Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il SUV all'idrogeno di Audi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2016 13:25    Oggetto: Il SUV all'idrogeno di Audi Rispondi citando

Leggi l'articolo Il SUV all'idrogeno di Audi
Fa 600 km con un pieno.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2016 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Eco, con 4 minuti per un pieno, si ragiona.
Top
{agaciac}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2016 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Quindi non è un veicolo ad idrogeno, come i veicoli a batterie non sono veicoli ad acido solforico o veicoli al litio.
Trattasi di un veicolo a propulsione elettrica alimentato con celle a combustibile ricaricate, in questo caso, con idrogeno (ma potrebbe essere uno dei tanti idrocarburi idonei).
Un veicolo ad idrogeno brucia idrogeno in un motore endotermico.
Usare i termini giusti è importante per comunicare i giusti concetti e anche per contenere il degrado (che NON è evoluzione) della lingua.
Detto questo, non vedevo l'ora che uscisse una vettura elettrica sostenibile, senza poco pratici cambi di batterie, ridicole ricariche "rapide" con colonnine ultracostose (specie in italia, visti i costi dell'energia elettrica), ibridazione di veicoli con costosissima complicazione nella loro costruzione e manutenzione, ecc.
Un plauso ad Audi, sperando che venda così tanto da far sì che gli ottusi politicanti che dominano questo periodo storico si sveglino e inizino a lavorare per il bene comune, una volta nella loro disutile vita.
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 02 Feb 2016 14:58    Oggetto: Rispondi citando

L'idrogeno libero è la fonte di energia, quindi il veicolo va a idrogeno.
Che poi l'idrogeno bruci con una reazione esotermica o che invece venga ossidato in maniera più controllata, la definizione non cambia: entra idrogeno, esce energia meccanica.

Piuttosto sarebbero interessanti i dettagli di come viene stoccato l'idrogeno: a quale pressione, liquido o gassoso, quanto è affidabile il serbatoio, ci vuole un serbatoio di ossigeno o lo prende dall'aria, quanto durano le guarnizioni dei condotti, etc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac.
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 26/12/15 22:58
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 02 Feb 2016 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace ma è una truffa.
In realtà è:
- Un veicolo elettrico con batteria piccola ma non facoltativa
- Costose e deteriorabili celle a combustibile
- Costose, pesanti ed ingombranti bombole per l'idrogeno la cui quantità viene accuratamente nascosta
- Per produrre l'idrogeno serve il triplo dell'energia che poi genera, si si parte dall'acqua dolce, altrimente lo si può produrre dal metano ma allora tanto vale usare direttamente questo.
- Per comprimere idrogeno occorre una mostruosità di energia
- I distributori di idrogeno costano una follia.

I tedeschi stanno cercando di pulire la loro immagine dopo il diesel gate.
La mia auto sta ferma 23 ore al giorno, non ho problemi a ricaricarla da una presa domestica.

DIFFIDATE SEMPRE DI CHI NON DICHIARA I CONSUMI!![/b]
Top
Profilo Invia messaggio privato
{SilverHawk}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Feb 2016 13:15    Oggetto: Rispondi citando

@umby
Io ho una macchina a metano e per fare 21 Kg di pieno ci metto lo stesso tempo (il tempo necessario a fare il rifornimento vero e proprio, senza pagamento, ecc. ecc.).
.
@vac
Le bombole del metano che ho in dotazione sono in fibra di carbonio, "molto più leggere e robuste" di quelle tradizionali (a detta della casa e del produttore) e garantite 20 anni. A quanta pressione è stoccato l'idrogeno? Perchè il metano è a 200 bar, può essere tanto di più?
Top
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 14:28    Oggetto: Rispondi citando

vac. ha scritto:
Mi dispiace ma è una garuffa.
In realtà è:
- Un veicolo elettrico con batteria piccola ma non facoltativa Tutti i veicoli a idrogeno sono veicoli elettrici con piccola batteria.
- Costose e deteriorabili celle a combustibile Costose una volta, il prezzo è calato dell'80% in 10 anni, e senza che sia ancora iniziata l'economia di scala. La "deteriorabilità" ce l'ha qualunque cosa, specifica meglio.
- Costose, pesanti ed ingombranti bombole per l'idrogeno la cui quantità viene accuratamente nascosta Quindi che ne sai?
- Per produrre l'idrogeno serve il triplo dell'energia che poi genera, si si parte dall'acqua dolce, altrimente lo si può produrre dal metano ma allora tanto vale usare direttamente questo. Quindi è meglio della benzina,che ha una resa del 20%. Cmq questo è il punto chiave: un'auto a idrogeno può funzionare con idrogeno prodotto in qualunque modo; un'auto a benzina funziona solo a benzina.
- Per comprimere idrogeno occorre una mostruosità di energia Vedi sopra.
- I distributori di idrogeno costano una follia. Sarà... però i benzinai sono più favorevoli a mettere una pompa di idrogeno che una colonnina di ricarica, secondo una ricerca.

La mia auto sta ferma 23 ore al giorno, non ho problemi a ricaricarla da una presa domestica. Sì ma è appunto l'unico modo attuale di usare un'auto elettrica: per fare pochi chilometri al giorno. Anche quando saranno di serie batterie da 100 kWh, comunque ci vorranno parecchi minuti per riempirle. L'auto a idrogeno è l'auto elettrica del futuro. Anche (ma non solo) perchè l'idrogeno può anche avere origini non fossili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac.
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 26/12/15 22:58
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 19:39    Oggetto: Rispondi citando

{SilverHawk} ha scritto:
@umby
Io ho una macchina a metano e per fare 21 Kg di pieno ci metto lo stesso tempo (il tempo necessario a fare il rifornimento vero e proprio, senza pagamento, ecc. ecc.).
.
@vac
Le bombole del metano che ho in dotazione sono in fibra di carbonio, "molto più leggere e robuste" di quelle tradizionali (a detta della casa e del produttore) e garantite 20 anni. A quanta pressione è stoccato l'idrogeno? Perchè il metano è a 200 bar, può essere tanto di più?


Ottime bombole!!
L'idrogeno è molto più leggero.
Ho sentito parlare di un rapporto 1/4 o peggio quindi a parità di litri ti occorrerebbero 800bar.
Visto che viaggi a metano: ti sei accorto di quanto lavorano i compressori ed i sistemi di raffreddamento?
Hai idea di quanta energia occorra per comprimere il metano?
Moltiplica x 4 ed hai l'idrogeno!!
Tanto vale andare elettrici!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac.
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 26/12/15 22:58
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 19:49    Oggetto: Rispondi citando

@jumpjack
Oste è buono il vino? Risponde "Sì certo"

Evidentemente non vuoi capire:
1. Quello che dichiara il produttore senza mostrare numeri e test vale 0
2. "La mia auto sta ferma" serve a farti capire che una persona normale dorme, mangia, lavora,... Durante queste pause si ricarica l'auto.
Con una normalissima presa da 16A in 5 ore carico energia per 80-120km
Ed e' un auto del secolo scorso, le nuove consumano meno.

L'idrogeno non puoi produrlo da quello che vuoi ma solo partendo da molecolo che lo contengono, quindi:
1. Dal CH4 (ma ovviamente non ha senso)
2. Dall' H2O. Ma occorre acqua dolce, il rendimento è del 30% l'accumulo costoso ed inefficace (l'atomo H2 passa da qualsiasi guarnizione) il trasporto è disastroso e le auto ad idrogeno costano più di quelle elettriche.

Se tu avessi provato (o provato a ragionare) capiresti che 4 minuti per fare il pieno sono un eternità rispetto al tempo che impiego quando arrivo a casa per attaccare la spina e quando parto la mattina per staccarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 09 Mar 2016 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'idrogeno non puoi produrlo da quello che vuoi ma solo partendo da molecolo che lo contengono, quindi:
1. Dal CH4 (ma ovviamente non ha senso)

A proposito, non c'entra molto col thread, però hanno inventato modi per produrre idrocarburi non fossili partendo dall'anidride carbonica e l'acqua conenuti nell'atmosfera, creando così un circolo virtuoso chiuso che evita di immettere in atmosfera CO2 intrappolata negli idrocarburi 100 milioni di anni fa.
Ovviamente la cosa è energeticamente dispendiosa... e in questo caso la produzione di idrocarburi diventa analoga alla produzione di idrogeno: in entrambi i casi non sono FONTE di energia ma CONTENITORI di energia.
Però in entrambi i casi possono essere "riempiti" di energia solare ed eolica ODIERNA invece che... fossile (discorso complicato...).

Citazione:

2. Dall' H2O. Ma occorre acqua dolce, il rendimento è del 30% l'accumulo costoso ed inefficace (l'atomo H2 passa da qualsiasi guarnizione) il trasporto è disastroso e le auto ad idrogeno costano più di quelle elettriche.

Concordo sul fatto che non sia una tecnologia completamente matura, ma sono ottimista per il futuro. Già il fatto che i costi di una cella a combustibile siano calati dell'80% in 10 anni non è roba da poco!
Citazione:

Se tu avessi provato (o provato a ragionare) capiresti che 4 minuti per fare il pieno sono un eternità rispetto al tempo che impiego quando arrivo a casa per attaccare la spina e quando parto la mattina per staccarla.

Ma non è questo il punto!
Anch'io ricarico il mio scooter elettrico tutte le sere, mentre sto comodamente seduto sul divano o a letto a dormire... ma se devi fare un viaggio lungo (leggasi: più di 200 km), è scomodo dover aspettare un'ora ogni 200 km.

Però è interessante notare dove vanno a convergere la "linea dell'idrogeno" e la "linea dell'auto elettrica plugin": tra soli 5 anni avremo auto elettriche con 400 km di autonomia, che richiederebbero ore per ricaricare i loro 100 kWh di batteria... ma che potrebbero invece anche ricaricarsi in 5 minuti con l'idrogeno.

Ma tornando al discorso di prima, mi domando: è più conveniente fabbricare idrogeno o fabbricare idrocarburi? Confused Esistono anche celle a combustibile a etanolo (o metanolo? non mi ricordo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac.
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 26/12/15 22:58
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 10 Mar 2016 23:59    Oggetto: Rispondi citando

Come produzione potrebbe essere più conveniente l'idrogeno (non ne ho idea) ma gli altri aspetti non sono secondari.
In particolare un vettore energetico liquido sarebbe molto più facile economico e sicuro da trasportare.

Se si riuscisse ad avere un vettore energetico compatto e facilmente conservabile come l'etanolo diventerebbe possibile anche lo "stoccaggio stagionale" ovvero d'estate con l'energia dell'impianto FV produco energia per scaldarmi d'inverno; impensabile con l'idrogeno, addirittura semplice con l'etanolo.

Anche per questo ritengo la ricerca sull'idrogeno uno spreco di denaro.

Resta il fatto che in un mondo con poca energia è già grasso che cola se potremo permetterci auto elettriche con poca autonimica, figuriamoci ricariche velico, ricariche wireles, ibridi, ecc...
E' tutta roba che aumenta il numero di passaggi e la zavorra, peggiorando l'efficienza comlessiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 11 Mar 2016 08:38    Oggetto: Rispondi

vorrei provare a leggere qualche ricerca sulla "produzione artificiale di vettori energetici", ma non saprei proprio che parole chiave cercare in inglese... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi