Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 17 Gen 2016 21:42 Oggetto: 6 auto alimentate esclusivamente a energia solare |
|
|
Leggi l'articolo 6 auto alimentate esclusivamente a energia solare
Le migliori concorrenti della World Solar Challenge, la gara automobilista per veicoli futuristici alimentati dal sole.
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Segnala un refuso
|
|
Top |
|
|
GipsytheKid Semidio
Registrato: 20/02/15 10:17 Messaggi: 331 Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è
|
Inviato: 19 Gen 2016 13:09 Oggetto: |
|
|
ma la Nuna8, con i suoi 150kg di peso, non rischia di volare via al primo refolo di bora? Considerata anche la sua forma che si presta a fare da "vela" |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 19 Gen 2016 13:22 Oggetto: |
|
|
Ma vi pare che la nuna8 possa viaggiare sulle nostre strade? |
|
Top |
|
|
mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 20 Gen 2016 13:13 Oggetto: |
|
|
Siamo ancora alla prototipazione.
1) Gli elementi fotovoltaici devono essere orientati verso il sole (qui usare le lenti Fresnel non risolve tanto ma è una buona idea) però gli elementi fotovoltaici stanno diventando sempre più omni-orientativi.
2) Gli elementi fotovoltaici devono essere più produttivi. Se si usano elementi speciali (35%) sono ancora carissimi e se si usano lo standard andiamo sul 20%. Insomma bisognerebbe raggiungere almeno il 50% senza svuotare il portafogli per questo utilizzo.
3) Aerodinamica e peso sono importanti, ma poi se devi fare un auto veramente utilizzabile (che rispetti anche le norme di omologazione) non si può esagerare e qui la Immortus ad occhio mi sembra molto meno aerodinamica della EV1 e anche molto meno delle Porche/Ferrari convertite al motore elettrico.
Ciao |
|
Top |
|
|
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 28 Feb 2016 18:43 Oggetto: |
|
|
La bicicletta o le scarpe da tennis questa è la rivoluzione. |
|
Top |
|
|
{Enzo pix} Ospite
|
Inviato: 29 Feb 2016 02:03 Oggetto: |
|
|
la C-Max con i pannelli solari credo sia l'auto ideale per i guardiani notturni: la lasciano per strada in un bel piazzale soleggiato per tutto il giorno e a sera hanno l'energia per andare al lavoro (non per fare il giro di ronda, si intende)
A parte gli scherzi, con quei pannelli solari e il sole estivo si tirano fuori 300W che per caricare la batteria da 10kWh(che consente una sessantina di chilometri di autonomia) richiedono oltre 30 ore di sole
Non ci siamo proprio !
(((difatti se funzionasse davvero perchè mai i prototipi del WS Challenge dovrebbero avere tutti quei pannelli solari e quella aerodinamica esasperata per viaggiare a 90 all'ora su una pista senza traffico?))) |
|
Top |
|
|
jumpjack Semidio
Registrato: 23/03/11 08:20 Messaggi: 337
|
Inviato: 09 Mar 2016 10:06 Oggetto: |
|
|
Purtroppo è inutile, lo scopo di queste macchine e queste gare NON è costruire una macchina a energia solare, ma "solo" progettare pannelli solari più efficienti!
Nessun pannello solare, nemmeno con efficienza del 100%, potrà mai permettere di costruire un'auto "interamente solare":
* la migliore auto elettrica consuma 120 Wh per ogni km percorso
* un pannello solare correttamente orientato a sud e inclinato di 35° produce al massimo 4 kWh per ogni kWp di potenza (cioè un pannello da 1 kW di picco produce, nell'arco della giornata, 4 kWh), ma solo d'estate (d'inverno 2 kWh)
* i pannelli solari su un'auto sono orizzontali e spesso all'ombra (specie in città), quindi possiamo considerare un rendimento dimezzato, se non peggio; quindi diciamo 2 kWh/kWp d'estate e 1 kWh/kWp d'inverno
* i metri quadri disponibili su un'auto sono al massimo 2 o 3.
Ora:
* l'efficienza di un pannello si misura in "kW prodotto per kW ricevuto": 20% significa che se riceve 1000W dal sole produce 200W di elettricità
* il sole fornisce, in Italia, circa 1000W/m2
Questi ultimi due dati significano che moltiplicando per 10 l'efficienza si ottengono i W producibili da 1 metro quadro di pannelli.
Mettendo questo numero insieme agli altri, risulta che un'auto con pannelli con 20% di efficienza potrebbe produrre una potenza di:
Potenza = Superficie * Efficienza * 10 = 3 * 20 * 10 = 600 Wp
Cioè potrebbe produrre 1200 Wh/giorno d'estate e 600 d'inverno.
Cioè avere 10 km di autonomia d'estate e 5 d'inverno.
Un fatasmagorico pannello con efficienza del 100% (5 volte quella massima attuale) porterebbe a 50 e 25 km di autonomia...
Una fantasmagorica auto che consumasse solo 60 Wh/km avrebbe 100 e 50 km di autonomia... ma considerate che una minicar consuma 80 Wh/km.
Però un tetto di pannelli solari è molto utile per alimentare un sistema di ventilazione che impedisca all'auto di diventare un forno quando parcheggiata al sole d'estate. |
|
Top |
|
|
|