Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I marciapiedi per pedoni a due velocità
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 18 Nov 2015 11:00    Oggetto: I marciapiedi per pedoni a due velocità Rispondi citando

Leggi l'articolo I marciapiedi per pedoni a due velocità
Chi cammina piano non intralcia chi è di fretta, e sono tutti contenti.

(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Segnala un refuso
{Tullio}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Nov 2015 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Hanno colto una cosa molto importante, senz'altro.
Quanto è diventato penoso vivere in città e in generale "produrre".
Idea copiata dalle scale mobili, in cui si sta a destra.
Mi ricordo quando è stata inventata questa trovata; a quel tempo la trovavamo ridicola e a misura di stressato.
Oggi essere stressati è così normale che si è anche perso il senso del ridicolo.
matteo251
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Nov 2015 23:32    Oggetto: Rispondi citando

E se ci dessimo, tutti, una calmata? Corri, corri, tanto il traguardo è sempre quello. Festina lente, dicevano una volta.
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 00:06    Oggetto: Rispondi citando

Concordo Matteo.

Ma penso che le nostre due opinioni cozzano con la frenesia della vita moderna imperante Rolling Eyes
matteo251
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 01:30    Oggetto: Rispondi citando

E i risultati si vedono (in farmacia e non solo)
{1421}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Tullio ha ragione, adesso facciamo ironia ma fra qualche anno la vedremo come una buona abitudine, proprio come ora stare destra sulle scale mobili lo consideriamo un segno di civiltà e rispetto per chi ha necessità diverse dalle nostre.
Magari fosse così anche in autostrada... (sigh)
Vorrei chiedere a quelli che ironizzano come si comportano loro....
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 13:07    Oggetto: Rispondi citando

ho un dubbio: come faranno coloro che vivono allacciati al proprio smartcoso a capire che devono/non devono usare tale corsia? ci sarà una app apposita, accanto a quella che indica loro quando devono respirare mentre leggono/guardano lo schermo come idioti?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Io invece la trovo una bella idea! Very Happy
Anche se poco praticabile... Rolling Eyes
matteo251
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Insomma, potrebbe anche andare a patto che:
1) non impongano l'uso del casco per i pedoni
2) non sia prevista apposizione di una targa di riconoscimento
3) non sia richiesta una apposita patente per andare a passeggio
4) non si intenda inventare un "bollo", tipo tassa di circolazione "pedestre" (sic)
5) non si preveda l'obbligo di una "rcp" (Responsabilità Civile Pedonale)
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Divertente Matteo! Very Happy

Ma questa cosa non sarebbe simile ad alcune zone pedonali miste pista ciclabile, o anche a quelle zone pedonali divise per senso di marcia (ovviamente solo a piedi).
matteo251
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 18:34    Oggetto: Rispondi citando

@Maary
Certamente. Lo capisco: sulle scale mobile della Metro, il tenersi a destra per chi sta fermo è utile e permette a chi ha fretta di guadagnare secondi preziosi. O a Venezia le strade a senso unico, mi sembrano una cosa ragionevole.

Sul marciapiede in genere mi sembra poco pratico, almeno come visto in foto. I marciapiedi sono costellati di mille ostacoli.
Alberi, panchine, cartelli di ogni genere, cabine enel/telecom, chioschi di bar/edicole, sedie di bar, vasi di fiori, banchetti di venditori ambulanti, motorini parcheggiati abusivamente, donne con carrelli della spesa, mamme con passeggini, zingari con carrelli pieni di cianfrusaglie raccattate nei cassonetti, ciclisti sconsiderati, questuanti ritti impalati o più comodamente sdraiati per terra (ogni 20 metri, in media), con qualche cane a fargli compagnia, cacche di cane, e mi fermo... per non parlare della pavimentazione sconnessa (sto a Roma...caput mundi...).

In effetti qualcosa da qualche parte si potrebbe fare.
L'idea non è da buttar via. Realizzarla, la vedo brutta...

Purchè non si faccia come i finti percorsi per ciechi, che in realtà sono mattonelle sparse disordinatamente qua e là (ma da qualche parte qualcuno, sommandole insieme, avrà detto che nel suo Comune ci sono camminamenti per ciechi per tot chilometri) o le piste ciclabili altrettanto finte e smozzicate che abbiamo visto spesso in tv se non di persona. E qualcuno ci avrà pure fatto la sua cresta.

Insomma la cosa mi fa sorridere un po'.
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Nov 2015 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Un ulteriore esempio di UCAS in azione...
(UCAS = Ufficio Complicazioni Affari Semplici)

Stai su un marciapiedi, non su un'autostrada: semplicemente eviti gli altri pedoni più lenti!

Se poi c'è veramente un inferno pedonale... esci 5 minuti prima.
matteo251
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Nov 2015 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Roberto!
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Nov 2015 18:28    Oggetto: Rispondi citando

@matteo

Difatti lo trovo poco praticabile per i motivi che hai descritto, aggiungendo che sarebbero anche non proprio belle da vedere nei centri (storici o meno) ... però per un attimo mi sono messa nei panni di coloro che lavorano in centro, e magari anche di sabato o domenica, quando ci sono tutti gli eventuali passeggiatori del weekend...però è vero, è buona regola partire sempre prima, calcolare il traffico, un po' come facciamo quando ci mettiamo in strada con l'auto! Wink
matteo251
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Nov 2015 19:50    Oggetto: Rispondi citando

@Maary
Premetto, per essere sincero, che sono di quelli che sui tapis roulant (in genere, non sempre) cammino e sulle scale mobili, in salita o in discesa, non sto fermo, ma le salgo o scendo.
E che mi spiace, per una manciata di secondi, perdere il bus o la metro.
Anche perchè a Roma se perdi il mezzo, perdi anche 20 minuti: se poi ti dico che, per fare il tragitto casa-ufficio - 10 km di strada - dovevo prendere 4 mezzi, con le fermate non coincidenti, il che implicava anche una tara di 2 o 3 km a piedi comunque, e mi fermo qui perchè troppe ne avrei da dire.
In altre città (ho esperienza a Torino e La Spezia) le cose sono ben diverse, sembra di essere in un'altra nazione, e non solo riguardo ai mezzi pubblici.
Ciò premesso, la mia considerazione, è che l'individuo conta sempre meno, a favore di un'astratta "collettività", e soprattutto che si sta perdendo sempre più quel sano buonsenso che è l'unico che salvaguarda una vita civile e decente. In cambio avanza sempre più un egoistico individualismo del "più forte". Senza il buonsenso, oltretutto, per ogni problema che ci affligge, la risposta è che "mancano le risorse, purtroppo".
Certo, perchè la mancanza di risorse è un alibi per la cattiva politica, oltre ad essere terreno fertile per la corruzione, economica e non.
Potrei fare innumerevoli esempi di quanto il buon senso sia economico ed efficace per risolvere qualsiasi tipo di problema. Ma non rende molto a chi amministra. E poi richiede uno sforzo di buona volontà a favore del prossimo. Penso che tu conosca l'aneddoto dei cinesi in Paradiso/Inferno: è molto esemplificativo.
In fondo i marciapiedi di cui parliamo non sono motivo di perderci il sonno.
Un'ultima chicca, però, mi viene in mente: molti anni fa lessi un romanzo di fantascienza (Urania), edito in Italia intorno ai primi anni 60, ma scritto credo ancor prima; lì avevano inventato gli "orari differenziati". La (sovrap)popolazione era suddivisa in 4 gruppi, contraddistinti da un colore, e praticamente vivevano, nella stessa città, con 4 "fusi orari" differenti. Era una storia simpatica e gustosa, ma non ne ricordo nè il titolo nè l'autore.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2015 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
[...]
Se poi c'è veramente un inferno pedonale... esci 5 minuti prima.

Oppure fai come in tanti film durante gli inseguimenti: corri e scaraventi coloro che ti intralciano a destra e a manca senza alcun riguardo, fino a che ti vengono a prendere e ti internano (cosa che però nei film non succede mai...). Wink
matteo251
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2015 20:16    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Perchè non hai visto "Un giorno di ordinaria follia"....
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2015 20:20    Oggetto: Rispondi citando

L'ho visto, l'ho visto, ma non lo internano mica...
matteo251
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2015 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Va a finire male per lui. Il problema è che troppo aveva accumulato, e la corda della psiche, prima o poi si spezza.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Nov 2015 20:44    Oggetto: Rispondi

Almeno lui muore credendo di lasciare l'assicurazione alla figlia, ad altri va anche peggio...
Comunque certo che a forza di tirare prima o poi qualcosa nella mente delle persone cede e ogni giorno ce ne sono sempre più esempi poiché la situazione è sempre più estrema da questo punto di vista.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: