tema ti consiglio questo link.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Ago 2015 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille! Smile

Ma è curioso che non abbia mai conosciuto qualcuno che ne facesse uso.
Com'è curioso che non abbia mai saputo di mense aziendali, men che meno per i dipendenti pubblici. Cioè, alle Poste non c'è mica la mensa, oppure al Municipio, ognuno fa il suo turno d'ufficio di 8 ore e poi a casa... Think
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *

MessaggioInviato: 03 Set 2015 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi - come se fossi un bambino di 12 anni - cosa sono questi cosi di cui si parla?
(Ho un background particolarissimo che a volte 'mi taglia fuori' da certe cose).

Thanks!

Allora: io lavoro tutto il giorno in un certo posto, e mi capita di dover pranzare. In molte aziende furono istituite mense aziendali in cui i dipendenti, con spesa ridotta, potevano mangiare. A suo tempo l'ho avuta anch'io.
Molte aziende però preferirono non aprire una mensa ma diedero ai dipendenti un corrispettivo.
Perché il buono pasto? Perché i soldi in teoria possono essere usati per comperare un paio di scarpe e non per mangiare. La ditta obietta: Eh, no, se mi dici che vuoi i soldi per mangiare e poi li spendi altrimenti, io mi sento ingannata, e allora facciamo così: ti do un buono espressamente spendibile solo per l'acquisto di alimentari.
La logica è: la ditta ti riconosce una somma X per ogni giorno di lavoro, cioè ti compera il buono che tu poi vai a spendere. Se oggi non lavori, oggi non prendi il buono. Da me, per casi particolari di permanenza oltre le otto ore, si consegnano DUE buoni, perché magari si cena pure.

Tutto logico, direi.
Ed è anche logico che si possa spendere un buono per ogni giorno lavorativo, non credi?
Tutto ciò era bene spiegato anche sul buono. Per le stesse ragioni il buono non può essere ceduto: che senso ha che io chieda alla ditta i soldi per mangiare e poi non li usi per questo? Altrimenti tanto valeva chiedere un generico aumento di stipendio.

Il problema sorge perché la maggior parte degli esercenti:
1) accetta buoni cumulati (pago il pasto di oggi coi soldi che ho avuto per oggi, ieri e domani), oppure
2) dà un resto in denaro contante (tienilo presente per dopo...),
3) o in un "resto" utilizzabile il giorno dopo (cioè: per mangiare non ho poi bisogno di tutti i soldi che la ditta mi dà per questo), oppure
4) li accetta in pagamento di generi non alimentari (vale il "cioè" di prima).

Un fatto piuttosto grave, e da tempo denunciato, è che l'uso "elastico" del buono lo rende a tutti gli effetti paragonabile a denaro; la ditta emettitrice di fatto batte moneta. Ammetterai che è piuttosto grave. Vero che nessuna legge vieta il baratto, ma dallo scambio occasionale di un prodotto per un altro, all'uso sistematico di un titolo di pagamento, ce ne corre. Ecco il "tienilo presente" di prima.

La preoccupazione dei lavoratori nasce proprio dal fatto che, togliendo questa elasticità, di fatto si perde una risorsa economica. Perché gli usi appena descritti di fatto sono la norma: il buono è usato per il pasto di un altro componente la famiglia o per fare la spesa settimanale.

Un altro motivo per tenere staccata la voce "pasti" dal resto dello stipendio è perché si può chiedere l'integrazione di quella voce a seguito di mutate condizioni nella disponibilità di esercizi o dei loro costi. Vero è che si potrebbe metterla a parte nel cedolino, ma ho già spiegato le possibili obiezioni.

Credo anche di avere risposto ad alcuni altri commenti in merito, ma la questione non si esaurisce qui.

Ciao a tutti.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Set 2015 19:13    Oggetto: Rispondi

Danielix ha scritto:
Grazie mille! Smile

Ma è curioso che non abbia mai conosciuto qualcuno che ne facesse uso.
Com'è curioso che non abbia mai saputo di mense aziendali, men che meno per i dipendenti pubblici. Cioè, alle Poste non c'è mica la mensa, oppure al Municipio, ognuno fa il suo turno d'ufficio di 8 ore e poi a casa... Think

Per ciò che riguarda i dipendenti pubblici anch'io non ho riscontro che esistano mense aziendali per loro anche se, nel passato, nell'azienda municipalizzata della mia citta (quindi azienda comunale) mi par di ricordare cha la mensa interna esistesse.
Io però ho sempre lavorato in aziende private ed in tutte c'erano e ci sono tutt'ora mense aziendali interne.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: