Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telecom ha già abolito Natale e Pasqua
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2003 00:00    Oggetto: Telecom ha già abolito Natale e Pasqua Rispondi citando

Commenti all'articolo Telecom ha già abolito Natale e Pasqua
Infuria la polemica sul crocefisso ma Telecom Italia ha già eliminato dai calendari aziendali le festività di Natale e Pasqua.
Top
Sverx
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2003 15:35    Oggetto: Natale non è il 25 Dicembre... Rispondi citando

volevo solo farvi notare (nulla togliendo all'articolo, quindi solo per informazione comunque) che in alcuni calendari Russi (diffusi ancora in molti paesi dell'ex URSS) il Natale non cade il 25 Dicembre ma due settimane dopo. Comunque anche da quelle parti lo chiamano "vecchio Natale" poichè ora si tende a festeggiare il 25 Dicembre, come qui in Italia.
Top
Piermaria Maraziti
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2003 15:49    Oggetto: Pagana? Momento speciale per chi credente non  Rispondi citando

Trovo offensivo nei confronti dei non cristiani due passaggi di questo articolo.
Il dire che la festività del Natale è un momento "speciale" anche per chi credente non è (e poi credente in cosa? Se uno crede ad altro?) applica a chi non è cristiano un sentimento non suo, con una violenza psicologica inaudita.
E poi "filosofia più pericolosa... pagana e materialistica"? Questa è una chiara offesa a chi, oggigiorno, si professa "pagano" ma vive con una spiritualità sconosciuta a gran parte dei cristiani OGNI momento della sua vita! Signor Pier Luigi, valuterò con il mio avvocato una bella denuncia per diffamazione nei suoi confronti se non pubblicherà una revisione di almeno questa frase, accompagnata da scuse.
Top
Alessandro S.
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2003 15:53    Oggetto: Rispondi citando

>Non si riesce a capire come l'inserimento del
>Natale come festività in un calendario potrebbe
>urtare la sensibilità di dipendenti non cattolici,
>quanti e dove sarebbero così radicalmente "offesi"
A me non dà tanto fastidio il natale quale festività
religiosa, quanto come celebrazione dell'ipocrisia
e dell'ingordigia umana, vero trionfo di quanto più
antireligioso mi riesce di vedere nell'animo umano.
Sono quindi felice di trovare, se e quando ci
riesco, calendari privi delle indicazioni delle
feste cosiddette "religiose". Per me i giorni sono
infatti tutti uguali, non è il loro nome sul
calendario a renderli in alcun modo speciali. Sta a
me, alla mia condotta quotidiana, alla mia personale
moralità e capacità di giudizio critico e senso di
giustizia, rendere ogni singolo giorno degno e
"santo" piuttosto che non un inferno. Nutro però
anch'io il dubbio che non siano queste le
moticazioni dietro la scelta della telecom.
Top
the punisher
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2003 16:02    Oggetto: pierpiero..il tuo legale si occupa di ste cose? Rispondi citando

poverini.....andate a donnine che così vi sfogate,tu e il tuo legale. piermaria (maria?ROTFL)
denuncia questo 8=) ah pierfrustrato se per caso conosci anche qualcuno bravo a tracciare ip o roba del genere (sai i paranoici come te sono sempre ben equipaggiati) sappi che ti scontrerai prima con un proxy coreano, poi con uno ceceno e poi....boh buon divertimento te e l'avvocato gargiulo :p
Top
Guido
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2003 16:19    Oggetto: Libertà addio. Rispondi citando

Il dio denaro vuole sacrifici umani in termini di relazioni interpersonali che si bruciano.
Chi vuole lavorare come dipendente deve accontentarsi di vivere come schiavo perchè i ricchi diventino sempre più ricchi.
Il vero Dio ha stabilito un riposo settimanale intoccabile ma anche a servizio dell'uomo.
Top
Pier Luigi Tolardo
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2003 16:26    Oggetto: Può.... Rispondi citando

Non credo di dovere particolari rettifiche: intendo per materialistica una concezione negativa che fa del lavoro, dell'efficienza, del guadagno, dell'impresa delle divinità a cui sacrificare tutto. In questo senso la condanno mentre rispetto tutte le concezioni teiste, atee, atiteiste.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 28 Ott 2003 17:32    Oggetto: Che novità Rispondi citando

Signor Tolardo, vada a chiedere a medici e infermieri (tanto per citare qualcuno) se Natale o Pasqua non sono giorni lavorativi come altri!
Top
Pier Luigi Tolardo
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2003 17:51    Oggetto: Da sempre.... Rispondi citando

Da sempre in Telecom Italia, come in molte altre aziende di servizi, anche nei giorni di Natale e Pasqua molta gente lavora regolarmente o è reperibile ma questo non significa che siano giorni come gli altri, anzi.....
Il modo migliore per riconoscere il sacrificio di questi e altri lavoratori non è, certamente, negare la festività, anche in calendario....
Top
webfrancy
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2003 18:37    Oggetto: secondo me e' giusto per i non religiosi Rispondi citando

io non sono cristiana, secondo me e' giusto questo ragionamento. dovrebbero esserci un po' piu' di ferie e le persone dovrebbero potersele gestire piu' liberamente. e' giusto che un non cristiano vada a lavorare a natale, magari garantendo la possibilita' a chi e' credente di festeggiare con i suoi parenti. alla fine il laico avra' le ferie in altri giorni e potra' stare accanto alla sua famiglia in altri momenti.
Top
Antonio
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2003 19:53    Oggetto: Pier Luigi sono d'accordo Rispondi citando

Putroppo l'andazzo è questo. Ormai quotidiani come La Repubblica e L'Unità descrivono il dio cristiano non come Dio ma con la d minuscola cioè dio. Si tratta di ambienti abbastanza ben individuabili che in nome del profitto o della politica, il magistrato de L'Aquila è infatti di Magistratura Democratica. vogliono espungere ogni simbolo religioso della nostra tradizione religiosa dalla nostra vita quotidiana. Bene ha fatto il Presidente Ciampi a deprecare questo squallido episodio.
Top
Pincopallino
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ott 2003 20:21    Oggetto: Abbaglio Rispondi citando

Caro Pier Luigi, hai proprio preso un bell'abbaglio!
"Pagano" (anche se in sé il termine fu introdotto con senso dispregiativo dai cristiani invasori) e "materialista" sono due poli opposti ed antitetici. Ripassino di storia e filosofia, eh?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 28 Ott 2003 23:37    Oggetto: tronchetti provera non è cattolico Rispondi citando

ma dell'unica altra religione di cui non si è fatto cenno
Top
akiro
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2003 11:12    Oggetto: pezzo di ... Rispondi citando

"I giorni sono tutti uguali, sono giorni di lavoro, e poche balle, sembra dire il Capo del Personale, in tutto il mondo, il tempo è quello scandito dal lavoro, dalla programmazione del lavoro, dai budget e dai risultati. Il Natale è per i bambini, degli uomini è il lavoro: una filosofia ancora più pericolosa e veramente pagana e materialistica. Che Dio (se esiste) ce ne liberi!"

il capo del personale mi sta già sulle balle!
- lavoro
+ tempo libero
Top
Gianluca
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2003 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Penso che in una società come la nostra non c'è piu nulla di cui stupirsi e che se esiste la possibilità di lucrare sul lavoro altrui (magari facendo lavorare nei giorni di "festa") sicuramente verrà utilizzata. Ma sul calendario Telecom Italia esiste ancora la domenica in rosso
Top
Matteo D'Ambrosio
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2003 13:54    Oggetto: Calendario e invocazioni Rispondi citando

Mi sembra che queste siano opinioni sue, e dubito che a Telecom Italia si possa attribuire la filosofia che lei immagina.
Penso che il calendario Telecom Italia sia essenzialmente un'operazione insulsa e tremendamente costosa, con cui, temo, l'azienda non abbia raggiunto alcun obiettivo se non quello di peggiorare la propria immagine.
Devo aggiungere che non mi piacciono il fanatismo (religioso o filosofico che sia) e neppure certe invocazioni dubbiose, come l'ultima sua: se ha fede, la difenda, altrimenti sia laico con un po' di dignita`.
Top
Kallisti
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2003 14:06    Oggetto: Pagani Rispondi citando

Ribadisco: trovo offensivo verso chi segue la religione pagana accostarla in modo denigratorio al termine "materialistico" come fosse una sorta di offesa. Reitero l'invito ad una correzione.
Ah, si', il mio avvocato si occupa anche di queste piccole cose, offese alla religione e diffamazione a mezzo stampa - e poi e' prima un amico e poi il mio avvocato, quindi ci mette cinque minuti a scrivere un esposto ne' mi chiede una lira.
Top
Pier Luigi Tolardo
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2003 14:31    Oggetto: Non vi era... Rispondi citando

Non vi era alcuna intenzione, da parte mia, di denigrare la religione pagana nè chi la pratica. Esistono, comunque, diversi tipi di accezione della parola pagana, diverse forme di paganesimo e diversi modi di praticarlo, non si possono quindi fare generalizzazioni nè in senso positivo nè negativo.
Per quanto mi riguarda la vicenda è chiusa.
Top
Commie
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2003 22:43    Oggetto: QUANTO HAI RAGIONE! E poi si lamentano dei Commies Rispondi citando

Mentre leggevo pensavo solo "eh, che religione e religione ... la religione distoglie dal lavoro, tutto qui! ce la vogliono togliere!"

Mi fa venire in mente la settimana dei russi di una volta ... niente festività, settimane più lunghe ...

insomma inutile che si lamentino dei "comunisti" i CAPITALISTI ... sono tutti uguali, quando sono degli sporchi sfruttatori !
Top
Eliana
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ott 2003 19:11    Oggetto: pura drammaturgia!!!! Rispondi

Per quanto riguarda le festività cattoliche o di altra religione..... io mi aspetto o meglio spero... che non sia un calendario a rammentare ad un cattolico che è Natale o Pasqua e non un giorno qualsiasi dell'anno!!!! Mi pare che attribuire tanta importanza a quanto scritto su un calendario sia davvero troppo!!!! Invece per la questione del crocifisso direi che essendo la scuola un istituzione pubblica di uno stato per giunta LAICO!!!!! Allora scusatemi abbiamo due possibilità per quanto mi riguarda: o levare il crocifisso o affiancare ad esso i simboli di tutte le altre religioni, e magari ove non fosse già così, mi piacerebbe che l'ora di religione diventasse l'ora di storia delle religioni!!!! Ma questa forse è una soluzione troppo logica.... questa è fantascenza per noi italiani!!!!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi