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Zeus News Ospite
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{umby} Ospite
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Inviato: 31 Gen 2016 17:23 Oggetto: |
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Eco, con 4 minuti per un pieno, si ragiona. |
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{agaciac} Ospite
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Inviato: 31 Gen 2016 20:06 Oggetto: |
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Quindi non è un veicolo ad idrogeno, come i veicoli a batterie non sono veicoli ad acido solforico o veicoli al litio.
Trattasi di un veicolo a propulsione elettrica alimentato con celle a combustibile ricaricate, in questo caso, con idrogeno (ma potrebbe essere uno dei tanti idrocarburi idonei).
Un veicolo ad idrogeno brucia idrogeno in un motore endotermico.
Usare i termini giusti è importante per comunicare i giusti concetti e anche per contenere il degrado (che NON è evoluzione) della lingua.
Detto questo, non vedevo l'ora che uscisse una vettura elettrica sostenibile, senza poco pratici cambi di batterie, ridicole ricariche "rapide" con colonnine ultracostose (specie in italia, visti i costi dell'energia elettrica), ibridazione di veicoli con costosissima complicazione nella loro costruzione e manutenzione, ecc.
Un plauso ad Audi, sperando che venda così tanto da far sì che gli ottusi politicanti che dominano questo periodo storico si sveglino e inizino a lavorare per il bene comune, una volta nella loro disutile vita. |
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colemar Semidio
Registrato: 17/08/10 23:44 Messaggi: 447
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Inviato: 02 Feb 2016 14:58 Oggetto: |
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L'idrogeno libero è la fonte di energia, quindi il veicolo va a idrogeno.
Che poi l'idrogeno bruci con una reazione esotermica o che invece venga ossidato in maniera più controllata, la definizione non cambia: entra idrogeno, esce energia meccanica.
Piuttosto sarebbero interessanti i dettagli di come viene stoccato l'idrogeno: a quale pressione, liquido o gassoso, quanto è affidabile il serbatoio, ci vuole un serbatoio di ossigeno o lo prende dall'aria, quanto durano le guarnizioni dei condotti, etc. |
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vac. Comune mortale *
Registrato: 26/12/15 22:58 Messaggi: 62
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Inviato: 02 Feb 2016 22:45 Oggetto: |
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Mi dispiace ma è una truffa.
In realtà è:
- Un veicolo elettrico con batteria piccola ma non facoltativa
- Costose e deteriorabili celle a combustibile
- Costose, pesanti ed ingombranti bombole per l'idrogeno la cui quantità viene accuratamente nascosta
- Per produrre l'idrogeno serve il triplo dell'energia che poi genera, si si parte dall'acqua dolce, altrimente lo si può produrre dal metano ma allora tanto vale usare direttamente questo.
- Per comprimere idrogeno occorre una mostruosità di energia
- I distributori di idrogeno costano una follia.
I tedeschi stanno cercando di pulire la loro immagine dopo il diesel gate.
La mia auto sta ferma 23 ore al giorno, non ho problemi a ricaricarla da una presa domestica.
DIFFIDATE SEMPRE DI CHI NON DICHIARA I CONSUMI!![/b] |
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{SilverHawk} Ospite
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Inviato: 04 Feb 2016 13:15 Oggetto: |
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@umby
Io ho una macchina a metano e per fare 21 Kg di pieno ci metto lo stesso tempo (il tempo necessario a fare il rifornimento vero e proprio, senza pagamento, ecc. ecc.).
.
@vac
Le bombole del metano che ho in dotazione sono in fibra di carbonio, "molto più leggere e robuste" di quelle tradizionali (a detta della casa e del produttore) e garantite 20 anni. A quanta pressione è stoccato l'idrogeno? Perchè il metano è a 200 bar, può essere tanto di più? |
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jumpjack Semidio
Registrato: 23/03/11 08:20 Messaggi: 337
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Inviato: 08 Feb 2016 14:28 Oggetto: |
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vac. ha scritto: | Mi dispiace ma è una garuffa.
In realtà è:
- Un veicolo elettrico con batteria piccola ma non facoltativa Tutti i veicoli a idrogeno sono veicoli elettrici con piccola batteria.
- Costose e deteriorabili celle a combustibile Costose una volta, il prezzo è calato dell'80% in 10 anni, e senza che sia ancora iniziata l'economia di scala. La "deteriorabilità" ce l'ha qualunque cosa, specifica meglio.
- Costose, pesanti ed ingombranti bombole per l'idrogeno la cui quantità viene accuratamente nascosta Quindi che ne sai?
- Per produrre l'idrogeno serve il triplo dell'energia che poi genera, si si parte dall'acqua dolce, altrimente lo si può produrre dal metano ma allora tanto vale usare direttamente questo. Quindi è meglio della benzina,che ha una resa del 20%. Cmq questo è il punto chiave: un'auto a idrogeno può funzionare con idrogeno prodotto in qualunque modo; un'auto a benzina funziona solo a benzina.
- Per comprimere idrogeno occorre una mostruosità di energia Vedi sopra.
- I distributori di idrogeno costano una follia. Sarà... però i benzinai sono più favorevoli a mettere una pompa di idrogeno che una colonnina di ricarica, secondo una ricerca.
La mia auto sta ferma 23 ore al giorno, non ho problemi a ricaricarla da una presa domestica. Sì ma è appunto l'unico modo attuale di usare un'auto elettrica: per fare pochi chilometri al giorno. Anche quando saranno di serie batterie da 100 kWh, comunque ci vorranno parecchi minuti per riempirle. L'auto a idrogeno è l'auto elettrica del futuro. Anche (ma non solo) perchè l'idrogeno può anche avere origini non fossili.
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vac. Comune mortale *
Registrato: 26/12/15 22:58 Messaggi: 62
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Inviato: 08 Feb 2016 19:39 Oggetto: |
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{SilverHawk} ha scritto: | @umby
Io ho una macchina a metano e per fare 21 Kg di pieno ci metto lo stesso tempo (il tempo necessario a fare il rifornimento vero e proprio, senza pagamento, ecc. ecc.).
.
@vac
Le bombole del metano che ho in dotazione sono in fibra di carbonio, "molto più leggere e robuste" di quelle tradizionali (a detta della casa e del produttore) e garantite 20 anni. A quanta pressione è stoccato l'idrogeno? Perchè il metano è a 200 bar, può essere tanto di più? |
Ottime bombole!!
L'idrogeno è molto più leggero.
Ho sentito parlare di un rapporto 1/4 o peggio quindi a parità di litri ti occorrerebbero 800bar.
Visto che viaggi a metano: ti sei accorto di quanto lavorano i compressori ed i sistemi di raffreddamento?
Hai idea di quanta energia occorra per comprimere il metano?
Moltiplica x 4 ed hai l'idrogeno!!
Tanto vale andare elettrici! |
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vac. Comune mortale *
Registrato: 26/12/15 22:58 Messaggi: 62
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Inviato: 08 Feb 2016 19:49 Oggetto: |
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@jumpjack
Oste è buono il vino? Risponde "Sì certo"
Evidentemente non vuoi capire:
1. Quello che dichiara il produttore senza mostrare numeri e test vale 0
2. "La mia auto sta ferma" serve a farti capire che una persona normale dorme, mangia, lavora,... Durante queste pause si ricarica l'auto.
Con una normalissima presa da 16A in 5 ore carico energia per 80-120km
Ed e' un auto del secolo scorso, le nuove consumano meno.
L'idrogeno non puoi produrlo da quello che vuoi ma solo partendo da molecolo che lo contengono, quindi:
1. Dal CH4 (ma ovviamente non ha senso)
2. Dall' H2O. Ma occorre acqua dolce, il rendimento è del 30% l'accumulo costoso ed inefficace (l'atomo H2 passa da qualsiasi guarnizione) il trasporto è disastroso e le auto ad idrogeno costano più di quelle elettriche.
Se tu avessi provato (o provato a ragionare) capiresti che 4 minuti per fare il pieno sono un eternità rispetto al tempo che impiego quando arrivo a casa per attaccare la spina e quando parto la mattina per staccarla. |
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jumpjack Semidio
Registrato: 23/03/11 08:20 Messaggi: 337
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Inviato: 09 Mar 2016 09:49 Oggetto: |
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Citazione: | L'idrogeno non puoi produrlo da quello che vuoi ma solo partendo da molecolo che lo contengono, quindi:
1. Dal CH4 (ma ovviamente non ha senso)
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A proposito, non c'entra molto col thread, però hanno inventato modi per produrre idrocarburi non fossili partendo dall'anidride carbonica e l'acqua conenuti nell'atmosfera, creando così un circolo virtuoso chiuso che evita di immettere in atmosfera CO2 intrappolata negli idrocarburi 100 milioni di anni fa.
Ovviamente la cosa è energeticamente dispendiosa... e in questo caso la produzione di idrocarburi diventa analoga alla produzione di idrogeno: in entrambi i casi non sono FONTE di energia ma CONTENITORI di energia.
Però in entrambi i casi possono essere "riempiti" di energia solare ed eolica ODIERNA invece che... fossile (discorso complicato...).
Citazione: |
2. Dall' H2O. Ma occorre acqua dolce, il rendimento è del 30% l'accumulo costoso ed inefficace (l'atomo H2 passa da qualsiasi guarnizione) il trasporto è disastroso e le auto ad idrogeno costano più di quelle elettriche.
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Concordo sul fatto che non sia una tecnologia completamente matura, ma sono ottimista per il futuro. Già il fatto che i costi di una cella a combustibile siano calati dell'80% in 10 anni non è roba da poco!
Citazione: |
Se tu avessi provato (o provato a ragionare) capiresti che 4 minuti per fare il pieno sono un eternità rispetto al tempo che impiego quando arrivo a casa per attaccare la spina e quando parto la mattina per staccarla. |
Ma non è questo il punto!
Anch'io ricarico il mio scooter elettrico tutte le sere, mentre sto comodamente seduto sul divano o a letto a dormire... ma se devi fare un viaggio lungo (leggasi: più di 200 km), è scomodo dover aspettare un'ora ogni 200 km.
Però è interessante notare dove vanno a convergere la "linea dell'idrogeno" e la "linea dell'auto elettrica plugin": tra soli 5 anni avremo auto elettriche con 400 km di autonomia, che richiederebbero ore per ricaricare i loro 100 kWh di batteria... ma che potrebbero invece anche ricaricarsi in 5 minuti con l'idrogeno.
Ma tornando al discorso di prima, mi domando: è più conveniente fabbricare idrogeno o fabbricare idrocarburi? Esistono anche celle a combustibile a etanolo (o metanolo? non mi ricordo) |
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vac. Comune mortale *
Registrato: 26/12/15 22:58 Messaggi: 62
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Inviato: 10 Mar 2016 23:59 Oggetto: |
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Come produzione potrebbe essere più conveniente l'idrogeno (non ne ho idea) ma gli altri aspetti non sono secondari.
In particolare un vettore energetico liquido sarebbe molto più facile economico e sicuro da trasportare.
Se si riuscisse ad avere un vettore energetico compatto e facilmente conservabile come l'etanolo diventerebbe possibile anche lo "stoccaggio stagionale" ovvero d'estate con l'energia dell'impianto FV produco energia per scaldarmi d'inverno; impensabile con l'idrogeno, addirittura semplice con l'etanolo.
Anche per questo ritengo la ricerca sull'idrogeno uno spreco di denaro.
Resta il fatto che in un mondo con poca energia è già grasso che cola se potremo permetterci auto elettriche con poca autonimica, figuriamoci ricariche velico, ricariche wireles, ibridi, ecc...
E' tutta roba che aumenta il numero di passaggi e la zavorra, peggiorando l'efficienza comlessiva. |
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jumpjack Semidio
Registrato: 23/03/11 08:20 Messaggi: 337
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Inviato: 11 Mar 2016 08:38 Oggetto: |
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vorrei provare a leggere qualche ricerca sulla "produzione artificiale di vettori energetici", ma non saprei proprio che parole chiave cercare in inglese... |
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