Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
OCSE: Il computer in classe non aiuta gli studenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 15 Set 2015 13:54    Oggetto: OCSE: Il computer in classe non aiuta gli studenti Rispondi citando

Leggi l'articolo OCSE: Il computer in classe non aiuta gli studenti
La tecnologia da sola non basta a dare agli alunni le competenze necessarie: bisogna riformare l'insegnamento.

(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Segnala un refuso
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Set 2015 22:23    Oggetto: Rispondi citando

La vedo nera...
Giusto ieri mio figlio - che ha appena iniziato l'anno scolastico all'Industriale - mi ha raccontato una cosa raccapricciante: nell'ora di informatica, la professoressa (d'informatica, eh?) stava illustrando agli alunni la nuova 'aula dei computer', quando un compagno di mio figlio ne ha acceso uno e involontariamente ha premuto il tasto per entrare nel BIOS, così questo è apparso. La professoressa ha guardato il computer e si è arrabbiata tantissimo: «e cos'è questa schermata?!? Vuoi vedere che l'hai rotto?!?»

La vedo nera...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
francescodue
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Set 2015 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Il problema non è tanto l'uso delle tecnologie, ma la situazione della scuola in generale.
Ad esempio i libri in formato elettronico sarebbero molto utili, peccato che anche lì regna il caos, tra titoli, edizioni e formati. Come per le versioni cartacee, solo che per quelle devi aspettare anche che lo stampino fisicamente.
[Nota: se qualcuno può darmi buone notizie in merito, grazie.]
A parte questo vorrei vedere quanti "maghi" di smartphone e app saprebbero gestire il BIOS o l'UEFI.
Gli insegnanti di informatica dovrebbero sapere almeno le basi, ma gli altri, che insegnano con strumenti informatici, non hanno (forse dovrebbero) competenze speciali: un po' come se il videoproiettore durante una lezione si guasta. L'insegnante deve saperlo aggiustare?
Profilo Invia messaggio privato
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Set 2015 06:43    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
La vedo nera...
Giusto ieri mio figlio - che ha appena iniziato l'anno scolastico all'Industriale - mi ha raccontato una cosa raccapricciante: nell'ora di informatica, la professoressa (d'informatica, eh?) stava illustrando agli alunni la nuova 'aula dei computer', quando un compagno di mio figlio ne ha acceso uno e involontariamente ha premuto il tasto per entrare nel BIOS, così questo è apparso. La professoressa ha guardato il computer e si è arrabbiata tantissimo: «e cos'è questa schermata?!? Vuoi vedere che l'hai rotto?!?»

La vedo nera...

ehm.... ha "involontariamente premuto il tasto per entrare nel BIOS" ???
..... scusa ma... la vedo dura pure io Twisted Evil Very Happy
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Set 2015 06:50    Oggetto: Rispondi citando

marito di insegnante alle medie:
niente wi-fi perchè i genitori hanno paura delle "onde"
nr. 1 lavagna multimediale per tutta la scuola
50 fotocopie/anno per insegnante
sulla dotazione informatica (pc ecc ecc) velo pietoso, anzi coperta pietosa , anzi trapunta invernale, e moooolto spessa,pietosa !!!
al polo nord???
naaaaaaaaa: nell' avanzatissimo veneto !!!!!
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Set 2015 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...Inoltre, il numero di minuti passati dai quindicenni a navigare in Internet è inferiore a quello della media: 93 minuti contro 104

Nell'articolo non e' precisato ma si tratta di minuti al giorno?
Io spero proprio di no, perché altrimenti la vedo male per i ragazzi/e Sad
A quell'eta' dovrebbero divertirsi in compagnia...
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Set 2015 21:32    Oggetto: Rispondi citando

benedetto ha scritto:
ehm.... ha "involontariamente premuto il tasto per entrare nel BIOS" ???

Quando me l'ha raccontato è stata ovviamente la prima cosa che ho pensato, che non fosse stato proprio “involontariamente” ma, tant'è, per me non era quella la questione importante Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Set 2015 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[...]La tecnologia può coadiuvare un modo di insegnare già ottimo, ma un'ottima tecnologia non può sostituire un modo pessimo

Direi che il nodo della questione è questo e la mia impressione, pur non avendo esperienza diretta ma basandomi sulle notizie e su quanto mi raccontano gli amici che hanno figli che frequentano vari tipi di scuola pubblica, non mi fa essere ottimista in merito.
La vedo nera come Danielix... Crying or Very sad
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Set 2015 09:10    Oggetto: Rispondi citando

sempre da marito di insegnante ma, credo/spero, oggettivo:
- se i ragazzi sono maleducati è colpa della scuola
- se c'e' bullismo e' colpa della scuola
- se i ragazzi non imparano e' colpa della scuola
- se i ragazzi non hanno una cultura generale e' colpa della scuola
io inviterei a riflettere sugli strumenti che un insegnante ha per, appunto, poter "tentare" di insegnare:
- se si azzarda a riprendere un ragazzo (perchè non sta attento o che), si trova a casa una raccomandata da un avvocato
- se pensa di bocciare, si trova contro il dirigente che ha paura di perdere alunni
- se tenta di fare un piano organico di lavoro si trova a doverne discutere i minimi dettagli con i genitori (noti intenditori di tecniche e contenuti di insegnamento)
- se propone qualche misera attività innovativa si sente rispondere che la scuola non ha soldi !!!
- se tenta di coinvolgere i genitori per avere fondi, incontra quelli che vengono a prendere i figli in suv ma che poi -isee alla mano- non pagano i 10 euro per una uscita perchè incapienti !
- se -fatto il programma- tenta di rispettarlo, si trova a dover seguire 4,5,6 alunni che non conoscono la lingua italiana (e guai a chi si provasse a darmi del razzista!!!), quindi a fermarsi e a fermare tutti gli altri.

queste sono le REALI situazioni !!!
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Set 2015 11:03    Oggetto: Rispondi citando

@benedetto

Premesso che, come ho già detto, non ho esperienza diretta ma solo indiretta, tengo a precisare il mio post precedente poiché era troppo stringato.

Io non sono fra quelli che imputano i problemi della scuola pubblica italiana agli insegnanti certo, come in tutti gli ambienti lavorativi anche nella scuola ci saranno insegnanti poco professionali o poco competenti ma credo siano una minima parte.
Probabilmente ci saranno anche insegnanti svogliati e demotivati e qui credo che le colpe arrivino dall'alto e, nella stragrande maggioranza dei casi, gli insegnati siano solo le vittime di una serie di eventi che li porta alla demotivazione nel loro lavoro.
Ritengo invece che moltissimi insegnanti continuino a lottare contro queste avversità con grande professionalità e spirito di sacrificio.

In quanto ai comportamenti dei ragazzi sono convinto che le cause di bullismo, maleducazione e scarsa cultura generale siano da ricercare nelle famiglie e nei genitori piuttosto che nella scuola, sul discorso dell'efficacia (i ragazzi non imparano) ritengo ci siano generalmente cause scolastiche e cause familiari ma non so dire con quali pesi relativi, di una cosa sono certo, anche per questo non si possono incolpare certo solo gli insegnanti.

Quindi le ragioni principali per cui la vedo nera sono:
lo smantellamento sistematico della scuola pubblica da parte dello stato che favorisce contemporaneamente la cosiddetta scuola paritaria (forse che chiamarla scuola privata non par bello?)
Gli atteggiamenti e comportamenti di molti genitori che riversano gran parte delle proprie responsabilità di guida ed indirizzo sui propri figli alla scuola ed agli insegnanti salvo il fatto di ritirare in modo conflittuale tale delega nel momento in cui l'insegnante fa la parte del proprio mestiere che va proprio in quella direzione.

Queste sono le mie personali opinioni sul tema che ho ritenuto giusto condividere ora che avevo più tempo rispetto a quando ho scritto il post precedente.
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Set 2015 19:42    Oggetto: Rispondi

uno degli aspetti per cui mi piace questo forum e' la pacatezza e ragionevolezza dei partecipanti.
sempre in merito alla medesima scuola, toccasse a me, inizierei dagli insegnanti.
Che prospettiva lavorativa ha un laureato in filosofia, lettere, matematica?
Ovviamente l'insegnamento, ma chi dice che sappia insegnare? Per quanto volonteroso, serio e corretto, non e' detto che sia un BUON insegnante ! Quindi non vedrei male, dopo, ad esempio, un biennio, un indirizzo di specializzazione per chi sceglie l'insegnamento con materie e test specifici: esistono tecniche anche per quello, non deve essere un ripiego; gli insegnanti, soprattutto nelle elementari e medie, hanno in mano la formazione di ragazzi (il futuro) , non lo dimentichiamo!
Io ricordo che venivano gli studenti delle magistrali a fare tirocinio in classe (ma parlo di 1000/2000 anni fa sigh sigh) .
Stesso discorso per i nuovi dirigenti, che lo diventano per concorso. In un comprensorio, un dirigente si trova a dover amministrare anche un paio di centinaia di insegnanti.
E viene abilitato a farlo perche' supera esami dove dimostra di conoscere un codicillo? e chi dice che abbia la stoffa e le capacità di un manager?
Non sarebbe meglio valutarne anche le effettive capacità sotto questo aspetto, che trovo vitale?
questi insomma mi parrebbero passi basilari da compiere, cominciare a rafforzare le fondamenta, a creare una solida base sulla quale costruire qualcosa,
Ma noi siamo il popolo dei proclami, cos' sembra sempre che tutto venga fatto, mentre continuiamo ad avere le pezze al culo... che tristezza, santo cielo....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: