Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UE, un link non viola il copyright
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2016 21:30    Oggetto: UE, un link non viola il copyright Rispondi citando

Leggi l'articolo UE, un link non viola il copyright
Per l'Avvocato Generale della Corte di Giustizia UE, pubblicare un link che rimanda a materiale pirata non è illegale.


 

 

Segnala un refuso
Top
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 08 Apr 2016 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare ineccepibile, checché se ne dispiacciano le major.
Altrimenti, il segnale stradale che indica la strada per Manculicani dovrebbe essere tassato come indirettamente pubblicitario della logistica privata esistente nell'ambito territoriale di quel Comune.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 08 Apr 2016 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Non comprendo il motivo per cui questo pronunciamento debba sembrare sorprendente o inaspettato.
Forse l'unica sorpresa è che si faccia Giustizia vera e non la giustizia ad uso e consumo dei potenti a cui siamo tristemente abituati.
E infatti non mi sorprenderei proprio per niente se la Corte di Giustizia europea ribaltasse questo primo parere.

Nel merito, è evidente che un link ad altri siti che consentono di fare download illegale non si può in nessun modo omologare a violazione di copyright.
E' chiaro che è il click sul link da cui parte il download che è l'unico che configura la violazione.

Per onestà devo però aggiungere che secondo me la pubblicazione di link verso siti di pirateria, pur non configurando la violazione di copyright, non credo si possa considerare esente da qualsiasi colpa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Apr 2016 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Questo è un parere e non una sentenza, quello che potrebbe stupirmi veramente sarebbe che la sentenza rispecchiando la stessa linea di giudizio del parere sentenziasse in modo definitivo che un link non viola il copyright.

Allora sì che sfruttando tale sentenza come giurisprudenza di potrebbe finalmente tentare di controbattere con qualche maggior probabilità di successo la strafottenza delle major.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 14 Apr 2016 18:50    Oggetto: Rispondi citando

A fronte di una ricerca di un titolo di film, di un brano musicale o qualsiasi altra cosa, Google o qualunque altro motore di ricerca, potrebbero tirar fuori migliaia di link.
Se uno qualsiasi di questi link puntasse ad un sito pirata (fatto molto plausibile), allora Google sarebbe colpevole di violazione del copyright ?
Io credo di no, per cui il parere in questione mi pare razionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Apr 2016 11:04    Oggetto: Rispondi

Beh Google è costretta rimuovere giornalmente milioni di link dalle proprie ricerche e dalle proprie cache proprio per questa ragione.
Ciò avviene in funzione delle continue segnalazioni delle società che detengono i diritti e che ne chiedono la rimozione pena l'avvio di cause di questo tipo.

E' questo il motivo per cui attendo ad entusiasmarmi per questo parere, solo se e quando questo parere diverrà sentenza si sarà fatto veramente un bel passo avanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi