Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{aldolo} Ospite
|
Inviato: 26 Mar 2016 02:22 Oggetto: |
|
|
solo la fantasia potrà salvarci. siamo in troppi. chi non ha nulla di suo da proporre finirà nella massa a elemosinare il pranzo. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 29 Mar 2016 10:05 Oggetto: |
|
|
@aldolo
E' la trama per un nuovo romanzo?  |
|
Top |
|
 |
{pippo} Ospite
|
Inviato: 29 Mar 2016 15:15 Oggetto: |
|
|
Cosa significa "in collaborazione"? La cosiddetta intelligenza artificiale è in grado di svolgere operazioni elementari a velocità eccezionali. Ma la creatività è un'altra cosa. Difficile spiegarla a degli informatici. |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 29 Mar 2016 19:05 Oggetto: |
|
|
aldolo ha scritto: | solo la fantasia potrà salvarci. siamo in troppi. chi non ha nulla di suo da proporre finirà nella massa a elemosinare il pranzo.
|
Ovvero?
In che modo la fantasia ci consentirebbe di non "elemosinare il pranzo"?
Sul romanzo scritto dal computer, dubito molto si tratti di un'opera di qualità, nel senso che noi diamo ad un romanzo "vero".
O meglio, che sia scritto "bene", dal punto di vista sia sintattico sia semantico, non dubito affatto.
Ma non credo proprio che una cosa scritta da un software sia in grado di replicare il senso, il contenuto profondo e "letterario", di uno scrittore umano.
Insomma, un software potrà anche riprodurre meccanicamente una lunga sequenza di parole in modo da somigliare tanto alla scrittura umana, ma rimane sempre il fatto che dietro ad una sua qualsiasi di tali sequenze, manca il presupposto principale di ciò che chiamiamo "romanzo": un animo umano con tutte le sue inquietudini e le emozioni, e la voglia e il piacere di dire qualcosa, qualcosa che va oltre la sequenza delle frasi in sé.
Sarei molto curioso di leggerlo, comunque. |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 29 Mar 2016 21:56 Oggetto: |
|
|
{pippo} ha scritto: | Cosa significa "in collaborazione"? La cosiddetta intelligenza artificiale è in grado di svolgere operazioni elementari a velocità eccezionali. Ma la creatività è un'altra cosa. Difficile spiegarla a degli informatici. |
Quanti informatici servono per scrivere un libro? Nessuno, fa tutto il computer.
Sarà, ma con quel concetto di "collaborazione" anch'io posso scrivere un romanzo: ditemi cosa devo scrivere, come devo scriverlo e che parole devo usare per scriverlo e diventerà un best seller in Giappone!
Comunque sia complimenti agli sviluppatori (seriamente), non deve essere stato un lavoro facile e, se sono arrivati a un risultato simile, non si può che dir loro: bravi!
Al PC do 4-- perché ha copiato dai compagni! |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 02 Apr 2016 14:36 Oggetto: |
|
|
Di getto sono d'accordo con le considerazioni di Roberto1960 soprattutto perché ritengo assai improbabile che un'intelligenza artificiale possa aggiungere al semplice assemblaggio di parole e frasi quello che l'interiorità, la fantasia e le emozioni dell'essere umano sono in grado di dare ad uno scritto per renderlo degno di essere letto.
Sarei però molto curioso anch'io di leggere questo romanzo per capire se il mio pensiero è corretto o meno. |
|
Top |
|
 |
|