Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La banca dati dei morosi della bolletta telefonica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 09:30    Oggetto: La banca dati dei morosi della bolletta telefonica Rispondi citando

Leggi l'articolo La banca dati dei morosi della bolletta telefonica
Il Garante della privacy autorizza l'istituzione di una black list degli utenti morosi, in comune per tutti gli operatori.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Gennaro}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 14:40    Oggetto: Rispondi citando

La creazione di una black list cosi come annunciato e':
illegale
inutile
antivantaggiosa economicamente
in poche parole folle
La vendita di alcool e di super alcolici dovrebbe essere vietata !
Top
{Andy}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Sarò una voce fuori dal coro:
Questo tipo di iniziative trovano la mia approvazione.
Per come vedo io una società civile, la tutela della privacy deve riguardare cose strettamente personali che riguardano solo ed esclusivamente la persona. Ad esempio le credenze religiose, il mio stato di salute, il mio patrimonio... Se, viceversa, sono un poco di buono, una persona commercialmente o socialmente pericolosa, ritengo giusto che gli altri, se lo desiderano, ne siano al corrente.
A chi sbraita per rimanere nell'anonimato, IN CASO DI MALEFATTE, ha solo la coda di paglia.
Infine ricordo una cosa: da decine e decine di anni esiste il registro dei protesti dove vengono segnalati i cattivi pagatori di assegni, cambiali e tratte. Registro a consultazione pubblica. Nessuno si è mai sognato di chiederne l'abolizione o la segretezza.
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 19:26    Oggetto: Rispondi citando

e' dal basso medioevo che il cartello dei mercanti governa la politica, e non solo nel belpaese.
E il c.d "garante" non si sa bene che c...o garantisca; o, meglio, lo si capisce fin troppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 19:45    Oggetto: Rispondi citando

{Andy} ha scritto:
Sarò una voce fuori dal coro:
[...]la tutela della privacy deve riguardare cose strettamente personali che riguardano solo ed esclusivamente la persona. Ad esempio le credenze religiose, il mio stato di salute, il mio patrimonio... Se, viceversa, sono un poco di buono, una persona commercialmente o socialmente pericolosa, ritengo giusto che gli altri, se lo desiderano, ne siano al corrente..

Certo, che la pericolosità sociale la si piazza dove fa più comodo; ovvero, a seconda dei casi, dove fa più... male! Embarassed
{Andy} ha scritto:

[...] Infine ricordo una cosa: da decine e decine di anni esiste il registro dei protesti dove vengono segnalati i cattivi pagatori di assegni, cambiali e tratte. Registro a consultazione pubblica. Nessuno si è mai sognato di chiederne l'abolizione o la segretezza.

Veramente, non è la stessa cosa. Chi firma riconoscendo un debito e dando in garanzia del pagamento un titolo esecutivo nonostante opposizione, se non paga alla scadenza presumibilmente è un truffatore, salva la prova contraria. Giusta quindi la messa in guardia per tutti, e non solo per il mondo del commercio.
Allargare la sanzione relativamente a destinatari di forniture di beni e servizi primari, equivale a un tentativo di cancellazione, di fatto, dalla comunità sociale. Insomma una sorta di moderno esilio, dove un poverazzo qualsiasi, magari vittima degli esodatori, si trova dall'oggi al domani nella impossibilità di adempiere.
Persino quei pragmatici degli antichi romani avevano stabilito il principio giuridico che nessuno è tenuto a compiere l'impossibile. Ma le moderne esigenze consumistiche non fanno certo caso a simili quisquilie.
L'unico moroso buono è un moroso morto??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Non ho letto che tale banca dati sia di pubblica consultazione. Credo sia riservata alle compagnie telefoniche
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Vedo un grosso problema: chi decide se un utente è moroso per sua colpa?
Di certo non si può lasciare la decisione alla società telefonica, che ha tutto l'interesse a iscriverlo nel registro a scopo di intimidazione per farlo pagare anche quando la contestazione è infondata: o paghi, o nessun'altro ti darà una linea telefonica.
È noto che le compagnie telefoniche non sono famose per la correttezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 30 Ott 2015 02:09    Oggetto: Rispondi citando

A parte appunto che le compagnie telefoniche non brillano certo di trasparenza, adesso si è venuti al paradosso che il garante della privacy tuteli di più dette compagnie che i cosiddetti "cattivi pagatori. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefanomnn
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/05/06 20:30
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 01 Nov 2015 13:19    Oggetto: Rispondi citando

beh se uno è moroso è giusto che si sappia, non solo per le compagnie telefoniche... vuoi evitare di finire in quelle liste? PAGA... pensi che il servizio costa troppo? CAMBIALO O DISDICILO...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Nov 2015 19:57    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
Vedo un grosso problema: chi decide se un utente è moroso per sua colpa?
Di certo non si può lasciare la decisione alla società telefonica, che ha tutto l'interesse a iscriverlo nel registro a scopo di intimidazione per farlo pagare anche quando la contestazione è infondata: o paghi, o nessun'altro ti darà una linea telefonica.
È noto che le compagnie telefoniche non sono famose per la correttezza.


Appunto io sono moroso con compagnie proprio perchè lo hanno deciso loro di rendermi moroso.

Io devo pagare quando loro sono in torto marcio, ma dotati di avvocati tali che non mi conviene oppormi? Anche se vinco non ottengo nulla e poi nessuna sicurezza di vincere dato che LORO che hanno la legge (fatta apposta) dalla loro parte?

Qui si vede che il Garante è il vecchio Commissario delle Corporazioni sotto Mussolini, eliminato proprio perchè fa gli interessi della corporazione facendo leggi apposite per facilitare loro e non i cittadini.

Esempio stefanomnn la "voda telefonica" decide che è moroso, inutile per stefanomnn dire che paga o altro, loro che hanno tutti i documenti e possono cambiarli quando gli pare!!!


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Nov 2015 20:00    Oggetto: Rispondi citando

stefanomnn ha scritto:
beh se uno è moroso è giusto che si sappia, non solo per le compagnie telefoniche... vuoi evitare di finire in quelle liste? PAGA... pensi che il servizio costa troppo? CAMBIALO O DISDICILO...


Ma anche dopo devi pagare anche se cambiato o disdetto!

e poi saltano fuori con un altra cosa e ancora pagare!!! e ti tocca pagare quella dove sei ora e l'altra che disdici!

Mi è successo! Embarassed

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roki Bilboa
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/08/14 16:20
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 05 Nov 2015 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Io lavoro presso il garante, per cui di privacy (almeno) un po' ne capisco. La privacy e la protezione dati sono anche bilanciamento di interessi, un equilibrio tra davide e golia, quando hai a che fare con aziende enormi come queste. In un mondo perfetto, dove le tutele giuridiche a vantaggio degli utenti funzionano e c'è un perfetto equilibrio fra le parti, l'istituzione di una banca dati come questa sarebbe buona e giusta.

Ma tutti sappiamo che non è così: attivazione di servizi non richiesti, bollette pazze, disservizi di varia natura sono spesso vessazioni a sfavore degli utenti che nella pratica delle cose nulla o quasi possono fare contro queste aziende se non attivando complesse procedure burocratiche il cui costo, in termini di tempo, impegno e soldi, è tale che l'utente il più delle volte è costretto a subire la vessazione e stare zitto. L'unica arma a suo favore è cambiare operatore e non pagare, il che è a mio avviso eticamente accettabile quando le cifre in gioco sono ragionevolmente piccole. D'altra parte, i Tlc operators mettono in conto il mancato pagamento dei piccoli importi, mentre hanno tutti gli strumenti costrittivi necessari a obbligare il moroso debitore di somme di entità superiore a un certo valore (comunque poche centinaia di euro).

Con l'istituzione di questa banca dati viene meno questo bilanciamento di interessi e l'utente, vessato da più o meno piccole prepotenze, perderà anche questa ultima arma. C'è anche un altro temibile e possibile effetto collaterale derivante dall'istituzione di questa banca dati: i telecom operator si sentiranno ancora più protetti nell'adottare subdole strategie commerciali che, legalmente più o meno, border line, costituiranno delle piccole ingiustizie rese possibile da pieghe di complesse normative regolamentali all'interno delle quali si annidano, inevitabilmente, vuoti e imperfezioni.

Pertanto l'istituzione di questa banca dati, nel nostro mondo imperfetto, è uno strumento ingiusto che diminuisce ulteriormente il già modesto potere nelle mani del cittadino / consumatore contro oligopoli quali quelle delle telecomunicazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 05 Nov 2015 13:43    Oggetto: Rispondi citando

RockyBilboa ha scritto:
Pertanto l'istituzione di questa banca dati, nel nostro mondo imperfetto, è uno strumento ingiusto che diminuisce ulteriormente il già modesto potere nelle mani del cittadino / consumatore contro oligopoli quali quelle delle telecomunicazioni.



Menomale che le mie teorie vengono confermate da una persona che è dentro nel " sistema " del Garante della privacy.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Nov 2015 15:26    Oggetto: Rispondi

Roki Bilboa ha scritto:
[...]
Pertanto l'istituzione di questa banca dati, nel nostro mondo imperfetto, è uno strumento ingiusto che diminuisce ulteriormente il già modesto potere nelle mani del cittadino / consumatore contro oligopoli quali quelle delle telecomunicazioni.

Ti quoto in pieno! Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi