Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 25 Ott 2003 00:00 Oggetto: Sciopero delle telecamere |
|
|
Commenti all'articolo Sciopero delle telecamere
La notte scorsa 101 telecamere milanesi sono entrate in sciopero: il loro occhio elettronico si è "rotto" di osservare incessantemente. |
|
Top |
|
 |
Molok Ospite
|
Inviato: 27 Ott 2003 17:19 Oggetto: Non nego che l'avrei fatto anch'io |
|
|
Non lo nego, ci ho pensato; mai realmenta, da metterlo in pratica, ma non mi dispiace che qualcuno ci abbia provato. Soprattutto dopo essere passato, senza sapere delle telecamere, in via Nino Bixio. Ora voglio vedere cosa accade, ma soprattutto esprimo in due parole la mia idea a riguardo: è possibile che l'uso delle telecamere possa essere di aiuto alla lotta contro la criminalità, ma cosa è criminale? usare una via particolare, quando la viabilità a Milano è DISASTROSA? Ritengo che l'uso delle telecamere vada limitato a luoghi ristretti (anche all'aperto, ma delimitati) e che vada indicato tramite cartelli se il luogo è pubblico. Per contro mi domando cosa abbia da nascondere chi si lamenta di essere ripreso quando entra in banca, quando entra al supermercato, quando passa (per caso) davanti ad una banca con relativa telecamera... stavano forse pensando ad una rapina? Non credo, quelli sono + furbi... |
|
Top |
|
 |
Peterpan69 Ospite
|
Inviato: 27 Ott 2003 17:58 Oggetto: controllo e controllori |
|
|
in questa epoca dove il potere è generato anche dalla quantità di informazioni altrui possedute, il tema delle gestione delle immagini registrate da questi occhi orwelliani, diventa incombente.
Mancano leggi chiare in materia, che soprattutto dovrebbero dare la possibilità al "registrato" di sapere dove e come vengono usate quelle immagini. Passino le necessità delle forze dell'ordine di avere immagini a disposizione anche dopo un certo periodo di tempo, da definire bene, ma chi mi assicura che altri non le usino a scopo privato? Chi controlla i controllori?? Si potrebbe istituire un registro obbligatorio, open, dove vengono censite le telecamere che operano su suolo pubblico e come e dove memorizzano le immagini. Le telecamere dovrebbero essere identificabili anche dall'esterno, con un colore, un cartello indicativo..al fine di poter decidere,mentre passeggio con un gelato in mano, di cambiare lato del marciapiede se non mi va di farmi registrare dal fantomatico grande fratello. Spero in altre soluzioni alternative per questo mondo dove la diffidenza regna sovrana:::: |
|
Top |
|
 |
|
|