Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 13 Nov 2015 20:04 Oggetto: |
|
|
giangi72 ha scritto: | Sono padre di due figli, se uno dei due mi venisse a dire che è stato sospeso perchè ha ripreso in classe i propri insegnanti per poi prenderli in giro sui social network credo che come minimo rivedrebbe il cellulare non ai 18 ma ai 21 anni.
Poi di sicuro non andrei a protestare dagli insegnanti ma a chiedere scusa, io per primo accompagnato dal figlio degenere. |
Questo dovrebbe essere il comportamento di un genitore responsabile!
Quoto! |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 13 Nov 2015 20:09 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Non sono ancora genitore e sono stato adolescente quando gli unici telefoni disponibili erano le cabine SIP...
Non sono sicuro di come sarò come educatore della prole, anche se concordo con la linea dei thread precedenti.
Penso però non sia facile tenere sotto controllo l'educazione dei figli, soprattutto in un'epoca in cui l'opinione pubblica viene messa in continuo risalto e se non sei popolare non conti nulla.
I ragazzi risentono ancora di più di questo aspetto e per far parte del gruppo tendono a uniformare pensieri e comportamenti al "più figo".
Questo può portare un ragazzo a mettere in atto la bravata che lo faccia accettare come parte del branco, indipendentemente da quanto buona sia l'educazione impartita dai genitori.
In questo caso, a seconda della gravità dell'atto, il ruolo dei genitori e più correttivo che educazionale, in modo che la cosa non si ripeta.
[...] |
Capisco il tuo legittimo dubbio però, come del resto concludi anche tu in questo stralcio del tuo post, in questi casi il ruolo del genitore deve essere correttivo.
Il problema è che quei genitori intenzionati ad impugnare in sede legale o a ricorrere al TAR avverso alle sanzioni irrogate dall'istituto scolastico vengono profondamente meno a anche a questo ruolo anzi, con il loro comportamento irresponsabile, avallano in pieno le azioni illegittimi dei propri figli ed è questo atteggiamento quello profondamente sbagliato in queste vicende. |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 13 Nov 2015 20:41 Oggetto: |
|
|
Infatti, affermavo anche di essere d'accordo con i post precedenti.
Personalmente spero che quei genitori che stanno ricorrendo in sede legale si vedano negati il ricorso con accollamento dei costi giudiziari.
Purtroppo dipende molto dal giudice che si troveranno di fronte, ma spero abbia più giudizio di loro e che valuti la sentenza formativa per tutta la famiglia.
Ricordo un amico di mia sorella che è stato investito da un ragazzino che stava facendo fuori pista sciando. Oltre a essersi fatto parecchio male, dopo aver comunque soccorso il ragazzino, è stato denunciato dal padre di quest'ultimo... per fortuna dopo anni hanno riconosciuto che aveva ragione e il padre del ragazzino se l'è presa nel ....
Sono però certo che alla fine non avrà riconosciuto di aver torto e avrà instillato nel bambino il risentimento per quanto accaduto.
Nascono così i cafoni che pensano di aver ragione a prescindere e piuttosto che chiedere scusa intentano una causa anche a costo di pagare, tanto poi si lamenteranno di aver subito un torto.
Mi rimane da commentare solo con un "Bah!" |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2015 15:17 Oggetto: |
|
|
Purtroppo è così...  |
|
Top |
|
 |
pietro1953 Semidio

|
Inviato: 16 Nov 2015 15:01 Oggetto: |
|
|
Dai genitori di guardi Iddio, che dai bambini mi guardo io...
E' il succo del pensiero di mia moglie, insegnante elementare da quest'anno in pensione: ad ogni inzio di nuovo ciclo, ogni volta cioè che ricominciava dalla prima, la sua preoccupazione più grande non erano i 25 bambini nuovi (...quelli entro Natale avrò imparato a conoscerli, e loro avranno imparato a conoscere me...), ma i 50 genitori, i 100 nonni, e il numero imprecisato di zie e zii che dietro a quei 25 bambini stavano. |
|
Top |
|
 |
|
|